Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
No non e' una chimera lontana ma un obiettivo vicino.
Per vicino intendo non prima di OTTOBRE 2020
Sapete quanto io sia sempre prudente e
cinico e pessimista sulla diagnosi
e
Ottimista sulla prognosi
Stavolta sono ottimista per una ragione semplicissima
Per vicino intendo non prima di
Partiranno i test accelerati dell'azienda Advent-Irbm di Pomezia su 550 volontari sani
Di fronte all'avanzata del coronavirus, arretrano una dopo l'altra le certezze e le procedure scientifiche consolidate da anni.
A vacillare pesantemente già da un paio di mesi sono i rigidissimi tempi di sperimentazione dei farmaci e dei vaccini.
Prova ne è che lunedì 13, dopo la statunitense Moderna - anche l'italiana Advent-Irbm di Pomezia in partnership con lo Jenner Institute della Oxford University - ha annunciato che a fine aprile inizieranno i test accelerati sull'uomo del suo vaccino.
In virtù dei dati acquisiti nelle ultime settimane, il primo lotto del vaccino partirà da Pomezia per l'Inghilterra, dove inizieranno i test accelerati su 550 volontari sani - -. Si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull'uomo, in quanto abbiamo ritenuto sufficientemente testata la non tossicità e l'efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci».
.
TRADUZIONE DAL MEDICHESE IN ITALIANO CON QUALCHE TERMINE IMPROPRIO
perche' non esistono sinonimi equivalenti'
Il problema della realizzazione di un vaccino riguardo ai tempi e' che prima di poterlo provare sugli umani occorre superare test rigidissimi di tossicita' sugli animali.
Alla faccia della ignoranza irrimediabile dei NO-Vax e dei boccaloni altrettanto somari che abboccano.
Solo dopo avere testato l'assoluta innocuita' di quanto si vuole iniettare si passa ai test sull'uomo.
Si comprende bene che talvolta il test sugli animali che e' il piu' lungo possa durare anche anni.
Per il vaccino Convid 19 il problema e' per fortuna differente.
Si utilizzano "pezzi virali" la cui tossicita' e' gia' stata testata sugli animali da lunghe sperimentazioni in occasioni di altre epidemie (sars, Mers ed Ebola).
Come se stessimo progettando un missile a due testate
Una delle due testate e' gia' pronta perche' l'abbiamo sperimentata per Sars, Ebola, e Mers ed e' quella che avrebbe richiesto piu' tempo di sperimentazione sugli animali.
La seconda testata e' sperimentata ma per altri virus letali.
Ora non dobbiamo fare altro che sostituire la testata vecchia (Sars, Ebola, Mers) e inserire quella con "pezzi" attenuati del Corovid 19
e sparare il missile sull'uomo volontario, con la ragionevole aspettativa che il test venga superato favorevolmente.
Quindi saltando quella fase piu' lunga sugli animali puo' iniziare immediatamente il test sull'uomo , fase che e' relativamente corta.
Ecco perche' sono cautamente ottimista !
Si rilegga il mio commento perche' ho integrato per spiegarmi meglio
Angel concordo con Dada, sfrutta la malattia e la 104 per temporeggiare e capire come affrontare al meglio il tutto. Sicuramente la bambina è una priorità, ma anche il tuo stato fisico ed il tuo sistema immunitario hanno bisogno di essere preservati
domanda stupida il virus non potrebbe trasformarsi rendendo un ipotetico vaccino inefficace? O meglio per i primi anni il vaccino sarebbe efficace ma se il virus dovesse mutare siamo punto e a capo
Leggevo della cura con eparina. Perchè?
Dopo l'ultima seduta (solo taxolo) mi hanno inidicato di prendere il cortisone per 15 gg circa.E' capitato anche a qualcun'altra? Non mi è venuto in mente al momento di chiedere all'oncologa il motivo..
Mavasi, allora si festeggia
tante bollicine per te
Per il cortisone, io lo assumevo per tre giorni prima del taxolo, ma dopo niente più
Didi, appena letto Come stai?
Prima pero
Abbraccio Star76 fortissimo
Do un bacino passatutto alla schiena di Didi
Un abbraccio a loris e Paola
Un mega grazie al doc che ci spiega un sacco di cose nel modo più semplice
Ps ho girato la spiegazione a Nonno Gio caro doc, è possibile che a quel tavolo riservato per lei Giulio di Dada e il mio maritozzo voglia partecipare anche lui...
Ha detto minchia meno male che abbiamo il doc!!!
A più tardi
E un mega bacio a Lori carissima!!!
Marea, sfido barriere, volanti della polizia, posti di blocco e ti vengo a randellare. Come "Prima ero una gnocca"?!?!?!? Sei una strafiga, ti ho visto nelle foto, non so quante volte, e non è certo il tacco 12
Dottore buonasera,
Oggi non ho scritto per niente perché ho cercato di tenere lontane le ansie e le paure!
Mi sono rassegnata e "calmata" per quanto riguardano i linfonodi del collo... ma un'ora fa mi è venuto il panico, mi sono toccata l'inguine e ho sentito lateralmente proprio sotto la piega della gamba tipo un cordone con 3/4 palline dalla forma allungata abbastanza grandi non riesco a capirne le dimensioni effettive...
Lei continua a credere che non sia nulla? Diciamo che queste palline le sento solo "premendo" molto... premetto che dall'altro lato quelle che sento sono più piccole e leggermente spostate non proprio nello stesso identico posto! Non so davvero, sarei giá andata a farmi controllare dal medico se avessi potuto... ma il suo ambulatorio è chiuso per covid!
Facendo toccare a mamma lei dice che sembra quasi un muscolo, ma io un muscolo con le palline non l'ho mai sentito... quindi penso proprio che siano linfonodi!
Il mio dottore ieri non ha risposto a questa mia domanda: per capire se i linfonodi sono ingrossati cosa bisogna fare? Basta sfiorare? Oppure bisogna andare a fondo alla ricerca dele fantomatiche palline?
Io noto una notevole differenza se tocco solo con un dito, o con 3... mi consigli lei...
Inoltre dottore, è normale che i linfonodi dell'inguine siano di dimensioni più grosse degli altri? Proveró a convincere il mio curante a visitarmi perché sono molto spaventata...
Assurdo, oggi non mi ero mai toccata fino alle 19
Grazie Dottore! Bella l'immagine del missile!
Ma perché lo fanno agli inglesi???
Vabbè...
Servono cavie umane!
Ora non dobbiamo fare altro che sostituire la testata vecchia (Sars, Ebola, Mers) e inserire quella con "pezzi" attenuati del Corovid 19
e sparare il missile sull'uomo volontario, con la ragionevole aspettativa che il test venga superato favorevolmente.
Quindi saltando quella fase piu' lunga sugli animali puo' iniziare immediatamente il test sull'uomo , fase che e' relativamente corta.
Ecco perche' sono cautamente ottimista !
Infatti a fine aprile sono previsti i primi test su volontari. Speriamo bene!
grazie ora leggo
Anche io dottore ho sempre pensato a settembre/ottobre come time per vaccino... E fino ad allora... Non potendo rimanere/tenere chiusi in casa tutti.. Sarà un... Meno Contagiati e morti possibile.