Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Creamy
Cristinaauguri alla tua nipotina!!!
Francesca fiduciaria
Saltato il turno....
Ho avuto il cell bollente.. È difficile ristrutturare una casa a distanza... Vabbè faremo anche questa
Creamy
Fede64love:
Ragazze, qualcuna di voi mi sa dire i tempi di un intervento di mastectomia? Cioè, quanto tempo dura l'intervento (io non dovrei fare lo svuotamento ascellare perché quando ho fatto la quadrectomia il LS era negativo) , quanto tempo serve per tornare in forma.. :p i drenaggi, cioè come funziona il tutto in poche parole.. :DIo l'ho fatta con lo svuotamento ascellare, e il drenaggio unico per le due cose l'ho tenuto 15 giorni. Sui tempi intervento non saprei dire esattamente, sono scesa in sala operatoria prestissimo, verso le 7 e credo di essere tornata su verso le 13-14. Magari sono 3 ore di intervento e poi i vari tempi prima e dopo per anestesia, cmq sono tornata su quando mi ero svegliata. Ci sono un po' di dolori nella zona della scapola dopo quandi ti sollevi ad esempio dal letto, però mettici che io avevo fatto anche lo svuotamento. Cmq la sera stessa mi alzavo dal letto da sola per andare in bagno. Non c'è un dolore fisso quindi, e quando mi hanno dimesso sapevo che avrei potuto prendere tachipirina per eventuali dolori ma non ne ho avuto bisogno. In compenso io non avevo fatto la ricostruzione immediata, il che da quello che ho capito rende le cose più semplici. Cmq senza strafare ma in casa ero autonoma, unica cosa non riuscivo ad alzare bene il braccio operato i primi tempi per via dello svuotamento.
Francesca fiduciaria
dott. Salvo, la mia associazione in questo periodo ha dato la possibilità di avere uno sportello telematico con psicologa,sua per pazienti oncologiche, mutate, mutate sane, famiglia.... Sa quante sono state le richieste?
Provi a indovinare... Allora se qua siamo un milione e più e là neanche una... Ci deve essere qualcosa che non va... Perché?
Io insisto che è la figura dello psicologo che non ha nessun senso per noi.... Fosse lo psiconcologa secondo me ci sarebbe il pieno di richieste... Ma forse sbaglio....
Provi a indovinare... Allora se qua siamo un milione e più e là neanche una... Ci deve essere qualcosa che non va... Perché?
Io insisto che è la figura dello psicologo che non ha nessun senso per noi.... Fosse lo psiconcologa secondo me ci sarebbe il pieno di richieste... Ma forse sbaglio....
Pat_
Io ci sono
Buon 25 Aprile ♥️♥️♥️
Buon 25 Aprile ♥️♥️♥️
Creamy
Isabella2708 io direi goditi la casa sul mare, che anche all'ombra sarà piacevole!! Protezione totale, maglia protettiva apposita così sei sempre protetta, cmq lascia stare il sole, e magari bagno veloce, oppure mattina presto o sera tardi!
Titina Fiduciaria
Io ci sono
Pat_
Ragazze sono indietro con la lettura... ora recupero
Titina Fiduciaria
Tornata mezz'ora fa da lavoro ora leggo gli arretrati
Pat_
Titina ♥️♥️ ciaoooo
Creamy
Annina grazie per la storia delle partigiane! Novità per il roscetto?
Ex utente
Ninni:
Ho appena finito di impastare due bei panetti di pizza e adesso dovrei andare a fare la maratona del parco ma stamattina proooprio non mi va!!!ora mi concentro e trovo la forza Brava Ninni, prendo spunto anch'io e mi impegno a riprendere le mie passeggiate. Io sono , per natura, molto pigra, se mi fermo non ripartirei, ma è una questione di testa, bisogna concentrarsi e farlo!
Ex utente
Rettifica
Cristina auguri alla tua nipotina
salvocataniaMedico Chirurgo
Isabella2708:
Buongiorno a tutte !!!Curiosità da neofita...che vuol dire "fiduciaria"
E' un vecchio riconoscimento di 4 anni fa.
Puo' comprendere meglio se si legge
,
https://www.medicitalia.it/news/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html
.
Nel 2017, riprendendo gli insegnamenti di Ada Burrone che ho frequentato per quasi 40 anni, abbiamo inserito e responsabilizzato la figura della FIDUCIARIA VIRTUALE. Nel secolo scorso Ada Burrone, dopo un lungo corso di formazione, inviava al capezzale delle pazienti in ospedale le sue fiduciarie tutte donne già operate, in una epoca in cui era scarsa l'informazione e inesistente la comunicazione.
Nel nostro blog si diventa fiduciarie dopo una attività di almeno 2-3 anni, durante i quali possono mostrare alle nuove entrate quanto la capacità di provare paura sia importante (la specie non potrebbe sopravvivere senza percepire i pericoli), ma che nello stesso tempo, quando questa è eccessiva, cronica, e pervasiva, quanto la stessa possa bloccare la persona impedendole di continuare a crescere, amare, sperare.
Risvegliare dal sonno della paura
Obiettivo del blog e dei partecipanti, creando uno spazio umano tra malato e medico, è quello di risvegliare dal sonno la paura, per accettarla e renderla meno pervasiva e disturbante.
In questo modo si liberano spazi per accogliere i bisogni, i desideri, i cambiamenti che sempre si generano nell'incontro con l'esperienza del cancro. I cambiamenti per riprogettare l'esistenza sono possibili solo dopo avere ACCETTATO ed elaborato la paura della morte.
Questo mondo di emozioni, spesso tenuto segreto dalla persona ammalata o sommerso dall'oceano della paura, è un elemento essenziale della capacità di reagire in modo vitale alla malattia.
1.La fiduciaria è una paziente che integra il lavoro degli operatori: è lei a raccogliere gli elementi più preziosi per seguire un malato e i loro familiari. Fa parte a tutti gli effetti della equipe che segue il paziente
2.Importante la motivazione e la sensibilità, e persino la saggezza che derivano il più delle volte dall' esperienza della malattia. Dipende dal desiderio di farcela e dalla capacità e voglia di mettersi continuamente in discussione
3.Anche le persone che hanno delle fragilità sono adeguate in tale ruolo, anzi. L'esperienza insegna che a questo compito funzionano meno bene persone che hanno caratteri molto solidi e sicuri di sé. Può sembrare strano, ma paradossalmente non aiuta avere solo certezze. E paradossalmente ciò vale persino per gli operatori sanitari, oncologi compresi. Quindi il requisito non è avere certezze, ma elasticità. Ciò vuol dire che per essere di aiuto a chi soffre i giudizi vanno sospesi, e quello che conta è accogliere i desideri di chi in quel momento ha bisogno, a partire dalle piccole cose, che noi chiamiamo la lista della spesa.
4.Attualmente sono fiduciarie FDS: Lori (Veneto), Francesca (Emilia), Rosella (Val D'Aosta), Antonia (Veneto), Laura (Lombardia), Cristina (Lombardia), Elisa (Lombardia), Nadine (Toscana), Didi (Emilia), Antonella (Sicilia), Patty (Campania)
------------------------------
Pensavo di tornare su questo simbolico riconoscimento dopo la costituzione della Associazione Ragazze Fuori di Seno, ma il coronavirus ha fatto rinviare molti progetti.
.
- Modificato da salvocatania