Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Mary74
Mary74
io ci sono
MARINA
MARINA

Ciao Mary74!
Anche qui oggi notizie sconfortanti sul fronte covid: 115 morti solo a LA la giornata peggiore

Nussi
Nussi

Buonanotte Marina e Mary buonanotte dottore e a tutte le rfs... Non riesco a tenere gli occhi aperti... A domani

HAR1965
HAR1965
salvocatania:
A volte si esagera con gli esercizi che sono sicuramente importanti ma devono essere molto graduali cercando di tonificare in modo simmetrico il tono muscolare tra la parte operata e quella controlaterale.

Azzeri tutto e ricominci d'accapo con molta gradualita' come se fosse stata operata la settimana scorsa

Perfetto dottore....da domani mattina comincio con questi esercizi.

grazie infinite
Mary74
Mary74

Forza Marina, ormai dovreste essere vicini al picco anche voi...ma quanta pazienza che ci vuole!

MARINA
MARINA
Darkelena oggi non ho trovato tue notizie stai meglio?
Lori ho letto che hai un fratello in Canada e nonostante la lontananza avete un bellissimo rapporto. Qualche volta penso a chi ha figli o fratelli a due passi da casa e nemmeno si parlano, allora anch'io quando non vedo mia figlia per mesi, una volta e' successo per un anno, mi convinco che l'importante e' sentire la vicinanza e l'affetto anche da lontano!
MARINA
MARINA
Monica la foto di tua mamma mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, ho visto tanta forza e tanta fragilita' allo stesso momento. Certo la vita non le ha riservato un percorso semplice, abbracciala per me
MARINA
MARINA
Paola di Loris sei gia' attivissima complimenti! Si stai tranquilla il cortisone fa l'effetto Heidi
MARINA
MARINA

Visto che parlate di tv se avete l'occasione guardate "Call the midwife" in italiano credo sia L'amore e la vita. E' ambientato a Londra degli anni 50 e parla di un gruppo di ostetriche che vanno a domicilio a far nascere i bambini. E' veramente carino. Poi a me piace molto "Doc Martin" lo davano su Rai 3 un paio di anni fa, adesso penso sia su Netflix.

Mary74
Mary74
Monica la tua mamma ha uno sguardo acuto e fiero, ed è vero che sembra il soggetto di un dipinto, con quello sguardo e il turbante mi ricorda "la ragazza con l'orecchio di perla"
Certo che ne ha passate proprio tante...ha resilienza da vendere! Deve essere una donna straordinaria!
Monica
Monica
io ci sono
Monica
Monica
Mary74
Grazie
Monica
Monica
MARINA
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Siamo assediati da Fake News su terapie antivirali efficaci.
.
.
Domani LIBERO (non nuovo a queste sciocchezze) uscira' a tutta prima pagina
"che il fumo protegge dal coronavirus"


ieri ho fatto un approfondimento su questo studio francese che al momento possiamo considerare di scarso interesse scientifico e aspettiamo ulteriori studi.
Sicuramente e' strano che il carognavirus sia spaventato da un polmone di fumatore. E avendo fatto anche la mia pratica chirurgica da giovanissimo anche sulla chirurgia polmonare se fossi un fumatore incallito non mi sentirei rassicurato da questa informazione.

Al momento non ci sono terapie, ma si stanno facendo grandi progressi sulle terapie che riducono i danni provocati dal virus. Gia' avevo fatto un approfondimento sul Tocilizumab e adesso si sta usando molto un vecchio farmaco disponibile facilmente , l'eparina ed altri anticoagulanti.
.
.................


.
"Secondo il Centro Nazionale per il controllo delle malattie di Pechino, circa l'80% di pazienti affetti da covid-19, ha un decorso con sintomi lievi o moderatamente gravi che, nella maggior parte dei casi, si risolvono spontaneamente (1).

Nel restante 20% il quadro clinico evolve rapidamente verso un peggioramento drammatico. Il suo segno caratterizzante è un'insufficienza respiratoria acuta, grave, minacciosa per la vita.
La drammatica diversità del decorso clinico del covid-19, suggerisce che l'aggravarsi della malattia non sia da attribuire esclusivamente al danno cellulare causato del virus, ma anche ad una suscettibilità esagerata dell'organismo colpito; per semplificare, una sorta di reazione immunitaria successiva all'infezione.
Le autopsie eseguite, in Cina prima ed in Italia poi, hanno evidenziato che era presente un danno vascolare a livello polmonare, ma non solo, responsabile dell'insufficienza respiratoria acuta e dell'insufficienza multiorgano: un rilievo costante è stato infatti la presenza diffusa di trombi (2).
Sembra logico supporre che la violenta reazione infiammatoria osservata nei pazienti con decorso grave della malattia (3), possa essere la causa scatenante della coagulazione intravasale disseminata (CID).
.

.

.
Questa spiegazione è supportata da due ordini di fatti.
Da un lato, i dati di laboratorio di questi pazienti hanno segnalato un'alterazione dei parametri della coagulazione, come bassi livelli di anti-trombina, aumento del tempo di protrombina ed aumento dei livelli di D-dimero e di fibrinogeno (4).
Dall'altro, prodotti che bloccano l'attività di sostanze pro infiammatorie come le interleuchine (IL2, IL6, IL7, IL10) ed il tumor necrosis factor (TNFα), hanno un effetto favorevole sul decorso del covid-19. Tra queste va ricordato l'anticorpo monoclonale tocilizumab (5).
Riassumendo, dai dati finora disponibili risulta evidente che i decessi causati da covid-19 sono principalmente dovuti alla formazione di trombi a livello del microcircolo polmonare ed alla conseguente congestione di quest'organo.

..............


.
.
E' logico aspettarsi che la somministrazione precoce di eparina, prevenendo lo sviluppo della coagulazione intravasale, abbia la capacità di bloccare l'aspetto più pericoloso del covid-19, ossia l'insufficienza respiratoria acuta.
Va ancora rilevato che l'eparina, oltre all'effetto anticoagulante, ha anche una significativa attività antinfiammatoria (6). Da non sottovalutare, inoltre, che questo farmaco è già in uso da decenni, che il suo impiego terapeutico è ben conosciuto e che costituisce una terapia a basso costo e ben tollerata.



1) Wu Z and McGoogan JM JAMA,, Feb 24, 2648, 2020.
2) Xi and Chen, Int J Infect Dis,. Apr 1. 1016, 2020
3) Wang J, Hjizadeh N, Moore E, McIntire RC, Moore PK, Varess L and Yaffe MBJ Thromb Haemost, Apr 8,14828, 2020
4) Luo W, Yu H, Gou J, Preprint posted 9 March 2020
- Modificato da salvocatania
Monica
Monica
un saluto Dott.Catania

Rispondi