Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie e aspettiamo altre sugli effetti collaterali della terapia ormonale e sin qui mi pare ci sia una conferma che
a) gli effetti collaterali non siano mediamente ccosi' devastanti come vengono descritti
b) che comunque possono essere ulteriormente ridimensionati attraverso l'attivita' fisica costante.(in particolare dolori osteo tendinei e osteoporosi).
Del resto cio' che accade in una menopausa (in questo caso indotta e temporanea)
http://www.senosalvo.com/menopausa_nn_malattia.htm
L' attivita' fisica dei muscoli e articolazioni come l'attivita' cerebrale del resto o si esercitano in continuazione o SI PERDONO con l'eta'
Mi piacciono molto gli spot americani USALO O LO PERDI
fede. .all inizio io non avevo le vampate...poi sono arrivate e ho detto minkia ora si sono in menopausa
purtroppo oggi mi sento triste xche il senso di colpa mi divora..x il fatto di aver speso soldi x colpa della mia impulsività x aver voluto anticipare la visita oncologica..
sapete quale è il mio cruccio??
quando vado al controllo oncologico trovo sempre l assistente della mia oncologa la dott zambetti se vuoi trovare la zambetti ci devi andare a pagamento altrimenti trovi l assistente ma è la zambetti che dirige il gruppo oncologico della mammella..
mio marito mi ha detto visto che il 10 faremo l intervento prendi un altro appuntamento con la zambetti così x togliermi questo sfizio se così si può dire.
a pagamento ho la sensazione che si è più seguiti..per carità l assistente che ho trovato e stata a modo suo gentile tanto il controllo con la ricetta è il 17 aprile a pagamento il 23 aprile..me lo ha detto mio marito in questo istante che ha chiamato già lui..così ci vai e ti togli il pensiero tanto tra il 17 o il 23 non cambia niente..
ho fatto solo confusione e ora ci sto male..
Se mi manda la foto via mail la mettiamo nel nostro angolo degli animali.
- Riguardo ai numeri parliamo di appena 3 persone che hanno accettato un trattamento "misto" come ad esempio Monica che ha un supporto psicologico esterno consigliato a lungo da noi, ma almeno una volta al mese deve tornare qui e farsi riconvincere (e ci riusciamo persino) a non toccare il seno, a non guardarselo e persino a farsi ammanettare piuttosto (sto scherzando) che ricadere nelle vecchie tentazioni.
Salve Dott.Catania io ho trovato giovamento anche con assunzione di zoloft
Continuo sempre il mio percorso dallo psicologo che proprio recentemente abbiamo parlato di questo mio" bisogno"di andare a cercare nel mio corpo segni di un tumore in particolare nel seno e' come se io avessi bisogno sempre di stare in allarme per non farmi cogliere impreparata o troppo tardi
Le mie controllatine al seno le faccio dott.Catania ma con meno ossessione per esempio anche quella macchia rossa della quale le mandai le foto e' li e'rimasta non e' scomparsa....cosa devo fare?
Sono andata al controllo dalla mia ginecologa che mi ha palpato I seni e non ha sentito nulla...
E io mi sono dimenticata di farle notare la macchietta rossa.
Sto lavorando per staccarmi dal dna di mia madre.
E aver deciso di cambiare lavoro (in parte)mi toglie spesso I pensieri ossessivi
Aspetto giugno per mammo ed eco dottor Catania?
E' questo e' gia' un miracolo !
Se non l'ha notata NON DEVE FARE NIENTE !
e cosa dovrebbero dire anche Lori e Rosa che fanno terapie ormonali da anni ?
O ROBERTINA a 30 anni ?
Dott.Catania la macchietta e' li non e' cambiata cioe' non ingrandita penso sia positivo vero?
[quote=☯Fede]mi piacerebbe avere chiarimenti riguardo ai farmaci originali piuttosto che quelli generici. Perchè alcuni oncologi suggeriscono l'assunzione dell'originale? Se il principio attivo che cura la malattia é presente anche nei generici perché preferire gli originali che hanno un costo maggiore? Per gli eccipienti differenti potrebbero essere meno efficaci quelli generici?[/quote]
Giriamo la domanda al collega oncologo medico Vito Barbieri.
Oltre che ad un vero sondaggio mi piacerebbe avere il vostro parere perche' in tanti ci stanno leggendo e sono interessate agli effetti collaterali delle terapie ORMONALI
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html
1) Hai assunto o stai assumendo terapie ormonali ?
2) Quali e per quanto tempo o da quanto tempo?
3) Quali gli effetti collaterali registrati sicuramente (in molti casi si tratta di coincidenza) a seguito di queste terapie.
Vi prego di rispondere anche quelle che hanno appena scritto e in ordine : 1, 2, 3
In tal modo possiamo preoccupare o rassicurare tutte le nuove cui hanno prescritto queste terapie e nutrono timori ingiustificati (se giustificati lo direte voi)
Riproporro' il sondaggio per diversi giorni perche' so bene che alcuni non leggono i commenti precedenti
Io posso riportare esperienza di mia madre che e' dal 88 praticamente se fa terapia ormonale con due farmaci diversi negli ultimi anni ha assunto il femara e ricordo inizialmente gonfiore alle mani che poi con il passare del tempo e'passato poi non ricordo di effetti cosi forti da far lamentare mia madre..
Da giugno con il nuovo tumore le hanno tolto il femarae iniziato con puntura di faslodex che come effetto collaterale ha problemi di emorroidi qualche sanguinamento e un po di stitichezza....mi dice che a volte alla sera gli viene freddo improvvisamente...del resto tutto bene
Dimenticavo dott.Catania che ho ripreso a fare acquagym
Fatevi raccontare anche da
LORI come si vive per anni con le terapie ormonali
https://www.youtube.com/watch?v=2Syd_BUbl5A
1) ho assunto enantone 1 puntura ogni 3 mesi x curare l'endometriosi
2) per 2 anni, poi sospeso 1 anno, poi ripreso un altro anno
3) nessun effetto collaterale, anzi senza il dolore dell'endometriosi stavo benissimo
Juventina
Ciao Vera, ho letto attentamente il tuo post del 24 gennaio e della tua decisione di non fare la ormonoterapia... io mi ritrovo al bivio proprio in questi gg e forse ho anche incontrato il medico oncologo sbagliato ( perché è rimasta sulle sue opinioni , non capendo quindi le mie esigenze ... cioè non capendomi affatto ! ) ... però mi ha incuriosito la tua storia e volevo chiederti perché hai deciso di non seguire la terapia ... scrivimi anche in privato se vuoi.
CHristina
Ciao ! Ho letto il tuo commento e scrive che stai assumendo Tamoxifene con nessun effetto collaterale e irregolarità nel ciclo ... Ma tu hai fatto solo la Radio ? E perché il ciclo non ti è stato sospeso ? Io e te credo abbiamo la stessa età !
Grazie
CHristina