Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera a tutte, oggi mi sento meglio ma i miei capelli non ci sono più....e allora ho cominciato a pensare chissà se ricresceranno se saranno uguali a prima o più brutti.... chissà se dopo le rosse taxolo ed hercepetin saranno più clementi....
Ok ho messo la parrucca ma ho freddo.
Grazie Sabrina per l'incoraggiamento mi fa sicuramente bene.
Vorrei fare una domanda a chi ha fatto la chemioterapia prima dell'intervento e naturalmente anche al Dott Catania dopo quanto tempo dall'ultima infusione di taxolo o taxotere (non so) ed hercepetin mi opereranno? Più o meno per darmi un'idea. Io dovrei finire a metà luglio se va tutto bene....
1) Si parlavamo proprio di Lei !
http://www.bastardidentro.it/sites/default/files/styles/watermark/public/images/c/h/chirurgia_estetica_2011-3-30.jpg?itok=drsHf1GG
2) Rispondendo a Fede indirettamente ho risposto anche a Lei cosa ne pensi veramente anche se non esistono casi uguali.
Non potevo farlo nel consulto da lei richiesto perche' vietatissimo farlo senza un incontro reale.
3) Infatti le ho consigliato un terzo consulto REALE possibilmente in un centro di eccellenza
Lasci perdere l'invasione vascolare peritumorale se no si risveglia Daniela
alla quale ho ripetuto un centinaio di volte invano che quel parametro e' sfavorevole ma non costituisce un fattore di rischio indipendente.
Per fare una metafora se nella sua macchina avesse i freni rotti il rischio e' molto significativo ma se avesse uno stop non funzionante anche se non va bene e occorre stare piu' attenti e' un fattore di rischio di cui possiamo non occuparci ne' preoccuparci piu' di tanto.
Dipende dall'esito della visita con valutazione oggettiva della risposta, dalle sue condizioni generali e parametri connessi (e' anemizzata ? ecc ecc)
Ciao Faby, è passata subito dopo aver preso una compressina di cortisolo. Grazie x l 'interessamento. Buona notte a tutto il gruppo.
E' un grafico generico su tutte le terapie adiuvanti.
Non ci sono risposte alle sue domande perche' la VARIANZA comporta risposte INDIVIDUALI.
Se lanciassimo un sondaggio qui alcune risponderebbero che capelli e sopraciglia sono gia' caduti ancora prima della chemio (scherzo), altre che non sono mai caduti, altre che sono ricresciuti mentre guardavano l'isola dei famosi.
Tutte queste mie sono battutaccie buttate a caso per dire che nessuno puo' prevedere tempi e intervalli di questi fenomeni e se potrebbero addirittura non manifestarsi mai
Maxi Ad una mia amica è successo proprio così a metà ciclo di cura ma non sono ricaduti, ricordo che erano forti quasi stopposi e avevamo pensato che la cura li avesse rinforzati. E' comunque un fattore positivo.
Bella la troupe di amici a quattro zampe di Patri ....sono meravigliosi davvero! So che anche Elisa ha un cane e Elena /Francesco pure, Antonia credo ne abbia parecchi di micetti da mantenere ....dai che mettiamo su davvero una fattoria di Amici Fuoridiseno. Tutto questo fa allegria dott. Catania ha avuto veramente una bella idea.
Un pensiero a chi sta sopportando le cure, siamo con voi e FORZA !
Lori
Ciao dopo circa 4 mesi mi sono sottoposta all'intervento di mastectomia senza ricostruzione perché essendo la seconda volta e dopo radioterapia poteva essere fatta solo con gran dorsale e non me la sono sentita. Oggi è il quinto giorno da intervento ma non riesco neanche a guardarmi il cerotto. Mi copro con un foulard x lavarmi a pezzi ho il drenaggio. Non so come fare. Ho paura di cadere in profonda depressione. Dovrò anche massaggiare la cicatrice x evitare aderenze ma non so proprio come affrontare questa situazione. Scusate magari potete darmi un consiglio sono veramente a terra nonostante il supporto della psiconcologa
Penso di si, ma non sono in grado di prevedere cosa pensano i suoi curanti
semplice ! cliccare per ingrandire
Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, abbiamo portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .
Ve le ricordo
la
la
LE TERAPIE ADIUVANTI
Sopravvivenza > 90 %
Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo relativamente vicini al concetto di
Cosa intendiamo per
Non si puo' riassumere facilmente perche' queste conclusioni sono frutto del lavoro su oltre 18.000 commenti che equivalgono se stampati sul cartaceo a circa 30 volumi di 300 pagine ciascuno. E considerando che tutte le utenti che svolgono continuativamente questi esercizi sono VIVE E VEGETE a distanza di 5-6 anni.
All'atto pratico possiamo schematizzare questa blogterapia in poche battute
[cliccare sulle immagini per ingrandire].
1) Sono sufficienti meno di 15 minuti al giorno di connessione
2) Oltre ai vantaggi di una corretta informazione sulla PREVENZIONE PRIMARIA e' possibile attraverso la narrazione e la
a) allenare la resilienza
b) indurre il nostro cervello alla "sazieta' semantica" per disinnescare il potere simbolico del cancro
E' un vero allenamento e bastano come per l'attivita' fisica 10 minuti al giorno
cliccare sulle immagini per ingrandire
10 minuti al giorno
Tutto cio' ci autorizza a concludere che
Buon giorno dott Catania..grazie della metafora ma ho un dubbio essendo la mia invasione vascolare focale e avendo fatto la mastectomia e come se il mio stop e fosse nuovo o no??
Io penso che avendo fatto la mastectomia e che invasione vascolare era focale quindi nel pezzo chirurgico,avendo fatto la mastectomia penso che il rischio non esiste più E corretto??
Promesso che se mi risponde non le rompo più le scatole sull' invasione
Buongiorno a tutti,
anch'io vorrei dirvi che la morte del giovane calciatore mi ha lasciato una tristezza perchè ho pensato alla giovane moglie, alla figlioletta, alla sua famiglia.
in questi 5 anni di cancro ho però imparato a pensare alla morte come inevitabile per tutti e come un passaggio. chissà se quando sarà la mia ora sarò così calma e serafica...
comunque vorrei dire a Marzia sper che io ho fatto cura prima dell'operazione e sono stati 6 mesi di cura , lunga attesa, poi finita la cura, non appena si sono rialzati i valori mi hanno operata. i medici spesso trascurano di dire che nel frattempo il granchio ha preso così tate batoste da non nuocere più.
non so chi lo chiedeva , ma anch'io durante quei sei mesi ero così agitata perchè il cancro non sembrava retrocedere era rimasto di 4 cm, ma quando l'hanno tolto hanno visto che era necrotizzato cioè era morto.
io Marzia, se tornassi indietro non mi concentrerei sul quando dell'operazione, ma su ora, ad affrontare al meglio le cure, cercando di vivere con la più calma e serenità possiile, facendo le cose che ti fanno stare bene, come la canzone di Caparezza " Devi fare quello che ti fa stare bene" circondandoti dell'affetto dei tuoi cari.
Un carissimo saluto a tutti e benvenuti ai nuovi, piano piano imparerò a conoscervi.
Francesca
Buongiorno Isadora vorrei davvero poterti dare consigli utili sotto il profilo pratico che ha la sua importanza e che sconfina ovviamente anche sul piano psicologico, il vedersi cambiate, anche il non riuscire a guardarsi per la paura di vedersi cambiate. Sotto il piano pratico credo che i primi tempi puoi affidarti agli infermieri e chururghi che penso vedrai quando devi fare le medicazioni e con loro piano piano lentamente cominciare a riprendere confidenza con la "nuova te" post-intervento. Fermo restando che le difficoltà pratiche sono tante non pensare che puoi andare in depressione. Certamente non è una passeggiata anche perché mi pare di capire che purtroppo già vieni da una pregressa esperienza immagino di quadrantectomia e sicuramente chissà quante volte dentro di te ti sarai detta "ecco ci risiamo, non ci voleva proprio". Forse ti senti ovviamente di fronte a un macigno più grande di te e senti la fatica di dover mettere in campo nuovamente tutte le energie che già avevi dispiegato a seguito della precedente esperienza. Il supporto della psiconcologa è importantissimo secondo me e ci devi credere senza pensare che nonostante questo supporto tu possa cadere in depressione. È un bruttissimo periodo no. Pensa a tutti i risvolti di questa situazione prendendone uno alla volta senza farti dominare completamente da tutte le problematiche che senti gravare su di te. Purtroppo non si può fare altro, isolare i problemi pensandoli uno alla volta è forse la strada migliore per cercare di stare bene. Un abbraccio affettuoso. Non sentirti sola.
Patty
Un saluto a Claudina che oggi dovrebbe fare la chemio. Ciao Claudina immagino che adesso sarai in attesa della visita pre-chemio e poi di essere chiamata in sala terapia. Andrà tutto ok e potrai depennare anche questa chemio dal calendario. Dopo dirai "e anche questa è andata".
Patty