Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tranquilla !
Se potessi procurarmele, te ne manderei un vagone a te e a chiunque possano servire.
Il tuo ragionamento non fa una piega.Anch'io ragiono cosi
Finiranno al mercato nero.Dov'è il mercato nero?
E chi l'ha più visto?
Certo, ora si potrebbe evitare!
Una volta, prima dell'era del LlINFONODO SENTINELLA
, si faceva lo svuotamento ascellare a tutti. Poi solo a quelle che mostravano un interessamento del linfonodo sentinella. Successivamente solo a quelle che mostravano un interessamento del Linfonodo Sentinella con macrometastasi o micrometastasi superiore ad ad un certo volume.
Non era una scelta del chirurgo ma una prassi di protocollo e quando si decide di fare uno svuotamento (ci deve essere l'indicazione) si asportano tutti e qui conta l'esperienza oncologica del chirurgo, che deve essere in grado di asportarli tutti (min 18) salvaguardando quelli cui arriva la linfa dal braccio ed evitare quindi il linfedema che ne potrebbe conseguire a distanza di tempo.
E purtroppo poiche' sono in estinzione i chirurghi espertissimi degli svuotamenti che si facevano di routine, anche questo tipo di esperienza comincia a venir meno perche' la grande maggioranza degli interventi riguardano solo l'analisi del Linfonodo Sentinella.
Le pazienti che ho operato io di questo forum sanno bene quale sia il mio comportamento. Spiego con disegni , come faccio qui, che attualmente siamo certi che la linfoadenectomia abbia un valore per la stadiazione e non terapeutica, salvo casi particolari e sottoscriviamo un consenso che ci permetta , a seconda dell'esito dell'analisi del LS, di togliere solo il LS, oppure il L.S. + alcuni linfonodi contigui aumentati di volume, oppure un SAMPLING del primo livello ascellare che prevede l'asportazione solo dei linfonodi del primo livello ascellare . Conservando quelli del secondo e del terzo livello ascellare si garantisce la funzionalita' del braccio.
Mi rendo conto che non sia facile comprendere quanto ho riportato.
#13,206 Scritto: 23 Set 2017 12:56
grazie ma mi pare di aver capito diversamente..se ci sono micrometastasi al LS mi sa che secondo questo studio lasciano gli altri perché la terapia comunque funziona nel senso di una remissione totale della malattia nel caso ci fossero micro metastasi anche negli altri...E fanno un controllo ecografico specifico dei linfonodi ogni 6 mesi per carpire eventuali cambiamenti patologici.
Ragazze, dott salvocatania, sono stata inaspettatamente mandata anche dal primario di oncologia che, raccolta la mia anamnesi, mi ha prescritto già la terapia di Tamoxifene da oggi E la puntura 1 v al mese di decapeptyl a partire da tra dieci giorni.
Mi ha detto:" signora così è già protetta da una terapia, che, visto il suo istologico
pre operatorio, comunque farà..."
Qualcuna di voi ha seguito questo approccio? Lei dottore che ne pensa?
Ps. Ovviamente su kemio si kemio no non si è espresso. Vuole vedere il definitivo post operatorio...
Ciao Isabella, come ti ha detto Juve già con l'istologico puoi chiedere il Certificato al tuo curante. L'oncologo o il chirurgo ti dovrebbero rilasciare un foglio per avere l'esenzione 048,in modo che non paghi esami, visite e medicine che riguardano la tua patologia.
Per il lavoro, quando avrai ottenuto la 104 (che in genere è temporanea, 2 anni circa, poi si fa revisione) avrai diritto a 3 giorni al mese pagati al 100% (o se vuoi prendere questi giorni a ore) .
Potrai chiedere una riduzione di orario e passare al part time (se ti interessa).
Ps. Ovviamente su kemio si kemio no non si è espresso. Vuole vedere il definitivo post operatorio.
Mi piace questo approccio!
E poi aspettiamo l'istologico che confermerà la terapia.
Raga forsesono riuscita a trovare le mascherine.Ho chiamato tutte le farmacie di Parma ed una gentilissima farmacista mi ha detto di provare in un'altra e mi ha pure dato il numero di telefono
Ma finchè non le ho in mano non ci credo.
Giulio è partito in missione
Cosa non farebbe per farmi stare zitta!
Ciao Fra76, no oggi sono al lavoro. Domani abbiamo risonanza e giovedì visita dal oncologo!!
#190,983 Scritto: Oggi 09:56
Sottoscrivo parola per parola
Troverai la busta piena di pesetti, messi dentro per evitare che l'aria fritta lo faccia volare, tesoro
Ciao yuven.
Io l'ho inoltrata on line. Di solito quanto tempo passa? Ti comunicano anche il giorno in cui devi andare a fare la visita?
Io l'ho inoltrata on line. Di solito quanto tempo passa? Ti comunicano anche il giorno in cui devi andare a fare la visita?
Si , ti comunicano il giorno, l'ora e dove.
Di solito x le patologie oncologiche passa meno di un mese... in questo momento qui in Piemonte le visite ( fisicamente)sono sospese e vengono fatte sugli atti ( devi mandare i documenti via mail). Nn so se è così in altre regioni.
Ti ringrazio. Sinceramente in Sardegna non so come funzioni. Speriamo siano sospese anche qui così faccio tutto on line
Purtroppo sono uscito stamattina alle 7 per alcune commissioni impreviste a casa di conoscenti e non ho letto i post da quell'ora.
Sono rientrato per prendere alcune cose da casa e sto per riuscire cercando di passare anche da Stefania.
Stasera mi rileggero' tutto e vi rispondero'.
Intanto mi spieghi meglio.