Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Medicitalia.it
RICERCA SINTOMO...
menu MI+
MI+ConsultiSenologiaGonfiore seno dopo 1 anno fine radio
Gonfiore seno dopo 1 anno fine radio
INSERISCI il tuo sintomo QUI...
Cerca un termine medico...
08.03.2018
Utente 484464
Utente 484464
Messaggio privato
Mi chiamo Sara,
nel 2016 quadrentectomia per nas,g2,pt1c(1,3),er95,pgr 15, her 1+, sentinella e margini indenni( margine superiore,1,7 cm,gli altri 2,5) k67 22,oncotype rsr22.ho fatto 4 ec e12 taxolo,radio (50 + 2),in corso anastrazolo.da circa un mese ho dolenzia e lieve gonfiore dal lato opposto in alto al qse operato,a voce l ecografista mi dice che è fibrosi e vi è una ciste e di aspettare il controllo oncologico di fine maggio per visitasenologica.preciso che ad ottobre scorso mammo braid 1,l eco di ottobre rivelava disomogenita sottocicatriziale e liponecrosi ,parechima ben rappresentato ,non evidenze sospette braid 2. Fin qui ,la mia storia clinica.vorrei conferma di aver scritto nel posto giusto.non sono molto pratica .
Grazie mille Dr. Catania, mi sento più tranquilla. Vera, sai che io ho fatto la stessa domanda sui polmoni? Questo perché avevo letto (maledetto Google! ) che poteva venire la polmonite attinica da radioterapia. Io ho reagito allo stesso modo, tanto bruciore e seno ancora un po' scuro (ma è durato poco) ma zero stanchezza. All'inizio del percorso anche a me 2 donne avevano detto che mi sarei sentita stanca...poi ho capito che facevano radio per tumori cerebrali quindi casi ben diversi e ho pensato "caro Dr. Catania da domani mi porto le cuffiette". Infine per rincuorare Max una mia compagna di avventura mi ha detto che la radio per lei era una passeggiata in quanto arrivava dalla chemio solo che non vedeva l'ora di terminare perché era stanca di tutto il percorso iniziato mi pare a giugno. Con lei ho parlato volentieri perché era positiva. Concludo dicendo che ho trovato il lato positivo, come avevo già scritto, andando a zonzo nella mia Torino e facendo ogni giorno qualcosa di diverso, cosa impossibile da fare quando si lavora e si è presi da mille altre cose. Linda
Grazie Dott. Catania per la risposta (e anche per la battuta),
ma perchè si tende a non ripetere la radioterapia, cioè se si scopre un tumore per esempio al primo stadio, come quello che ho avuto, che non necessita di chemioterapia, e ci vorrebbe la radioterapia cosa si fa allora in questi casi?
Perchè si cerca di non ripeterla?
Mi scusi se sono ripetitiva. ma vorrei capire a cosa si andrebbe incontro se si ripetesse la radioterapia.
Grazie
Vera (Basilicata)
Buona serata a tutti oggi Sara non sta bene, continua a dormire e ha parecchia nausea, penso proprio che domani non riesce ad andare in fiera purtroppo, vedremo!!!
Ufffffffff.
Max
Ciao Didi,
mi fa sempre piacere leggerti. Il problema che avevo posto non è la mancata crescita, perchè ovviamente mi fa piacere questo risultato ma è il capire perchè questo avviene, cosa ha provocato dentro di me la radioterapia per impedire la ricrescita dei peli.
Ti abbraccio
Vera (Basilicata)
Ciao Linda, si, avevo letto infatti anche la tua domanda.
Mi piacerebbe sapere i vari rischi anche a lungo termine della radioterapia.
Vera (Basilicata)
Lei e' di Palermo per distinguerla da tante SARA , veneta, lombarda che in questi giorni incontrera' qui
Appena si sara' assestata con il forum parleremo nei dettagli della sua storia.
Cosa accadrebbe se rovesciasse dell'acqua calda su una parte ustionata ?
Si amplificherebbero i danni rispetto ad una cute e tessuti sottostanti integri.
Grazie Dott. Catania,
quando dice però:
"Cosa accadrebbe se rovesciasse dell'acqua calda su una parte ustionata ?
Si amplificherebbero i danni rispetto ad una cute e tessuti sottostanti integri."
si riferisce ovviamente ad una amplificazione di tutti i danni, anche interni, che provocherebbe la radioterapia e non solo ai danni della cute?
Mi scusi per
ma le prometto che non la disturberò più per questo argomento.
Grazie ancora.
Vera (Basilicata)
Grazie Dott. Catania
per aver descritto così minuziosamente il procedimento e gli effetti collaterali della radioterapia. Sono in attesa di essere chiamata per la prima prova e ora ho acquisito più consapevolezza.
Grazie Vera e Linda Torino
per aver raccontato le vostre esperienze. Ora affrontero' il mio percorso più tranquillamente e Vera ti terrò presente come esempio di forza e positività.
Patri
Anche io questa mattina sono uscita di casa e ho fatto una bella passeggiata. Con il sole e la temperatura un po' più mite me la sono proprio goduta. Sono tornata a casa che ero contentissima !!!
Faby
Hai fatto benissimo ad organizzare il viaggio con tua mamma in Madagascar. Bellissimo!
Daniela Sicilia
Anche io adoro fare le torte. Solitamente io uso farina integrale senza uova e burro e pochissimo zucchero. Io le chiamo torte da credenza e anche io le mangio a colazione.
Un abbraccio a tutte le nuove arrivate e a chi deve affrontare le terapie.
Cristina
Sono Sarax,a causa di un precedente familiare ,eseguivo ogni anno mammografia ed eco seno ma nel 2016 non sarà grazie a questi esami che avrò la diagnosi.Sarà un ...SOGNO che riprendeva con le stesse parole una conversazione di qualche giorno prima quando mi veniva raccontato di una conoscente alla quale era stato diagnosticato un tumore al seno solo che nel sogno il nome era il mio.Non era passato neanche un anno dai precedenti esami!!! Non ho mai chiesto da quanto lo avessi e non lo voglio sapere,ma con le caratteristiche che aveva dubito che in undici mesi potesse aver raggiunto 1.3 cm.Ora ho un problema di fiducia .Non riesco più a fidarmi
E chi me lo doveva dire che tutto questo mi avrebbe portato ad essere fotomodella per un giorno... Ahahhaha
soprattutto ai danni della cute che sarebbe poco affidabile per ricoprire la neomammella
E ancora non sa cosa l'aspetta al prossimo ciclo !!