Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore, al momento il sentinella non ha segni patologici. i 30 giorni di attesa, non possono provocare una positivizzazione in tal senso?
Che sfiga questo periodo!! Non ci voleva...
Quando mamma 3 anni e mezzo fa si operó ebbe anche lei questa "proposta"... noi la rifiutammo, perché pensammo che se il linfonodo fosse stato positivo toglierlo sarebbe stata la scelta migliore e poi fare eventuali terapie! Ritenemmo opportuno non fare una cura sperimentale che avrebbe potuto fare acqua da qualche parte, quando la terapia tradizionale per un carcinoma come quello sarebbe stata giusta e più sicura perché avrebbe comunque tolto ogni accenno visibile di malattia dal corpo! Non mi pento della scelta che feci fare a mamma, ed è la stessa che consiglio a lei
Comunque auguri, la visita è andata bene, riuscirá anche a salvare il seno, gioisca
E ad una somma se la tua sit3lo prevede. A me nulla perché sono stata coperta x tutto il periodo.
Poi c'è la nostra Juve che ti potrà dare tutti i consigli giusti
Per il resto ricordo che il dott. Salvo ha piiu volte parlato di questa novità non più asportazione dei linfonodi...
Ora cerco da qualche parte il post.. In attesa che anche lui ti risponda.
Francesca
Tesoro entro furtiva tra i milioni di telefonate. No fanculizzare cervello, si relax. Sicuramente vogliono darti un occhiata, sanno mica che hai un chirurgo in casa!!!tutte con te per mano
Trovato. Negli APPROFONDIMENTI
Una volta, prima dell'era del LlINFONODO SENTINELLA
, si faceva lo svuotamento ascellare a tutti. Poi solo a quelle che mostravano un interessamento del linfonodo sentinella. Successivamente solo a quelle che mostravano un interessamento del Linfonodo Sentinella con macrometastasi o micrometastasi superiore ad ad un certo volume.
Non era una scelta del chirurgo ma una prassi di protocollo e quando si decide di fare uno svuotamento (ci deve essere l'indicazione) si asportano tutti e qui conta l'esperienza oncologica del chirurgo, che deve essere in grado di asportarli tutti (min 18) salvaguardando quelli cui arriva la linfa dal braccio ed evitare quindi il linfedema che ne potrebbe conseguire a distanza di tempo.
E purtroppo poiche' sono in estinzione i chirurghi espertissimi degli svuotamenti che si facevano di routine, anche questo tipo di esperienza comincia a venir meno perche' la grande maggioranza degli interventi riguardano solo l'analisi del Linfonodo Sentinella.
Le pazienti che ho operato io di questo forum sanno bene quale sia il mio comportamento. Spiego con disegni , come faccio qui, che attualmente siamo certi che la linfoadenectomia abbia un valore per la stadiazione e non terapeutica, salvo casi particolari e sottoscriviamo un consenso che ci permetta , a seconda dell'esito dell'analisi del LS, di togliere solo il LS, oppure il L.S. + alcuni linfonodi contigui aumentati di volume, oppure un SAMPLING del primo livello ascellare che prevede l'asportazione solo dei linfonodi del primo livello ascellare . Conservando quelli del secondo e del terzo livello ascellare si garantisce la funzionalita' del braccio.
Mi rendo conto che non sia facile comprendere quanto ho riportato.
#13,206 Scritto: 23 Set 2017 12:56
no , non lo fanno mai con un istologico, mai sentito!
tranquilla!
sono passati due mesi caxxo, è più che ragionevole pensare che sono stati occupati con altro di più importante(vedi covid ovviamente)ed ora che c'è una relativa calma stanno consegnando tutta l'aria fritta.
tranquilla!
sono passati due mesi caxxo, è più che ragionevole pensare che sono stati occupati con altro di più importante(vedi covid ovviamente)ed ora che c'è una relativa calma stanno consegnando tutta l'aria fritta.
io ci scommetto !!
Sono qui in.attesa di consulenza...E nel frattempo approfitto per leggere r scrivere.
Nello specifico mi serve capire come muovermi ai fini del lavoro e delle varie esenzioni. Io al momento ho solo istologico preoperatorio...è troppo presto per andare dal curante?
Assolutamente nn è troppo presto...vai dal medico e fatti fare il certificato medico x domanda 104/92 è invalidità civile , poi rivolgiti a un patronato x l'inoltro della domanda. Oppure la puoi presentare tu con il pin inps personale.
Buongiorno blog. Io ci sono e ci siete in tante!
Dada capisco l'ansia, ma dopo 52 gg non ci sarà nulla. Anche il mio negativo sono dovuto andarlo a prendere. Hai comunque provato a chiamare Re Artu?
Tu stai in Puglia.Io a Parma e devo entrare in un Ospedale impestato.
L'ambulatorio sta sotto le Torri Medicine dedicate ai pazienti Covid
Io non sono tutelata.
Fanculo.
Ciccia....hai pienamente ragione.
Intendevo dire che, dopo medici, infermieri, ecc, almeno nelle situazioni più importanti, tipo la tua, dovrebbero avere la massima priorità. Se una persona non ce l'ha e non riesce a procurarsela, dovrebbe essere l'ospedale stesso a fornirla.
E che, a discesa, anche chi è costretto ad andare a lavoro.
Qua sembra che ne arrivino a milioni e poi, salvo la.sanita che sicuramente è prioritaria e pure supermercati, pazienti, ecc..quindi dopo aver rifornito mooooolto congruamente loro...le altre mascherine ndò stanno ?
Non si sa.
Devo anche stirare,poca roba, federe e asciugamani,non uscendo di casa vestiamo con felpe e tute.
Aspettiamo la ricetta dei triangolini!
(Non a te Marigi
Certo...lo so.
Tranquilla !
Se potessi procurarmele, te ne manderei un vagone a te e a chiunque possano servire.
Guarda che è la prassi Dadina, anche a me l'istologico ovaie consegnato così.
Certo, ora si potrebbe evitare!
A propisito di ovaie...e non mi sono tornate le vampate?
Eppure ero già in menopausa. Però toglierle mi ha fatto provare nuovamente l'ebbrezza delle vampate