Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
375201 VERA:
Le confermo che sabato 17 Marzo ci saremo alla sua relazione "PREVENZIONE E TERAPIA RAGAZZE FUORI DI SENO" ad Opera (Mi) quasi tutte quelle dei corsi che teneva lei di Attivecomeprima ("Dottore si spogli)" e quindi oltre una dozzina. Non ci sarà Veronica che come sa vive all'estero. E dopo 6 anni , alcune 7, a dispetto delle statistiche, come dice lei, siamo VIVE E VEGETE.Clara (Milano)

Vi salutero' volentieri ! Mi servono i dati di (VIVE E VEGETE) di tutti i gruppi lombardi che all'ultima verifica assommavano ad almeno 32 ex-pazienti a partire dal 2011-2012 e che hanno scritto qui almeno una volta o hanno partecipato al nostro sondaggio del 2017. Grazie per il sempre preziosissimo contributo.
Pattiy
Pattiy
Daniela Sicilia
Ciao Daniela, è stato bello che sei riuscita ad incontrare Sara Sicilia. E' sempre bello quando ci si conosce di persona come noi al convegno. E poi io e te anche dopo, sul treno. In effetti almeno quelle della stessa regione e/o provincia potremmo incontrarci da vicino ogni tanto. E' un'idea che lancio così, magari non sarà sempre facile però mi piace l'idea anche della "conoscenza dal vivo". Della mia regione ad esempio c'è Sarasolemare, Speranza, Claudina. Quelle che ricordo in questo momento e poi Dina 88. Prima scriveva più di frequente, so che è di Piedimonte Matese. Ora è un pò che non scrive. Speriamo bene. Per la mammografia di oggi stai tranquilla. Anche questa andrà bene. Ciao!
Patty
Pattiy
Pattiy
Lori Fiduciaria
Buongiorno Lori, proprio vero gli esami non finiscno mai, con tutti questi esami che ti ha prescritto lo specialista. Serviranno certamente ad avere una visione più completa della situazione e individuare una cura più mirata. Intanto....calma e pazienza a gogò, che vedo non ti mancano. Sei molto ben determinata e fiduciosa nelle cure che già stai affrontando da una vita e quelle nuove legate ai nuovi disturbi sopraggiunti. Ora che arriverà poi il manicotto per fare la fisioterapia andrà ancor meglio e anche il linfedema migliorerà. Un abbraccio grande.
Patty
Pattiy
Pattiy

Un megasaluto a Stefania Brescia che ieri ha fatto la mastectomia e a Sara Padova e Cindy in via di ripresa dalla chemio di ieri. Sarasolemare come va? Hai trovato poi il neurologo per il fatto del fuoco di Sant'Antonio, come procede? Spero va meglio anche sul piano dei risvolti pratici, cioè nella vita quotidiana, nel fare anche i movimenti e gesti più semplici. Buona giornata a tutti.
Patty

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buongiorno a tutte e grazie dell'accoglienza !!!:hi:
Juventina

MARINA
MARINA
Buongiorno RFS!
Luciana che piacere risentirti! Mi spiace che sei un po giu', ma credimi alti e bassi purtroppo fanno parte della normalita' nella nostra situazione, l'importante e' non lasciarsi sopraffare e non preoccuparti di scrivere sul blog, se ne hai voglia, perche' chi meglio di noi ti puo' capire?
Lori immagino che sarai un po' stufa di fare esami e visite, ma l'importante e' che trovino una soluzione a questi nuovi problemi che devi affrontare e questo avverra' sicuramente. Ti penso anzi penso sempre a te e Milu'
Un abbraccio e un saluto a tutti
Spuzzi83
Spuzzi83

Buongiorno ragazze,
Oggi è l'ultima terapia biologica di mia madre aspetto la visita dall'oncologo che farà in tarda mattinata per festeggiare fino in fondo. Mi dispiace solo che è andata da sola perché io non sono riuscita a prendermi il giorno. Ma come vi ho sempre raccontato lei è bella tosta e non si piega facilmente.
Un bacio a tutte e un pensiero speciale a Patrizia, sono contentissima per il tuo istilogico

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno a tutti,
oggi c'è il sole e finalmente potrò uscire per una passeggiata... Spero che il sole, che tanto aiuta, splenda anche da voi.

Benvenuta Juventina !!!! La casa RFS diventa sempre più affollata! Più siamo e meglio stiamo !!!

Ciao Stefania Brescia che bello sentirti così serena! Benissimo per il linfonodo pulito!!!

Claudina, Giulia, Sabrina lieta di sapere che è andato tutto bene.

Ciao Daniela Sicilia, ti sono vicina e ti penso.... stai tranquilla, vedrai che anche la mammografia di oggi andrà bene.

Ciao Cristina, ok vada per l' ultimo posto vicino a te e per i canti a due

Un abbraccio speciale a Cindy e alla sua pappagallina, continua a focalizzarti sulla bottiglia e sulla mucca svizzera e avanti tutta!

Un pensiero anche per Lori, come dici tu AVANTI SEMPRE CON FIDUCIA

Ciao Luciana, ti capisco, i momenti difficili in questa situazione bussano sempre alla porta... hai fatto benissimo ad esternare qui i tuoi pensieri, dovevi averlo fatto fin da subito senza preoccuparti di rattristare o contagiare... Vedrai che troverai tanto aiuto nella condivisione e pian pianino riuscirai a considerare che questi momenti sono passeggeri e tornerai a sorridere e a vedere le cose con altri occhi...

Ciao Faby, che bello poter condividere anche queste belle notizie!!!!! Non sentirti in colpa per il giorno , per come la descrivi, la tua mamma non avrà alcun problema ad affrontare da sola la terapia. Vai la vacanza premio vi aspetta !!!!

Saluti a Patty e alla sua meravigliosa città (che spero di tornare a visitare per poterla conosce ancora meglio)

Un abbraccio affettuoso anche a Marina Friuli,anche lei mattiniera...

Buona giornata a voi e al nostro insostituibile dott. Catania che continuo a ringraziare all' infinitoooooo......

Patrizia

- Modificato da Patri Fiduciaria
Rossella
Rossella

Buongiorno a tutte le RFS e ai nostri cari dottori!

Oggi è il mio 35esimo compleanno! Sono al lavoro, uscirò presto, se ci sarà ancora un po' di sole farò una bella passeggiata con la mia piccola Marta e poi aspetteremo mio marito e andremo a cena noi tre nel mio ristorante preferito. Festa in famiglia allargata prevista nel weekend.

Sto seguendo una cura per il brucior di stomaco che si è molto ridotto anche se non è del tutto passato. Settimana prossima parlerò ancora con il medico e gli chiederò se ritiene necessario approfondire. A me piacerebbe avere le certezza che non ci sia nulla di sospetto in senso oncologico, però l'idea di una gastroscopia non mi entusiasma...

Vi abbraccio e vi ringrazio di essere una costante compagnia, per molto più di 10 minuti al giorno.

Rossella (lombardia)

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon compleanno Rossella!!!

Patri... ottimo il tuo istologico ... ti auguro ora sia tutto in discesa ! Anche io lo sto aspettando... speriamo!
Juventina

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Eccomi tornata dopo aver accompagnato mio figlio a scuola ed essermi presa in santa pace un caffè con le altre mamme ( il lato positivo dell'essere in mutua!)
Si parlava di malanni stagionali e malattie dei bimbi, e come sempre è salita in cattedra la super mamma che asserisce in 6 anni di nn aver dato mai nemmeno una tachipirina al suo pargolo... che gli antibiotici ammazzano le difese immunitarie, il cortisone impoverisce le ossa e la tachipirina è cancerogena x il fegato ecc...Lei la febbre la " lascia sfogare", come natura vuole. Suo figlio fa una cura omeopatica in autunno e va dall'osteopata quando necessita. La mamma in questione ha una cultura medio alta, ben vestita, truccatissima...insomma nn è la prima che passa x strada.
Io sono intervenuta ( no, nn potevo stare zitta) dicendo che ognuna cura i figli come vuole, ma se nn avessi somministrato ad Andrea le giuste dosi di cortisone e antibiotici quando aveva broncospasmo e bronchite ostruttiva nn so dove sarebbe oggi, e per questo nn mi sento assolutamente una cattiva mamma.
Noi purtroppo siamo stati ricoverati in ospedale x questo, con saturazione bassissima. Forse lei è stata più fortunata di me e suo figlio in questi 6 anni nn si è preso nemmeno un raffreddore , ma da qui ad avere la verità universale in tasca x la cura dei figli ne passa.
Questo per riallacciarmi al discorso di Cindy , che ha riportato l'articolo della povera ragazza morta a 46 anni perché si curava con i fiori di Bach. Il problema secondo me è dell'ignoranza, ma anche della saccenza con cui si pongono le proprie idee, convinti che la voglia di trasgredire, la ricerca dell'alternativo, l'ipotesi del complotto dietro l'angolo, siano le strade migliori e facciano apparire " fighi" agli occhi degli altri .Senza porsi mai domande sulle reali conseguenze di tali decisioni.
Scusate se mi sono dilungata... cercherò di essere meno prolissa, promesso !
Juventina

Pattiy
Pattiy
Rossella
Rossella felicissimo compleanno! Oggi al bando pensieri tristi e preoccupazioni! Non pensare alla gastroscopia. Magari non è nemmeno necessario che tu dovrai farla. Poi se cominci a sentirti meglio con lo stomaco. Stai tranquilla e goditi alla grande la tua festa nel tuo ristorante preferito. Augurissimi!
Patty
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Ciao RFS,

ho appena letto un breve articolo sulla biografia di Stephen Hawking, che ha smesso di vivere questa mattina.
Oltre che citarlo come un eccezionale esempio di resilienza e di forza nonostante la sclerosi laterale amiotrofica, in realtà ho deciso di postare la notizia qui per una piccola frase che mi ha molto colpito e che mi ha fatto subito pensare alle RFS...

[1963, circa, anno più anno meno] "in seguito a diversi accertamenti medici, gli venne diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, una grave malattia neurodegenerativa che non gli avrebbe lasciato più di due anni di vita."

Oggi è andato via a 76 anni, eppure, teoricamente, gliene restavano solo 2 quando aveva 21 anni... 1963-2018...

https://www.wired.it/scienza/spazio/2018/03/14/morto-stephen-hawking/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=daily

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Scusate se mi sono dilungata... cercherò di essere meno prolissa, promesso !

E' utile invece battere questo tasto
E mi piace il modo come affronta i temi.
Peccato per quel Dna pigiamato bianconero ! Del resto



A Roma ho presentato al Congresso sulla PSEUDOSCIENZA tutta una serie di foto di trilaureate saccenti (ma ignoranti come capre in Medicina direbbe Sgarbi) come quella che ha ben descritto, che avevano abbandonato la medicina ufficiale e poi sono tornate con la coda tra le gambe a richiedere interventi impossibili perche' ormai inoperabili.

Le foto le trovera' in questo articolo

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html


- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buon compleanno Rossella, goditi la passeggiata con la tua piccolina e la cena a tre... poi festa (magari con megatorta dietetica ) per l' weekend
Spero che i problemi allo stomaco rientrino e che non ci sia affatto bisogno della gastroscopia ....

Ciao Juventina, sì un bel sospiro di sollievo !!!! Incrociamo le dita anche per il tuo istologico !!!!!!
Condivido le tue considerazioni riguardo all' atteggiamento saccente e per niente umile di coloro che pensano di sapere tutto meglio di chi hanno di fronte e non si trattengono dal manifestare questa presunta superiorità con consigli non richiesti, evidenziando che soltanto loro sanno che cosa è bene o male... Penso che l' essere chiusi nella convinzione di fare sempre bene, non consenta di riuscire a guardare in faccia la realtà...

- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi