Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Laura
Laura
annina
Anche mio figlio, anche se e più grande, inizia a perdere colpi e devo stargli più sopra per la scuola, fa bellamente un semi beato...il piccolo gio e voi meriteresti davvero un bel gattino...sanno stare soli , se necessario, e danno tanto amore
Laura
Laura
Ninni:
IO CI SONO
a mezzo servizio ma ci sono, faccio fatica a scrivere al cell con i guanti
Sto aspettando sbirulina che oggi non ne vuol sapere di arrivare, mi avevano pure chiamato in anticipo e speravo in un ritorno a casa veloce

Eli Venezia
Eli Venezia

Lasimo
Benissimo!!!!
Non avevo capito......come al solito

Ex utente
Ex utente
Star76 mi associo a te nell'incorniciamento della frase postata da Francesca Fiduciaria.
Franciche bella cosa la ristrutturazione della casa in Lunigiana.
Anche se più difficoltosa per via del carogna, è progettualità e impegno e io ci vedo tanto "fare" che ti terrà tanto impegnata a vivere.

Fedelove64, anche io ho un seno piccolo e anche a me il chirurgo aveva anticipato che se la quadrantectomia non avesse riportato margini indenni avrei subito una mastectomia per impossibilità di resecare ancora su un seno come il mio.
Il mio chirurgo mi aveva dato un buon margine di successo e aveva passato parecchio tempo ad argomentare per quale motivo scondo lui bisognava tentare l'intervento conservativo (io avrei voluto la mastectomia da subito).
E' andata bene, ma ero preoccupata e alla fine e grazie soprattutto al sostegno delle sorelle Rfs e alle parole del dottor Salvo, che come sempre ci ha preso anche in quel caso, ero riuscita a trovare un equilibrio dicendomi che se avessi dovuto subire un altro intervento l'importante sarebbe stato liberarmi a ogni costo del bastardo, anche se questo avrebbe comportato un altro stress.
Mi sono focalizzata sul risultato più importante cercando di non concentrarmi troppo sul percorso eventualmente accidentato. Ha funzionato abbastanza bene per non paralizzarmi nel pur breve tempo di attesa (solo 6 giorni) dell'istologico.
Quando sono andata a ritirare istologico, comunque, ammetto di essere entrata convinta di dover fare un altro intervento e quando il chirurgo mi ha detto che non era necessario ma mi ha comunicato che uno dei due LS asportati era sede di micrometastasi (sotto 1,5 mm) di getto ho chiesto la resezione ascellare, ma il chirurgo ha detto che non era necessaria.
Ovviamente ho insistito e ancora una volta il chirurgo ha passato parecchio tempo a spiegarmi perchè non era necessaria. Ho stressato anche il nostro doc con questa storia che mi aveva già anticipato che lo scavo ascellare non era necessario, ma me lo ha dovuto spiegare più di una volta vista la mia insistenza
E a quel punto mi sono resa conto che anche se avevo evitato un secondo intervento, l'idea di volermi liberare dello schifoso era talmente forte che tutte le paure di andare di nuovo in sala operatorie erano come svanite: operatemi anche tre volte se questo serve a risolvere.
Questo per dirti che, anche se non è facile, sarebbe bene se riuscissi a concentrarti sul risultato finale! Quello conta più di tutti.

Inoltre, se posso darti un consiglio che fu dato a me e che mi è stato utilissimo e che continuo a usare anche durante il percorso di cure con gli specialisti che di volta in volta incontro, scriviti su un pezzo di carta tutte le domande che ti vengono in mente: da quelle sulla ricostruzione, a quelle sui tempi di intervento, a quelle relative ai linfonodi, a quelle relative alle cure da affrontare, fino a quelle che magari possono sembrarti sciocche ma che ti creano apprensione e quindi sciocche non sono affatto.

E, soprattutto, non dimenticare che non sei sola e che affronteremo tutto per mano.
Ti abbraccio, cara
- Modificato da Ex utente
Creamy
Creamy

Inatanto buon giorno a tutte, scusate la scarsa presenza oggi!! Sono parecchio indaffarata con il lavoro! Nel frattempo cerco di leggere qualche arretrato!

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Francesca fiduciaria

Bello istologico
Si affianca a trastullo sbirulina pertullo e il nomignolo della cura di Angel non lo ricordo.....
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Cretino cellulare::: mi ha fatto la correzione!!!!
Ho dettoistoltogico!!!

Creamy
Creamy
Stella bella la lettera di Seneca che hai postato ieri!!

Ninni buona sbirulina!!
Titti inf
Titti inf

Ciao belle RFS Sono Titti. Ebbene scusatemi se entro qui improvvisamente. Ma vorrei raccontarvi una storia che vuole essere utile a voi tutti per capirci qualcosa in più su questo coronavirus. Me compresa. Per tutti scusate la mia assenza ma sono stata travolta da un piccolo calcolo di un cm che mi ha creato idronefrosi e salendo su e giù per il mio uretere mi ha creato anche una bella infezione alle vie urinarie. Con urine che sembravano marsala. Ebbene adesso la situazione si è stabilizzata ed in tempi più calmi lo gestirò. Mi occuperò anche di lui. Dovrò trattare appena possibile. Mentre mi occupavo del mio calcolo. Sono stata chiamata dal mio chirurgo per il mio tanto atteso intervento di ricostruzione al seno. Io ho avuto mastectomia ed una storia abbastanza travagliata al seno sx. Cmq stamattina ho fatto gli esami di prericovero, compresi i test sierologici (due) ed il tampone. Ebbene ho fatto il test sierologico sia ieri che oggi ed ho le difese immunitarie per il coronavirus. Cioè l'ho contratto e sono in fase ormai di guarigione Risulta che sono bassissime le IGM. Altissime le IGG. Per farvela breve anche se due anni fa ho avuto il K seno, ho fatto una bella chemioterapia strong ho avuto il coronavirus senza nessun sintomo. Nessuno. Anzi contemporaneamente ad una infezione alle vie urinarie. Adesso sto benissimo e pomeriggio mi dedicherò a fare pilates e cercare di rilassarmi un po'. Questo mio messaggio vuole essere un messaggio di speranza per tutte noi che abbiamo incontrato il cancro. Non sentiamoci particolarmente fragili e deboli dopo le terapie chemioterapiche. Noi siamo varianza. Ricordiamolo sempre. Io ho fatto le cure nel 2018. Non sentiamoci più indifesi di altri. Utilizzare le giuste precauzioni e accortezze senza generare in noi insofferenze, particolare stress ed esaurimenti vari. Utilizzare mascherine idonee a quello che si deve fare, proteggendoci sempre. Ancora non si conosce bene questo virus. Tanto virulento e dagli effetti strani e tragici. Un abbraccio a tutte.

- Modificato da Titti inf
Fede64love
Fede64love

Ragazze, dottore, questo è il mio istologico definitivo.
Materiale in esame: 1: quadrante infero esterno mammella desta 1 filo margine craniale 2 fili margine laterale 2: ampliamento margine craniale 3: ampliamento margine caudale.
Informazioni cliniche: ca mammella destra.
Descrizione macroscopica: A) campione di quadrantectomia di cm 5,5 x 4 x 2,5 sormontata da sottile losanga cutanea, orientata con fili di repere e marcata con carbone attivo. In sezione il parenchima in prossimità del margine craniale appare addensato. Si effettuajo prelievi " peeling" dei margini. A1: margine con 1 filo(craniale); A2-A3 margine con due fili (laterale) ; A4 margine caudale; A5-A6 margine mediale; A7 margine profondo; A8-A14 sezioni centrali. B) un frammento laminare di cm 2,5 incluso in toto. C) un frammento di cm 1, incluso in toto.
Diagnosi: parenchina mammario sede di granuloma riparativo da pregresso intervento nel cui contesto si osservano nidi di carcinoma intraduttale di alto grado e grado intermedio. La neoplasia in situ è presente anche sul margine craniale ( A1 e B1) sul margine mediale (A6) e sul margine profondo ( A7). Indenni da neoplasia i restanti margini. STADIO PATOLOGICO: pTis N0
La determinazione dei recettori estroprogestinici è stata effettuata sulla biopsia con i seguenti riaultati: estrogeni 0% progesterone 0%.
Snomed T-1749, M-85032.
Dottore, lei cosa ne pensa? mi hanno detto che dovrò fare una mastectomia . Ora ho tante domande che mi girano per la testa che li non sono riuscita a fare. quanto tempo passerà per l'intervento? Come procederanno? E perché nonostante il LS è negativo hanno deciso di fare la mastectonia piuttosto che semplicemente la radioterapia che mi fu proposta prima dell'intervento? La situazione iniziale (carcinoma duttale in situ di grado intermedio con necrosi e microcalcificazioni intraluminali) è cambiata?? Dopo l'intervento verranno fatti solo controlli periodici o ci saranno delle terapie da seguire? Mi aiuti, io sono una " cagasotto cronica" Grazie..

pepeli
pepeli

#iocisono

pepeli
pepeli

scusate il ritardo.....
buongiorno a tutti

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Titti inf:
Ebbene ho fatto il test sierologico sia ieri che oggi ed ho le difese immunitarie per il coronavirus. Cioè l'ho contratto e sono in fase ormai di guarigione Risulta che sono bassissime le IGM. Altissime le IGG. Per farvela breve anche se due anni fa ho avuto il K seno, ho fatto una bella chemioterapia strong ho avuto il coronavirus senza nessun sintomo. Nessuno. Anzi contemporaneamente ad una infezione alle vie urinarie. Adesso sto benissimo e pomeriggio mi dedicherò a fare pilates e cercare di rilassarmi un po'. Questo mio messaggio vuole essere un messaggio di speranza per tutte noi che abbiamo incontrato il cancro. Non sentiamoci dopo le terapie chemioterapiche. Io le ho fatte nel 2018. Più indifesi di altri. Utilizzare le giuste precauzioni sempre però. Ancora non si conosce bene questo virus. Tanto virulento e dagli effetti strani e molto tragici. Un abbraccio a tutte.

Potentissima e meravigliosa Titti!
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
titti inf!!!!!
Ti ho letto con gli occhi umidi!
Grazie! Quando si dice marmotta! Anzi marmottona
Laura
Laura
titti
Sai che ti pensavo proprio ieri?
Mi dispiace per il tuo calcolo, adesso come stai,anche rispetto al lavoro e al dramma che hai visto, vissuto e combattuto?

Un pensiero anche alla nostra marty

Rispondi