Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Sonica, mi dispiace per i tuoi problemi di lavoro, attendiamo sicuramente buone notizie da tua mamma e anche da te.
Lori come va?
Un abbraccio a Marzia
Un saluto a tutte/i
Sabrina
Si e' molto piccola la componente in situ. iN MAGGIORANZA I SUOI FATTORI PROGNOSTICI SONO FAVOREVOLI. Caso borderline perche' va discussa con l'oncologo se sia proprio necessaria una terapia adiuvante che comprenda la chemioterapia o solo ormonoterapia.
Si mi sono ritrovato immediatamente nella passione contagiosa del piccolo Lele, che si preoccupa piu' dei genitori che l'assistono, prima di se' stesso.
Stasera tornato a casa ho scoperto che abita a Milano e mi sto adoperando, passata l'onda mediatica, per andarlo a conoscere personalmente e ringraziarlo per le belle lezioni di vita che ha saputo trasmettermi con il contagio
https://www.msn.com/it-it/video/guarda/lele-joker-il-baby-youtuber-che-commuove-il-web-19-03-2018/vi-BBKtrwV
No !
non date mai un valore assoluto ad un singolo parametro, che va sempre letto nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale
Lele Joker inconsapevolmente sta facendo il nostro stesso lavoro e nell'aiutare gli atri aiuta se' stesso in questa dura esperienza della sua vita trascorsa da tre anni tra casa e ospedale.
Lele Joker è un motivatore naturale da far invidia a qualsiasi life coach.
Anche io lo invidio per la sua istintiva capacita' a motivatore della vita.
Io ci ho studiato per 40 anni, lui lo fa con il solo istinto di SURVIVOR ( e scommetto su di lui)
«Ragazzi, inseguite i vostri sogni, io ad esempio da grande voglio fare il dottore e questo farò, mi laureerò perché voglio aiutare le persone a stare meglio, inseguite i vostri sogni perché vi fa bene, stimola il vostro cervello».
Dolcissime le sue riflessioni sui grandi temi, come l'amore: «Per i bambini l'amore è quando una persona ne bacia un'altra e baciandosi fanno un figlio».
Spensierato, ma anche profondo: «Ho alcune cose che mi rendono triste - dice, commosso - io non ho una vita normale, ho tante cose a cui pensare, ma vi prego: non scrivetemi cose brutte, siete le mia forza».
Solo sorrisi, questo vuole Lele. E tanti fan.
Mo riconosco in lui nella mia tanto criticata fissazione dei numeri !
Si, fissazione dei numeri, perche' mentre nella vita reale conta la PRESENZA e
conta ESSERCI, e poco le parole, nella vita virtuale conta ESSERCI lasciando un messaggio. Poco conta dare per scontato nella vita virtuale di ESSERCI se non si da' segno della presenza attraverso i commenti.
Nella vita reale il silenzio non sempre e' assenza
nella vita virtuale il silenzio e' SEMPRE assenza senza se e senza ma.
Sonica, non e' passato inosservato il suo gesto delicato di condividere con noi il suo difficile momento
vuol dire che anche per Lei non siamo solo "gli amici del bel tempo"
, ma anche tanto ALTRO ! Grazie a lei
Per chi si vuole iscrivere (57.300 adesso) al canale di lele joker https://www.youtube.com/watch?v=5DISoiVOgI4
Poi vi segnalo anche un altra iniziativa video. Lucio che racconta la sua leucemia con il documentario "Luce mia". http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/si_puo_vincere/2018/03/20/lucio-con-la-telecamera-ho-raccontato-la-mia-leucemia_60f42615-58ae-4035-a6fd-391aa926b67f.html
Bellissimo Lele Jocker!!!
È proprio vero: " la felicità della tua vita , dipende dalla qualità dei tuoi pensieri ..."
P.s ... 10 minuti al gg di terapia ( leggo tutto , ma parlo poco , lo sa ' ! )
CHristina
Guardi che e' gia' tanto avere stanato lei, Fede, Isadora, e tante altre e non avrei scommesso su di voi un cent,
I 10 minuti valgono anche per quando tornera' in Qatar mi raccomando !
Lele Joker oggi doveva fare una trasfusione di necessita' . Ha fatto gli esami prima della trasfusione ...e I medici sbigottiti l'hanno rimandato a casa perche' non necessaria !!
Lele ha capito meglio di noi che
perche'
e ...si da' il caso che abbia almeno per oggi sostituito la trasfusione con I sorrisi e l'affetto dei suoi followers !
In questa vicenda il mio pensiero va continuamente al contesto familiare in cui si svolge.
In primo piano protagonista assoluto Lele
e sullo sfondo i suoi genitori, consapevoli che il loro bambino e' affetto da un
a prognosi incerta.
Il sogno di Lele Joker di diventare un vero youtuber era noto da quando aveva realizzato un video in ospedale dall'emblematico titolo di "Inseguite i vostri sogni quando potete". Infatti, in una clip di 10 minuti che è diventata la più vista del suo canale, il piccolo Gabriele racconta come è nata questa esperienza sui social e, quasi scusandosi, spiega che è da un po' che non pubblicava alcun video, aggiungendo che se qualcuno avesse voglia di annullare l'iscrizione al suo profilo lui lo capirebbe e non avrebbe nulla da ridire. "Non lo faccio apposta" dice con un filo di voce, spiegando anche le difficoltà che ha nell'uploadare materiale nuovo ogni giorno, prima di invitare tutti a inseguire i propri sogni come sta facendo lui stesso: "Io voglio fare il dottore e laurearmi per i miei" racconta, dando una lezione di coraggio e di tenacia a quello stesso pubblico a cui forse toccherebbe incoraggiare Lele Joker nella sua battaglia contro il neuroblastoma che lo affligge.
Buon giorno svegliata da un mal di schiena zona bassa..non so che posizione prendere..
Non penso ad una colica renale ecografia fatta 20 giorni fa..
Vedo di resistere al dolore ma ho un brutto dolore un dolore fisso e mi viene da vomitare..
Pomeriggio visita oculistica anche se una semplice visita mi fa sempre paura..perche ieri pensavo magari ho un problema cerebrale e x questo ho problemi alla vista..
Insomma la paura mi è sempre compagna in tutto..
Un abbraccio e spero di dormire un po
Buon giorno dottor Catania e buon giorno rfs! riscrivo il post di ieri mattina... mi dice cosa ne pensa? Grazie
Dottor Catania
ho approfittato della telefonata con la patologa per chiedere indiscrezioni sul mio istologico... ecco quello che so:
8 mm, margini indenni, linfonodi negativi, ormonoresponsivo ( alla biopsia era pgr 98%, er 80%, ki 38% che però mi ha detto essere un po' più basso) ... her2 2+ alla biopsia Fish negativo.
Adesso stanno rifacendo sull'istologico di nuovo questo benedetto her2...
Cosa ne pensa?
Dovrò fare kemioterapia?
Grazie
Juventina
Il problema cerebrale ce l'ha di sicuro da quanto descrive : si chiama
E' un caso BORDELINE e vale la stessa risposta che ho dato se ricordo bene a Orietta:
occorre sedersi con l'oncologo, guardandosi negli occhi, e discutere vantaggi/svantaggi , che percentualmente non sono elevati facendo anche la chemioterapia.
Ma ci sono pazienti (vedi la nostra Valentina) cui se gli diamo un 3% di sicurezza in piu' accettano a volo anzi sono loro stesse a sollecitarla.
Dott. Catania grazie x la risposta.
Senta ma se lei riuscisse ad incontrare il piccolo Lele non sarebbe carino portargli qualcosa di nostro? Pensavo magari di scrivere dei messaggi per lui qui sul blog e che Lei potesse consegnarglieli durante un eventuale incontro. Che dice? C'e' qualcosa che possiamo fare per lui?
Juventina