Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Laura:
Maria giovanna luini dalla gruber :adesso è tempo che i malati oncologici possano e debbano riprendere le visite. Altro che cartolerie, aggiungo. Ecco, brava, parla per noi!!!
didi stai riuscendo a farli?

Ciao Laura ho prenotato eco in un ambulatorio privato
Ma x il prelievo ancora niente
Spero che dopo il 3 maggio qualcosa si muova!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
....

Premessa : dove sono finite in questa emergenza tutte le associazioni di volontariato che per tutti i giorni dell'anno chiedono donazioni o il 5 per mille ?
.
.Ho raccontato in passato di un gruppo di vere RFS, vere nel senso che agiscono solo nel reale, arruolate quando questo blog era appena nato (2011-2012).
Quasi tutte hanno conosciuto Rosa e con me ideatore hanno fondato una associazione (ARCA) senza essere passati mai da un notaio avendo come unico statuto , mai scritto, che ha un solo articolo " ORA NON PUOI GIRARTI DALL'ALTRA PARTE " .
Vi ho raccontato delle loro attivita' su donne tumorate sole o in difficolta'.
Si definiscono INVISIBILI perche' la loro attivita' deve restare sempre sotto traccia senza alcun clamore.
Tutto l'opposto di quel che fanno le associazioni di volontariato.
Quando scherzavamo con Titina a Natale vi avevo raccontato ad esempio come sia naturale per il gruppo avere ogni anno a tavola una donna tumorata sola in casa e senza familiari.
Qui tutte iscritte non scrivono mai salvo che in occasione di sondaggi.
Una volta all'anno si riuniscono prima di Natale per dividersi e concertare i loro interventi invisibili.
In questi 40 giorni mi hanno dato un importante contributo identificando le persone piu' isolate e bisognevoli di cure. Ad alcune di queste mentre io mi occupavo dei farmaci loro a turno hanno provveduto piu' che con gli alimenti ( in un paziente che respira poco mangiare e' l'ultima delle necessita' senza il senso del gusto e dell'olfatto), ma in una casa avere qualcuno che possa fare un giro perlustrativo per rifornirlo di quel che manca (a partire dalla carta igienica).
E soprattutto si sono occupate in alcuni casi delle bombole di ossigeno d quando non e' partita piu' la mia macchina

Ringrazio Clara sempre in prima linea e persino le metastatiche Barbara e Federica non si sono risparmiate.

Sono loro che mi hanno detto "Bellissima dottore quella idea di una finestra sempre illuminata che infonde Speranza e a non mollare "


Allora oggi nel riorganizzare la mia vita mi sono detto :
'visto che ci leggono in tanti perche' non strutturare meglio questo servizio di vigile attesa coinvolgendo tutti ???"

Ecco la proposta ;
Risalendo indietro questo mese di narrazione su queste pagine ho verificato che non c'e' stata un sola ora in cui non ci stato un post , grazie anche al fatto che io mi ero imposto di non staccare dal computer nelle ore in cui il rischio di silenzio assoluto era piu' elevato e cioe' dall'1 alle 6-7 del mattino.

E sin qui e' andata benissimo perche' le ore in cui ero impegnato fuori casa voi avete fatto egregiamente la vostra parte.

Proposta :
Rendere ufficiale un turno di vigile attesa nel senso di offrire disponibilita' da dividere tra tutti senza alcun impegno, nel senso che che se avete un impegno piu' importante occupatevi di quello. E coprire ufficialmente l'arco delle 24 ore.

Quindi vi chiedo dopo avere studiato bene la vostra disponibilita' di scrivere una ora di possibile "vigilanza" sul blog e se in quell'ora nessuno ha scritto basta aggiungere semplicemente

equivalente alla finestra illuminata della notte.

Quindi dopo il mio post coloro che se la sentono di impegnarsi da qui sino al 3 maggio dovrebbero scrivere un post senza altri commenti .
Ad esempio
Angel : IO CI SONO ; ora 12-13 !


E' chiaro che Angel potra' continuare a fare tutti i commenti che vuole , ma ha assunto l'impegno di controllare dalle 12 alle 13 se qualcuno ha scritto o ha bisogno di qualcosa.
Per ogni ora si possono impegnare tutte le persone che lo desiderano

Io da fuori di seno copriro' tutti i buchi scoperti anche se



......

Comincio a tracciare uno schema che pubblichero' per diversi giorni in modo da renderlo visibile a quelli che saltano la lettura per qualche giorno

Clochard : io ci sono 1-2, 2-3, 3-4, 4-5, 5-6, 6-7 (e se occorre 7-8)

???? 7-8-
???/ 8-9
???? 9-10
????? 10-11
???? 11-12
???? 12-13
???? 13-14
???? 14-15
???? 15-16
???? 16-17
???? 17-18
???? 18-19
???? 19-20
???? 20-21
???? 21-22
??? 22-23
???? 23-24
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Io ci sono!
9-10

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria

Io ci sono.
21.00 22.00

Angel1983
Angel1983

Io ci sono 14-15!

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Io ci sono 22.00 - 23.00

Laura
Laura

:laura io ci sono 13-14

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
doc se possibile io farei turni a giorni feriali e festivi... Se troppo impegnativo no. Ma mentre dal lunedì al venerdì ci sono dalle 8 all 9 magari il sabato e la domenica potrei slittare... Dalle 10 alle 11...puo essere fattibile? Scusi non voglio complicare le cose ma lavoro un sacco tra ufficio e papà.. e io fine settimana ho bisogno di dormire un po'..mi dica se può andare
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Annina:
Se troppo impegnativo no.

Intendevo per il blog non per me... Scusate non vorrei essermi spiegata male!!
Angel1983
Angel1983
DarkElena
Come stai diavoletta???
Ragazze ma avete difficoltà a fare prelievi??? Da noi tuttI gli ambulatori sono aperti (convenzionati con L'SSN) e funzionano normalmente...
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Io ci sono 15-16!

Kiki97
Kiki97
Kiki97:
Dottore mi scusi,
L'altro giorno ho notato sulla mia mano un leggerissimo tondino giallo chiaro (come un livido guarito) dolente al tatto, ieri ho notato un livido più grande sulla coscia giallo/marroncino/bluastro che non so in che modo e quando possa essermeli procurati (sono una persona maldestra, probabilmente anche giocando con mia sorella sul letto o non so).
Comunque la mente ha iniziato a vagare e ho letto della leucemia o del linfoma... quando ho letto che uno dei sintomi era il prurito ieri sera, inutile dire che ho iniziato ad accusare prurito alla schiena e braccia e a controllare i linfonodi che ieri non sembravano gonfi al tatto...
Oggi peró ho notato al collo 1/2 linfonodi leggermente più grandi degli altri (non so nemmeno se lo sia effettivamente puó essere una mia percezione) ma al tatto sembra essere della stessa consistenza!
Ho avuto un flusso mestruale nella norma la settimana scorsa e le ferite sanguinano normalmente non in modo copioso... ho misurato ieri con il saturimetro l'ossigenazione del sangue che è a 99 (non so quanto possa essere utile). Non mi sento più stanca del solito, ma sicuramente preoccupata... lei cosa pensa? Purtroppo in questo periodo non posso nemmeno fare le analisi! Sono un po' allo sbando.. lei pensa che sia sempre la mia ipocondria?
Le ultime analisi del sangue fatte sono circa 1 anno e 8 mesi fa più o meno... ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili ed erano perfette tranne la mia solita carenza di ferro e di vitamina D!

Vorrei aggiungere che ho appena fatto la doccia, entrata sotto l'acqua all'inzio avevo prurito/ solletichino alla schiena poi è passato e una volta uscita e vestita e asciugata è venuto ad avambracci e gambe (ora si è calmato ma non del tutto in alcuni punti ancora sento solleticare) e ora sento un po' solleticare alla schiena... lei che dice? Io ho paura... potrebbe essere un linfoma? O leucemia? Ci tengo a precisare che non è fisso in punto, ma si sposta quando mi gratto e soddisfo il bisogno, e poi magari dopo un po' torna...
- Modificato da Kiki97
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983:
Ragazze ma avete difficoltà a fare prelievi??? Da noi tuttI gli ambulatori sono aperti (convenzionati con L'SSN) e funzionano normalmente...

Qui è tutto bloccato da quasi 2 mesi ma siamo una zona impestata
Verrei in Sicilia a farlo se De Luca non mi urlasse "Dove cazzo vaiiiiii!
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria

io ci sono 23-24 !

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

PATRI: IO CI SONO 7 - 8

- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi