Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno di nuovo,
Robertina, dott. Catania, salutatemi la clinica di Lecco e le persone speciali (infermieri, dottori...) che lì ho conosciuto e a cui continuo a dire grazie per la sensibilità, la disponibilità, la gentilezza...
Un abbraccio affettuoso a tutto il blog, a chi è in convalescenza come me, a chi sta affrontando controlli, esami, terapie...
Ripetiamoci sempre: fiducia, fiducia... Fiducia per noi stessi che riusciremo a trovare la forza e la determinazione per affrontare al meglio ogni difficile momento di vita. Fiducia nel percorso curativo che stiamo facendo, perchè, pur con tanti ostacoli, ci porterà fuori dal tunnel... Concentriamo i nostri pensieri sulla convinzione di guarire...
Un saluto anche a tutta la fattoria RFS
Patrizia
ogni martedi come oggi (in realta' sono ancora a Milano)
In genere opero di pomeriggio sino a sera tardi, ma se passa dal mio studio intorno le 13 mi trova anche senza appuntamento.
Allora martedì prossimo passo da Lei!
I capelli dopo le rosse mi son iniziati a crescere dopo un mese dall'ultima, i primi son "molli" come quelli di un pulcino, ma dopo averli rasati son cresciuti fortissimi e ricci. Erano diventati ingestibili perché nn li ho più tagliati per sei mesi. Poi ho ripreso chemio e son ricaduti...ora son 2 mesi e mezzo che ho finito di fare Abraxame e son già ricresciuti di un bel pó di centimetri, calcolando che li ho rasati già 4 volte!
Un saluto grande al Dott.Catania e a tutti i RFS, a chi è alle prese con gli interventi, a chi con le terapie, a chi con le proprie paure e a chi non smette mai di dare un supporto a tutti gli altri.
Siete grandi.
Un benvenuto a tutti i nuovi.
Un abbraccio forte.
Vera (Basilicata)
Mi piacerebbe tanto entrare ma non riesco a capire dove, come!!!!!
Grazie mille ancora!!!
Ciao a tutte,
su invito del Dott. Catania sono qui a condividere con Voi la mia esperienza.
Faccio copia e incolla del consulto che ho richiesto, spero di ricevere anche solo delle risposte perchè non sa se anche a voi è successo così, in casa dopo le prime settimane di delirio più totale adesso nessuno prende più in considerazione le mie paure...mi sento ripetere di essere esagerata di stare calma di rilassarmi ma io mi chiedo come ci si fa a rilassarmi prima della guerra?
Un saluto a tutti e comunque il mio nome è Maria sono ancora nuova e non riesco a cambiare il profilo utente!!!
Buongiorno,
dall'8 febbraio la mia vita è cambiato, a seguito di operazione per l'asportazione di una lesione benigna ho scoperto di avere un carcinoma la seno sinistro. Da quel giorno, anche per la molta paura che mi accompagna in quest'ultim mese ho cercato informazioni su internet (si lo so mi avevano sconsigliato di fare ciò ma l'ansia è tanta!!!) e ho trovato molte informazioni utlili sul Vs sito e quindi sono qui a chiederVi un parere pro veritate.
dall'esame istopatologico è risultato quanto segue:
Carcinoma infiltrante della mammella di tipo duttale, mutltifocale, moderatamente differenziato (G2), (3+3+1 Nottingham mod.) del diametro di 1 cm e cm (T1m) con residua componente in situ periferica.
Moderata la reazione desmoplastica, infiltrato infiammatorio focale, necrosi assente, presenza di emboli linfatici.
Margini di resezione chirurgica indenni.
Il linfondo sentinella, nella sezione eseguita per l'esame istologico defintiivo, è sede di micrometastasi (nN1mic).
I cinque linfonodi ascellari ascellari sinistri inviati separatamente risultano esenti da ripetizione neoplastica metastatica.
(pT bm, pN1mic, pMx G2 LVI Stadio IB sec ajcc 2017)
Recettori e fattori prognostici:
Indice proliferazione Ki67 (clone Mib - 1)
percentuale di cellule positive: 38%
Relativamente ai risultati della ricettività ormonale il Chirurgo sommariamente (nei prossimi giorni andrò a ritirare il referto) mi ha parlato di una percentuale del 67 % (non specificando se agli estrogeni o ai progesteroni) e di C-erb negativo.
Non appena ho i risultati defintivi precisi vado ad aggiornare quanto sopra ma per il momento si può prospettare in garndi linee la terapia che dovrò fare?
Ah credo di aver omesso la mia età, ho 34 anni (35 a settembre) e in molti mi hanno detto che sono troppo giovane e che sono probabili delle terapie aggressive oltre la terapia ormonale.
Grazie mille per la pazienza e per l'ascolto in un momento così delicato della mia vita.
Ciao Maria
Benvenuta per cambiare e inserire il tuo Nik troverai le istruzioni nell'indice a fianco dei post, basta cliccare sopra all'argomento interessato e ti porta alla pagina con tutte le indicazioni
Forse ti arriverà un messaggio con il link per entrare ma mi è sfuggito e non sono riuscita a scrivere niente nemmeno il mio nome
Per tutto ciò che è Medico ti risponderà il Dr Catania
Un abbraccio
Didi
le paure le capisce nel profondo solo chi ci é passato. Hai fatto benissimo a seguire il consiglio del Dr. Catania, qui troverai persone che sapranno appoggiarti e sostenerti nei momenti più duri delle terapie e altro. Scrivi tutto quello che ti passa per la mente, serve per allontanare i pensieri negativi e a riprendersi in mano la vita guardando serenamente al futuro, che c'é e ci può essere. Un abbraccio
Ciao Maria, benvenuta fra noi! Non so se troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi, ma non è solo questo che conta. Dici bene "le prime settimane di delirio più totale". E poi la pretesa forse da parte di chi ci è vicino di minimizzare il tutto, come se non fosse accaduto nulla. A volte chi ci è vicino minimizza nel tentativo di esserci di aiuto. Altre volte si minimizza per paura, perché non si vuole affrontare il problema, o non si ha la reale cignizione di quanto accaduto. Non isolarti, scrivi quando te la senti, siamo tutte persone coi tuoi stessi problemi e anche della tua età, pure più piccole. Non ti far spaventare da quello che ti dicono sulle cure. Tutto è soggettivo. E comunque ancora devi avere i risultati definitivi circa l' assetto ormonale. Non ho capito bene se avevi un fibroadenoma o presunto tale che invece si è rivelato un cancro oppure se il carcinoma è una cosa in più che è stata trovata. Non ti abbattere. Focalizza tutte le energie sui passi che ci saranbo da compiere. Cerca di fare tutto in modo sereno, capisco che sto dicendo una cosa un po' difficile da attuare nei primi periodi in cui la rabbia lo sconcerto l' incredulità ls fanno da padrone. È successo anche a me, io poi figurati tenevo 5 linfonodi con metastasi diffuse quindi per mesi e mesi semore a pensare questa cosa, che penso anche ora, ma non con quell assillo di due anni fa. È un percorso lungo, spesso accidentato ma non ci dobbiamo abbattere. A presto! E non chiuderti in te stessa.
Patty
ciao a tutte..stanotte non ho chiuso un occhio..ieri per caso ho letto su un sito che si chiama cancro primo aiuto un articolo su donne operate al seno..
una pazzia e stata..parlavano donne con metastasi che a parte chiedere piu cure piu diritti ecc..parlavano di morte delle centinaia di donne che muiono a causa del tumore,che non si guarisce mai ecc..nessuno parlava di guarigione..be tutto questo mi ha molto scosso..mi sono messa a piangere perche e come se tutto questo , anzi se questa vita cosi segnata come una maledizioneha senso..
scusate ma davvero non aver visto un minimo segno di speranza mi ha sconfortato..
ragazze che bello finalmente dopo un mese è la prima volta che mi sento compresa.
Io mi sono operata pensando semplicemente di togliere una lesione che dall'ago aspirato era un C3 3 invece non si trattavo affatto di un nodulo ma bencì di un carcinoma maledetto.
Io ho la fortuna di aver incontrato il mio compagno cinque mesi fa, è stato lui a spingermi a fare i controlli vista anche la mia familiarità (mia madre a 43 anni nel 2000 è stata sottoposta a mastectomia totale del seno destro con svuotamento ascellare, il suo aveva già preso i linfonodi).
Ma adesso le paure sono tante e coinvolgono anche la Nostra relazione così fresca, che secondo me cadrà sotto i colpi di questa situazione.
Patty hai detto bene, ho la sensazione che tante problematiche che io sin da subito cerco di affrontare o quantomeno parlarne, sono minimizzate per paura dell'altro. Per esempio ho cercato di affrontare il discorso figli perchè nonostante la storia fresca avevamo già cominciato a parlare di possibili gravidanze (magari fra una annetto anche perchè l'età è giusta lui 40 io 34) ma lui sembra talmente tanto tranquillo ad aspettare senza alcuna delusione che mi sembra veramente strano.
E poi oltre qurste paure ci sono quelle mie sulla MIA fertilità e sulla possibilità di poter avere una famiglia, chissà poi se con il mio attuale compagno oppure chissà chi altri.
Insomma pensieri buttati così come mi vengono!!!
Grazie ragazze ci si sente veramente accolti con tanto amore e leggere i Vs messaggi mi stanno dando conforto e sostegno.
Ciao Maria
Io come tua mamma ho subito una mastectomia con svuotamento ascellare nel 2013 e 4 linfonodi presi
La tua mamma ora come sta?
Ha fatto bene il tuo ragazzo a spingerti a fare i controlli e vedrai che la vostra unione non risentirà di questo, stai tranquilla
Se non desideri rispondermi sulla mamma non farlo sono io che mi sono permessa di entrare nella tua sfera famigliare
Ciao
Didi
Cara Mary C, ti sono davvero vicina. Capisco quali pensieri si animano in te a parte quelli legati alla malattia. È un età davvero particolare in cui si fanno progetti, nascono e/o si consolidano storie con tutto il prosieguo di pensieri legati a lavoro, gravidanze, figli. Quindi ci sta da elaborare anche tutto questo. Io direi inizia a pensare una cosa alla volta, ora la priorità è curarti, non ce ne sono altre. Poi pian piano verrà tutto il resto. In merito al tuo compagno solo il tempo potrà dire se la vostra storia sarà andata avanti oppure no. Non pensare tante cose insieme perché è solo uno stress aggiuntivo. Pian piano vedrai sotto una luce nuova la tua vita, i tuoi desideri. Le tue aspettative. Datti tempo.
Patty