Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Magda:
Dottore, buonasera....due domande per lei riguardo la menopausa indotta (faccio enantone ogni mese), è necessario continuare le siringa anche con terapia ormonale? Se si, perché? Comincerò ad ottobre e poi, DIO volendo, dopo 2 anni aderiro' allo studio positive, dunque volevo capire se la siringa è proprio necessaria. Grazie e buona notte.
In che senso necessaria ?
· Nelle donne prima della menopausa la maggior parte degli ormoni sessuali femminili circolanti è liberata nel sangue dalle ovaie.
· Nelle donne dopo la menopausa le ovaie non producono più ormoni. Gli estrogeni circolanti sono prodotti da tessuti periferici dell'organismo (soprattutto il tessuto adiposo, i muscoli, la pelle) a partire dagli androgeni prodotti dalle ghiandole surrenali.
Quindi Alla sua eta' occorre bloccare la produzione di ormoni prodotti dall'ovaio (menopausa indotta )
Ciò si può fare in diversi modi:
· con un'asportazione chirurgica delle ovaie;
· con 3-4 applicazioni di radioterapia alle ovaie;
· con iniezioni di agonisti dell'LHRH, che bloccano il rilascio di LH, l'ormone luteinizzante prodotto dall'ipofisi che stimola l'attività dell'ovaio (goserelin).
Esclusa la chirurgia e la radioterapia e' obbligata
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#198,137 Scritto: 26 Apr 2020 05:20Un del secolo scorso nasceva Ada Burrone , la prima donna italiana che , in una epoca in cui il cancro era qualcosa da nascondere, riconobbe la sua condizione di donna mastectomizzata , anzi super-mastectomizzata (allora si facevano le mastectomie super-allargate aprendo anche uno sportello nel torace per asportare i linfonodi della catena mammaria interna )
intervento abbandonato perche' non migliorava la prognosi.
Le utenti storiche l'hanno conosciuta al nostro Primo Convegno Nazionale Ragazze Fuori di Seno di Milano nel 2013.
Ricopio qui un vecchio mio post di alcuni anni fa in sua memoria
----------------------
Il 30 giugno del 2014 ci lasciava Ada Burrone
che tanta importanza ha avuto anche nella mia vita professionale e che molte di voi avete conosciuto al nostro primo Convegno del 21 Novembre 2013.
quella e' stata la sua ultima apparizione pubblica (foto)
Una marmotta anche Lei , anzi uan supermarmotta Fuori di Seno.
L' ho conosciuta nel 1976 all'Istituto dei Tumori di Milano e ci siamo frequentati per oltre 38 anni.
Operata nel 1973 aveva scoperto consultando la sua cartella in archivio (lei lavorava all'Istituto dei Tumori) di avere una malattia con "prognosi particolarmente sfavorevole "
Piuttosto che abbattersi fondo' l'associazione AttiveComePrima e mori' 44 anni dopo...di polmonite, dopo avere accompagnato i suoi chirurghi ai LORO FUNERALI !
.
https://www.youtube.com/watch?v=WHIU4-EC0ns
.
"Dottore si spogli !!!"
.
https://www.youtube.com/watch?v=UAUX13IH5MI
A me scriveva sempre una lettera a fine anno o quando ci lasciava qualche donna che entrambi conoscevamo....come se fosse lei a voler tranquillizzare e incoraggiare me .
Questa e' l'ultima dove riassume la sua storia...come se volesse sintetizzare tutto il suo percorso prima della sua morte e lasciarlo a me in eredita'.
Ingrandite l'immagine e leggetela...leggetela piu' volte e stampatela . Vi sara' di aiuto nei momenti neri che inevitabilmente attraversiamo.
Era indirizzata a me.....ma forse anche a voi !!
.
.
https://www.youtube.com/watch?v=88SeSw0Gz0s
- Modificato da salvocatania
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG e Doc
Caffè in arrivoooooo
BUONGIORNO BLOG e Doc
Caffè in arrivoooooo
Pat_
Buongiorno dottore, ho messo su una moka di caffè. Ne vuole una tazzina?
Pat_
Buongiorno. Speranza! Stamattina doppio caffè
Speranza
Buongiorno Pat
Sìììììì
Sìììììì
- Modificato da Speranza
Speranza
MARINA:
Io sono 3 settimane che tento di comprare della candeggina ma neanche a pagarla a peso d'oro si trova....Qui neanche alcol e mascherine
MARINA:
Trump che sta preparando le dosi da iniettare, cosi si spiega! E' spaventoso pensare in che mani siamo....Marina, Trump è uno di quei perché a cui non c'è risposta
Pat_
Ho fatto anche una torta di mele , ne taglio due fette una per il dott. Catania e una per Speranza. Aspettiamo le altre.
Ex utente
IO CI SONO
salvocataniaMedico Chirurgo
.
Speranza:
IO CI SONOBUONGIORNO BLOG e DocCaffè in arrivoooooo .
Pat_:
Buongiorno dottore, ho messo su una moka di caffè. Ne vuole una tazzina?.
.
.
Lasimo:
IO CI SONO
- Modificato da salvocatania
Pat_
Da me non si trovano neanche i guanti...
Speranza
Mary74:
Io stasera ho festeggiato la liberazione con biscotti al cioccolato pucciati in una fantastica crema al mascarpone...juventina, con la descrizione delle meravigliose sensazioni provate mangiando il suo tiramisù, mi ha così ingolosito che me lo sognavo anche la notte...così ho ceduto e stasera il mio umore è alle stelle...incredibile che consolazione può dare il cibo!Mi sembra che tu abbia onorato nel modo giusto questa festa della liberazione
Ex utente
Buongiorno famiglia Rfs.
Mi son messa seduta un attimo perché da stamattina alle 5:30 credo di aver esagerato un po' (non ho bevuto e ho mangiato al volo...ora ho le palpitazioni e il reflusso che mi sta dando del filo da torcere).
Credo che mi fermerò per oggi. Trasloco fatto, pian piano metterò via tutto.
Vado a leggere gli arretrati.
Speranza
Lasimo:
IO CI SONOCangurotta bella, come si va?