Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
.........
.
.
Non mi ero neanche accorto che abbiamo superato i
.......
....
.
.
.
.
Non mi ero neanche accorto che abbiamo superato i
.......
....
.
.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
salvocatania:
NoN C'E' ALCUNA CORRELAZIONE CON IL TUMORE !Uno dei possibili effetti collaterali di un intervento chirurgico per il trattamento del tumore al seno è la comparsa di "cordoncini" sotto la cute ascellare. Naturalmente viene interessato il braccio dello stesso lato in cui si trova la mammella operata per tumore. Sono delle sottili formazioni di tessuto fibroso che prende il nome di linfosclerosi e che possono impensierire le pazienti. Tuttavia, grazie ad alcune sessioni di trattamento e a diversi presidi, nell'arco di pochi mesi è molto probabile che queste piccole corde scompaiano
La linfosclerosi, anche conosciuta come "axillary web syndrome", è una patologia che si può manifestare dopo l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella o dopo dissezione linfonodale del cavo ascellare
Le cause non sono ancora ben definite; può derivare dal traumatismo del tessuto connettivo che riveste i vasi linfatici, con successiva insorgenza di un processo infiammatorio che porta ad un irrigidimento dei tessuti, fino alla fibrosi
Sebbene questi "cordoncini" tendano a formarsi sotto la cute del cavo ascellare, non è infrequente che possano comparire anche lungo lo spazio anteriore della piega del gomito e, nei casi più gravi possono arrivare fino al palmo. La paziente potrà avvertire dolore ad esempio sollevando il braccio al di sopra delle spalle oppure una sensazione di "pelle che tira". Pertanto sarà portata a limitare la gamma dei movimenti nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.
Sono consigliati trattamenti fisiokinesiterapici di stretching e terapia manuale: massaggi e frizioni eseguite da un fisioterapista ed esercizi di mobilizzazione attiva e passiva .Nella maggior parte dei casi questa problematica si risolve in due o tre mesi spontaneamente, ma il trattamento riabilitativo può favorire la guarigione in tempi più rapidi.
E se non ho interpretato bene da quanto descrive.... se non e' una fibrosclerosis e' una Sindrome di Mondor post-terapie, cioe' una superficiale tromboflebite che non necessita neanche di trattamento.
Conclusioni :
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE !
Grazie infinite Doc.
Lei c'è sempre! La nostra luce alla finestra.
Ha visto la mia risposta al sondaggio relativo all'8 marzo?
Sono in attesa del consulto con un fisioterpaista richiesto dalla mia oncologa, richiesto 3 settimane fa per via dell'edema sotto la cicatrice dell'asportazione dei linfonodi e per via dei dolori che avevo riportato in quella zona, ma vista l'emergenza coronavirus non credo che avverrà a breve.
Anche perchè la fisioterpia implica contatto prolungato tra paziente e medico e credo che se non si tratta di una pratica "salvavita" venga accantonata a data da destinarsi
Lori Fiduciaria
Dott. Catania Sembra una sciocchezza però mi creda vedere quella casetta nel buio della notte ed una finestrella illuminata mi fa sentire tranquilla, ora posso andare a nanna c'è chi pensa per noi e ci guida nella luce.
Come dicevamo io e Dada e tutte a dir il vero, si riguardi dottore, non ci faccia stare in pensiero rimanga a casa se può....... abbiamo bisogno di Lei.
Buonanotte Ragazze, a domani
Lori
Come dicevamo io e Dada e tutte a dir il vero, si riguardi dottore, non ci faccia stare in pensiero rimanga a casa se può....... abbiamo bisogno di Lei.
Buonanotte Ragazze, a domani
Lori
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Grazie infinite Doc.Lei c'è sempre! La nostra luce alla finestra.Ha visto la mia risposta al sondaggio relativo all'8 marzo?Sono in attesa del consulto con un fisioterpaista richiesto dalla mia oncologa, richiesto 3 settimane fa per via dell'edema sotto la cicatrice dell'asportazione dei linfonodi e per via dei dolori che avevo riportato in quella zona, ma vista l'emergenza coronavirus non credo che avverrà a breve. Anche perchè la fisioterpia implica contatto prolungato tra paziente e medico e credo che se non si tratta di una pratica "salvavita" venga accantonata a data da destinarsiSe non riesce a fare la visita mi mandi una foto sollevando il braccio e tenendo un dito sulla parte superiore del cordoncino.
Intanto stia tranquilla !
Ho visto l'adesione al sondaggio
Grazie
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania Sembra una sciocchezza però mi creda vedere quella casetta nel buio della notte ed una finestrella illuminata mi fa sentire tranquilla, ora posso andare a nanna c'è chi pensa per noi e ci guida nella luce. Come dicevamo io e Dada e tutte a dir il vero, si riguardi dottore, non ci faccia stare in pensiero rimanga a casa se può....... abbiamo bisogno di Lei.
Buonanotte Ragazze, a domaniLori
Vada a letto tranquilla !
Ely
Marina
Ci sei?
Lasimo , tu?
Ho bisogno di voi.
Luca doveva partire in luglio o agosto. Secondo voi ce la si può fare in sicurezza?
E, Lasimo, se invece di andare negli usa, come era suo desiderio, pensassimo di mandarlo in Australia?
Quando comincia li l'anno scolastico?
Mi sapresti suggerire una scuola? E una zona del Paese? Bella, affascinante e.....libera dal contagio!
Oppure secondo voi è meglio lasciar perdere?
Ho tempo fino al 30 aprile per decidere senza penali.
Speranza
Lasimo:
Grazie infinite Doc.Lei c'è sempre! La nostra luce alla finestra.
L'ho avuto anche io Lasimo. Scomparirà da solo
salvocataniaMedico Chirurgo
.
.
..............
.
Ogni tanto rotto dalla sirena delle ambulanze.
Stanotte se ne sentono di piu' delle altre notti.
Ora c'e' anche lo scroscio della pioggia assente qui da tempo e che sembra persino estranea all'atmosfera del
.
.
.
Mi raccomando quando la temperatura si abbassa aumentate le precauzioni (mascherina-guanti)
e poi...speriamo bene
.
......
Speranza
Ely:
Ho tempo fino al 30 aprile per decidere senza penali.Ma li hai contattati? Data la situazione dovrebbero posticipare la data per una conferma senza penali. Hanno capito che c'è una pandemia in corso?
Speranza
salvocatania:
Non mi ero neanche accorto che abbiamo superato i
Ex utente
Ely:
E, Lasimo, se invece di andare negli usa, come era suo desiderio, pensassimo di mandarlo in Australia?Quando comincia li l'anno scolastico?
Mi sapresti suggerire una scuola? E una zona del Paese? Bella, affascinante e.....libera dal contagio!
Oppure secondo voi è meglio lasciar perdere?
Ho tempo fino al 30 aprile per decidere senza penali.
Eccomi!
L'anno scolastico in Australia comincia a Gennaio, quindi per allora il problema covid dovrebbe essere ampiamente risolto.
Qui a Brisbane ne ho conosciuti diversi di studenti che hanno fatto questa esperienza, la gran parte è tornata a casa con la morte nel cuore
Il Queensland attira molto i visitatori di tutto il mondo perchè è lo stato della Sunshine Coast e della Gold Coast, quello delle Whitesunday e di Cairns (fai un giro su google e dai un'occhiata), che son luoghi conosciuti a livello mondiale, per le meraviglie naturalistiche e per i luoghi di attrazione ( i surfisti di tutto il mondo popolano le spiagge del QLD praticamente tutto l'anno).
E se decidessi mai di mandarlo qui, ci sono io per qualsiasi necessità o anche semplicemente come punto di riferimento se dovesse aver bisogno di qualsiasi cosa!
Il livello delle scuole qui è altissimo, ma ce ne sono un paio particolarmente interessanti.
Tuo figlio frequenta una scuola pubblica o privata?
Per quanto riguarda argomento "luogo libero da covid19" al momento nel mio stato, Il QLD, ci sono 656 contagi (nessuno di comunità).
In tutta Australia siamo a 4093 casi e 19 decessi.
Ti copio il link della pagina del governo così puoi verificare tu stessa e magari da qua ad aprile seguire l'andamento per avere maggiori informazioni al momento della decisione.
L'unica cosa che non so è se l'Australia abbia sospeso lo scambio culturale a causa di questo delirio. Le ultime direttive parlavano di confini chiusi a tutti tranne che ai cittadini e permanent residents di ritorno dall'estero.
https://www.health.gov.au/news/health-alerts/novel-coronavirus-2019-ncov-health-alert/coronavirus-covid-19-current-situation-and-case-numbers
Spero di esserti stata d'aiuto!
- Modificato da Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Se non riesce a fare la visita mi mandi una foto sollevando il braccio e tenendo un dito sulla parte superiore del cordoncino.Intanto stia tranquilla !
Ho visto l'adesione al sondaggio
Grazie
Grazie infinite dottor Salvo,
le ho inviato le foto, intanto.
Perchè in genere la mia oncologa si limita ad osservare e non mi visita quasi mai.
Ho appuntamento anche con il chirurgo, ma è fissato per Giugno ed eviterei di andare in ospedale per questo dubbio se non fosse strettamente necessario.
Grazie ancora di cuore.
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
Grazie infinite dottor Salvo,le ho inviato le foto, intanto. Perchè in genere la mia oncologa si limita ad osservare e non mi visita quasi mai.Ho appuntamento anche con il chirurgo, ma è fissato per Giugno ed eviterei di andare in ospedale per questo dubbio se non fosse strettamente necessario.Grazie ancora di cuore......
Ho visto : in quella sede e' inconsueta la Sindrome di Mondor e molto frequente
e quindi molto probabile una WAS (axillary web syndrome)
.
La linfosclerosi, anche conosciuta come "axillary web syndrome", è una patologia che si può manifestare dopo l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella o dopo dissezione linfonodale del cavo ascellare
Nulla di particolare e I patologico. Tutto risolvibile.
Chirurghi moooooooolto , ma moooolto esperti ( e non si nasce "imparati") avrebbero fatta una incisione piu' bassa e di forma differente : ad S italica
che riduce al minimo l'insorgenza di questa sindrome.
Ex utente
salvocatania:
Nulla di particolare e I patologico. Tutto risolvibile.Chirurghi moooooooolto , ma moooolto esperti ( e non si nasce "imparati") avrebbero fatta una incisione piu' bassa e di forma differente : ad S italica
che riduce al minimo l'insorgenza di questa sindrome.
Grazie infinite doc!
Caspita, non sapevo ci fossero vari modi per incidere, deduco dalle sue parole che la mia non sia proprio fatta "a regola d'arte".
Nella mia ignoranza io la sento molto "profonda".
Il taglio sulla tetta praticamente non lo sento affatto, mentre quello dei linfonodi è stato fastidioso praticamente quasi da subito.
salvocatania:
. https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/750218-urgente-per-inizio-chemioterapia-per-cancro-seno.htmlFatto doc! Invitata.