Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Angel1983
Isabella2708:
Considerato che mi opero il 29 aprile, sempre facendo gli scongiuri, diciamo che si inizia radio a inizi luglio. Nel frattempo potrei andare al mare col mio seno operato da 1 mese/ 1 mese e mezzo? Il bagno a mare lo portò fare? So che durante la radio non potrò stare al sole né fare il bagno, e quindi volevo capire se dopo l operazione qualche bagno potevo concedermelo.Ti direi prendere sole no. La radioterapista mi disse che era meglio che è meglio evitare l'esposizione al sole anche prima della radio per mantenere la pelle integra. Al massimo protezione totale e vai nelle ore meno calde, come i bambini. E che io sappia per almeno un paio di mesi dopo l'operazione meglio evitare l'esposizione, ma su quello sentiamo il dottore. Ma se devi fare radio io eviterei, tanio quest anni va tutto rimandato per via del corona virus!
Dada 62 Fiduciaria
Laura:
Dopo avere passato on rassegna virtuale tutti gli aromi, come stanno gli occhi?Oggi leggevo di possibilità di disinfettare gli abiti provati con il vapore
Invece mi domandavo se un sanificatore di aria sarebbe utile
Gli occhi bruciano...
Stiamo aspettando di avere qualche dritta in più.Speriamo che il Comitatotecnicoscientificosotuttoio si ponga la questione.Nessuno di loro penso abbia mai lavorato in un negozio di intimo/ abbigliamento e non ne può conoscere le dinamiche.Speriamo qualcuno li avverta.
Stringiam'ci a coorte
siam pronti alla morte :
Dovremo rivedere anche l'Inno di Mameli che non rispetta il DPCM riguardo le distanze
Meglio Bella Ciao!
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Mary74
Isabella a me pare di capire che vuoi sapere se puoi fare il bagno nel periodo intermedio fra operazione e radio. Io direi di SÌ o almeno a me non diedero alcun vincolo... immagino che il chirurgo ti darà istruzioni anche in base al tipo di cicatrice che avrai e a come si rimargina, a me diede il permesso X la doccia dopo 4 giorni, poi mi ricontrollo dopo 10 e mi diede il permesso per qualsiasi tipo di bagno. Io operata a fine luglio, fra agosto e settembre ho fatto il bagno a mare, a lago e in piscina e finché non fai radio non dovrebbero esserci problemi neanche per il sole.
Diverso il discorso durante la radio, a me dissero in piscina assolutamente no( X il cloro), al mare, come ti hanno già detto le ragazze, probabilmente con la maglietta con filtro solare si può, ma forse il sale se la tetta è bruciacchiata può dare fastidio...non so perché non ho provato
Diverso il discorso durante la radio, a me dissero in piscina assolutamente no( X il cloro), al mare, come ti hanno già detto le ragazze, probabilmente con la maglietta con filtro solare si può, ma forse il sale se la tetta è bruciacchiata può dare fastidio...non so perché non ho provato
- Modificato da Mary74
Kiki97
Kiki97:
490438:Salve dottor Catania,Sono sempre io, l'ipocondriaca Kiki, non so se si ricorda di me... le ho scritto esattamente un mese fa per chiederle in merito alla paura di una secrezione al capezzolo, a seguito del quale mi aveva tranquillizzata dicendo che la mia era solo "paura" perché le mie pseudosecrezioni non avevano valenza oncologica. Come le ho sempre detto, da sempre noto una sorta di pappetta bianca all'interno dei miei capezzoli, non so se dipenda dal ciclo mestruale. Questo sintomo a giugno mi ha spinta ad effettuare una visita senologica con ecografia, la quale grazie a Dio, ha avuto esito negativo. Ma io sono terrorizzata, da 2 mesi controllo di continuo (infilando le dita nei capezzoli), alla ricerca di secrezioni. Premesso che, non ho mai trovato indumenti macchiati o goccioline che fuoriuscivano dal capezzolo eccetto la famosa pappetta bianca, ponendo il dito all'interno del capezzolo talvolta mi capita di trovare dei micro micro micro puntini che possono farmi pensare che all'interno il capezzolo sia umido. Diciamo che ho i capezzoli introflessi di mio da una vita, quando escono fuori, il sx di più rispetto al dx, al tatto sembra "appiccicaticcio/umido" anche se poi controllando la mano è asciutta e non ha segni di bagnato/acquoso. Io le chiedo è normale che talvolta infilandomi il dito nel capezzolo io possa trovare dei micro puntini di "umidità"? Ed è normale la sensazione che ho del capezzolo al tatto? Io ho moltissima paura che possa avere qualcosa di grave, anche se non ho mai riscontrato bagnati i vestiti o macchie su reggiseni o canotte, fatta eccezione di una volta in cui lei stesso mi tranquillizzó. Dice che posso stare serena e smettere di controllare nervosamente i miei seni? Ho così paura, la reclusione mi sta facendo impazzire!
Lei mi rispondeva:
salvocatania:
Kiki, non si faccia prendere in giro ! E' normale che quando fa l'autopsia quotidiana , anzi oraria, dei suoi capezzoli ci trovi la "pappetta". Se I suoi capezzoli sono introflessi.
Ma non ha alcun significato patologico.
Speravo che in questo mese di tragedie avesse spostato l'oggetto delle sue ansie.
Che so .......ansia perche' a casa e' esaurita l'Amuchina (io per esempio non l'ho mai avuta)
Almeno sulle ansie potrebbe aggiornarsi perche' ne abbiamo tante di nuove !
Non ci sono solo quelle sui capezzoli.
Buongiorno dottore, un mese fa (quasi) scrivevo questo e lei mi rispondeva quello che ho copiato/incollato.
Quale giorno fa ho notato su entrambi i miei capezzoli (uno più dell'altro) oltre alla solita pappetta cremosa bianca interna anche fuori dai capezzoli, che in quel momento erano usciti fuori, degli accumuli sempre di pappetta cremosa ma stavolta non bianca ma più giallina, credo perché magari si sia "asciugata", ma non so.
Le chiedo, la pappetta non è sempre bianco latte, talvolta ha un colore che da sul giallino soprattutto se al tatto sembra "indurita"...
Non mi sono mai capitate delle vere e proprie "cristallizzazioni" al massimo degli accumuli leggermente più gialli ormai asciutti simili a crosticine ma un po' di tempo fa, ma questa cosa non ricordo se mi sia capitata solo ad un capezzolo a ad entrambi...
Ci tengo a precisare che solitamente anche se non mi accade contemporaneamente, la cosa coinvolge entrambi i capezzoli anche se uno un po' più dell'altro...
E voglio precisare che non era la prima volta che trovavo accumuli di pappetta non bianca ma gialla, anche se stavolta era di più!
Non ho mai trovato vestiti sporchi, nonostante la pappetta di qualche giorno fa fosse di più e gialla non ha mai macchiato vestiti o reggiseno credo perché sia cremosa (per fortuna).
Posso comunque stare serena?
A volte quelle che ho non sembrano nemmeno secrezioni ma accumuli di non so quale sostanza anche perché spesso quando la tolgo con le dita trovo i pelucchi della canottiera per esempio, le quali hanno anche un odore pungente (non sempre ma la maggior parte delle volte).
Mary74
Annina grazie per la storia della Brigata Alice Noli, davvero bella!
Non vedo l'ora di vedere la foto del micetto e di sentire il racconto della reazione del piccolo Gio alla splendida sorpresa
Non vedo l'ora di vedere la foto del micetto e di sentire il racconto della reazione del piccolo Gio alla splendida sorpresa
Pat_
Dada bella ciaoooo!!
Gli occhi sono migliorati?
Si per i negozi non si sa cosa decideranno...mah
Daniela Sicilia Daniela anche io in questo periodo ho spesso mal di testa, ma non mi è venuto in mente di avere qualcosa di brutto. Penso che in questo periodo un po' stressante e di clausura forzata forse è normale ... passerà.
Gli occhi sono migliorati?
Si per i negozi non si sa cosa decideranno...mah
Daniela Sicilia Daniela anche io in questo periodo ho spesso mal di testa, ma non mi è venuto in mente di avere qualcosa di brutto. Penso che in questo periodo un po' stressante e di clausura forzata forse è normale ... passerà.
Pat_
Oggi qua giornata estiva...che voglia di andare al mare...
Vabbè...ci consoliamo in balcone a prendere il sole mangiando il gelato
Laura
kiki
Ma come sei rimasta col tuo psicologo? Perché non insisti per le sedute on line?
Ma come sei rimasta col tuo psicologo? Perché non insisti per le sedute on line?
Mary74
Angel non avevo dubbi che la nostra dea Cali' avrebbe recuperato le energie a tempo di record! Torte in forno? Pizza impastata? Lavatrici avviate e panni stesi?
Laura
Francesca fiduciaria:
Provi a indovinare... Allora se qua siamo un milione e più e là neanche una... Ci deve essere qualcosa che non va... Perché?Io insisto che è la figura dello psicologo che non ha nessun senso per noi.... Fosse lo psiconcologa secondo me ci sarebbe il pieno di richieste... Ma forse sbaglio....
Argomento e riflessione interessante. Forse dipende da cosa ti aspetti da uno psi, dalla distanza che percepisci rispetto ai vissuti...non so, davvero. Ma è una cosa sulla quale , per ovvie ragioni, rifletto.
Titina Fiduciaria
Pat_:
Titina ♥️♥️ ciaooooCiaoooooo
Hai ragione ancora una volta da maleducata sono entrata senza salutare buon pomeriggio ragazze e Dott. Catania
Laura
Dada 62:
Stringiam'ci a coortesiam pronti alla morte :
Dovremo rivedere anche l'Inno di Mameli che non rispetta il DPCM riguardo le distanze
Meglio Bella Ciao!
Meglio bella ciao assolutamente!
E anche un va pensiero, va.
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Stiamo aspettando di avere qualche dritta in più.Speriamo che il Comitatotecnicoscientificosotuttoio si ponga la questione.
Nessuno di loro penso abbia mai lavorato in un negozio di intimo/ abbigliamento e non ne può conoscere le dinamiche.
Speriamo qualcuno li avverta.
Sa che anche io mi sono chiesto, pensando proprio a lei, ma hanno una idea su cosa significhi "sanificare" indumenti ed abiti provati piu' volte al giorno?
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Kiki97:
Buongiorno dottore, un mese fa (quasi) scrivevo questo e lei mi rispondeva quello che ho copiato/incollato. Quale giorno fa ho notato su entrambi i miei capezzoli (uno più dell'altro) oltre alla solita pappetta cremosa bianca interna anche fuori dai capezzoli, che in quel momento erano usciti fuori, degli accumuli sempre di pappetta cremosa ma stavolta non bianca ma più giallina, credo perché magari si sia "asciugata", ma non so.Le chiedo, la pappetta non è sempre bianco latte, talvolta ha un colore che da sul giallino soprattutto se al tatto sembra "indurita"...Non mi sono mai capitate delle vere e proprie "cristallizzazioni" al massimo degli accumuli leggermente più gialli ormai asciutti simili a crosticine ma un po' di tempo fa, ma questa cosa non ricordo se mi sia capitata solo ad un capezzolo a ad entrambi...Ci tengo a precisare che solitamente anche se non mi accade contemporaneamente, la cosa coinvolge entrambi i capezzoli anche se uno un po' più dell'altro...E voglio precisare che non era la prima volta che trovavo accumuli di pappetta non bianca ma gialla, anche se stavolta era di più!Non ho mai trovato vestiti sporchi, nonostante la pappetta di qualche giorno fa fosse di più e gialla non ha mai macchiato vestiti o reggiseno credo perché sia cremosa (per fortuna). Posso comunque stare serena?A volte quelle che ho non sembrano nemmeno secrezioni ma accumuli di non so quale sostanza anche perché spesso quando la tolgo con le dita trovo i pelucchi della canottiera per esempio, le quali hanno anche un odore pungente (non sempre ma la maggior parte delle volte).Bianca o gialla ...sempre PAPPETTA resta, di nessun interesse per gli oncologi, e solo di interesse per gli ANSIOLOGI .
Mary74
Daniela Sicilia io non riesco a capacitarmi del fatto che tu, dopo solo una settimana di male di testa, riesca a fare una risonanza, mentre tutte noi aspettiamo molto più di una settimana di sintomi per allarmarci, dopodiché dobbiamo lottare per farci prescrivere qualsiasi esame e poi aspettare mesi per eseguirlo...
Possibile che in questo paese del cavolo funzioni tutto tramite conoscenze?
Possibile che in questo paese del cavolo funzioni tutto tramite conoscenze?