Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
...
In attesa che la veda il fisioterapista cominci a far rotolare una palla sulla parete di casa.
I MOVIMENTI DEVO ESSERE MOOOOLTO GRADUALI in modo di non tendere eccessivamente il "cordino"
http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm
......
Un abbraccio a lei e a Stefania, grattini alle pelosette
Grazie a tutte voi RFS siete veramente uniche. Mia suocera è in ospedale in attesa di risposta al tampone. Un medico con cui abbiamo parlato intorno alle 21 ci ha detto che la loro diagnosi è di edema polmonare e dalla radiografia escluderebbero il carogna ma naturalmente aspettano la risposta ufficiale prima di trasferirla in reparto, domani mattina ne sapremo di più. Mia suocera è chiusa in casa con la badante da più di quattro mesi, ha ricevuto visite limitate alla cerchia familiare quindi mi auguro di vero cuore che non ci sia una risposta positiva al tampone per tutta una serie di ovvi motivi. Adesso vado a letto e cerco di riposare, ci aggiorniamo RFS, ancora grazie a tutte per la vostra vicinanza, buonanotte
.Il suo amico medico sta un po meglio?
.
.
.....
Si' sta meglio ed e' felice di averla scampata da solo a casa senza un ricovero.
Dottore
Per la questione D'Urso e Salvino.....io non sono una religiosa, infatti non aderisco alle regole di nessuna chiesa o persona, le regole che devo avere le leggo alla fonte, così non mi sbaglio mai, mi definisco semplicemente cristiana perché seguace di Cristo.
Viviamo in un mondo in cui le azioni plateali sono lodate e, talvolta, emulate perché si ricerca smodatamente l'approvazione altrui...in questo Facebook ha un gran merito....ci saranno persone che si saranno commosse perché emotive ed altre che la vedono come un offesa, ma comunque hanno fatto parlare di loro.
Personalmente so con certezza che una preghiera sincera va recitata per conto proprio, infatti è scritto in Matteo 6:6 "Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne dara' la ricompensa" ecco perché anche le azioni del papa dell'altra sera non daranno frutto perché il Signore vuole il nostro cuore e lo vuole singolarmente e direttamente da ciascuno di noi "infatti c'è un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù il Signore" (1 Timoteo 2:5)
Poi recitare una preghiera ad un defunto non è di alcuna utilità, al massimo può consolare i familiari, ma la salvezza è personale "credi nel Signore Gesù è sarai salvato." (Atti 16:31)
Se tutti ci rivolgessimo sinceramente a Dio, invece di voler ardere vivi i così definiti "untori" come i condomini di Bava...sicuramente ci sarebbe una svolta prima nelle nostre vite e poi nel resto del mondo, ma questo non è il paradiso, al max potremmo definirlo purgatorio, un giorno col Signore sarà diverso poiche' a regnare sarà l'amore.
Detto questo....sono logorroica, pardon.....pregherò per Stefania e per lei, andrà bene.
.
.
.
Ci aggiorni mi raccomando !
Purtroppo tocchera' a molti di noi vivere queste ansie, ma non dimentichiamo che nelle peggiori ipotesi anche se non abbiamo cure si guarisce in percentuale molto alta dei casi di questa malattia.
Da quanto descrive non e' un quadro tipico da coronavirus, anche perche' non e' del tutto conclusa la stagione della influenza.
Bava
Avevo scordato dei condomini....in questi casi si diventa ancora più cattivi pensando di poter fare davvero qualcosa per la propria salute, senza rendersi conto che non ci appartiene come tanto meno la vita, dovremmo solo ringraziare Dio di averla e pensare a fare il bene, non come sacrificio personale, ma per seguire il Suo esempio...ma questo è il mondo dove regna la cattiveria, importante è non farsi coinvolgere, anzi, se c è una parola buona si può dire, nessuno vuole contagiarsi e per chi lo è già è dura....se ci si mettesse un po' nei panni di chi critichiamo sicuramente parleremo diversamente....poveri noi!
Dottore, mi dispiace per Stefania e i guai che sta passando con i denti e ora anche la congiuntivite. Le mandi l'abbraccio delle Rfs.
Io ho fatto i biscotti ora, da un paio di sere verso le undici e mezza mi viene lo schiribizzo di fare dolci, vabbè, fa parte dell'esaurimento da quarantena mi sa. Così sono già pronti per il caffè di domattina. Alcuni con mele, cannella e zenzero e altri con marmellata. Sono biscotti ripieni, con una pasta frolla di farina integrale, olio, latte d'avena, un pizzico di bicarbonato e un po' di succo di limone.
Ora forse mi spengo e vado a nanna, notte mondo Rfs, notte dott. Catania
Buonanotte Nina e tutte. Buoni i tuoi biscotti ,io invece ho fatto le palacinke, le crepe light che vengono dall'Est. Durante il giorno ho sempre sonno e fiacca poi verso sera ho voglia di fare qualcosa. Non guardo la Tv che parla sempre del coronavirus, le notizie le ho qualche volta da Voi qui, ci sono programmi che non riesco a digerire e allora preferisco occuparmi d'altro. Passo tanto tempo al telefono per fortuna molte amiche si ricordano di me ed è un piacere intrattenerci a chiaccherare.
Dott. Catania mi dispiace per Stefania che non sta sempre bene, io avevo sospeso il Denosumab per incominciare un lavoro ai denti e invece lo studio ha chiuso e chissà quando potrò farlo. Avevo spostato il controllo mensile al 14.4 e credo che se continuiamo così non farò neanche quello. La prossima settimana verranno a casa per il prelievo del sangue così potrò mandare all'oncologa la mia situazione e poi si deciderà. e.....ANDIAMO AVANTI ....c'è di peggio dice Dada e in effetti noi diversamente sane possiamo considerarci SANE .
Buonanotte Ragazze a domani
Lori
Grazie Ely sei fra le Persone Speciali che si occupano anche degli altri.
Bacioni virtuali da Lori
Buonanotte Rfs vi leggo sempre anche se non ho scritto . Mi sento svuotata, come in un Film irreale.
Dottore le sua luce accesa è per noi tutte un faro che ci guida in questa tempesta.
Le vogliamo tutte bene e lo sa che ci preoccupiamo per lei e per le sue uscite da clochard con le scarpe da tennis. Lei ha un gran cuore e si prodiga sempre ma cerchi di stare attento.
So che le mancano tanto le sue pelosette e Stefania, che spero presto si riprenda dal problema ai denti e dalla congiuntivite.
Patri ho letto di tua suocera e mi dispiace tanto. Spero che abbia ragione il dottore e che non sia il carogna.
Qua stanotte soffia un vento forte che scuote tutto. Io non dormo e ho mille pensieri in testa.
Vorrei fare qualcosa e rendermi utile. Lo stare ferma in casa non fa per me. Mi fa sentire inutile.
Vabbe provo a dormire...ci mancava pure il nuovo orario , mai come quest'anno l'ora legale è fastidiosa..
Non e' un bel momento : oggi dal dentista che ha aperto lo studio per lei.
E stasera aveva una congiuntivite : segno da non trascurare.
Speriamo bene !
Tutte circostanze che in tempi normali si superano facilmente.
Ma questi non sono tempi normali.
Anche perche' a distanza le preoccupazioni si amplificano.[/quote]
Dottore,
Stefania ha sicuramente preso un colpo d'aria e niente altro.
Ma io non ho capito perché vi siete separati. La mamma di Stefania non può venire lei a casa vostra?
E sennò perché non se ne va pure lei a casa della suocera?
Conosco il problema smartworking
Si finisce per lavorare il doppio....e con strumenti che sono molto poco performanti.
E senza orario....tanto stai a casa....
Non è gradevole.
Ma non si poteva fare altro
NO !
quella illuminata ?
....
un blog attivo 24 h/24 ??
Non e' la mia una idea originale......ma parafrasando Ungaretti
.....
Da quindici giorni forse non avete notato che non c'e' stata mai un'ora senza almeno un commento e nelle ore di solito deserte mi hanno dato il cambio al mattino in successione Speranza e poi l'agenda di Patri.
Avevo presa questa decisione gia' a febbraio quando cercavo di mettervi sull'avviso dello tsunami in arrivo ed ero preoccupato delle conseguenze psicologiche inevitabili su un terreno fragile gia' preparato dal cancro.
Da qui la decisione di misurare il polso riguardo alla gerarchia delle paure attraverso un primo sondaggio lanciato l'8 marzo
post n. 185.654
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-12377.html
Infatti, le possibili reazioni di disorientamento e confusione, preoccupazione ed incertezza, che le persone stanno provando possono facilitare comportamenti incongrui o dare luogo a forme di disagio relazionale ed emotivo.
La ricerca è volta proprio ad esplorare i vissuti, i comportamenti, le percezioni e le valutazioni su quanto ci sta accadendo e ci sta impegnando ma anche il modo di sostenere la propria speranza e la fiducia, il senso civico e la solidarietà
E mentre eravamo bombardati da informazioni schizofreniche nel frattempo e' arrivato il tempo della quarantena all'inizio solo da noi al Nord e poi estesa in tutta Italia.
Come per il virus credo che anche per la quarantena ora non ci rendiamo conto di quali effetti esploderanno con la segregazione forzata .
La prima reazione e' stata quasi festosa
.
come I soldati che vanno in guerra festosi perche' non sanno ancora cosa sia una guerra.
Ne vedete piu' flashmob in giro ?
In quel momento ho pensato al blog come sostituto no-stop del flashmob !
Perche' ancora oggi stiamo sottostimando gli effetti collaterali della quarantena e della rivoluzione del nostro modo abituale di vivere.
.
La quarantena e' una limitazione forzata dei movimenti delle persone per arginare il diffondersi di una epidemia.
Ma spesso e' una esperienza traumatica e ancor di piu' per chi ha gia' alle spalle altre esperienze traumatiche, il cancro in primis.
Ben cinque studi hanno confrontato l'esperienza di chi e' messo in quarantena rispetto ad un gruppo di controllo non sottoposto a quarantena. Uno di questi studi ha mostrato effetti importanti sul personale ospedaliero venuto a contatto con la SARS , gia' dopo soli 9 giorni.
Il disturbo come potete immaginare piu' frequentemente diagnosticato fu il disturbo acuto da stress (ansia invadente e ricorrente....)
.
Questo e' stato riconfermato da una ricerca di Lancet che ha valutato in 24 studi l'impatto psicologico sulla quarantena forzata.
La chiave per riuscire a mantenere il controllo della razionalita' e' una corretta informazione , e non mi riferisco solo ai media, da cui chi e' in quarantena "costruisce" la propria percezione del rischio reale.
Abbiamo assistito contemporaneamente al tentativo per non allarmare di minimizzare ("e' solo una influenza") il fenomeno, smentito nella stessa giornata puntualmente alle 18 dal bollettino di guerra della protezione civile.
Informazione schizofrenica
" E' solo una influenza " No e' un pericoloso virus !
E' ... No e' pandemia
.
.
.
quella illuminata ?
....
un blog attivo 24 h/24 ??
------
LA PERCEZIONE DEL RISCHIO
.............
......
Molti si stupiscono che dinnanzi al bollettino di guerra quotidiano alcune persone prefigurando catastrofi peggiori sopravvalutino il rischio svuotando i supermercati mentre altri sottovalutano i rischio e continuano a girare senza mascherina o prtando a spasso il cane del vicino che sino a un mese fa veniva accusato di abbaiare oltremodo.
Queste reazioni cosi' diverse non sono da mettere in relazione al grado di scolarita' o intelligenza, fanno parte della natura.
Si tratta di un fenomeno ben conosciuto dalla psicologia cognitiva e ben tratteggiato analizzando diversi studi da uno psicologo israeliano , Premio Nobel (2015) dell'economia Daniel Kahneman autore del Best seller Pensieri lenti e veloci
.
.....
.
secondo il quale le rappresentazioni del rischio sono fortemente influenzate da convinzioni personali e da aspetti emotivi.
In base a questa osservazione contano poco i dati che ogni giorno ci vengono somministrati, che sono ignorati , oppure sono filtrati e selezionati in modo da corrispondere alle proprie convinzioni.
In altre parole quei dati sono inutili ,
Ci sono altri studi classici , tra cui quelli condotti da Paul Slovic (Oregon) che mostrano che ad esempio la morte per incidente stradale
.
.
e' considerata dall'80 % delle persone piu' probabile della morte per ictus.
Quindi sopravvalutazione della prima causa e sottovalutazione della seconda nonostante l'evento vascolare provochi quasi il doppio dei decessi rispetto agli incidenti.
,
.
...............
...............per il
.
BUONGIORNO Doc
Caffettuccio caldo caldo in arrivo