Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Nina
Nina
Tania ho sentito tutta la tua sofferenza, mi dispiace. Spero che possiate recuperare con tuo fratello. Senza parlare i conflitti diventano montagne enormi. Lui ha fatto un passo verso di te e tu lo hai accolto, spero che piano piano possiate riavvicinarvi, un abbraccio
Nina
Nina

Buonanotte dottore e ragazze,
un abbraccio grande. Non ho molte parole, oggi mi sento abbastanza svuotata... Intorno c'è tanta sofferenza e mi sento schiacciata, sono molto nervosa e arrabbiata. Ho bisogno di andare in giro, vedere posti nuovi, ho negli occhi sempre le stesse immagini. So che capite. Che belli i vostri bimbi!

Laura
Laura
ninA
Ho poche parole anche io per adesso, ma un enorme sentimento per tutte voi del blog e per il dottore. Entrerei a scrivere solo per mettere cuori e abbracci per tutti.
Parole poche, sentimento e cordoglio tanto.
E speranza, che ancora conosce pochi termini.

Mio figlio 13enne ha disegnato 3 papaveri, uno caduco, che rappresenta la malinconia, uno dritto e colorato che rappresenta la libertà, uno piccolo , un germoglio, che rappresenta la speranza.
Magda
Magda
Cle73
Hai ragione sia per la noia che per la necessità di muoversi, sono fortunata a vivere in un condominio familiare con mia madre e mia nonna su 3 piani, dunque il movimento ci sta ed anche la possibilità di cambiare piano per non stancarlo, ma avverte la necessità di uscire...e non fuori al balcone! Speriamo passi presto, sicuramente stiamo apprezzando le uscite che prima magari davamo x scontate....x Loris anche andare al Lidl era uno spasso perché può riempire il carrello e toccare un sacco di cose...tornerà!
- Modificato da Magda
Nina
Nina
Laura:
Mio figlio 13enne ha disegnato 3 papaveri, uno caduco, che rappresenta la malinconia, uno dritto e colorato che rappresenta la libertà, uno piccolo , un germoglio, che rappresenta la speranza.

Bella immagine, grazie
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Nella
Bentornata anche da me!
Ora scrivici ancora appena puoi anche se mi rendo conto che lavorare con i bambini in casa è proprio difficile.. quindi scrivere anche sul blog..

Stasera ho visto la trasmissione di Fazio, che ormai da più di un anno avevo smesso di vedere.. troppo giggione e sempre meno interessante

Ho avuto modo di apprezzare Burioni , che non avevo mai visto "dal vivo" e che ha cercato di mettere in luce , pure nella gravità della situazione, gli aspetti di speranza con parole chiare senza circonlocuzioni.
Vale molto anche il carisma e l'autorevolezza , naturali in chi sa quel che dice.

Insomma alla fine mi son sentita più rasserenata

Buonanotte a tutti naturalmente anche a chi è al computer dietro la finestra illuminata

Distanti e vicini con affetto
Creamy
Creamy
Annina:
Il coronavirus ci ha tolto gli abbracci anche nei sogni

No no Annina, nei sogni si può e anche qui, perciò te ne mando subito uno!

Mia nipote 7 anni fra un paio di settimane... in videochiamata con mia sorella, abbraccia la mamma e mi dice mi raccomando non dirlo a nessuno, non lo deve sapere il governo che ci abbracciamo! Sto ancora ridendo!

Angel bella rebecca e ti somiglia tanto!!
Ex utente
Ex utente
Famiglia Rfs e doc,
spero che qualcuna di voi sia ancora sveglia.
Facendo la doccia, sotto l'ascella della tetta operata, a pochi cm dalla cicatrice dei linfonodi, verso però l'esterno dell'ascella stessa, avverto come un cordoncino, come un nervo teso, un tendine, insomma qualcosa di teso o contratto che al tatto assomiglia a uno spago.....non mi pare ci siano linfonodi ingrossati o formazioni tondeggianti.
Domani ho appuntamento con oncologa e radioterapista e spero che almeno uno dei due mi guardi.....non sono preoccupatissima perchè da profana mi pare più qualcosa di legato all'intervento, ma se qualcuno di buon cuore sapesse di cosa si tratta e me lo raccontasse sarebbe meglio
Ely
Ely
Cle73:
I nostri figli... mi fanno una gran tenerezza... dopo il cancro della mamma anche il Carognavirus!! Però sono d'accordissimo con lei, cresceranno tanto in resilienza e sarà loro utile per la vita.

Confermo. A me sembra che il mio sia incredibilmente saldo.
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Lasimo
si stai tranquilla a volte si forma questo cordoncino il Dottore ti spiegherà meglio
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria

Lasimo non ti preoccupare si era formato anche a me ma non è niente. A me dissero che era un esito Dell intervento senza darmi troppe spiegazioni quindi tranquilla sarà così anche a te.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Sì dottore CataniaQuesta pallina sfugge sotto due dita, si muove.se mi sdraio in posizione da visita senologi ca alzando il bracci la protesi ci va quasi sopra praticamente.Spero di essermi spiegata.Ho paura dottore xche è sempre lo stesso seno dive ho avuto recidiva dopo mastectomia!!E come mi dicono sempre: "conoscendo la sua storia signora......."

.
.
.........

.
Non saprei che dirle senza una visita e senza poter TOCCARE.
Ma da quanto descrive e tenendo conto della sua storia a tutto penserei tranne che ad una lesione non benigna.
Resista 10 giorni almeno senza toccarsi.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede64love:
Dottore buonasera, vorrei farle una domanda.. L'istologico definitivo, post intervento chirurgico, può differenziarsi dall'esito della biopsia pre intervento chirurgico cambiando l'intera situazione che si era definita inizialmente? Grazie

.........

Di solito NON si discosta molto. Ma e' piu' completo !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede64love:
Grazie tanto.. la mia biopsia era abbastanza rassicurante, parlava si di un carcinoma, ma in situ.. Localizzato.. La senologa, così come il dottor Catania, mi hanno rassicurata dicendomi che non c'era da preoccuparsi più di tanto. Ma da un paio di giorni non dormo più la notte con la paura che l'istologico definitivo sia diverso e cambi in peggio la situazione abbastanza "tranquilla" iniziale..scusami per questa paranoia..

.........

iL DEFINITIVO LO CONFERMERA' !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lasimo:
spero che qualcuna di voi sia ancora sveglia.Facendo la doccia, sotto l'ascella della tetta operata, a pochi cm dalla cicatrice dei linfonodi, verso però l'esterno dell'ascella stessa, avverto come un cordoncino, come un nervo teso, un tendine, insomma qualcosa di teso o contratto che al tatto assomiglia a uno spago.....non mi pare ci siano linfonodi ingrossati o formazioni tondeggianti. Domani ho appuntamento con oncologa e radioterapista e spero che almeno uno dei due mi guardi.....non sono preoccupatissima perchè da profana mi pare più qualcosa di legato all'intervento, ma se qualcuno di buon cuore sapesse di cosa si tratta e me lo raccontasse sarebbe meglio

.
.....

NoN C'E' ALCUNA CORRELAZIONE CON IL TUMORE !

Uno dei possibili effetti collaterali di un intervento chirurgico per il trattamento del tumore al seno è la comparsa di "cordoncini" sotto la cute ascellare. Naturalmente viene interessato il braccio dello stesso lato in cui si trova la mammella operata per tumore. Sono delle sottili formazioni di tessuto fibroso che prende il nome di linfosclerosi e che possono impensierire le pazienti. Tuttavia, grazie ad alcune sessioni di trattamento e a diversi presidi, nell'arco di pochi mesi è molto probabile che queste piccole corde scompaiano

La linfosclerosi, anche conosciuta come "axillary web syndrome", è una patologia che si può manifestare dopo l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella o dopo dissezione linfonodale del cavo ascellare






Le cause non sono ancora ben definite; può derivare dal traumatismo del tessuto connettivo che riveste i vasi linfatici, con successiva insorgenza di un processo infiammatorio che porta ad un irrigidimento dei tessuti, fino alla fibrosi
Sebbene questi "cordoncini" tendano a formarsi sotto la cute del cavo ascellare, non è infrequente che possano comparire anche lungo lo spazio anteriore della piega del gomito e, nei casi più gravi possono arrivare fino al palmo. La paziente potrà avvertire dolore ad esempio sollevando il braccio al di sopra delle spalle oppure una sensazione di "pelle che tira". Pertanto sarà portata a limitare la gamma dei movimenti nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Sono consigliati trattamenti fisiokinesiterapici di stretching e terapia manuale: massaggi e frizioni eseguite da un fisioterapista ed esercizi di mobilizzazione attiva e passiva .Nella maggior parte dei casi questa problematica si risolve in due o tre mesi spontaneamente, ma il trattamento riabilitativo può favorire la guarigione in tempi più rapidi.

E se non ho interpretato bene da quanto descrive.... se non e' una fibrosclerosis e' una Sindrome di Mondor post-terapie, cioe' una superficiale tromboflebite che non necessita neanche di trattamento.

Conclusioni :
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE !
- Modificato da salvocatania

Rispondi