Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ah ok dottor Catania, meno male!! Ciò non toglie che non facendo la terapia ormonale potrei andare incontro a recidiva, giusto? Lo so che non bisogna guardare tanto le percentuali....però mi può dire che differenza c'è,percentualmente , tra il farla e il non farla? Grazie
p.s. Mi piacerebbe usare le emoticon ma quando le inserisco non mi invia il messaggio e mi da errore!!! Bohhhh
La gente vive felice..io vivo nella paura di tutto..
Ho fatto la visita oculistica e già penso a fare un altro consulto perché x essere sicura devo avere sempre un altro parere..e normale secondo voi??
Xché dopo quello che mi è successo devo avere sempre un secondo parere..
Mi odio ..odio me stessa x tutto
È normale quello che ti sta succedendo, ma non ti fa vivere serena (e lo dico a te ma anche un po' a me). L'ansia è tremenda e non ti fa vedere gli accadimenti con lucidità. Un aiuto psicologico non ricordo se lo hai cercato?
A volte può servire oltre che a scrivere qui. E non devi odiarti anzi devi avere tanta tenerezza per Daniela che si preoccupa dei minimi segnali che il suo corpo le da. Accogli la paura senza farla diventare terrore e l'ansia si attenuerà.
Da quanto descrive
A condizione di
1) utilizzare esclusivamente reggiseni NERI non trasparenti
2) il seno sino a giugno
e soprattutto
3) No alla ISPEZIONE DEL SENO davanti allo specchio e NO alla
Ce l'ho fatta a mettere le emoticon!!! Sbagliavo perché usavo quelle della tastiera del cellulare
Vede ????
Se lei seguisse il mio consiglio ...STOP A TUTTI GLI ESAMI.....Salvo una semplice
AUTOPSIA/ settimana !
Pur avendo un tumore poco aggressivo, avendo eseguito anche l'inutile (nel suo caso) ONCOTYPE, che ha confermato il basso rischio, ...riesce a paralizzare la sua vita...che e' sempre piu' corta (anche la mia !).
Se pensa solo al tempo trascorso a fare esami inutili nell'ultimo anno . Tutti inutili perche' da quanto scriveva io ne anticipavo SEMPRE l'esito (eppure non sono il Mago Otelma) e soprattutto l'inutilita'.
Allora potrebbe impiegarlo meglio il suo tempo piuttosto che sprecarlo e soprattutto investendo in OVERDOSE di ansia.......
se agli altri chiedo 10 minuti al giorno ad allenare la resilienza a Lei chiedero'
30 minuti al giorno
Buonasera dott.Catania ho eseguito una quadrenctomia e non ho fatto lo svuotamento ascellare per sono stata arruolata nel progetto Sinodar. E il tumore aveva infiltrato un po il derma. Spero di averle chiarito i dubbi.
Che ne pensa della mia situazione?
Grazie in anticipo ❤❤
- ragionamento e' se fosse una crosta del capezzolo cosi rossa avrei anche macchiato il reggiseno.....e poi il sangue che esce dal capezzolo e diventa crosta non rimarra' cosi rosso fuoco.....diventerebbe piu scura
Quindi Dott.Catania concorda il mio ragionamento?
Resilienza??Ancora non ho capito cosa è lo sa??
Più che un autopsia ci vorrebbe una rottamazione..
À volte vorrei vivere in modo normale come tutte ma poi ne spunta una nuova come i funghi..
À tutti può capitare lo sbandamento visto che ho una cervicale ko vista offuscata xché non vedevo bene ma per me non è mai normale..
Niente e normale e io vivo sempre a metà..
I ansia e stata sempre mia amica..
Una volta ogni 15 giorni vado al counseling di psicologia e la psicologa mi dice sempre..Dani sei stata forte hai avuto un anno devastante in tutti i sensi e sei riuscita a restare a galla ,cosa pretendi dal tuo corpo??
Vorrei essere felice ..ritornare ad una tranquillità scandita dai controlli se questa è normalità..
Vivere chiedendo consulti non è normale..forse perché l esperienza negativa purtroppo mi ha danneggiato..
La ringrazio per il suo aiuto..grazie di cuore
@Daniela io ti ho conosciuta di persona al convegno, sei stata la prima rfs che ho visto, eri sorridente e solare, avevi addosso una voglia matta di conoscere il Dott. Catania e tutte le altre, ora capisco che è un periodo particolare...dovuto anche a quello che ti è successo dopo, ma non dire che non vorresti svegliarti al mattino perché ti picchio
Anch'io sono come te devo chiedere 200 pareri prima di prendere pace, e sai che c'è? Lo faccio. Sono fatta così! ! Stresso finché non ho le idee chiare. Che male c'è? Il Dott Catania ne sa' qualcosa. ....poi quando ho dato fondo a tutte le energie mi calmo! Ognuno reagisce a suo modo dico sempre io!!
❤grazie
Buonasera a tutti Rfs!
Oggi è stata una giornata fredda, ma con un pó di sole, che rende tutto più bello.
Patri bravissima che stai lavorando per la tua nipotina!
Daniela Sicilia...forza! Non pensare alle cose brutte e a tutti i malanni che ti possono venire. Noi siamo delle super guerriere che con forza e tenacia sconfiggono tutto! Alla vita di prima difficilmente si torna, ma abbiamo davanti una vita tutta da vivere a colori e con la saggezza di chi sa quanto vale questa vita! Mai abbattersi!!!!!
Un abbraccio.
Buona serata a tutti
Ciao a tutti/e.
Mi chiamo Carmen e vi scrivo per raccontarvi la storia di mia madre (59 anni), che ha subìto una mastectomia semplice mammella sx meno di un mese fa. Si trattava di un carcinoma ulcerato da togliere urgentemente; era arrivato a questi livelli perché non aveva mai avuto il coraggio di dire a noi figli di avere un nodulo, che poi nel tempo è cresciuto fino ad ulcerarsi.
A detta del Senologo, non sono intervenuti nella zona ascellare per rimuovere o quantomeno analizzare i linfonodi ascellari perché quando è arrivata in pronto soccorso le hanno fatto una ecografia del linfonodo sentinella. Quest'ultimo è risultato negativo e per tale motivo non lo hanno punto con ago aspirato e non sono poi intervenuti nella zona ascellare quando hanno fatto la mastectomia semplice.
Dopo un mese di attesa, arriva finalmente l'istologico: "Carcinoma duttale infiltrante G3 con focali aspetti di differenziazione sebacea. Focali fenomeni di permeazione neoplastica endovasale. Margini indenni. pT4b pNx
ER 90% PR 70%. Ki67 50%. Score 1+"
Ci hanno anticipato che dovrà fare chemioterapia, radioterapia sulla mammella operata e terapia ormonale ma sapremo di più dopo la visita oncologica.
Per la stadiazione le hanno fatto fare:
Scintigrafia ossea (che è risultata negativa), ecoaddome completo (anch'esso negativo) e tac con e senza mezzo di contrasto (che ha rilevato un nodulo di 7 mm nella mammella destra ed alcune pericentimetriche nodulazioni linfoadenopatiche nella zona ascellare).
Ci hanno proposto di fare anche la PET.
Ora quello che io vi chiedo è:
1. Come facciamo a conoscere la stato dei linfonodi ascellari? L'ecografia fatta in pronto soccorso è sufficiente per stabilire lo stato del linfonodo sentinella?
2. Con la PET possiamo avere qualche informazione in più sui linfonodi e sul nodulo della mammella dx?
3. Che prognosi ha mia madre e quanto possiamo sperare?
Grazie di cuore a tutti.