Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
si è stata lei ma ovviamente quello del bicchiere di limone e bicarbonato è una tra le tante...io se vuole posso anche inoltrarle la mia dieta (quella della prossima settimana) e se vuole mi dice che ne pensa....
Sara Sicilia.dott.Catania.è vero che il passato è passato ma almeno si spera ch insegni qualcosa .quando feci i controlli undici mesi prima della diagnosi non feci attenzione alle domande che mi venivano fatte da la dottoressa della mammografia ma a me nulla era stato detto e nulla era stato scritto nel referto.solo la faccia del tecnico quando chiesi se era tutto a posto mi confuse e per questo tornai dal l ecografista a farla visionare.Ho letto che la rabbia è fisiologica ebbene Non l ho mai coltivata e i dubbi riguardo alla diagnosi sono nati solo perché cercavo di capire la mia situazione,purtroppo la fibrosi non messa" nero su bianco", mi ha creato qualche problema . Mi posso fidare ? Ovviamente immagino di non potere avere alcuna certezza ma quello che ho fatto finora è adeguato o sarebbe meglio fare qualcosa altro? Finora ho fatto eco ogni 3 mesi ,dovrei fare la prossima a meta maggio prima della visita semestrale oncologica.posso fare qualcosa per la fibrosi?
Glielo dico subito : per prima cosa avendo avuto un tumore sarebbe il caso di cambiare
.......................DA IERI ...la sua
Abbiamo parlato centinaia di volte dell'alimentazione. Se mi allega la sua dieta Le dovrei rispondere scrivendo una decina di volumi.
Le rispondo con una riga e mezza della dieta che consiglio io :
--------------------------------------------------------------------------
Si puo' mangiare di tutto purche' con
EQUILIBRIO + MODERAZIONE
Salvo C. (omplicazioni )
-----------------------------------------------------------------------------------
Se e' una fibrosi non deve fare assolutamente nulla altro.
In questa settimana sino a domenica ho diversi impegni per Congressi anche fuori della Lombardia. Vi continuo a leggere mentre discutete tra di voi. Se non rispondo subito e a tutte e' perche' io non amo affatto smartphone o tablet per scrivere e lo faccio solo da computer fissi. Ma appena possibile lo faro' come prima.
Voi andate avanti con I
10 minuti al giorno
10 minuti al giorno
10 minuti al giorno
10 minuti al giorno
TOGLIE............................OOPS non si toglie
...il medico di torno !!!!
salvocatania
Secondo lei, Heriano perche' sono cosi' rari i pugliesi (attualmente solo due) che sentono la necessita' di CON-dividere ?
Pura casualita'? Ragioni culturali ? Geografiche ?
Altro che mi sfugge ?
Per la verita' sono rari anche umbri ( solo Giulia), Marchigiani.....
Bella domanda, Dr Catania! Secondo me la ragione della scarsa frequentazione del forum da parte dei Pugliesi (Foggiani) è legata essenzialmente alla mentalità, una sorta di "chiusura" ad esternare la propria malattia anche sul forum.
In molti paesini (compreso il mio), non se ne parla volentieri del tumore (spesso neanche con i famigliari) per paura di essere etichettati come "malati senza speranza", nonostante la consapevolezza di un'incidenza alta di tumori in detti paesini.
Di contro, nel mese di gennaio, in occasione della rimozione dei drenaggi di mia moglie, incontrammo una ragazza che conosceva benissimo il forum RFS ed i consulti on line, nonostante non fosse iscritta.
Molto convincente la sua versione !
Meno comprensibile per le donne di Bari (Lauren e' una eccezione) o di Perugia (Giulia e' una eccezione) per le quali non trovo come cultura e mentalita' differenze sostanziali con le donne siciliane e campane ad esempio che sono invece presenti in discreto numero.
...personalmente sono venuto a conoscenza nel mese di settembre u.s. che mia cugina, che abita nel mio stesso paese, circa 15 anni fa ebbe un tumore all'utero.
Heriano:
Non sono d'accordo nell' affermare che la scarsa partecipazione al forum dei pugliesi sia da ricercare nella mentalità chiusa causata dall' abitare in piccoli paesi (in Calabria o in Basilicata i paesini non sono di certo più popolosi dei nostri).
Io personalmente ho accettato sin da subito la mia malattia....non mi nascondo non ho vergogna.
Caratterialmente non la sottolineo e questo non per vergogna ma semplicemente perché non mi va di ricevere trattamenti diversi sia nel bene che nel male.
Un esempio per chiarire: recentemente ho affrontato un altro problema di salute risolvibile non legato al CANCRO.
Ho affrontato il tutto con riservatezza....ti ripeto son fatta così.
I pugliesi partecipano poco al forum?
Si è vero però bisogna analizzare diverse variabili: età, dimestichezza con il pc con i social e non solo la mentalità
Per quanto riguarda l alimentazione a me è stato consigliato di mangiare tutto in giuste quantità e di qualità, senza ricorrere a stranezze del tipo bicarbonato e limone o altro.
Un abbraccione a tutti voi
Lauren
secondo me l'età, dimestichezza con pc e social incidono in maniera marginale (ci sono ultra ottantenni molto abili con tablet e pc) rispetto al numero di malati oncologici in Puglia che non partecipano ai forum o che, in qualsiasi forma, non esternano la malattia.
Mar
Sono a conoscenza che vi sono anziani che chattano, ma non TUTTI. Ve ne sono molti che hanno un semplice cellulare sensa connessione Internet.
Prima di giungere a conclusioni bisognerebbe informarsi sugli iscritti depurare e omogenizzare i valori e scegliere un campione vero su cui lavorare altrimenti finiremmo per parlarne all' infinito sensa giungere a conclusioni.
CMQ in Puglia i malati oncologici sono tanti ed in aumento.
Il mio paese natale registra il tasso piu alto della Puglia. Per questa ragione sono rimasta stupita della loro scarsa presenza al forum.
Buonasera a tutti. Un piccolo aiuto se qualcuno può darmelo. Da alcuni giorni quando alzo il braccio ad esempio per prendere un oggetto o comunque in tutte le circostanze in cui lo tendo sento un senso di tensione piu o meno nella parte superoesterna del seno operato e ho la sensazione che se provo a tendere troppo è anche lievemente dolorante, ma poco. Sono stata operata di quadrantectomia con asportazione di 13 linfonodi circa due anni e mezzo fa. A novembre ho fatto risonanza magnetica con contrasto che non ha rilevato nulla di anomalo al seno in questione. Qualcuna di voi ha mai accusato questo tipo di disturbo e in ogni caso dalla vostra esperienza potrebbe essere un campanello di allarme in senso oncologico?
Patty
Buona serata a tutti oggi finalmente la Sara sta meglio anche se è rimasta un po'di nausea niente però in confronto a ieri.
Gli effetti collaterali durano esattamente 5 giorni!
Andiamo Avanti
Ho letto i vostri commenti con molto interesse è sono d'accordo con il dottor Catania riguardo l'alimentazione, mangiare tutto ma con moderazione!
Max