Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Bentornato nella sua casa virtuale dott. Catania
Juventina
Pat_
Sono con te virtualmente lunedì .
Aspettiamo tue notizie.
Ti abbraccio.
Juventina
Juventina, Sara Padova quando raccontate dei vostri bambini mi sento partecipe dei vostri pensieri e vi vorrei abbracciare.
Ognuna di noi guardando i figli, i nipoti in certi momenti ci siamo chieste come poterli difendere e allo stesso tempo sperare di vederli crescere sani e belli con la loro mamma accanto. Lasciamo passare i brutti pensieri, tutto si risolverà , gustiamo il momento bellissimo di un figlio/a che dorme nel lettone con la sua mamma....è bellissimo e vi ripaga di ogni sofferenza. SIETE CORAGGIOSE e niente e nessuno vi può fermare. Un forte forte forte abbraccio
Pat Mi dispiace veramente so quello che provi. Credo che il momento peggiore per tutte noi sia proprio quello della diagnosi e dell'incognita che ci aspetta. E' umano aver paura ma vedrai che appena sai dalla tua oncologa cosa devi fare, dopo la disperazione ti darai da fare ad accettare tutto pur di guarire. Perché questo devi tener presente sempre, ogni cura sarà per il tuo bene e per distruggere definitivamente il bastardo e ti accorgerai di essere forte e piena di voglia di fare presto. L'esempio di Onde, Sara PD, le due Sara, Stefania Brescia, Robertina, Patri e tutte quelle che sono guarite VIVE E VEGETE ci portano ad aver FIDUCIA e a non MOLLARE MAI .
Aggiornaci Lunedi e ASF
Lori
A tutti /e e a Lei una buona domenica
Lori
Pensi che proprio oggi nella mia relazione ho dato spazio alle capacita' empatiche dei nostri amici a 4 zampe superiori a quelle umane. E loro soffrono in silenzio quando noi siamo in difficolta'
Ho conosciuto una mia paziente che era riuscita ad elaborare persino la morte del figlio, ma non la perdita della sua cagnolina
Puo' sembrare paradossale, ma non mi sono stupito affatto....
Azzo!!! Marina e Lori, grazie !! non lo sapevo.
quand'ero in chemio non ho mai preso nulla perché non interferisce coi farmaci.
tropppo presa dal desiderio di stare meglio stavolta non ho verificato bene prima di prenderlo...menomale che me lo avete detto!! grazie!!
Pat il periodo della diagnosi e degli esami è orrendo, fatto di attese inifinite ed esiti che ti spiaxzano completamente.
Ma qualsiasi battaglia dovrai affrontare non sarai sola ! dacci sapere.
Un abbraccio
Luciana
Sapete come la penso su alcuni pseudofarmaci 'fai da te" e sulla sottovalutazione che quel che " e' naturale" sia innocuo.
Infatti molti chemioterapici sono "naturali" e sono tutt'altro che innocui.
La prima cosa da sapere e'
SOSPENDERE L'IPERICO ALMENO 10 GIORNI PRIMA DI QUALSIASI INTERVENTO
L'iperico è uno dei rimedi naturali con controindicazioni più marcate e assolutamente da non sottovalutare. L'erba di San Giovanni, infatti, può interagire con diversi tipi di farmaci andando ad aumentarne o diminuirne l'effetto con rischi molto pericolosi per la salute. Ecco perché, prima di scegliere questo rimedio, è sempre meglio chiedere il parere al proprio medico curante che valuterà se si tratta di una soluzione più o meno percorribile in base allo stato di salute e all'assunzione o meno di medicinali. Quelli con cui si notano maggiori interferenze sono gli antidepressivi, alcuni farmaci contro il cancro, gli anticoaugulanti e medicinali che si assumono per problemi di cuore, trapianti o Aids.
L'iperico entra in conflitto anche con la pillola anticoncezionale e potrebbe annullarne l'efficacia. Assolutamente sconsigliato l'utilizzo anche in gravidanza e allattamento.
Posso solo dirti che qualsiasi cosa si voglia prendere anche farmaci " da banco " è meglio chiedere il parere dell'oncologo.
Un abbraccio
Lori
Onde hai affrontato la chemioterapia e solo tu assieme a chi ti sta vicino sai quanto è stata dura, adesso l'hai finalmente terminata e sembra strano che ora ti preoccupa la pastiglia di tamoxifene, io la prendo da ormai 2 anni e non mi da problemi tra l'altro il generico perché allora non sapevo che ci fosse anche la versione griffata. Lo dico anche a Christina non aver paura della terapia perché aiuta a tenere il cancro lontano sia localmente che non.
MarinaF non so dirti per il viaggio in aereo con gli amici animali, vai a trovare tua figlia?
Lauren ASF alla verifica degli esami. Si anche Papa Francesco è una cura
Pat che sia ormone positivo al 98% è comunque una bella notizia, anch'io lunedì ho la visita oncologica di controllo e ti penserò.
Isadora certo non si vorrebbe che ritornasse ma il fatto anche per te che è ormonodipendente è positivo.
Ciao Luciana ricambio il bacione... per il we oltre alle terme e altre cose belle ci sono le uova di cioccolata AIL
Cindy : Carolyn Smith è una RFS Doc.
Stefania Bs la tua positività è contagiosa
Lori... non molliamo mai
Un saluto a tutte /i uno particolare a Didi.
Sabrina
Interazione delle erbe con la chemioterapia
Nel dubbio meglio non prendere nulla.
in corso di chemioterapia
Conta la dose.
Ad esempio io consiglio la curcuma in polvere, ma al massimo un cucchiaino da caffe' al giorno (mai integratori di cui non si sa nulla riguardo al dosaggio) nella Prevenzione Primaria
http://www.senosalvo.com/curcuma.htm
Interazione delle erbe con la chemioterapia
In Italia una donna su quattro in cura per tumore al seno fa ricorso anche a terapie complementari, in particolare omeopatia, fitoterapia e agopuntura, per alleviare gli effetti collaterali della chemio. In Europa la percentuale è ancora maggiore, una su tre, e addirittura una su due secondo uno studio dell'Università di Manchester, condotto su 282 pazienti di 9 Paesi dell'Unione Europea,.
Per fortuna queste percentuali cominciano aridursi significativamente mano che viene di mostrata la non innucuita' di molte erbe.
.l'importante è però non affidarsi al fai da te indiscriminato, ma è indispensabile parlarne con il proprio oncologo, soprattutto quando si intende assumere un qualsiasi preparato. Spesso si ritiene che un prodotto non chimico faccia bene a prescindere. Al contrario le sostanze di origine vegetale possono essere tossiche, causare gravi interazioni con farmaci di sintesi o reazioni allergiche.
Di seguito sono riportati alcuni degli effetti indesiderati di alcuni prodotti naturali che sono più noti per le loro interazioni con i chemioterapici. Altri ancora possono essere dannosi anche se non sono qui elencati.
Aglio
Possibili interazioni: da usare con cautela in caso di ogni chemioterapia concomitante e da evitare l'associazione con la dacarbazina; può interferire anche con gli anticoagulanti e con i farmaci antirigetto.
Aloe
Tossicità: effetto lassativo
Possibili interazioni: da evitare in associazione a chemioterapie che possono provocare diarrea; può ridurre l'efficacia di terapie assunte assorbite a livello intestinale.
Curcuma
Possibili interazioni: può inibire la ciclofosfamide
Echinacea
Tossicità: viene proposta come farmaco immunostimolante; se ciò fosse vero potrebbe interagire con immunosoppressori ed essere controindicato nelle malattie autoimmuni.
Possibili interazioni:
evitare l'associazione con Camptotecina,Ciclofosfamide, inibitori del recettore EGFR-TK, pipodofillotossine, tassani ed alcaloidi della vinca ed anche farmaci calcio-antagonisti.
Ginkgo biloba
Tossicità: aumenta il rischio di emorragie; da sospendere almeno due giorni prima di un intervento chirurgico.
Possibili interazioni:
cautela con Camptotecina, Ciclofosfamide, inibitori del recettore Epidermal Growth Factor Receptor-Tyrosin Kinase (EGFR-TK), epipodofillotossine, tassani ed alcaloidi della vinca. Sconsigliato con agenti alchilanti, antibiotici antitumoralie analoghi del platino. Interferisce inoltre con anticoagulanti e inibitori dell'aggregazione piastrinica.
Ginseng
Possibili interazioni: cautela nell'associazione con Camptotecina, Ciclofosfamide, inibitori del recettore EGFR-TK, epipodofillotossine, tassani ed alcaloidi della vinca. Sconsigliato nei pazienti con neoplasia mammaria
o endometriale e recettori estrogenici positivi (stimola la crescita tumorale)
Guar
Tossicità: effetto lassativo
Possibili interazioni: da evitare in associazione a chemioterapie che possono provocare diarrea.
[/b]Iperico
Possibili interazioni: evitare l'associazione con qualsiasi chemioterapico, specie Inirotecano, Methotrexate e con il Glivec.
Può interferire anche con i contraccettivi orali, alcuni antidepressivi, antiepilettici e digitale.
[b]Kava kava
Tossicità: danneggia il fegato. Produce sedazione: evitare l'uso quando bisogna essere attenti nelle attività (es. la guida dell'auto).
Possibili interazioni: con anestetici (non assumere vicino agli interventi in anestesia generale). Potenzia gli effetti dell'alcol, degli antipsicotici e dei sedativi.
Liquirizia
Tossicità: può provocare ipertensione arteriosa
Possibili interazioni: corticosteroidi e diuretici
Piper methysticum
Possibili interazioni: evitare l'assunzione in caso di preesistenti malattie epatiche e/o in associazione con chemioterapici potenzialmente epatotossici. Cautela nell'associazione con Camptotecina, Ciclofosfamide, inibitori del recettore EGFR-TK, epipodofillotossine, tassani ed alcaloidi della vinca.
Pompelmo
Possibili interazioni: con Glivec, chemioterapici, Ciclosporina, calcio-antagonisti, statine e antidepressivi.
Senna
Tossicità: effetto lassativo
Possibili interazioni: da evitare in associazione a chemioterapie che possono provocare diarrea.
Serenoa repens
Possibili interazioni: cautela nell'associazione con terapie ormonali sostitutive o con contraccettivi.
Tè verde
Possibili interazioni: può aumentare l'effetto dei farmaci anticoagulanti e antiaggreganti.
Valeriana
Possibili interazioni: cautela nell'associazione con Tamoxifene e con Ciclofosfamide e Teniposide.
Vitis vinifera
Possibili interazioni: cautela nell'associazione con Camptotecina, Ciclofosfamide, inibitori del recettore EGFR-TK, epipodofillotossine, tassani ed alcaloidi della vinca e con agenti alchilanti, antibiotici antitumorali ed analoghi del Platino.
Vedo ! Vedo !
Lo raccomanda persino Francesco a stare molto attenti :
INCORNICIARE
Perche' vale per la maggioranza delle pazienti che l'assumono
Buonasera ... è tardi anche oggi !!!
Grazie Sabrina , ma non pensò che la cura faccia X me !!! Orribile esperienza l'altro gg quando ho incontrato l'oncologa x la decisione della cura !!!
Dr. Catania ??? L'ha scritto 3 volte X me???