Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mi sono rifatta la doccia e ho buttato tutto a lavare! Alcool come se piovesse.Pulito le scarpe.Busta istologico al sole.Disinfettato mascherina e stesa al sole.Disinfettato occhiali.Lavato anche i denti.Baciato Giulio
Ho cercato di non respirare ma mi sa che l'ho proprio fatto
All'Ospedale, nessuno ci ha chiesto dove andavamo.Nessuno mi ha misurato la febbre In attesa, io ed un'altra ragazza .Il maritozzo seduto distante.Si apre la porta e un Dottorino ci chiede il nome.Rientra nella stanza.Rispunta e mi invita ad accomodarmi...
Può entrare anche mio marito?( un istologico senza Giulio non ci riesco) e l'infermiera da dentro al Dottorino...
Si, la Signora ,si.È un istologico!
Entriamo e c'è Re Artù in persona!
Ora....io ormai sono abituata alla mia mente scimmia che schizza da tutte le parti in certi momenti critici della mia vita,ma che il mio chirurgo , che ormai opera altrove, si trovi lì davanti a me....beh....proprio non me lo aspettavo!Potete solo immaginare in quella manciata di secondi quali pensieri si sono viscidamente insinuati, beffardi
Te l'avevo detto io, di non stare tranquilla!
Te l'avevo detto io, che era troppo tardi!
Te l'avevo detto io, che dovevi fare almeno una RM prima dell'intervento così almeno eri più preparata!
Te l'avevo detto io che il chirurgo si era mostrato troppo ottimista!
Ecc ecc
Re Artù:
Buongiorno ,come sta!?
Ed io....C'ho paura!, ...mentre gli occhiali si appannavano e gli acidi risalivano la gola, stretta d'angoscia....
...Perché? Siamo andati benissimo! Tutto NEGATIVO! Glielo avevo detto, io!
E l'infermiera a Giulio....Adesso può uscire!
Cioèma che senso ha?? Tempo di Covid o meno, perchè farlo entrare? Se va tutto bene ,sono in grado di ascoltarlo anche da sola!
Comunque non siamo mai contente! Invece di apprezzare il loro gesto, io c'ho attribuito il solito significato di massima allerta!
Grazie Re Artù che hai voluto essere presente per dirmi il risultato!
Sui punti tolti dal maritozzo ha detto che se vuole hanno bisogno di volontari in questo momento!
Mi è venuto in mente il Dottor Catania che disse la stessa cosa!
Devo idratare.Cicattrizzazione perfetta.Ha detto che con il tempo migliorerà anche la cicatrice.
Ho ringraziato tutti per tutto.Anche di avermi fatto aspettare il referto 2 mesi...
Fuori nessun abbraccio liberatorio con Giulio! Strana sta cosa! Fa male male
L'istologico è nella busta.Nessuno me lo ha letto. E non mi interessa leggerlo.
Oggi si chiude il cerchio iniziato il 25 novembre 2017! 4 interventi.4 istologici.Più gli altri 2 del 2008, fanno 6 istologici porcatroia! Sono sensibile, ormai!
Sarebbe tutto così perfetto...ci vorrebbe una bella cena tutti insieme al Ristorante delle grandi occasioni! Ma ci faremo bastare una cenetta in 2 in cucina.Va bene uguale!
I ragazzi sono felici!
E si va avanti!
E questa è una bella bellissima storia che potrai raccontare ai tuoi nipotini...inizierà così 'c' era una volta il coronavirus ed io e il nonno..... '
Ti voglio bene Dada ho le lacrime agli occhi per la felicità. Queste notizie leniscono il mio dolore di tutti i no della mia mamma.... Non può piovere per sempre. Grazie Dada mia
Sarebbe tutto così perfetto...ci vorrebbe una bella cena tutti insieme al Ristorante delle grandi occasioni! Ma ci faremo bastare una cenetta in 2 in cucina.Va bene uguale!
I ragazzi sono felici!
E si va avanti!
♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Bellissima notizia!! Siamo contentissimi per te!!
Sto guardando Downton Abbey. E mi chiedevo perché non lo avessi mai fatto! È troppo bello, si è appassionato anche il marito.
Bellissimo il resoconto della visita steso da te in prima persona!
Te lo avevo detto io che ti avevano convocata in ospedale per consegnarti l'istologico come si fa con le persone di riguardo!!!
Tant'è che c'era perfino re Artù...e il mago Merlino non si è visto?
Va be' va be'
Brindiamo nei lieti calici!!!!
Con le lacrime agli occhi dopo aver letto il resoconto di Dada nostra (lo sapevamo che non c'era niente, ma finché non te lo senti dire dal medico, serve a ben poco), IO CI SONO
Penso a tutti gli ammalati "normali" che si devono curare ,nonostante tutto... penso ai Medici ed Infermiere che non ci fanno mancare il loro aiuto !
E penso a chi lascia questa Terra tutti i giorni...la strage non rallenta
Io ci sono.
Grazie mille!
E ti pareva ...che in quarantena non arrivasse anche il terremoto a tenerci compagnia
.
Mentre tutti gli spot ci bombardano con RESTATE A CASA !
Mentre tutti vorrebbero riaprire tutto senza neanche chiedersi ( e qui le mamme sono tante)
"Come si fa a tenere scuole chiuse , lavori aperti e nonni in quarantena ?"
.
Mi sono accorta di aver scritto nel post precedentecicatttttttrizzazione con troppe t ero in preda ai fumi dell'alcool!Sto sanificare compulsivo asfissia i neuroni
Scusate!
P
c'era c'era....c'è sempre!
Sepulveda....Storia di una gabbianella ed il gatto che le insegnò a volare...il gatto Zorba che non deve mangiare l'uovo...Addio Poeta
Un abbraccio al Dottor Catania che mi ha curata per telefono quando si è infettato il buco del drenaggio
Mi ha evitato un giro all'Ospedale ed in tempo di Covid, vi assicuro che il Suo apporto è stato prezioso. Si è reso disponibile.E questo non ha prezzo!
Grazie Doc
Gentile Dr Catania
come sta? spero tutto bene.
Qualche tempo fa le avevo inviato i risultato dell'esame istologico di mia madre , li riporto qui in basso:
Carcinoma duttale infiltrante della mammella con componente intraduttale di grado intermedio G2.
Notizie Cliniche: Nodulo e microcalcificazioni sospette a destra al QSI su area di 3. 5cm.
Esame Istologico:
Macro: cinque frustoli della lunghezza variabile da cm 0. 5 a cm 1.
Diagnosi: categoria diagnostica B5
Carcinoma duttale infiltrante della mammella con componente intraduttale di grado intermedio G2.
Indagini IIC:
CK19: Positivo
Ricerca recettori ormonali:
ER (Dako) : 5%
Pgr (Dako) : 40%
Ki 67 (Dako) : 10%
Ricerca anticorpo anti HER2: score 3+ sec. ASCO-CAP 2018
Anti-Human cerb 2 Oncoprotein (Dako).
Età : 60 anni
Familiarità: sorrella di suo papà (zia) era affetta da tumore al seno
Se non le chiedo troppo mi piacerebbe tanto poter ricevere un suo parere a seguito delle 2 mammografie fatte a meta' e a fine del trattamento neo adiuvante. Le invio anche il referto della mammografia fatta prima di iniziare la terapia in modo tale da poterla paragonare alle altre 2 successive.
Mammografia fatta prima di iniziare la terapia:
Mammella destra con struttura fibroghiandolare denso.
Classificazione per densità ACR di tipo I.
Rispetto al precedente esame appaiono aumentate numericamente le calcificazioni descritte ( di cui si ritiene necessaria valutazione istologica) che appaiono localizzate di due opacità nodulari a margini irregolari con diamentri di mm 13x8 e mm 11x5; verso il muscolo pettorale si apprezza altra opacità nodulare,rotondeggiate con diametro di mm 7.
Esame ecografico a dx: al QSM evidenzia la presenza di immagine displasica disomogeneamente iperecogena, rotondeggiante, con diamentri di mm 7.6x5.6 con altra piccola immagine contigua rotondeggiante con diamentro di mm 4.6. Allo stesso quadrante più medialmente a quelle descritte si apprezza altra immagine ipoecogena a margini irregolari con diamentri maggiori di mm 6.5x4.5 e altra immagine rotondeggiante con diametro di mm 3.2. I reperti descritti sono compatibili con le opacità valutabili mammograficamenteSi consiglia di completare l'accertamento diagnostico con esame bioptico istologico dei reperti descritti. Al QIM si apprezza altra immagine displastica , ipoecogena con diamentri di mm 3.3 x 3.2.
A sinistra:
- Al QSM evedenzia la presenza di immagine displastica , ipoecogena, ovoidale a margini apparentemente regolari con diamentri di mm 3.6x 1.4
Classificazione BI- RADS di tipo IV.
Mammografia ed ecografia fatta a metà del ciclo di terapia neoadiuvante:
Struttura mammaria di tipo fibrioghiandolare B.
L'attuale controllo mostra riduzione delle opacità precedentemente descritte persistendo attualmente area di distorsione parenchimale con microcalcificazioni duttali anch'esse meno evidenti.
Ecografia : presenza a dx in s-i di area di disomogeneità ecografica del diametro di circa 9.9 mm
Mammografia ed ecografia fatta proprio a fine ciclo di terapia neoadiuvante:
Visita senologica: addensamento al QSI/QSM dx, assenti retrazioni cutamee e secrezioni patologiche, non adenopatie palpabili in ascella e reg claveare.
Mammografia: Struttura mammaria fibroghiandolare, densità stimata ACR classe B. Quadro privo di significative modificazioni rispetto al precedente controllo (3 Gen 2020) a dx, ivi compresa l'area di distorsione con microcalcificazioni miste intralesionalial QSI ( 2.5 cm circa). Non segni di sospetto a sinistra.
Ecografia: Modesta disomogenità strutturale senza noduli a destra nella sede del reperto mx ( 1 cm circa). Non linfonodi ascellari strutturalmente patologici.
Dottore, cosa ne pensa di questi esiti?
Purtroppo ce' stata una mancanza in quanto per questo tipo di tumore sarebbe stato necessario fare la risonanza piuttosto che la mammografia. Notera' inoltre, che alla fine della terapia la mammografia non ha evidenziato un miglioramento sostanziale dalla precdente fatta a meta' ciclo ;-(.... e' un fattore molto negativo? In quanto i medici si aspettavano una risposta piu' significativa alla terapia.
Colgo ancora una volta l'occasione di ringraziare lei e la creazione di questo blog che aiuta me come figlia e le donne affette da questo problema essere fiduciose positive e non sentirsi mai sole in questa battaglia che vinceremo!! GRAZIE MILLE DAVVERO!!
Aspetto sue