Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MARINA
MARINA

Grazie Juventina lo sospettavo faro' come Sabrina

Lauren
Lauren

Ciao Francesca,

stamane mi sono addormentata...e adesso ho appena terminato i controlli circa la tossicità del cuore....

Salto di gioia: ecocardiogramma e ecocolordoppler nella norma...

Dal momento che sono assillata dai dibbi ho deciso di fare una PET anche se nn mi é stata prescritta...ho bisogno di sapere.....Non riesco a prendere una decisione lasciandomi alle spalle forti dubbi.

PAT:
Grazie per il pensiero che mi hai scritto e mi fa piacere avere qualcuno con cui parlare...

A casa ne parlo poco....cerco di comportarmi come se non avessi nulla e rassicuro tutti: non mi va di essere riempita di attenzioni e di far preoccupare gli altri!!!

Questo spazio del blog mi permette di confrontarmi sensa il timore di sbagliare...posso mettermi a nudo e sfogarmi un po' poiché sono convinta che chi mi ascolta riesce perfettamente a capire il mio piccolo mondo interiore...

Lauren

Isadora
Isadora

Buongiorno Dr Catania e a tutte RFS mi dispiace ammettere che la pioggia sia stata un deterrente x il convegno di sabato... avrei anche risentito volentieri il dr Manconi... sulla ricostruzione... terapia ormanale seguita x 5 anni 1 iniezione di decapeptil al mese e 1 tamoxifene al giorno. Adesso dovro assumere exemestane. Non ho avuto disturbi fisici evidenti tranne steatosi epatica e una volta trigliceridi alti. Mi evitava la sindrome premestruale x me importante... Non so se si può considerare "effetto collaterale" la componente psicologica e quindi la sfera intima e sessuale che non è più stata la stessa! Oltre alla difficoltà iniziale di iniziarla qs terapia infatti non volevo farla (mi ha ricordato due mesi fa il mio ginecologo!) perché ero in desiderio di maternità appunto 10 anni fa. Capisco Vera benissimo! Del resto mi rendo conto che capire tutto tramite i medici è complicato. È ciò che cerco di fare ma poi mi sembra di sbattere la testa contro il muro bisognerebbe laurearsi in medicina.... a me ad es hanno detto venerdì di iniziare con iniezione e dopo un po con pastiglia xche funziona meglio... oppure la questione della ricostruzione... x loro è routine x me no! E il risultato è stato questo. Sembrava ci fosse plurifocalita da risonanza e invece secondo istologico la ripresa era sotto cicatrice e basta, nessuna invasione vascolare, linfonodo sentinella negativo. Continuo a chiedermi perché non si poteva fare una tumorectomia e terapie... però va be non si poteva... ci sono i protocolli e fare le cose in modo soggettivo non si può. Cmq dai va bene così... adesso anch'io appena riesco inizierò l'attività fisica, l'alimentazione è sempre quella by Berrino e a proposito pensavo di fare il giro dell'idroscalo almeno 3 volte e settimana. Se qualcuna vuole aggregarsi... sarebbe bello buona giornata

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isadora:
... Non so se si può considerare "effetto collaterale" la componente psicologica e quindi la sfera intima e sessuale che non è più stata la stessa!

La sfera psicologica non solo e' importante ma fondamentale., ma deve fare I conti con il "minimo" trattamento efficace della malattia.



Io ne tengo in tanta considerazione : ho invitato Christina a confrontarsi con una altra oncologa sperando si intendessero in quanto DONNE !
Evidentemente non e' scattata la scintilla di specie.

Il nostro compito e' difficilissimo ( e lo spiegavo nei dettagli al Convegno di sabato) : il paziente giustamente come LAUREN chiede certezze che non abbiamo !

Il nostro compito e' difficilissimo perche' dobbiamo da un lato tenere conto della sfera emotiva, ma dall'altro indicare quale sia il trattamento migliore (GOLD STANDARD TREATMENT ), tenendo presente che di cancro si guarisce senza alcun dubbio, ma si puo' anche morire !

Il nostro compito e' difficilissimo : basti pensare quanto sia stato difficile dialogare con Vera mettendosi dalla sua parte senza mai giudicare , ma allo stesso tempo cercando di coniugare la FEDE in se' stessi, che va sempre incoraggiata, con la RAGIONE : si puo' battere il cancro senza scherzarci troppo pero' !

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Dal momento che sono assillata dai dibbi ho deciso di fare una PET anche se nn mi é stata prescritta...ho bisogno di sapere.....Non riesco a prendere una decisione lasciandomi alle spalle forti dubbi.

A questo punto credo che sia la scelta giusta.
Nell'attesa si imponga di scrivere ogni giorno qui anche semplicemente se ha smesso di piovere. Piuttosto che isolarsi con I fantasmi che ci perseguitano.
Narrare, non importa cosa, di noi provoca un vero miracolo : si modifica la percezione del fantasma specie se la nostra narrazione e' raccolta da chi puo' comprendere bene di cosa stiamo parlando.

Abbia fede ! 10 minuti al giorno !

Ricevo ancora mail di utenti che mi santificano per la mia pazienza .
Io non ho pazienza, ma offro terapie : a Monica che per 5 mesi postava ogni giorno sulle sue "crosticine" (ha riscritto nei giorni scorsi manifestando un buon equilibrio sulle ossessioni)
Daniela si meraviglia che io non mi spazientisca MAI su quelle che lei, non io, definisce "minchiate" ed io replico con l'ironia, ma senza giudicare mai, perche' la metafora sulle minchiate di Daniela e' una fotografia dei nostri fantasmi
che possono essere esorcizzati con la condivisione soprattutto quando non si ha voglia di condividere e si ha voglia solo di isolarsi.

10 minuti al giorno

10 minuti al giorno

10 minuti al giorno



10 minuti al giorno

10 minuti al giorno

10 minuti al giorno






P.S.
Peccato che oltre al sottoscritto pochi ci credono

- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon giorno rfs!
Sono in pausa pranzo e ho accompagnato una mia amica a fare una visita oncologica ( anche lei è dei nostri, magari un giorno riuscirò a farla entrare nel blog, per ora no, perché ancora nn sa nulla di me). Sono in sala di attesa e sto osservando le persone presenti, il loro aspetto, i loro sguardi, il loro atteggiamento. Alcuni sono trascurati, altri tristi, altri apparentemente sereni. Ognuno di loro porta con se un bagaglio di umanità, di dolore, di attesa e di speranze. Secondo me nn ce ne accorgiamo, ma tutto questo " retaggio" lo riversiamo sul medico. Noi pretendiamo rassicurazioni, spiegazioni dettagliate, empatia... e poi la persona dopo di noi idem... per 20/30 volte al giorno. Rovesciamo addosso al medico tutte le nostre speranze come un fiume in piena. Non sto dicendo assolutamente che questo sia giusto o sbagliato ma mi chiedo... ma come fa? Come fa sopravvivere a tanto dolore senza ammalarsi? Come fa a dormire la notte? A stare con la sua famiglia senza pensare? Io nn riesco a sostenere lo sguardo della ragazza senza capelli seduta davanti a me e sono una che si guarda le operazioni chirurgiche su you tube... come si bilancia questa emotività ?
Ecco perché la mia chirurga è così fredda, parla a monosillabi...ho la risposta...non potrebbe essere altrimenti. Per una volta facciamolo il gioco di metterci dall'altra parte e proviamo ad immedesimarci, magari si riescono a risolvere meglio conflitti e incomprensioni con i nostri dottori. È vero che hanno studiato ma sono prima persone e poi medici.

Ora... in settimana avrò colloquio con chirurga e oncologo... speriamo di rimanere coerente con quanto scritto sopra!
Juventina

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti,

Il primo pensiero di oggi per Sabrina e Pat . Vi sono vicina e vi abbraccio.

Ciao Juventina, la tua cagnolina è dolcissima.... Bellissima la foto di Andrea sorridente (almeno penso che sia lui) che la tiene in braccio !!!!

Ciao Lauren, lieta per le notizie positive riguardo ai controlli di oggi. Fai benissimo a fare la PET, almeno potrai sedare i dubbi che ti perseguitano e prendere una decisione importante con maggiore tranquillità...

Ho letto con attenzione il sondaggio proposto dal dott. Catania e le vostre relative risposte riguardo alle terapie ormonali che a breve dovrò iniziare anch'io. Grazie, ora sono più informata e consapevole riguardo a quello che mi aspetta.

Un augurio a tutti i papà del blog.

Buona giornata

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Ora... in settimana avrò colloquio con chirurga e oncologo... speriamo di rimanere coerente con quanto scritto sopra!Juventina

Sono curioso anche io.
Si porti un registratore nella borsetta Scherzo ovviamente.
Ma gia' il suo e' un bel passo in fatto di perche' mediamente molte pazienti non si pongono il problema di Salvo Catania che
alle 9,20 deve dare bellissime notizie alla signora Genoveffa
alle 9,40 bruttissime notizie alla signora Fernanda
alle 10 bruttissime notizie alla signora Maddalena
alle 10, 20 deve confessare alla signora Mariangela di non averci capito nulla su quanto le sta accadendo

per tutta la giornata
per tutte le settimane
per tutti i mesi dell'anno
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
dimenticavo ...

e poi la notte....ma qualche volta anche di giorno come oggi
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ecco appunto dottore... ci dica come fa... soprattutto a gestire l'emotivita'!

@Patri ... si il bimbo in foto è Andrea con la sua inseparabile compagna Luna!
Juventina

- Modificato da Juventina Fiduciaria
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
buon pomeriggio.intanto grazie per tutto..per la sua ironia,perche crede in tutte noi..per avermi dato una possibilita nel credere in me che nonostante aver avuto un tumore la vita va avanti nella sua pienezza..e io l ho capito solo qua con lei e con le RFS all inizio della diagnosi io pensavo sempre alla morte, e mai alla vita..
ora nonostante le paure come tutte so che ce la vita e la vita va vissuta..
a proposito e da qualche giorno che non ci vedo bene, mi bruciono gli occhi , e vedo un po offuscato, occhio secco e ho prenotato una visita oculistica..sara allergia in passato ci avevo sofferto..cmq non e mortale;

avevo fatto un controllo nel 2016 x il controllo della retina dovevo fare un controllo annuale, ma poi il 2017 e stato troppo movimentato e ora ci vado mercoledi..
poi ho avuto dei giramenti di testa ,mal di testa ma io soffro di cervicale e stavolta dott Catania non mi serve l autopsia..perche l ho fatta precedentemente
buon pomeriggio a tutte..e buona festa del papa
dimenticavo volevo aggiungere che per quando riguarda la terapia ormonale ho un po di secchezza vaginale,i dolori alla schiena ce li avevo gia prima della terapia ormonale perche ho una cattiva postura , un po di stanchezza pero devo dire che lo sport mi aiuta molto, faccio walking 2 volte a settimana 2 appuntamenti fissi e quando ce la faccio aggiungo una volta faccio idrobike..
lo sport prima era saltuario per me ora lo faccio con regolarita..
grazie allo sport ho ripreso la mia vita..mi sento viva..
ho degli esami meglio di prima..
- Modificato da Daniela Sicilia
Onde
Onde
salvocatania
Buongiorno a tutte Rfs!

Caro Dottore, non posso che confermare che da quando ci è caduta questa bomba addosso, il ns Francesco (2 anni) ha iniziato a darci diversi grattacapi, a volte è tutto così difficile, sopratutto la gestione di queste creaturine che si ritrovano, già così piccoli, a "vivere" problemi tanto grandi. Noi ce la mettiamo tutta ma a volte la stanchezza, i pensieri, le paure vengono rovesciate addosso a loro senza che neanche ce ne rendiamo conto. Come questo we appena terminato di capricci e quant altro! A volte avrei bisogno di giorni da sola, senza bimbi senza nessuno. Ma poi mi pento subito, ora ho la possibilità di viverli a pieno, non so però cosa mi riserverà il futuro.
Ex utente
Ex utente

Allora, ecco la mia testimonianza sulla cura ormonale: 2 mesi di Decapeptyl e tamoxifene, smesso tutto per effetti collaterali che andavano dalle vampate ogni paio d'ore, sonno interrotto da ripetuti risvegli in laghi di sudore, male alla testa, desiderio sessuale azzerato e depressione profonda, il tutto contornato dalla mia ipocaondria che mi portava ad analizzare ogni singola variazione a livello fisico...un incubo!! Sono consapevole che , come ha detto il dottor Catania, non fare la terapia ormonale è una sottocura del tumore, sarei disposta a valutare un alternativa , ad aprile vado dall'oncologa e proverò a parlargliene...

Ex utente
Ex utente

Mi sono dimenticata di dire che regolarmente faccio attività fisica, tre volte alla settimana di Spinning ad alta intensità e ho eliminato dalla mia dieta la carne e i dolci di cui vada matta!!! Sicuramente non basta ma cerco di avere uno stile di vita il più sano possibile , ci provo perlomeno!!

Lauren
Lauren

Buon pomeriggio,
mentre aspetto la caffettiera che "sbuffi" sto riflettendo sul mio isolamento.....non so se effettivamente mi sto isolando, inconsciamente forse...No no non direi...

I fantasmi non animano i miei pensieri....ho semplicemente bisogno di vedere che le cose quadrino.....da anni non faccio altro che far quadrare i conti e il non riuscire a trovare una quadratura alla mia malattia mi rende impaziente e testarda.....Non riesco a farmi guidare dagli altri.

Per deformazione professionale TUTTO MI DEVE QUADRARE.

Ma con il CANCRO non è così: i pareri sono diversi, ogni giorno succede qualcosa di diverso, tanti silenzi tanti vedremo, tanti chi lo sa.....

Mi sento una disabile: tutti si preoccupano per me.... mi soffocano di gentilezze....
Mi cadono le chiavi?
In cinquantamila corrono a raccoglierle ma IO sono sempre IO la stessa di un paio di mesi fa....

Non sto cercando di isolarmi ma semplicemente di riprendermi la mia NORMALITÀ.

Il caffè è pronto corro a versarlo prima che qualcun altro lo faccia per me affinché io non mi affatichi.

Come è strana la vita !

Lauren

Rispondi