Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Oggi io mi sento triste..ho paura..paura xché oggi è stata la mia prima mammografia al seno buono..l anno scorso avevo fatto la RMN con il contrasto e il seno a parte quello che mi hanno tolto , il seno dx era buono..
Ho paura non so cosa ci sarà..
Mi chiedo che termini ci saranno o quali sono i termini corretti x una sana mammografia
Dott Catania domani le allego subito il referto..
E che x me è stato un anno troppo doloroso e vorrei adesso riposarmi fisicamente e psicologicamente un abbraccio
Appena rientrate dall'ultima biologica domani vado ad informarmi per il nostro viaggio premio
Prima di tutto volevo fare gli auguri a Rossella e dare un abbraccio grande ad onde per il suo -1
L'oncologo ha congedato mia madre per darle appunto a luglio dopo aver fatto eco bilaterale al seno e tac Total body.......ecco quest'ultima mi provoca un po' di ansia perché un anno fa alla tac le hanno trovato un modulo di 5 mm al lobo inferiore destro ma non c'era scritto di più. Inoltre andando a vedere le varie scartoffie ho trovato il referto della RM fatta prima dell'intervento in cui riportavano concomitanza alterazione della mappa vascolare. Vi dico solo che a me questa parola ha mandato in panico perché ho immaginato miliardi di cellule anarchiche che girano per il corpo di mia madre.
Non so è da quando siamo tornate che ho l'ansia, forse le terapie mi davano la sensazione di protezione ed ora invece........
Scusate lo sfogo
E con lei non c'e' ragione di nascondere il volto....lo conosciamo in tutto il suo linguaggio
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1040.html
Visto che e' l'ultima non perda l'occasione per un
Se ne evince di una prescrizione...in ASSENZA DI SOSPETTI
Faby e' normalissima ansia.....
L'ansia per troppo tempo quando.pioveva sul bagnato ha reso la mia vita difficile, avevo quasi smesso di.vivere.
Quando me ne sono accorta ho iniziato piano piano a conviverci e a non farla vincere.....oggi mi e stato un po difficile.pero
E intanto perche' non va a comprare una calamita , visto che le colleziona, con I cannoli siciliani che non ha di sicuro nella collezione
Cosi' per scaramanzia
Daniela ... per ogni sintomo insignificante fa esami + quelli prescritti di follow-up.
Quando fa gli esami e' in ansia e ci sta.....se non li fa gli esami e' in ansia lo stesso.... Ma non riesce a vivere una vita normale senza un esame e senza ansie se non per le bollette o il mutuo o la cartella delle tasse ?
Le avevo infatti consigliato di fare una AUTOPSIA alla settimana per controllo. e nei giorni successivi vivere pero' una vita normale di ansie comuni al resto della popolazione
! Mi esprimo per paradossi, per provocarla e scuoterla, mentre non dimentico che il suo tumore tra l'altro e' a basso rischio.
Nel nostro bus dovremmo metterla accanto alla nostra toscana PATRI a strimpellare
I cori degli alpini oppure
Ma perche' si fa prendere in giro cosi ???
Tutto a fin di bene, per provocarla e scuoterla !
Come si fa a sprecare tante energie per l'aria fritta....e intanto la vita se ne va !
E tra poco sostituiranno il santo protettore di Palermo , Santa Rosalia, con il suo povero marito...perche' se non fanno Santo lui...!!!!!
Lo deduco. E' evidente che si tratti di una prescrizione periodica PREVISTA .
Se avesse avuto sospetti avrebbero detto "Faby prenoti immediatamente da IERI questi esami >>>" e non "ci vediamo a luglio con questi esami"
Faby si legge bene il dolore attraverso le sue parole ...
Lei non se ne rende conto...ma le posso assicurare che ha fatto passi da gigante e Le auguro, non potendo sostituirmi al Padre Eterno (al Mago Otelma si pero')
Intanto
ligure
Qui nessuno la prendera' per pazza anche perche' se lo fosse veramente ci starebbe bene in un forum FUORI DI SENO.
Io non Le rispondo perche' le risposte "ufficiali" le avra' gia' sentite.
Qui ci sono alcune nostre amiche che hanno fatta la sua stessa scelta e non le abbiamo certo lapidate nella pubblica piazza.
L'unica cosa che posso dire io che i disturbi da farmaci antiormonali possono essere contrastati soprattutto dalla ATTIVITA' FISICA (seria pero'!).
Gli effetti di questa sono non rapidissimi e quindi smettere dopo appena due mesi non e' un esempio da seguire.
Io ringrazio tutti voi che ieri mi avete riempito di auguri, la giornata è stata serena dopo la chemioterapia, ieri sera cena leggera e torta buonissima con la ricetta di Daniela Sicilia (ho usato la farina integrale che avevo in casa.
Lori mi raccomando, sei fin da subito stata capace di trasmettermi un'immensa forza, fai tutti i tuoi esami di controllo per risolvere questa situazione che è solo un incidente di percorso. Capisco che è difficile essere sempre positivi ma tu quesra capacità ce l'hai dentro. Si proseguo con le mie lezioni di danza e anche con le prove per lo spettacolo che è programmato per il 10 giugno, io dovrei fare l'ultima chemio a fine maggio spero in 10 gg di riuscire a riprendermi e a trovare una soluzione per l'acconciatura
Per ora non mi arrendo!!!
Un abbraccio a tutti
Sara Pd
... nn molliamo mai... nn molliamo mai !!!
Questo è un po' il motto della squadra per cui tifo ( nn si era capito eh?!? ha ragione dott. Catania... Ce l'ho proprio nel dna!!!)
Ma a parte colori e bandiere, indipendentemente dalla squadra per cui si tifa, è l'augurio che faccio di cuore a tutte voi.
Perché è questo l'importante, rialzarsi, nn arrendersi, anche quando siamo così travolte dagli eventi da nn riuscire a respirare.
Bravissima Onde, compagna di fede!!!
Buona serata anime belle
Juventina
Grazie mille Sara Sicilia per la risposta...ecco a cosa serve confrontarsi, ogni volta un dubbio se ne va. E grazie anche a lei Dr. Bellizzi per aver postato l'articolo di cui non posso che condividere il messaggio positivo da lei trasmesso. Benvenuta Orietta...qui ti sentirai a casa. A novembre sono stata operata di ampia escissione 15 mm tubulare NO linfonodi coinvolti, ki67 al 5% Her2 SCORE 0 e ormonoresponsivo. A seguire ho fatto 20 radio ma ho rifiutato l'ormonoterapia. Ho avuto un rifiuto fin dall'inizio e anche facendo finta di iniziarla (prendendo multicentrum) sono stata male psicologicamente quindi non ce l'ho fatta. Premetto che non mi avevano neanche detto di appoggiarmi ad un oncologo dopo l'intervento e quando sono andata dal Dr. Catania alla mia domanda sul quando avrei dovuto iniziare mi ha detto "ne parli con il suo oncologo " o "ma lei non ce l'ha un oncologo? ". Anche le ragazze del forum mi avevano suggerito di trovarne uno di fiducia. L'ho trovato e sono andata con una mia amica perché volevo che sentisse ciò che realmente doveva dirmi e non quello che IO avrei voluto sentire. Non mi ha detto brava ma mi è parso di capire che non era neanche così in disaccordo. Attenzione, non voglio dirti che ho fatto bene a non prenderla ma se tornassi indietro farei la stessa cosa perché ho maturato la consapevolezza che la mia scelta mi ha reso LIBERA. Ho chiesto se la pastiglia azzerava il rischio di una recidiva ma la risposta è stata NO. Era un'opportunità in più che in % per il mio caso era anche molto bassa ed ho deciso che la mia libertà vale molto di più. Mi sento di dirti che non ti devi sentire in colpa ma piuttosto chiedere un parere al tuo oncologo. Ti saprà dare maggiori informazioni ma soprattutto ti darà quel supporto di cui hai bisogno. A volte non è quello che si dice a fare la differenza ma come lo si dice. Il chirurgo che mi ha operata alla mia domanda "devo proprio prenderla?" mi ha detto "è consigliata" però non mi ha spiegato quando iniziare, i rischi, i benefici, oppure "mi faccia vedere la ferita". Un abbraccio...Linda
No Linda pero' cosi la sua versione e' fuoriviante e pericolosa !
Come sia "parso" il suo oncologo poco importa. Io penso che quando l'ha vista determinata a non fare la terapia non si e' certo strappato i capelli per farla desistere,
E' un po' differente dall'essere d'accordo come lo fa apparire lei perche' se lo fosse veramente dovrebbe occuparsi di una altra patologia e non piu' di oncologia del seno.
Ciascuno e' liberissimo di fare le scelte che desidera, ma cercare di convincere gli altri che "quasi quasi sarebbe meglio non fare la terapia" ... ce ne passa .
E che risposta sarebbe quella del suo chirurgo ?
"LA TERAPIA AZZERA il rischio ? NO "
Ma neanche la chirurgia AZZERA e allora perche' praticarla e neanche la chemioterapia e la radioterapia AZZERANO . E allora perche' praticarle ?
Non possiamo ragionare cosi !
Lo stato dell'arte per un centinaio almeno di ragioni RACCOMANDA di praticarla.
E l'oncologo che non da' questa informazione in modo chiaro dovrebbe occuparsi d'altro. Ci sono bellissimi campi di bocce o tanti fiumi al nord per la pesca al pesce gatto.
Diverso il discorso per la paziente che non si deve sentire assolutamente in colpa, se ce la fa, ma se continua a dire in giro che ha fatto bene a fare quella scelta e che sia la scelta migliore, da' il sospetto che cerchi di lenire quel senso di colpa coinvolgendo altre che sono ancora in dubbio.
E questo non va bene ed io quando me ne accordo cerco di intervenire come e' giusto che sia.
Quindi non fare l'ormonoterapia in un tumore ormoresponsivo e ' indiscutibilmente
un
SOTTOTRATTAMENTO .
Ed e' inutile avvitarsi con le ovvie domande "di quanto si incrementa il rischio ?"
Ed evito di ricadere nelle risposte che riguardano le statistiche.
Se mi trovo in casa e sto per uscire fuori dove c'e' una temperatura di - 10 gradi non vuol dire che ci lascero' le penne se esco nudo come questo uomo del lecchese
https://video.repubblica.it/edizione/milano/lecco-lo-spalatore-di-neve-che-non-teme-il-freddo-in-mutande-a-10-gradi/299098/299722
Ma se mi metto mutande, pantaloni e maglione (chirurgia+ radioterapia) e se ormonoresponsivo mi metto anche il cappotto (terapie ormonali) forse ho seguito semplicemente il mio buon senso
E le statistiche servono a fare una media e non ci dicono se muore di freddo quello nudo, perch' in barba alle statistiche potrebbe invece morire quello con il cappotto o tutte e due o nessuno dei due.
Intanto per chi volesse approfondire
NUOVI FARMACI IN ARRIVO per la
http://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/03/14/news/farmaci_vampate_menopausa-191166587/?ref=RHPF-VU-I0-C6-P6-S1.6-T1