Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
CHOKIE75:
Da ieri mia moglie ha la pressione alta... 140/100 80 pulsazioni di media.... Sono preoccupato.... Da quando ha cambiato da morfina a fentanil cerotto sapevamo che saliva un poco ma non così. Prende anche pecfent ma non dovrebbe far alzare pressione... Son preoccupato

.
.
.....

La misuri un paio di volte. Spesso si ha un innalzamento modesto, come questo, da "camice bianco" (stress). Lo rifaccia un paio di volte con calma (vale per lei che potrebbe trasmettere la sua ansia...cosa molto probabile)
MARINA
MARINA
salvocatania:
Oggi sentivo un commento " ottime notizie sul versante decessi solo 481 oggi, il minimo delle ultime 3 settimane "

SOLO ???? Come solo ?

Anche a me vengono i brividi quando sento questo titpo di commenti.... sono vite umane e ognuna e' un mondo. Ho come la sensazione che dopo il primo impatto ci si abitui a tutto "ottime notizie"?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
dott CataniaPrepari uno dei suoi mitici racconti d'avventura


.
Piu' avventura di quella che stiamo vivendo giorno per giorno ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Loris76:
Ragazze, dottore, Paola è da ieri che ha male il seno. Proprio dove ha il k, adesso al tatto si presenta molto duro il nodulo. Da sempre è molto mobile, nel senso che si muove molto sotto i polpastrelli. Non so se può influire, ma è a fine ciclo.Conoscendola , deve fargli abbastanza male per avermelo detto. Di solito non si lamenta mai per niente. Che cosa può essere? Prima non aveva mai sentito dolore in quel punto?

.
.
...

.
.
La rassicuri . Gli ormoni funzionano sempre specie sotto stress e un aumento della tensione fa il resto
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
..........
.
.
aspettando Speranza assaggio un po' di caffe'
.


e lascio per tutti

Speranza
Speranza

Buongiorno Blog
Buongiorno Doc

Buongiorno Marina

Grazie per il caffè sospeso
Preparo subito dell'altro caffè per tutti

- Modificato da Speranza
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
....

Premessa : dove sono finite in questa emergenza tutte le associazioni di volontariato che per tutti i giorni dell'anno chiedono donazioni o il 5 per mille ?
.
.Ho raccontato in passato di un gruppo di vere RFS, vere nel senso che agiscono solo nel reale, arruolate quando questo blog era appena nato (2011-2012).
Quasi tutte hanno conosciuto Rosa e con me ideatore hanno fondato una associazione (ARCA) senza essere passati mai da un notaio avendo come unico statuto , mai scritto, che ha un solo articolo " ORA NON PUOI GIRARTI DALL'ALTRA PARTE " .
Vi ho raccontato delle loro attivita' su donne tumorate sole o in difficolta'.
Si definiscono INVISIBILI perche' la loro attivita' deve restare sempre sotto traccia senza alcun clamore.
Tutto l'opposto di quel che fanno le associazioni di volontariato.
Quando scherzavamo con Titina a Natale vi avevo raccontato ad esempio come sia naturale per il gruppo avere ogni anno a tavola una donna tumorata sola in casa e senza familiari.
Qui tutte iscritte non scrivono mai salvo che in occasione di sondaggi.
Una volta all'anno si riuniscono prima di Natale per dividersi e concertare i loro interventi invisibili.
In questi 40 giorni mi hanno dato un importante contributo identificando le persone piu' isolate e bisognevoli di cure. Ad alcune di queste mentre io mi occupavo dei farmaci loro a turno hanno provveduto piu' che con gli alimenti ( in un paziente che respira poco mangiare e' l'ultima delle necessita' senza il senso del gusto e dell'olfatto), ma in una casa avere qualcuno che possa fare un giro perlustrativo per rifornirlo di quel che manca (a partire dalla carta igienica).
E soprattutto si sono occupate in alcuni casi delle bombole di ossigeno d quando non e' partita piu' la mia macchina

Ringrazio Clara sempre in prima linea e persino le metastatiche Barbara e Federica non si sono risparmiate.

Sono loro che mi hanno detto "Bellissima dottore quella idea di una finestra sempre illuminata che infonde Speranza e a non mollare "


Allora oggi nel riorganizzare la mia vita mi sono detto :
'visto che ci leggono in tanti perche' non strutturare meglio questo servizio di vigile attesa coinvolgendo tutti ???"

Ecco la proposta ;
Risalendo indietro questo mese di narrazione su queste pagine ho verificato che non c'e' stata un sola ora in cui non ci stato un post , grazie anche al fatto che io mi ero imposto di non staccare dal computer nelle ore in cui il rischio di silenzio assoluto era piu' elevato e cioe' dall'1 alle 6-7 del mattino.

E sin qui e' andata benissimo perche' le ore in cui ero impegnato fuori casa voi avete fatto egregiamente la vostra parte.

Proposta :
Rendere ufficiale un turno di vigile attesa nel senso di offrire disponibilita' da dividere tra tutti senza alcun impegno, nel senso che che se avete un impegno piu' importante occupatevi di quello. E coprire ufficialmente l'arco delle 24 ore.

Quindi vi chiedo dopo avere studiato bene la vostra disponibilita' di scrivere una ora di possibile "vigilanza" sul blog e se in quell'ora nessuno ha scritto basta aggiungere semplicemente

equivalente alla finestra illuminata della notte.

Quindi dopo il mio post coloro che se la sentono di impegnarsi da qui sino al 3 maggio dovrebbero scrivere un post senza altri commenti .
Ad esempio
Angel : IO CI SONO ; ora 12-13 !


E' chiaro che Angel potra' continuare a fare tutti i commenti che vuole , ma ha assunto l'impegno di controllare dalle 12 alle 13 se qualcuno ha scritto o ha bisogno di qualcosa.
Per ogni ora si possono impegnare tutte le persone che lo desiderano

Io da fuori di seno copriro' tutti i buchi scoperti anche se



......

Comincio a tracciare uno schema che pubblichero' per diversi giorni in modo da renderlo visibile a quelli che saltano la lettura per qualche giorno


Clochard : 0- 1
Clochard: 1-2 e Marina (USA)
Clochard 2-3
Clochard 3-4
Clochard 4-5
Clochard 5-6 e Speranza
Clochard 6-7 e Speranza e Lasimo (Australia)
Patri 7-8
Annina 8-9 e Eli Venezia
Juventina 9-10 e Bava
Dada 10-11
Sissi 11-12 e Star 76 e Francesca
Ninni 12-13 e Maddy 11,30-12,30
Laura 13-14 e Pepeli e Creamy
Angel 14-15 e Pat
Dada 15-16 e Mar e Tania 70 [b] e Pat e [b] Amica
Didi 16-17 e Illy 82
Mare 64 17-18
Tania 18-19
Lucy 46 20-21 e Stella 20,30-21,30
Fra 76 21-22
Arcobaleno, Marigi, Dark Elena, Cristina 22-23
Maria 23-24 e Eli Firenze e Nina e Cle

P.S.
se ho dimenticato qualcuno riscrivete l'oraro.

Sarebbe bello quando tocca la vostra ora entrare nel blog con un commento
con solo
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
IO CI SONO
Speranza
Speranza
salvocatania:
Oggi sentivo un commento " ottime notizie sul versante decessi solo 481 oggi, il minimo delle ultime 3 settimane "
SOLO ???? Come solo ?

A volte ho l'impressione che ci si abitui talmente tanto allo stato delle cose, alla sofferenza, alla morte che si arriva quasi a disumanizzarsi, a vedere solo numeri e non più le persone.
Finché ne morirà anche uno solo, sarà sempre un dolore immenso, uno strappo, un taglio nella carne
Speranza
Speranza
Buongiorno Lasimo
Ex utente
Ex utente
Buongiorno Spe e dottore.
Mi siedo con voi per il caffè.

Doc totalmente d'accordo con lei. Terribile l'espressione "notizie confortanti, solo 480 morti". E' un orrore.
A maggior ragione perchè qui che viaggiamo su numeri bassissimi (il bollettino di stamane parla di 33 nuovi casi in tutta Australia), l'esorbitante numero di 52 decessi è giustamente vissuto come una tragedia e ogni incemento di quel numero è accolto con dolore.

La mia mamma andava a trovare mio fratello al cimitero tutti i giorni. Più volte al giorno. Se qualcosa glielo avesse impedito credo che si sarebbe ammalata. Nel senso letterale del termine, intendo. Comprendo la disperazione della mamma di Rosa di non poter andare dalla sua adorata figlia. Tragedia nella tragedia, direi.

La meraviglia dei bimbi del blog ci porta dalle lacrime ai sorrisi
Sono meravigliosi, ragazze, meravigliosi direi che è riduttivo, anzi
Speranza
Speranza
Loris76:
Ragazze, dottore, Paola è da ieri che ha male il seno. Proprio dove ha il k, adesso al tatto si presenta molto duro il nodulo. Da sempre è molto mobile, nel senso che si muove molto sotto i polpastrelli.
Che cosa può essere? Prima non aveva mai sentito dolore in quel punto?

Come ti ha già detto il dottore, quando si ha il ciclo, il seno è più turgido e la tensione può provocare dolore.
Speranza
Speranza
Cle73:
difficile e complicato, colgo l'occasione per precisare, perché spesso la gente si fa un'idea sbagliata, che in tali situazioni non si valuta l'idoneità di una coppia in base ad un criterio buoni/cattivi genitori perfetti/non perfetti ecc. ecc. si fanno valutazioni più complesse sia dei singoli, della coppia ed infine del bambino stesso. Diciamo che ho molto semplificato .. non so se ho reso l'idea

Difficile , complicato, delicato, ma anche un lavoro bellissimo. Potere dare a bambini, ragazzi una famiglia che li possano amare, accudire, donare un futuro è dare loro la vita una seconda volta, è rimetterli al mondo. Cle
- Modificato da Speranza
Ex utente
Ex utente
Arcobaleno; Nina, Juven, Creamy[, Tania, Pepeli, Angel e Cristina (spero di non aver scordato nessuna) tesori miei, venite qui che vi abbraccio strettissime.
Belle che siete, meravigliose creature sappiate che siete tutte "tanta roba" e che i vostri desideri irrealizzati non privano di nulla la bellezza di esseri umani che siete.
Già il semplice donarvi al prossimo come fate qui tutti i giorni parla di voi.

Vi voglio bene
Speranza
Speranza
Nina:
Ora mi è venuta un po' di tristezza, ho saputo di un'amica che è incinta e sono felicissima per lei, però mi sento sempre anormale in queste situazioni e mi butto giù. In più da un paio di giorni ho un po' di dolori la sera, bassa schiena e un po' le gambe e quindi mi è venuta un po' di paranoia e rabbia, fanculo cancro. A volte è faticoso, lo dico qui perché non mi va di far finta di nulla, amiche del brutto e del bel tempo. Che poi io non ho mai avuto come priorità di progetto di vita avere figli, ma pensavo in qualche modo che a un certo punto sarebbe successo. Il fatto di non potere mi fa sentire "diversa", non so se riesco a spiegarmi. Poi mi passa, un piantarello e mi ricarico. Un abbraccio

Nina, come dice Stella, ognuno di noi percorre una strada, una strada diversa dalle altre, la nostra e dobbiamo cercare di percorrerla al meglio, raccogliendo e custodendo, come piccoli tesori, come conchiglie al mare, tutte le cose belle che incontriamo, vivendo per poi lasciarle sul ciglio di essa, invece, quelle dolorose. Ci saranno sempre spifferi dentro di noi da cui entreranno freddo e vento, ma se ci si copre bene si può smettere di tremare.
La vita toglie, ma è anche tanto generosa e può donarti l'inaspettato. Non smettere mai di crederci
- Modificato da Speranza

Rispondi