Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott Catania mi fido di lei e quindi spero nell'efficacia della terapia anche a dose ridotta ma allora perché iniziare con una dose più alta? Perché quando prendo un farmaco se non prendo quel dosaggio non fa effetto non vale per la chemio?
heriano/b] forza e speranza io prego per tua moglie i medici troveranno una soluzione....anche io farò hercepetin sembra sarà la nostra salvezza.
Cmq [b]Dott Catania mi permetto di chiederle anche un'altra cosa mi sono scesi i globuli a 500 e mi avevano dato anche delle punture Accofil per il midollo ma secondo lei non hanno funzionato? Voi le usate?
sara solemare anche io ho usato il lyrica per una nevrite e ricordo il dolore fortissimo non riuscivo a girarmi ma dopo una settimana 10 giorni che lo prendevo il dolore è diminuito tantissimo e piano piano l'ho interrotto. Vedrai farà effetto anche a te ed io prendevo un dosaggio molto basso.
Un abbraccio a tutti
Sara mi dispiace per tutti i dolori che ti sta provocando il taxolo, mia moglie ha fatto 12 cicli e nonostante tutto è stata la rossa ad averle provocato più effetti collaterali.
Voi dite di continuare con le chemio ma io più giorni passano e sono sempre più convinto che stiamo facendo più male che bene!!
Non so!
Grazie a tutti per la comprensione
Max
Vada tranquilla ! Si chiama "massimo effetto terapeutico con il minimo dosaggio"
Linda Torino
Ricordo che anche il mio capezzolo era scuro dolente e con crosticine soprattutto verso la fine delle quaranta sedute di radioterapia...nn ho usato creme e finito le terapie il capezzolo è tornato bello e fiero come prima!!
L'hanno rosolata bene bene !
Chissa' quanto e come hanno protestato eventuali focolai tumorali residui !
Si' andra' a posto !
Legga
http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
Non so se altri l'hanno usati, ma a Lei li ho prescritti io quando l'ho vista a Milano perche' aveva una cicatrice cheloide che rischia di incrementare ancora la sua attivita' ipertrofica se non ne arresta la crescita proprio per mezzo dei cerotti che ritagliera' sulla cicatrice
Aiuto...a leggervi mi state mettendo una gran paura...
Voi trattate con taxolo avete effetti collaterali pessimi...
E lo dovrei fare anch'io!!
Quasi quasi mi viene da nn fare queste cure chemioterapiche schema TC...
La oncologa mi ha detto che questa terapia è molto più leggera della chemio rossa!!!
Sarà vero???
Marziasuper mi rivedo molto nella tua storia e nelle tue paure. Io mi sentivo un po' la piu' sfigata fra le sfigate non bastava un tumore a 33 anni non bastava che fosse triplo negativo il mio ki67 su cui col tempo ho imparato a scherzare mi faceva sentire spacciata. Un po' come per te il fatto che sia cosi' grande.
Il Dott. Catania invece mi ripeteva sempre che il mio bicchiere lo vedeva mezzo pieno e io dentro di me pensavo Si, come no! Solo adesso ripensandoci adesso, dopo due anni capisco forse quello che intendeva.
Anch'io ho fatto due FEC ridotte del 25% e se non bastasse mi hanno tagliato anche gli ultimi tre taxolo oltre ad avermi sospeso il carboplatino.
Insomma ero disperata, continuavo a dirmi che se era previsto un dosaggio era perche' quello andava rispettato perche' la terapia fosse efficace, credo di aver scritto anche una mail semidelirante al Dott. Catania in quel periodo a riguardo chiedendo rassicurazioni.
Eppure alla fine del mio tumore non hanno trovato traccia, quei dosaggi sono bastati a farlo fuori.
Per dirti che ognuna di noi e' diversa le terapie danno cmq tossicita' ed e' importante che vengano tarate sulle risposte individuali (e la neutropenia e' un buon segno di efficacia delle cure).
Forza forza forza!
Io oggi avrei dovuto fare I 32 km. La maratona e' sempre piu' vicina. Me ne sono stata letto fino a tardi. Fa bene anche non fare un bel niente a volte.
Didi lasciali arrivare I brutti pensieri. E poi accompagnali gentilmente alla porta.
Un abbraccio forte a tutti/tutte
Valentina
Le ho chiesto piu' volte cosa dicono i suoi medici curanti
Esatto...me li ha prescritti proprio lei!!! Il radioterapista mi ha detto di aspettare qualche giorno ma io non vedo l'ora di metterli (lunedi) perché dove ho la cicatrice non mi brucia. Grazie Dr. Catania...come sempre il suo contributo è prezioso. Linda
E grazie anche a te Matidia! Pensavo già di rimanere con un capezzale bianco ed uno nero anche se con la mia fede juventina ci poteva pure stare...Linda
Matidia lo scrivo a Lei ...ma lo scrivo per tutti.
Se leggete una tantum (10 minuti al giorno basta per leggere tutto o quasi tutto) vi sara' sfuggito che io abbia trito e ritrito centinaia di volte che
1) Ogni caso e' a se'
2) siete testimoni anche qui che alcuni farmaci sono stati tollerati benissimo da alcune , malissimo da altre. In risposta allo stesso tipo di farmaco
E allora che c'azzecca la tossicita' del farmaco ??
3) Grandissima importanza hanno
il placebo ed il NOCEBO
4)
Con questo atteggiamento gli effetti collaterali pessimi li avra' anche Lei ne puo' star certa
5) http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm
Legga tutto ed in particolare
"Uno studio comparso sul Word Journal of Surgery (J:W:L: Fielding,3:390,1983) racconta di un gruppo di pazienti affetto da carcinoma dello stomaco a cui era stata somministrata solo una soluzione fisiologica (acqua !!!!!) invece del farmaco specifico. I malati , convinti di essere sottoposti a chemioterapia, presentarono in un terzo dei casi una vistosa caduta dei capelli , uno degli effetti collaterali meno bene tollerati dai pazienti oncologici in trattamento con i farmaci antitumorali e che in misura variabile incide da un minimo dell'1% ad un massimo del 50-60% dei casi trattati. .E se questa variabilità di incidenza di effetti collaterali dipendesse oltre che dal paziente anche "dalla entità" di nocebo somministrata dal medico prescrittore ?
"
Salve mi chiamo Achille, e sono stato invitato nel blog dal dottore Catania. Volevo esporvi il problema di mia mamma. A seguito di una visita di controllo le è stato diagnosticata un piccolo nodulo sospetto che dopo l'agobiopsia si è scoperto essere un Carcinoma tubulare G1 di 7.5 mm. I dottori le hanno detto che dovrà fare l'intervento e poi forse la radioterapia. Premetto che l'ascella è libera. Volevo chiedervi se è possibile guarire del tutto da questo tumore, e soprattutto vorrei sapere quali sono i rischi ai quali dovrà fare fronte con l'intervento. Sono davvero molto preoccupato e vorrei un vostro parere in merito. Vi ringrazio in anticipo.
Grazie Dr Catania per i preziosi consigli che ci date. Prossima settimana proverò a sentire l'oncologo di mia moglie.
Ciao Matidia, posto che tutto è soggettivo in linea di massima posso dirti che dalla mia esperienza mi trovo d accordo con la tua oncologia sul fatto che il taxolo è più leggero. Del resto se ci riflettiamo lo fanno fare settimanalmente mentre gli intervalli fra una rossa e l' altra sono più lunghi. Per quanto mi riguarda io ho avuto una sola conseguenza importante due giorni dopo il secondo taxolo e cioè una forte fibrillazione atriale curata al pronto soccorso. Però anche qua può essere che il taxolo sia stato solo una concausa perché già di mio sono ipertesa e con un po' di insufficienza mitralica. Quindi sono quasi convinta che il mio sia un episodio poco comune. Quello che invece ho riscontrato in me e in altre che hanno fatto il taxolo è le mani ma soprattutto i piedi addormentati fenomeno che io ho avuto per ben tre mesi dopo la fine del taxolo. Un po' ci so abitua e nemmeno ci fai più caso. Non ti preoccupare in linea di massima (tutto però è soggettivo) il taxolo è più abbordabile delle rosse. Stai tranquilla.
Patty
Ciao Achille, benvenuto nel forum. Qui trovarai la disponibilità di tutti. Comunque per avere un quadro completo bisogna fare alcuni esami ed attendere l'esito dell' istologico.