Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Onde
Onde

Grazie Dottore e grazie a voi tutte per i vs messaggi

Non ho perso alcuna speranza, anzi, col botto di ieri bisogna solo essere felici, passati i cattivi pensieri di quell articolo distruttivo, va tutto alla grande!
Certo mi sembra che, per quel che mi riguarda, la strada è ancora non lunga ma infinitamente lunghissima ... lo so Dottore, festina lente!

Ieri l oncologo mi ha detto che mi vuole talmente bene che mi farebbe fare il mantenimento con herceptin e perjeta per 10 anni! Stavo cadendo dalla sedia.
Lui per me punta in altissimo e per la prima volta dopo quasi anno abbiamo accennato, ma giusto perché ho insistito io per avere un idea, all operazione.

Quindi avanti tuttaaa!!
Questo week end ci sara da noi la sorella di Saverio che abita in Puglia e festeggeremo all Together!

A proposito di lutti che inficiano sulla salute ... quando qualche mese fa sono stata da una psico pedagogista per un aiuto sui comportamenti ingestibili di Francesco, le ho raccontato tutta la vicenda ed a un certo punto mi ha chiesto dove avessi il tumore e su quale lato. Subito dopo mi ha chiesto se avessi avuto un lutto importante nel corso della mia vita ed effettivamente così è stato, mio padre quasi da 20 anni. Ovviamente mi è scattata la curiosità e le ho chiesto di suggerirmi qualche libro.

Al di là di questo mio fatto personale, pagherei oro per sapere cosa ha mandato in tilt il mio sistema immunitario.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Al di là di questo mio fatto personale, pagherei oro per sapere cosa ha mandato in tilt il mio sistema immunitario.

Ma sono tutte bufale quelle che sente dire

Le riallego la discussione piu' completa perche' sto scrivendo a 4 MANI (sto rispondendo qui e contemporaneamente anche nella discussione con medici e psicologi)


----------- #646199 13 ore fa in Casi clinici da Armando De Vincentiis [PSI]
ciao a tutti
secondo voi è corretto questo articolo sul portale della Fnomceo "dottore ma è vero che"?
....A tutt'oggi non esistono prove convincenti che una condizione di stress, per quanto intenso e prolungato, possa favorire di per sé, in maniera diretta, lo sviluppo del cancro.....
mi piacerebbe sapere un vostro parere



-------------------------- #646200 12 ore fa da Salvo Catania [MED]
A tutt'oggi (era una ipotesi del secolo scorso smentita) non esistono prove convincenti !
Anche perche' se fosse vera tutta la popolazione avrebbe il cancro nel corso della vita.


-------------------PSICOLOGO
ok, ma questo però non fa venir meno tutti gli studi che evidenziano la relazione tra stress e riduzione del sistema immunitario e aumento della suscettibilità ad ammalarsi in genere o no!?

----------------------- #646202 3 ore fa da Giovanni Migliaccio [MED]
Armando,

Catania ti ha risposto e condivido. In teoria ogni causa di stress può provocare malattie, ma la relazione tra stress e tumori o tra stress e altre patologie non ha prove scientifiche.


------------------------- #646204 34 minuti fa da Armando De Vincentiis [PSI]
ricordate la famosa tabella Holmes sullo stress?
chi aveva avuto un certo punteggio si sarebbe ammalato entro l'anno
http://www.officina-benessere.it/wp-content/uploads/2012/10/la_tabella_dello_stress.pdf

è da ritenersi roba vecchia ormai?

-------------------------- #646206 1 minuto fa da Salvo Catania [MED]
Certamente , ma forse non hai fatto caso che la tabella Holmes-Rahe, su cui ci ha speculato tanta Medicina Alternativa per un secolo, e' del 1967 (Journal of Psicosomatic Resaerch).
Ci hanno speculato (e persino adesso continuano a specularci come gli Hameriani) nonostante numerosi studi quasi tutti del secolo scorso non abbiano confermato che uno o piu' eventi, come ad esempio la morte del figlio o del marito, una separazione o un divorzio , possano aumentare significativamente il rischio.
E' verissimo che ci sia uno studio finlandese che conferma l'associazione , ma con campione relativamente piccolo (87 casi) che evidenzia un rischio 5 volte superiore con le perdite effettive avvenute nei 6 anni precedenti.
Ma accanto a questi esistono studi poderosi come quello nella composizione del campione come quello prospettico norvegese (1994) che ha indagato in particolare sulla perdita del figlio o del partner.
In ogni caso anche per I pochi studi che hanno mostrato una associazione (es. Chen 1995) si tratta di campioni meno significativi e che aprono ipotesi del tutto differenti rispetto alla tabella di Holmes.
1) Pare che non sia tanto l'evento del lutto a determinare il maggior rischio, quanto l'incapacita' o l'impossibilita' di fronteggiare l'evento (Coping)
2) E' stata suggerita anche l'ipotesi della sensibilizzazione individuale ( Anisman 1982) cioe' del rischio dipendente dall'essere stati sottoposti in eta' precoce a ripetute condizioni stressanti che porterebbero in eta' adulta a sovrastimare l'evento e a sottostimare la propria capacita' di adattamento.

-
# PSICOLOGO
chiarissimo, ragazzi!!!

e i lavori che dimostrano la relazione tra stress e riduzione del sistema immunitario dovi si collocherebbero oggi?

---------------#646209 39 minuti fa da Salvo Catania [MED]

Si collocano in un contesto molto piu' ampio e che riguarda lo stato di salute e tutte le altre malattie. Mentre il pregiudizio Hameriano era predittivo di una malattia oncologica, lo stress sicuramente non fa bene neanche alle arterie e a tutti gli altri tessuti e cellule.

Resta quindi l'associazione stress-malattia e non necessariamente cancro.

Il problema cancro , ma vale anche per alcuni virus (Aids) non e' un sistema immunitario inefficiente. Puo' addirittura essere efficientissimo ma poco puo' fare se il virus ( attraverso un mantello dell'invisibilita') o la cellula tumorale sfuggono alla sua sorveglianza perche' si "travestono" e quindi scambiati per elementi normali dell'organismo.

-------------------#646211 24 minuti fa da Salvo Catania [MED]
"le cellula tumorali sfuggono alla sua sorveglianza perche' si "travestono" e quindi scambiati per elementi normali dell'organismo."

Aggiungo per far comprendere facilmente.
Il sistema immunitario agisce producendo anticorpi contro gli antigeni per distruggere una massa tumorale. Ma deve riconoscere questi antigeni che si trovano ben "nascosti" si fa per dire all'interno delle cellule tumorali.
Da alcuni anni e' in corso uno studio negli Stati Uniti che puo' considerarsi rivoluzionario.
In corso perche' necessita di doveroso follow-up.
Se mediante un ago ecoguidato andiamo a congelare il tumore della mammella(- 20 gradi) il procedimento provoca lo scoppio delle cellule tumorali che liberando gli antigeni in circolo non hanno piu' scampo. In tal modo e' possibile evitare sia l'intervento che la chemioterapia.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Anche a me fu chiesto se avevo subito stress causato da lutti o malattie di famigliari e in quel periodo si era ammalata mia madre creando grave sconforto perché allettata e molto addolorata

Io avevo letto il link trovato su Fb ma non mi ha provocato niente di più di ciò che già si sa
Di cancro si muore lo sappiamo bene tutti, ti cambia la vita e te la cambia per sempre,giusta l'osservazione di Maxi, chi muore improvvisamente non lo sa per cui fino a quel giorno la sua vita è serena, per noi ci sono i controlli che c'è lo ricordano, le terapie le pastiglie eccc..... ma per fortuna che ci sono
Tutto sta nel modo in cui si vuole proseguire il proprio percorso
Se prevale il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto
A me lo ripetono sempre che sono a rischio sia di recidive che di metastasi ma io sono arrivata alla conclusione che questi pensieri faranno parte della mia vita ma non saranno la parte predominante, perché ora non ho problemi insormontabili sono gestibili quando cambieranno ci penserò al momento confidando sempre nelle cure, ora vivere il tempo che ho a disposizione è l'obiettivo primario cercando di farlo nel migliore dei modi e godendo di ciò che "il tempo" ha in serbo per me
Domani è il mio anniversario della scoperta del cancro credevo fosse la fine e invece sono passati cinque anni, tra alti e bassi certo, ma lo ripeto ancora io sono riuscita a cambiare quando nel 2014 sono entrata nel blog, e ora più che mai sono certa che la condivisione delle paure in generale porta a crescere facendoci diventare persone che nella loro fragilità reagiscono in maniera positiva nonostante e insieme a TUTTO

Didi

Giuli@
Giuli@

Buongiorno, sono entrata proprio per vedere se si parlava della proteina che modifica i macrofagi... Certo dottore nemmeno io voglio farmi infinocchiare con un materasso... Ma penso che comunque il fatto che abbiano scopero questa proteina e il suo ruolo nelle modificazioni del sistema immunitario sia una piccola goccia nell'oceano, di quelle gocce che nel tempo hanno fatto sì che da male incurable come si diceva quando si è laureato oggi si ha tutta un'altra prospettiva...
Riguardo allo stress come causa oncologica beh anche io ho avuto il pensiero che certi avvenimenti della mia vita abbiano favorito determinati meccanismi...ho esaurito le forze e mi stavo lasciando andare e questo probabilmente non mi ha fatto bene... quanto è vero invece che le reazioni guariscono!

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao RFS, buongiorno dott. CATANIA,
anch'io ho letto l' articolo, comprensibilissimo che faccia scaturire panico immediato anche a quelli più "corazzati"! Sono d' accordo: sbagliatissime le modalità di comunicazione che non evocano certo speranza....

Didi

Dott. Catania io ai famosi 10 minuti ci credo, ero scettica inizialmente ma mi sono presto ricreduta... a me fanno stare bene quindi continuo con l' allenamento

Felice per i risultati dei controlli di Onde e per la sua positività di oggi

Anch'io ho sentito la notizia a cui fanno riferimento Marina Friuli, e Giuli@
speriamo davvero nei progressi e nelle scoperte della ricerca....


Dott. Catania, mi scusi, volevo chiederle: tolgo i cerotti o aspetto ancora qualche giorno? Quando toglierò i cerotti che altro dovrò fare? Disinfettare?... Grazie

Buon pomeriggio a tutti
Patrizia

- Modificato da Patri Fiduciaria
LindaTorino
LindaTorino

Ciao Pat...io sono stata a casa più di tre mesi ma perché mi hanno fatto aspettare più di due mesi prima di iniziare le 20 radio. A proposito...il mio istologico è arrivato dopo 35 gg. Io mi sento molto bene e quindi il mio lavoro a contatto con la gente mi ha aiutato a tornare alla normalità. Se anche tu vedi l'aspetto positivo e ti senti in forma fai benissimo a rientrare.Non sono d'accordo sull'articolo che parla solo di morte e distruzione. Anch'io conosco gente che ha superato brillantemente la malattia da anni ed anni e magari è morta poi di polmonite, incidente o altro. Certo chi è in fase metastatica farà un po' di fatica in più perché dovrà fare più controlli ma non per questo avrà una vita meno bella o più corta di altri. Ed è di ieri anche la notizia di una scoperta italo-americana che blocca la proteina che favorisce la crescita dei tumori... insomma la medicina fa progressi e di conseguenza anche noi dobbiamo progredire mentalmente. Buona giornata a tutti...sono proprio felice di far parte di questo gruppo
Linda

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
Dott. Catania, mi scusi, volevo chiederle: tolgo i cerotti o aspetto ancora qualche giorno? Quando toglierò i cerotti che altro dovrò fare? Disinfettare?... Grazie

1) Tolga i cerotti

2) Fotografi la mammella dopo averla disinfettata (frontale e laterale e braccio alzato)

3) Invii la foto al sottoscritto

4) rimetta il cerotto

5) aspetti la mia risposta se puo' togliere il cerotto definitivamente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Allego anche qui l'ultima mia replica (poi vado in sala operatoria) sullo stress e sistema immunitario che ho fatto nella discussione tra medici e psicologi
---------------------------------------------------------------------------

Da un po' di tempo mi sono convinto che

"la mente accenderebbe qualcosa che ancora non sappiamo "
Accendiamo un corrispettivo "biologico" non necessariamente il placebo

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm

Non intendo scriverci un articolo scientifico ma tra non molto pubblichero' a scopo di provocazione i dati che riguardano il mio blog ragazze FUORI DISENO

500 circa utenti .

Tra questi e' stato selezionato un campione di 52 pazienti che presentano almeno 2 fattori prognostici moooolto sfavorevoli. A 5 anni avremmo dovuto avere tassi di sopravvivenza di questo campione < al 50 % sulla base delle previsioni statistiche .

Alcune di queste pazienti sono in fase metastatica , metastasi epatiche comprese.

Per evitare critiche prevedibili anche dei rosiconi ho organizzato 2 convegni (2013 e 2017)

Proprio per VERIFICARE l'autenticita' di pazienti reali (quindi no mitomani).

SONO , mediamente a distanza di quasi 6 anni, TUTTE VIVE E VEGETE in barba alle nostre previsioni statistiche.

Terapia? Quella tradizionale + quello che noi chiamiamo altro (stanarle dal guscio, allenare tutti i giorni la RESILIENZA attraverso la narrazione e la condivisione, abboffare il cervello sino alla "sazieta' semantica)

Perche' non sono morte piu' del 50 % di esse ?

a) perche' sul blog si auteselezionano survivors con caratteristiche che non conosciamo ?

b) perche' con l'ALTRO, oltre alle terapie convenzionali , accendiamo un corrispettivo biologico che ancora non conosciamo ?

- Modificato da salvocatania
Heriano
Heriano

Gent.mo Dr Catania, la scorsa settimana mia moglie ha fatto la sesta infusione di taxolo. Appena sono arrivate le analisi dal laboratorio abbiamo notato che le transaminasi erano leggermente aumentate . Detto aumento è legato alla chemio oppure ad altre cause? Grazie anticipatamente

Pattiy
Pattiy
salvocatania
Dottore ma le 52 fra di noi che Lei ha selezionato risalgono a 5 anni fa, quindi io che sono stata operata ad ottobre 2015 rientrero' in un altro campione, cioè vorrei dire se io fossi stata operata 5 anni fa anche io sarei rientrata nel campione per via del fattore sfavoooorevole dei 5 linfonodi (oltre poi al g3)? Anche perché ricordo che sul nostro bus Lei mi colloco' a metà bus. Quindi ho interpretato io una situazione un po' grave e un po' no. Veramente della serie lo scopriremo solo vivendo. Quindi forse farò parte di un altro campione a datare da fine 2015 e via via anche le altre ragazze a partire dalla data in cui sono state operate e sulla base di eventuali fattori sfavorevoli. Chiaramente ciò nulla aggiunge o toglie alla nostra situazione. Forse questo sproloquio mi è servito per ricordare a me stessa che ho dei fattori sfavorevoli. E la cosa mi pesa. Leggevo l' intervento di Didi prima e la percepivo serena mentre diceva che sa di essere a rischio recidiva o metastasi. Io non ho ancora la stessa serenità, consapevolezza sì, ma ancora non è divenuta una consapevolezza serena. Ci sta ancora tanto da lavorare per allenare la resilienza. Ma non mi tiro indietro e sono sicura che col sostegno di tutto il blog ci posso riuscire. Ragazze insieme siamo una forza.
Patty
Pattiy
Pattiy
Heriano
Ciao Heriano se posso in attesa che ti risponda il dott. Catania posso dirti che anche io quando feci il taxolo registrai un lieve aumento delle transaminasi, cosa che peraltro mi era stata anticipata dagli oncologi. E così non mi spaventai per questa cosa. State tranquilli.
Patty
Heriano
Heriano

Grazie di cuore Patty. L'oncologo di mia moglie le ha prescritto biotad che dovrebbe "purificare" il fegato. Speriamo tutto ok domani con la seduta.

MaryC
MaryC
Didi Fiduciaria
solo rileggendo un pò i messaggi mi sono accorta della tua domanda.
Ti rispondo molto volentieri, mia mamma è stata operata nel 2000 per una mastectomia totale al seno destro con i linfonodi intaccati (ora di preciso non lo so forse non me lo ha mai detto).
Adesso mamma sta bene, nessuna recidiva negli ultimi 18 anni, solo adesso le hanno prescritto una RNM con liquido di contrasto solo perchè l'esame della mammografia non era chiaro quindi per sicurezza le faranno anche questo controllo.
Quindi mia cara didi anche tu starai bene come la mia mamma per tantissimo altro tempo!!!Questo è quello che mi ripete sempre, "guardami sono viva e sto benissimo, ce la farai anche tu!!!!"
Ex utente
Ex utente

MaryC

Ti ringrazio tantissimo per la risposta
Sono contenta x la tua mamma
Ti chiedo ancora scusa se mi sono permessa di farti una domanda così personale

Grazie ancora
Didi

MaryC
MaryC
Didi Fiduciaria
Non chiedere scusa anzi, io ho la fortuna di avere accanto l'esempio vivente di tutto ciò che si dice in questo forum, ovvero che di cancro si guarisce!!!
Sono felice di metterla a disposizione di te come di tutte le altre, e se hai altre domande chiedi pure, se non so risponderti chiedo a lei e ti dico.

Rispondi