Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lauren
Lauren

Buongiorno ragazze,
Una Puglia senza sole stamane.
Sono a riposo...il ciclo è stato sospeso e sto eseguendo diversi esami per il gonfiore alla caviglia.
Sono preoccupata.....per sospendere forse sospettano qualcosa?
Qualcuna di voi ha mai sospeso per gonfiore alla caviglia?
Colesterolo glicemia e altro nella norma.
Ddimero leggermente più alto...
Non ho voglia di angoscianti ma ho la sensazione che vi sia qualcosa che non va e che la chemio mi provi molto il mio fisico.
Buona giornata

Giuli@
Giuli@

Ciao a tutte, onde sono felicissima per te... - 1 chissà quando potrò dirlo!!!!
Daniela anche io ho una calamita da consigliarti... I miei amici aretini quando sono stati in vacanza in Sicilia hanno preso una calamita a forma di asso di mazze delle carte siciliane con su scritto "vacci lisciu"...per me niente di più appropriato per la situazione! Goditi il tuo referto di aria fritta!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Ci sono dei criteri x dire che le calcifiazioni sono di tipo benigno??O sono le microcalcificazioni indicative di tumore?Quando ho scoperto il tumore ricordo che nella mammografia erano presenti micro calcifiazioni di forma irregolare

Quelle che aveva prima erano maligne.
Quelle che ha adesso sono benigne e resteranno benigne e non c'e' nulla da fare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Una Puglia senza sole stamane.Sono a riposo...il ciclo è stato sospeso e sto eseguendo diversi esami per il gonfiore alla caviglia.Sono preoccupata.....per sospendere forse sospettano qualcosa?Qualcuna di voi ha mai sospeso per gonfiore alla caviglia?

Ha chiesto perche' hanno sospeso la terapia ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Siamo in auto, direzione IEO per l ultima chemio (-1), in parte felice e in parte pensierosa per il dopo ma tanto ogni 3 settimane sarò sempre in IEO per la terapia biologica ... abbinata a quella ormonale. Da Ottobre ho iniziato punture di decapeptyl e a parte qualche vampata notturna che mi sveglia (sigh) non ho problemi, tra qualche settimana inizierò anche tamoxifene, chissà che impatto avrò ?! Chi di voi fa questa cura che effetti collaterali ha avuto?

1) Non dimentichi il SERVIZIO FOTOGRAFICO e contemporaneamente mentre fa l'infusione 5 righe (o 5 pagine) sulle sensazioni in tempo reale

2) Ogni caso e' a se'. Se si pratica attivita' fisica costante parte dei disturbi non si presenteranno

3)
(e' il dr. Fedro Alessandro Peccatori ?)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Anticipo qui alcune diapositive che sto preparando a chi mi chiede di cosa parlero' domani nell'evento pubblico ad Opera











- Modificato da salvocatania
Lauren
Lauren

Dott.Catania ho chiesto ma non ho ricevuto risposta.

L'oncologo di ambulatorio ha prescritto l ecocardio e l ecocolordoppler e mi ha dato appuntamento a mercoledì 21.

Gli esami ematici che eseguo prima della chemio erano tutti nella norma.
Effetti collaterali non si sono presentati come le scorse volte.
Quattro giorni prima del ciclo saltato sono tornata a casa con la caviglia dx gonfia e la sx leggermente.
Questa volta l' unghia dell' indice della mano dx fa male e le altre sono un po' macchiate alla base.

All' oncologo ho fatto presente quanto sopra.

Il gonfiore con dolore é scomparso dopo due giorni.
Attualmente la sera si gonfia leggermente la caviglia e se premo un paio di vene sento fastidio.

Io non sono convinta di quanto stia accadendo.

Le infusioni prevedono HERCEPTIN e il TAXOTERE.

Non so dottore se è colpa del mio carattere ma io non riesco ad instaurare un rapporto franco con il mio interlocutore.
Tanti silenzi alle visite che mi fanno tanto preoccupare.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Dott.Catania ho chiesto ma non ho ricevuto risposta.L'oncologo di ambulatorio ha prescritto l ecocardio e l ecocolordoppler e mi ha dato appuntamento a mercoledì 21.

1) Non ho parole !

2) A me sembra da quanto scrive una normale precauzione ( che pero'[si puo' spiegare in 2 minuti) per verificare su eventuali effetti cardiotossici della terapia.
Il tumore non c'entra proprio nulla

Lauren:
Non so dottore se è colpa del mio carattere ma io non riesco ad instaurare un rapporto franco con il mio interlocutore.Tanti silenzi alle visite che mi fanno tanto preoccupare.

Si e' molto probabile. Nessuno vi sta facendo un favore. Il dialogo non e' una "pietosa concessione" e l'informazione e' un dovere persino sanzionabile (consenso informato).

Si tolga i vestiti della brava "paziente" e si vesta con quelli della cittadina, sempre cortese, ma ferma e decisa a difendere i propri diritti di paziente.

ma allo stesso tempo

FERMA E DECISA !
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno di nuovo...
Anche qui da me, come a Milano, giornata soleggiata. Meglio così, almeno potrò concedermi il lusso di una passeggiata

Mi dispiace per Patty e per Lauren perchè a Napoli e in Puglia è brutto tempo e non potranno fare altrettanto... Ma sicuramente troveranno il modo di occupare la giornata facendo cose che in casa rimandavano da tempo (come sta capitando a me in questi giorni di convalescenza...)

Ciao Ory, mi sembra di ricordare (ma non so se mi sbaglio) che oggi avevi programmata la visita ginecologica per la ciste all' ovaio da valutare... Incrociamo le dita e speriamo che sia ok !!!!

Ciao Marina Friuli, sì tutto procede regolarmente.... Ancora in convalescenza. Lunedì 26 visita oncologica per mettere a punto le terapie da fare...
Ho letto (traducendolo in italiano) l'articolo. Anche se non mi riguarda da vicino (mia figlia ha quasi 31 anni ed è a sua volta mamma di una bambina di nove mesi) posso dire di essere d' accordo sulla decisione di non estromettere i figli da ciò che accade in famiglia (cancro compreso). Credo che sia giusto (ma non facile) parlare con i bambini per aiutarli a comprendere e anche ad accettare il problema familiare, anche se il primo istinto è sempre quello di proteggere i bambini ricorrendo al silenzio, alle bugie, o alle mezze verità.

Ciao Lauren, i momenti di sconforto sono sempre in agguato, specialmente quando ci sono le motivazioni per averli ... ma vorrei dirti di non arrenderti e di trovare la forza per riprenderti e reagire, anche se so perfettamente che non è facile perchè non esistono parole magiche o pastiglie miracolose che possono aiutarci a riordinare le idee in maniera serena (specialmente se si aggiungono i problemi di comunicazione con i medici)... Comunque già il fatto di poter esternare qui le proprie preoccupazioni e poter contare sul supporto costante del dott. Catania è già il primo passo per poi stare meglio...

Lauren
Lauren

Grazie per il consiglio dottor Catania.
Cercherò di lavorore un po' anche sulla mia personalità e magari dopo questa esperienza di malattia riuscirò a smussare un po' Il mio carattere.
Ma se ci dovessero essere effetti cardiotossici della terapia cosa si fa?

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno Dott. Catania, ho letto le diapositive che presenterà domani:
- numeri tutt'altro che insignificanti e ordinari !!!!
- considerazioni e riflessioni positive sulla blogterapia comprovate, inattaccabili e pienamente condivisibili da tutti.
- elevato (a proposito di resilienza) il messaggio di speranza di Hawking che ci ricorda di affrontare la vita con positività, nonostante le difficoltà che il destino ci può riservare...

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao Lauren, io ti consiglio di farti un elenco scritto delle domande che vorresti fare, a mente fredda e' piu facile. E se il medico elude la risposta, tornaci sopra ... digli " mi scusi nn ho capito" anche se magari è lui che nn ti ha proprio risposto!
Anche la mia chirurga parla pochissimo e soprattutto è tutto un " vediamo, dovrebbe, chi lo sa, proviamo"... che mi manda ancora più in confusione...
Quando ero in sala risveglio appena uscita dalla sala operatoria si è avvicinata a controllarmi , le ho chiesto se era andato tutto bene... mi ha risposto sospirando " eh... speriamo!".
Però io nn demordo e a costo di apparire rompiscatole durante le visite provo a chiedere... elenchino alla mano!
Juventina

Lauren
Lauren

Juventina:

Ciao Juventina, e mi raccomando sempre FORZA JUVE.....Sono legata anch'io ai colori bianconeri sin dai tempi di Cabrini.

Mi prometto di essere più decisa e determinata pur non tralasciando la mia vena caratteriale della cortesia.

Tuttavia non sono d'accordo che per ricevere delle risposte dagli specialisti bisogna sudare sette camicie.

Con le visite non fanno altro che dare consulenze e da bravi consulenti dovrebbero metterci a conoscenza dei fatti e dare fra virgolette consigli....e poi non dovrebbero trascurare l'aspetto umano.

Non è semplice vivere la nostra malattia!

Speriamo che mercoledì 21 si risolva il tutto è soprattutto che io riesca a tessere un nuovo rapporto un po' più aperto con l'oncologo.

Ci aggiorniamo mercoledì e se tutto va bene questa volta vi borbando di foto.

Lauren

Onde
Onde

Patri, Fede, Patty, Juventina, Marina F e Giulia GRAZIE [list]

Oggi, prima dell infusione, ho fatto visita cardio, tutto oook! Cuore in gran forma

Dottore non riesco a caricare immagini dal cellulare... mando a lei?

Come mi sento? A parte il gran sonno, la fame (ho mandato Saverio a recuperare un po' di cibo) e il cortisone che mi rende paonazza, procede tutto serenamente... questa è ormai la 13a infusione, un abitudine irrinunciabile da 10 mesi a sta parte ... e spero sia l ultima della mia vita!

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Lauren
Hai proprio ragione, nn è facile vivere la nostra malattia! Ed è assolutamente vero che nn ha senso sudare 7 camicie x avere delle risposte.
Pensa che, come ho scritto nella mail inviata al dott. Catania, nessuno ad oggi mi ha mai spiegato l'esito della biopsia e i miei fattori prognostici. Nessuno.
Pero' Nn tutti i medici sono uguali...
Sono andata anche dalla dottoressa di base, che è una persona splendida, è stata così turbata dalla notizia del mio problema che quasi si metteva a piangere, l'ho vista veramente provata!, per lei sono come una figlia o una sorella... e sono uscita dallo studio con magone così e la mia biopsia ancora senza risposte... (ora starete pensando però che sono una persona incontentabile, prima voglio l'empatia, poi mi lamento se è troppa! ).
Mi sono messa a cercarmela da sola la soluzione ai miei quesiti ed è così che è iniziato il periodo infinito di giorni e notti passati su internet insieme al dott. Google al quale ogni tanto faccio ancora ricorso ( e lo so che qui il dott. Catania mi bacchettera'!). Avevo un 'ansia che nn ti dico, ma almeno sapevo e capivo di cosa si stava parlando. Mi ero isolata da tutti, persino nella pausa caffè ero lì che navigavo in acque agitatissime .
Ora mi sforzo, mi preparo le domande e cerco di moderare l'ansia che prima delle visite raggiunge livelli altissimi... anche io a breve incontrerò la chirurga e l'oncologo che mi diranno cosa prevedono x me... ti faccio un mega in bocca al lupo x il 21 e facci sapere, ti abbraccio
Juventina

- Modificato da Juventina Fiduciaria

Rispondi