Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Loris
Ecco ho fatto la mia... in realtà oggi il dubbio era tra Rm e tac! La scintigrafia, l'ha già fatta! Scusami, sapevo che eravamo più o meno alle prese con lo stesso macchinario...
È andata bene anche la mia, grazie!
Che fastidio la reazione allergica, dovesse rifare qualcosa con il mdc, meglio avvertire prima. Ho un'amica che è allergica, ma con i farmaci adatti non ha nessun problema. Un abbraccio
Ex utente
Ex utente
Angel1983:
Ritirate le analisi (o meglio, scaricate!) tutto perfetto (persino i marcatori tumorali) tranne:
Globuli bianchi bassi 3,4
Colesterolo alto 317
LDH alto 429
Sono seriamente preoccupata per il Colesterolo, anche se tutto il resto (trigliceridi, hdl, AST, alt, calcio, vitamina d, ggt, fosfatasi, bilirubina ecc ecc.).
UFF.

Hai solo il valore del colesterolo totale?
Trigliceridi e LDL
Cle73
Cle73
Paffi
Grazie Paffi, purtroppo la mia non è definita è un espansore che purtroppo non ha l'anatomia di una mammella tra L altro è anche duro proprio nella parte alta. Comunque tengo conto del suggerimento quando metterò protesi definitiva anche se il chirurgo plastico mi ha anticipato che sarà l'altro seno ad essere inizialmente più alto perché poi tenderà a cedere per poi essere in simmetria con il seno con protesi. Sono in attesa di chiamata, ma con l'emergenza Covid se ne parlerà dopo l'estate.
Ex utente
Ex utente
Cle
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

Ciao a tutte.
Perdonatemi, ma non riesco a leggere nulla dall'altro ieri sera.
Ieri, tornata dalla chemio, ero stanchissima ed ho alternato lettino e divano , per non dar troppo nell'occhio a mia madre ( che non sa nulla)
Anche oggi non mi sento in formissima, ho cucinato con un fatica enorme.
Diciamo che anche la reclusione forzata non aiuta.
Detto questo...perdonatemi se mi avete scritto qualcosa e non ho avuto modo di rispondere. Spero di riuscire ad aggiornarmi in serata.

Ora..volevo chiedervi se qualcuna conosce il farmaco che mi è stato prescritto (non mi pare di averlo mai letto.
È il Gosuran...1 compressa al giorno.
Ho letto i probabili effetti collaterali e, oltre a quelli più pesanti, vedo che potrebbe anche dare ipercolesterolemia.
Considerato che dalle analisi della scorsa settimana scorsa, questa era già alta, (non ricordo il valore) la cosa mi preoccupa abbastanza.
Ieri, col medico di turno, il tutto è stato abbastanza frettoloso. Praticamente parlavamo sulla porta.
Io mi aspettavo (proprio perché finivo la chemio e mi si cambiava la terapia, che questo mi si sedesse e mi spiegasse bene tutto.
Invece pare abbiano avuto disposizioni di far entrare direttamente nelle camerette dove si fanno le terapie e lì è venuto 2 minuti con i vari foglietti, ecc...
Son rimasta un pò così.

Qualcuna di voi ha usato questa Gosuran ?
Chi fa terapia ormonale potrebbe darmi qualche consiglio ?
dottore potrebbe darmi un suo parere, per favore ?

Scusatemi sin da ora se, non riuscirò a rispondervi subito, ma conto di farlo appena posso.
Grazie mille davvero.
Baci a tutte.
Ora un pò alla volta, riprendo le pagine arretrate....sono tantissime.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Loris76:
Ciao a tutte, buongiorno dottor Catania, abbiamo appena scaricato l'esito della scintigrafia ossea fatta lunedì! Questo il risultato.
La scintigrafia ossea globale corporea non documenta aree di focale, patologica iperconcentrazione del radiofarmaco significative per localizzazioni ossee secondarie di malattia con prevalente reazione osteogenetica. Cosa ne pensate, possiamo stare un po' più tranquilli? Io ho tanta paura delle possibili metastasi.
Ma come dice il dottore bisogna essere moderatamente ottimisti.

.
No il dottor Catania non dice questo !

Io ero MOLTO ottimista perche' sono ottimista.
Lei si aspettava le metastasi io no !

Io sono sempre ottimista , lei no.
Angel resta una ottimista pur con tutto quel che le e' capitato .

Il moderatamente lo uso non nel senso pessimistico ma quando mi mancano le conoscenze.

Quando le ho dico semplicemente.


L'ottimista guarda sempre in alto, viceversa il pessimista.
.
.....

Una cosa per volta : oggi si goda l'arcobaleno . Domani sara' un altro giorno.
Faccia vedere il mio commento a Paola !
Angel1983
Angel1983
Didi fiduciaria:
Hai solo il valore del colesterolo totale?
Trigliceridi e LDL

Ciao Didi!
Trigliceridi 66
Colesterolo hdl 78
Tutti valori nella norma, tranne il. Colesterolo totale
Creamy
Creamy
Angel1983:
Creamy ho letto le buone notizie, già che il nodulo non capta più è una bellissimissima notizia. E secondo me i noduli ai polmoni non sono un caxxo, tutta aria fritta!

Speriamo sia aria fritta, un nodulino è sempre li, passato da 9 a 11 mm ... l'oncologa ha considerato che é cresciuto di 2 mm però nel complesso dice quadro stabile. Tra l'altro avendo cambiato ospedale per l'esame mi chiedevo se queste differenze di 2mm possono avere un valore ufficiale o meno!
- Modificato da Creamy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paffi:
DeniseDevo ringraziarti in modo particolare per la tua storia. Io sono arrivata qua da circa due mesi ormai, operata a metà febbraio con 12 linfonodi presi su 32. Quando ho visto come questo cambiava la mia stadiazione, mi sono risentita persa come quando mi avevano fatto la diagnosi. Il dottor Catania mi ha rincuorata e ha cambiato la mia prospettiva sulla cosa parlandomi delle sue tante ex pazienti che, come te, pur avendo tanti linfonodi, sono state bene nel tempo.Sono molto dispiaciuta per la tua amica. E anche per la vostra amicizia. A volte il dolore di chi amiamo è quasi più difficile da gestire del nostro.

.
Effettivamente sono tanti 12 linfonodi metastatici, ma sono tantissime le pazienti che conosco ancora in vita dopo tanti anni e che mi hanno promesso di scrivere la loro storia e che sono state guardate sempre con sospetto quasi fosse colpa loro di essere in vita malgrado un fattore prognostico sfavorevole come questo.
Quindi quando incontrera' quegli sguardi si prepari con una buona dose di
.
.
Creamy
Creamy
Loris76:
La scintigrafia ossea globale corporea non documenta aree di focale, patologica iperconcentrazione del radiofarmaco significative per localizzazioni ossee secondarie di malattia con prevalente reazione osteogenetica. Cosa ne pensate, possiamo stare un po' più tranquilli?

Direi proprio di si!! Mi sembra un ottimo risultato!!
Creamy
Creamy
Paffi:
Creamy
Creamy carissima, sono davvero contenta di queste tue ottime notizie. Sei sempre attenta, dolce e delicata in quello che dici, non ti conosco se non per quello che ci scriviamo qua, ma sei una di quelle persone che ispirano affetto, che si fanno voler bene subito e con estrema facilità


Grazie cara!!!
Angel1983
Angel1983
Arcobaleno, come vedi mia figlia ha fatto la tenda in camera. Con mollette e plaid attaccate alle tende e una casa delle bambole abbiamo ricreato una tenda. Gliela lasceremo per tutto il periodo a casa....anche se è una tragedia pulire la sua stanza, ma almeno fa qualcosa di diverso durante il giorno!
La pastiera non è opera mia ma di mia zia...
Per il Colesterolo cercherò di stare più attenta col cibo, mangio un po' di tutto ma non esagero mai... Ricordo però di aver avuto problemi da piccola col colesterolo perché non mangiavo carne ed ero golosissima di formaggi! Quando avevo 12 anni sono stata in Olanda con i miei genitori e siamo andati in una fabbrica di formaggi. Sono stata l'unica bambina ad assaggiarne tutti i tipi e da tutti i banconi!
Poi non ho avuto più problemi e in generale non esagero in nulla. Le torte le faccio ma le assaggio solo un pochino e poi se le finiscono Reby e Anto.
Dottore facciamo che per un po' faccio 5 lavatrici, 2 cyclette e niente torte
- Modificato da Angel1983
Creamy
Creamy
salvocatania:
Ottime notizie , ma gia' mi basta quel che ha scritto qui !
Poteva andar peggio !
Anche se io da un anno non ho mai creduto. e lei lo sa bene, a " quei nodulini polmonari" ( ai linfonodi si')
La guardero' con calma perche' rientro adesso a casa con un sacco di impegni imprevisti.

Grazie mille Dottore!!!
Angel1983
Angel1983
Creamy:
Speriamo sia aria fritta, un nodulino è sempre li, passato da 9 a 11 mm ... l'oncologa ha considerato che é cresciuto di 2 mm però nel complesso dice quadro stabile. Tra l'altro avendo cambiato ospedale per l'esame mi chiedevo se queste differenze di 2mm possono avere un valore ufficiale o meno!

Si certo che può succedere! Infatti è sempre meglio farli nello stesso posto ma a volte non si può!
Ex utente
Ex utente
dottoCatania
Sono pronta! Anche perché se c'è una cosa che non sopporto e che mi fa reagire è la commiserazione.
E poi io, non me li ricordo neanche più quanti sono, mi concentro sui fattori favorevoli e vado avanti

Rispondi