Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Daniela mi dispiace che ti sei rattristata e spaventata. Pensa solo al nostro blog, non siamo tutte insieme un bel messaggio di speranza? Il problema forse è che dal cancro non si guarisce mai, forse si può tenere sotto controllo la malattia e il suo evolversi, ma nulla ti assicura che anche dopo sette dieci anni o anche più essa non ritorni. Purtroppo sono cose che nessuno può prevedere con certezza. E allora possiamo solo curarci bene, cercare di vivere bene. Non dobbiamo nemmeno spaventarci della morte. Anche io come tutti ho paura. Tutti abbiamo paura di soffrire, di star male. Purtroppo non ci possiamo fare niente. Siamo qui anche per questo, per sostenerci in questo momento di sconforto che hai avuto. E che avrebbe preso anche me se mi fossi imbattuta nel sito di cui parli. Non smettere mai di sperare. Per te. Per tutte. Un abbraccio.
Patty
Benvenuta Maria ! E ancora non hai visto nulla
Un abbraccio
Clara
Ciao Mary,
Benvenuta anche da parte mia!
Anch'io penso che la tua unione non ne risentirà... Dici che lui è tranquillo, non deluso e tutto questo è molto importante e ti fa capire che sta affrontando questo brutto momento nel modo giusto... Capisco tutte le tue paure e tutti i tuoi dubbi, ma sforzati di essere fiduciosa, di non abbatterti pensando tante cose brutte tutte insieme, capisco, ripeto, che sia difficilissimo... e che ci sia bisogno di tempo ... partecipare al blog ti aiuterà tanto, vedrai, condividere con chi ha i tuoi stessi problemi, parlarne senza nessun impedimento ti aiuterà pian pianino ad accettare e a trovare il modo giusto di reagire...
Ciao MaryC benvenuta... Purtroppo queste docce fredde capitano, io ho affrontato i mesi di diagnosi credendo fosse un fibroadenoma (perchè dall'eco sembrava così) e mi sono ritrovata con un bel triplo negativo da gestire. Allo scombussolamento iniziale si reagisce, si torna a mangiare, dormire, respirare, si torna alla vita normale anche durante le terapie (io ho sempre lavorato). Poi torna anche la paura e il senso di spaesamento, come è successo a Daniela oggi. A me succede sempre in prossimità dei controlli. Sono fasi che si alternano e bisogna con il tempo imparare a dare sempre più spazio alla speranza e alla vita e sempre meno alla paura e alla negatività. Qualche progetto di vita cambierà, qualche nuovo progetto lo farai. Intanto un passo per volta, essere qui è il primo passo importante ("le relazioni guariscono").
Daniela, ripenso spesso a quell'abbraccio pieno di emozione che ci siamo scambiate durante il convegno di novembre. Ti abbraccio ancora così anche adesso, che sei in preda al panico. Certo, quella che hai descritto è una possibilità. Ma non è l'unica possibilità e tante ragazze di questo forum ne sono la prova VIVENTE, ricorda che molte sono sedute sul bus molto più davanti rispetto a te.. Concentrati su questo e fai qualcosa di bello, qualcosa che ti aiuti a spostare il pensiero dal domani all'oggi. Prova a stare bene oggi. Io a volte lo faccio e mi sento subito meglio.
Un caro abbraccio a tutte le altre
Rossella(lombardia)
non sai come ti capisco, anch'io prima dell'operazione ho visionato parecchi blog e parecchi siti che parlavano di cancro negli stessi termini. ho pianto mi sono disperata e non riuscivo a vedere la mia vita oltre un giorno. Poi mi sono data una strigliata ho cominciato a leggervi, a leggere i post del Dott, Catania e in qualche modo sono rinsavita. il vortice della paura che mi aveva trascinato nel baratro si è attenuato (non é sparito) e ho cominciato a vedere la luce della speranza. Non so se si ripresenterà, ma mi faccio forza degli esperti che dicono che le metastasi sono un'incidente nel percorso verso la guarigione ma non è predestinazione. questo è quello in cui voglio credere e mettere tutte le mie energie. Poi sarà come sarà...
Maria piacere di averti conosciuta!
Daniela Sicilia
Io credo che si debba smettere di leggere i forum a casaccio perché a volte sembrano più che informativi o di conforto una gara a chi sta peggio...
Dai tanti messaggi che ho letto sei come tutte molto spaventata ma io credo che in qualche modo dobbiamo reagire e vivere! non si può stare in attesa di riammalarsi o di fare i controlli...
Oggi mentre parlavo al telefono con mia mamma mi ha chiesto come mai avessi il fiato e e io sono entrata in paranoia di avere qualcosa ai polmoni... ma poi ho cercato di ragionare perché non si può sopravvivere pensando sempre alle catastrofi.
Come dicono qui spesso non può piovere per sempre e magari facendo una vita più controllata e sana visto ciò che ci è capitato viviamo più a lungo di altri.
Benvenuta a Maryc e so benissimo qual'e' la doccia fredda ..... questo blog ti sara' molto utile x avere informazioni mediche ma soprattutto x condividere paure, timori e pensieri di cui non osi parlare con nessuno .....
daniela sicilia: riesci a trovare notizie tristi ed allarmanti con il lanternino? E' vero 25-30 anni fa si parlava di male incurabile ma tante di voi qui presenti siete la testimonianza vivente che di cancro di puo' guarire o si puo' continuare a conviverci insieme, ma le prime a crederci dobbiamo essere noi. Io ho sempre pensato fin da bambina che e' la testa a comandare il corpo ed in questi casi ancora di piu' le ns cellule celebrali governano quelle tumorali!
Ciao Daniela, ti capisco ... Le nostre compagne di viaggio ti hanno già dato i giusti consigli... Quindi per evitare di ripetere cose già dette, ti dico solo questo: cerca di resistere alla tentazione di leggere e ricercare su internet perché non ci aiuta di sicuro... Cerca di fare riferimento solo al nostro blog...
Buona serata a tutti e benvenute a tutti i nuovi arrivi.
La Sara oggi ha fatto ecocardiografia l'esito lo avremo domani mattina il tecnico che ha fatto l'eco ha detto che secondo lui non c'è nulla di strano di anomalo ma che avremmo dovuto aspettare fino a domani.
Quindi probabilmente domani farà la seconda EC.
Siamo contenti che non ci sia nulla di grave in verità avremmo preferito non andare avanti con le rosse, ormai non so perché ci siamo convinti che potesse bastare così, probabilmente il fatto che abbia ridotto di così tanto la massa ( in questo momento non sappiamo neanche quanto sia grande perché al tatto si fa fatica a sentire ) ci fa pensare che possa bastare così!, Lei non vede l'ora di liberarsene!
Boo speriamo che il gioco valga la candela!
Grazie a tutti per il pensiero, in bocca al lupo a tutti quelli che in questi giorni sono alle prese con terapie, controlli, esami!!
MAX
Bene Maxi finalmente una bella notizia!!!
Mi fa tanto piacere che le cose inizino ad andare per il verso giusto!!!
Viva il lupo per l'inizio della radio e per il controllo di martedì prossimo!
Per ora sono con un po' di febbre appena misurata che spiega anche il fiato e che sentiva mia mamma!!
P.S. Se ho un po' di influenza l radio la posso fare uguale vero?
FIATONE è da oggi che il cellulare mi corregge la parola in fiato e
Scusate!❤️
Benvenuta Maria! Capisco bene quanto sia difficile questo momento per te, ci siamo passate un po' tutte. Ma quando ti comunicheranno le terapie da fare pian piano affronterai le cose con piu' consapovolezza e poi qui con noi se hai dei dubbi ti puoi confrontare e avere delle risposte. Forza!
Maxi finalmente una buona notizia e in bocca al lupo per domani!
Daniela qualche volta la tentazione di sbirciare sul pc e' forte ma io ho imparato che quando comincio a leggere qualcosa che mi spaventa chiudo immediatamente, meglio un bel libro. Daniela non facciamoci del male, ne abbiamo gia' avuto abbastanza...
Buona notte a tutti
Marina
Ciao a tutte!
Daniela, purtroppo l ho letto anche io quell articolo è vista la mia situazione... non ha per niente aiutato, tant è che la notte scorsa quei pensieri mi hanno rincorso a lungo. Troppa negatività non aiuta.
Oggi ho fatto eco epatica e le notizie sono ottime, la malattia è in remissione ma nonostante la felicità del radiologo e del mio oncologo, io non mi sento così felice per il risultato super.
Quello che ho letto ieri mi ha fatto proprio male, spero passino velocemente questi brutti pensieri.
Il suo istologico non e' pronto , ma non mi aspetto sorprese brutte
Le faremo sapere
Ho visto l'istologico.
Se ne evince che il suo bastardo abbia preso tante legnate. Non e' domato del tutto ma mantiene fattori prognostici predittivi di una buona risposta alle terapie.