Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lucy46
Lucy46

Ciao alla mia famiglia RFS
Buona Liberazione

Benvenuta cara Tittibau sicuramente il dottore ti risponderà al più presto.

Un mare di pagine in arretrato...

Per chi fosse interessat* oggi https://festival.ilcinemaritrovato.it/the-forgotten-front/ costo del biglietto 3 euro. Tra poco lo guarderemo io e Michele.

Mi anticipo... Io ci sono

Isabella2708
Isabella2708
Fede64love:
Allora siamo vicine.. :p io mi sono operata il 3 di aprile per un k in situ.. Ho fatto la quadrectomia, ma dal l'istologico definitivo sono risultati alcuni margini intaccati è siccome ho una seconda di seno devo fare la mastectomia.. Sia il dottore qui che la senologa mi hanno tranquillizzato perché si parla sempre di "in situ" ma comunque un pò di strizza la tengo.. Tu invece?

ho 47 anni...controlli sempre puntuali...ultimo ad ottobre. In piena quarantena il 25 marzo mi sento un.misurino sospetto. Parte la diagnosi. Biopsia...carcinoma di 10 mm infilteante g2 positivo agli ormoni, hr negativo, ki67 18%.
Mi opero mercoledì se il tampone covid è negativo (sto benissimo ma sai com è....dovessi ricadere fra gli asintomatici). Ho già iniziato la terapia ormonale e lunedi la puntura di decapeptyl. Poi farò sicuramente radio. La chemio non si sa...mi hanno detto che dovrei "scamparla" ma lo sapremo solo dopo istologico definitivo. Non ci crederete e mi vergogno di questi peccati di frivolezza...ma domani avrei dovuto festeggiare la comunione della mia piccola. È stata ovviamente rinviata al 4 ottobre. Spero tanto di non fare chemio anche e soprattutto per non partecipare "a metà" a quel giorno di festa ( ...sempre se il covid permetterà di festeggiare ovviamente)
HAR1965
HAR1965
salvocatania:
Se non fosse tragico quel numero, se dietro ad ognuno di essi non ci fosse una storia disperata di dolore, sarebbe il dato meno preoccupante , perche' molti muoiono anche dopo 3-4-5 settimane e quindi quel numero spaventoso e' la conseguenza degli errori commessi nel mese di marzo.

Ecco perche' mi in...cazzo quando ogni giorno scrivono " buone notizie : cala il numero dei ricoverati...."
Certo che cala non solo perche' il contagio rallenta pur se lentamente, ma cala perche' i nostri piu' gravi tolgono definitivamente il saluto e liberano letti di ricovero !

Si, ha ragione, effettivamente scrivono tutti gg '' buone notizie SCENDE LA PRESSIONE SUGLI OSPEDALI'' .....questo perchè stando morendo troppe persone ancora che siamo a fine aprile.
Bisogna vedere bene tutti gg tra i guariti quanto sono stati dimessi dall'ospedale e quelli che sono guariti da soli in automonia restando a casa.

cmq alla fine della candela guardando i numeri di oggi il governo mi può considerare di cominciare a riaprire dal 04 di maggio (particolarmente in LOMBARDIA E EMILIA ROMAGNA direi proprio di NO).
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
CHOKIE75:
Buongiorno a tutte rfs buo giorno dottore... Buon 25 aprile buona liberazione e buon mio onomastico. Vorrei chiedere un po' di cose... Fare un po' di discussione:
1) colazione= al mattino tempi strettissimi e non posso bere molto caffè e the per la mia gastrite. Difficile. Qui di fare qualcosa che mi prenda troppo tempo... Al Massimo 10 minuti puoi devo esser fuori di casa.. Consigli pratici?
2) sanificazione= dottore vedo molte macchinette uv sponsorizzate su internet che parlano di sanificazione... Funzionano? Equivalgono a disinfettare mascherine o guanti? Oltre che gli oggetti di "tatto" quotidiano?La nostra associazione aveva molti abiti donati per i più bisognosi.... Servirà buttarli o un megalavaggio prima di ridistribuirli
3) io e mia moglie raff abbiamo fatto tiramisù.. Ancora Intaccato.. Mi piacerebbe postarvi la foto ma non so come.. Poi abbiamo avuto un piccolo diverbio.. Lei vuole fare ma ha male alla gamba e io che insistito perché si fermi e lasci fare tutto a me
4) da qualche giorno a raff (sotto chemio in pillole) intorno ai capezzoli vengono via piccoli pezzetti di pelle... Stiamo facendo lavaggi con soluzione salina e poi massaggi con olio di Argan. A qualcuno capita? doc suggerimenti?

5) Lunedì Insistendo inkazzato con l oncologo abbiamo ottenuto la visita alla clinica ortopedica universitaria per capire se al femore c è necrosi o metastasi. Oncologo è radioterapista sono convinti per metastasi.. Si inizierebbe subito radioterapia. dottore lei è dell'idea che prima debba venire eventuale I tervento al femore se trattasi di necrosi con interruzione della chemio?Grazie a tutte per le risposte... Spero qualcuna o il doc possa darmi indicazioni sui Punti 2....4 e 5

Ha sbagliato persona a cui chiedere perche' io faccio tutto l'opposto del consigliabile e mai quello che fanno gli altri

1) Io non faccio colazione , ne' pranzo, da mezzo secolo !
Pratica sconsigliabile.
Ad un paziente che mi dice che ha una gastrite consiglierei qualsiasi alimento solido che non provochi ipersecrezione acida e NON DI CORSA !
Solido, seduto e con calma !!
La coperta e' corta : o ci si sveglia 10 minuti prima o si sbaglia comunque qualsiasi cosa si faccia.

2) SANIFICAZIONE
a) io non compro mai via Internet : ho scelto uno stile di vita non da boccalone
b) Non leggo neanche quello che propongono via Internet
c) non cerco mai soluzioni via INTERNET
D) NON MI FIDO E C'AZZECCO SEMPRE a non prendere MAI in considerazione bufale spillasoldi. Quindi figuriamoci, l'apprendo da lei, se mi possa tentare una proposta di qualsiasi sanificatore di cui non so nulla.
Piuttosto comprerei l'amuchina e come consiglia Trump me la inietterei in vena
a l'assumerei per aerosol.
.

.
e) ora che manca Stefania da casa (lei ha tutto e disinfetta tutto) io non possiedo disinfettanti di alcun genere ne' ho intenzione di acquistarli.
Credo ciecamente che la migliore sanificazione sia acqua e sapone ed aria (se c'e' il sole ancora meglio)
Le mie mascherine le lavo con acqua e non le strofino con la grattugia come fa Titina, poi avendone diverse in dotazione le stendo all'aria e al sole .
E le rimetto secondo un ordine preciso nel senso che oggi ho indossato quelle indossate non meno di 5 giorni fa. A rotazione !

Sono sicuro che lavate con il sapone, asciugate a lungo all'aria il Carognavirus non c'e' piu' dopo 5 giorni.

Mi sono consultato anche con il mio PORTAFOGLI e "silenzio assenso"
e vuol dire che
- Modificato da salvocatania
Isabella2708
Isabella2708
Juventina:
Ha ragione Didi Pepeli... è un lavoro che nn finisce mai ... ed è difficilissimo. Io nn sono certa di esserci riuscita. Nn sono forte come vorrei essere, ieri sono andata a comprare gli asparagi e c'era una signora senza capelli... ho avuto una fitta allo stomaco. Quel crampo allo stomaco, quella sensazione come una mano mi stringesse la gola... ecco io queste cose le provo ancora. Io ho ancora paura. Ma nn permetto a questa di paralizzarmi la vita, quello sì. L'ho permesso al momento della diagnosi, quando pensavo di impazzire, quando mi sentivo morire. Ora no. Ho imparato qui a vivere il presente, e mi esercito ogni giorno.

mi spieghi praticamente come ci si lavora? Come ci si esercita? Cosa devo fare praticamente per non pensare ogni giorno...perché a me? Sono condannata ad avere metastasi o recidive ( sarà un caso ma sembra che in questo blog tutte abbiano avuto o l una o l altra)? Sono condannata ad avere paura sempre?
Come faccio a non pensare a queste cose? Però non.basta dire " non pensarci"...serve capire COME ci si allena alla resilienza
Fede64love
Fede64love
Tittibau
Complimenti per la tua forza.. Sei un esempio per tutte noi.. Soprattutto per me che sono una cagasotto cronica..
Verdiana
Verdiana

Io ci sono ❤️

Fede64love
Fede64love
Isabella2708
Festeggerai comunque. Anch'io ho paura della chemio, anche se non so se la farò a scopo precauzionale dopo l'intervento, questo dipenderà dallistologico definitivo. Ma qui ho capito che comunque va vista come un'arma a nostro favore, un aiuto che ci aiuterà a risolvere il problema.. farai una quadrectomia?
Fede64love
Fede64love
Isabella2708
Festeggerai comunque. Anch'io ho paura della chemio, anche se non so se la farò a scopo precauzionale dopo l'intervento, questo dipenderà dallistologico definitivo. Ma qui ho capito che comunque va vista come un'arma a nostro favore, un aiuto che ci aiuterà a risolvere il problema.. farai una quadrectomia?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
...
.
Tittibau:
Buon pomeriggio a tutti/e!!
Copio e incollo qui la mia storia che estraggo direttamente dal referto dell'oncologo:
Anamnesi: Carcinoma infiltrante NST della mammella destra, cT2 N1--> ypT1b N1a. Attualmente in stadio IV per localizzazioni ossee e localizzazione secondaria cerebrale parietale destra operata.Profilo biologico (campione bioptico): ER 60%, PgR 70%, ki67 >30%, HER2 positivo (IHC score 3+).Profilo biologico (campione operatorio): ER 40%, PgR 20%, ki67 3-4%, HER2 positivo (IHC score 3+).Profilo biologico (su localizzazione cerebrale): ER 70% PgR negativo HER2 3+Sintesi oncologica · In data 25.11.2015 biopsia mammaria e linfonodale ascellare diagnostica per carcinoma mammario localmente avanzato, cT2 N1 · Dal 31.12.2015 al 10.06.2016 trattamento chemioterapico neoadiuvante con paclitaxel e trastuzumab settimanali per 23 somministrazioni settimanali · In data 20.07.2016 intervento di quadrantectomia centrale mammaria dx e linfadenectomia radicale ascellare omolaterale · Trattamento adiuvante: · dal 26.08 al 28.10.2016 chemioterapico con epirubicina 60 mg/mq e ciclofosfamide 600 mg/mq per 4 cicli · Trattamento radiante complementare su parenchima mammario residuo dx: 40.05 Gy/15 fr e boost su cicatrice di 10 Gy/4 fr · dal 18.11.2016 al 12.06.2017 con trastuzumab trisettimanale per 1 anno complessivo di trattamento anti-HER2 · da novembre 2016 antiormonale con tamoxifene 20 mg/die · 08.10.2018: craniotomia e metastasectomia parietale destra. Esame istologico: metastasi di carcinoma mammario ER 70% PgR negativo HER2 3+ · dal 27.11.18 al 29.01.19 somministrazione di terapia con Vinorelbina e Trastuzumab · 11.12.18 - 13.12.18: RT su letto operatorio encefalico · dal 05.02.2019 al 10.01.2020 terapia con trastuzumab di mantenimento + LH RH analogo (triptorelina 3.75 mg 1 fl q28 giorni) ed exemestane 25 mg 1 cpr/die · Dal 27.01.2020 al 05.02.2020 RT colonna D7 e L3, 20 Gy in 5 frazioni · Dal 07.02.2020 inizio terapia con TDM1 3,6 mg/kg q21Dal 28.02.2020 terapia con acido zoledronico 4 mg/ev ogni 12 settimaneVolevo chiedere a chi ha una storia di metastasi vertebrali come controlla il dolore? Io ho iniziato con il Tachidol, poi non essendo proprio una paziente provetta come sostiene la mia dottoressa siamo passati ai cerotti di Busette e a bisogno anche tachipirina (tipo quando facevo qualche lavoro più faticoso). Ma dopo 1 mese mi sono comparse delle vertigini piuttosto invalidanti (non mi fidavo di alzarmi dal letto), stomaco sempre teso e gonfio e con la sensazione di avere un nodo, vista completamente andata (dovevo chiedere in prestito gli occhiali a mio marito per leggere e non sono presbite) . Così ho sospeso i cerotti e ho ripreso Tachidol e tachipirina.
Sono stata bene per due settimane circa e adesso le vertigini sono ritornate (anche se lievi e solo nell'alzare la testa o abbassarla) ma il gonfiore rimane e anche questo "nodo" che va dallo stomaco fino in gola insieme alla presbiopia. Io non ho dolori alla schiena ma solo riferiti nella parte anteriore sotto le costole sia a dx che sx (mi hanno detto che è può essere dipeso dalla compressione midollare). Scusate la mia prolissità e riassumendo vorrei capire:-vertigini, dolore, gonfiore dello stomaco possono dipendere da una intossicazione di farmaci? tra codeina e paracetamolo?-o possono essere dovuti alla chemio che naturalmente sta già iniziando a fare il suo buon lavoro? -mi sembra di capire che si può convivere e "bene" con le metastasi ma devo sempre essere a rischio frattura?-qualcuna di voi si è sottoposta a vertebroplastica?
P.s.:
RNM encefalo 20.03.20 tutto ok
So che queste domande avrei potuto rivolgerle alla oncologa la scorsa settimana durante la visita per la somministrazione di chemio ma stiamo vivendo una situazione particolare visto che la struttura dove mi rivolgo (CRO Aviano) ha riunito anche i pazienti dell'ospedale cittadino (tutti i malati oncologici in un'unica struttura meglio controllata) e di conseguenza volevo che ritornasse un po' di calma per affrontare l'argomento.
Scusate ancora se mi sono dilungata ma mi trovo veramente spiazzata questo giro perchè durante il mio percorso non ho mai avuto nessun tipo di problema legato sia ai farmaci, sia alla chemio né tantomeno alle operazioni subite.
Non ho mai sofferto di nessun effetto collaterale tranne la perdita dei capelli dopo la rossa.
Ultima cosa: secondo voi, e anche secondo il dott. Catania, queste metastasi che adesso si manifestano sempre più ravvicinate devono per forza significare qualcosa? ma anche no!
Grazie a tutte!
Buona serata! (giuro che la prossima volta non riordino più le idee sennò vi sfinisco!)

TITTIBAU
.
Ci tengo prima di tutto a complimentarmi per il suo Nick Fuori di Seno.
Questo e' il posto giusto per lei !
.
Riguardo alla gestione del dolore la piu' esperta del nostro blog, piu' esperta di noi oncologi c'e' LORI .
Sentiamo prima il suo parere !
Qui la sua breve storia

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Mare64
Grazie per aver condiviso
CHOKIE75
CHOKIE75
Tittibau:
queste metastasi che adesso si manifestano sempre più ravvicinate devono per forza significare qualcosa? ma anche no!
Grazie a tutte! Buona serata! (giuro che la prossima volta non riordino più le idee sennò vi sfinisco!)

Mia moglie ha metastasi alla colonna vertebrale e probabilmente al femore (ameno che non sia necrosi dovuta ai bifosfonati). Ha dolori soprattutto per crollo di una vertebra (dovrà fare una operazione a terapia Conclusa credo). Cerca di sopportare con fentanyl in cerotto e pecfent spray. Dolori allo stomaco... Spero ti avessero prescritto un inibitore di pompa .. Se ti han prescritto fans Antinfiammatori.. Ibuprofene... Se no. Ti han prescritto uso del busto ti converrebbe
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Ciao Benvenuta Tittibau

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
io ci sono!
Tittibau
Tittibau

Grazie mille per l'accoglienza!
Dada62, Didi, Lucy 46 e Fede64 e grazie per le belle parole......
Ci sono state altre persone che mi hanno definito "forte" o con aggettivi simili ma...io penso di essere stata fortunata nel trovare dei dottori moooolto posititvi!
Ogni volta che mi si è presentato un problema, l'oncologo che avevo di fronte (qui al CRO non sei visitata sempre dallo stesso) mi diceva "e che problema c'è? curiamo e si va avanti" e io uscivo dall'ospedale sempre molto rincuorata..... mettiamoci le infermiere che ti iniziano alla chemio elencandoti tutti gli effetti collaterali e poi ti guardano e con un mega sorriso ti dicono "vabbè ma non è il tuo caso!".... Ho sempre avuto tanta fiducia in loro, ci ho creduto e a livello psicologico credo sia stata la mia salvezza.

Mi sa che stasera ordino la pizza....ormai è tarduccio
ciao!

Rispondi