Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
"Il coronavirus è un virus che ti blocca il respiro nella gola e dobbiamo stare attenti soprattutto per i nonni. Ma i dottori stanno creando un farmaco che serve per far guarire. Non è che ti fa guarire dal virus ma ti aiuta a respirare. Il coronavirus ha rubato la corona alla regina."
Leo 9 anni
Leo
Sì dottore Catania
Questa pallina sfugge sotto due dita, si muove.
se mi sdraio in posizione da visita senologi ca alzando il bracci la protesi ci va quasi sopra praticamente.
Spero di essermi spiegata.
Ho paura dottore xche è sempre lo stesso seno dive ho avuto recidiva dopo mastectomia!!
E come mi dicono sempre: "conoscendo la sua storia signora......."
Non ho figli, ma sono sicura che se il mio Leo potesse parlare direbbe Da quando c'è questo virus, ho imparato a fare pipì come beep beep... in corsa
Cara famiglia rfs, rientro dopo la strigliata del Dottore al quale avevo inviato una mail per un dubbio, e che mi ha scritto: "il silenzio nella vita virtuale e' sempre NON ESSERCI, specie in un momento cosi difficile come questo"
Dunque rompo il silenzio.
E ho appena notato che forse c'è una mia omonima?
Vi chiedo scusa, non sempre riesco ad aggiornarmi e mi è difficile scrivere per come è in questo momento la nostra logistica familiare, in cui per fare una telefonata con le due bimbe a casa devo chiudermi in bagno. Mettiamoci anche qualche problema e qualche preoccupazione (non oncologica) che non mi fanno essere molto propensa alla connessione in genere.
Però dalla frase del Dottore ho capito che è egoistico leggere i vostri nomi, e i vostri post con scritto "Stella, Dada, Eli, Angel,Patri,Laura" e tutte le altre, portare a casa quel senso di continuità, e non metterci del mio.
Per questo voglio scusarmi.
Dirvi che nonostante il mio "non esserci", in realtà mi sento vicinissima a chi fa terapie in questo assurdo momento ed a tutte voi, che ci siete sempre state per me.
Ho scritto queste righe pettinando barbie, raccogliendo frammenti di fogli sminuzzati, fermando Federica (3 anni) che stava tagliandosi i capelli da sola e ora apprendo che nel frattempo ha fatto il bidet al pelouche.
Ho immensa gratitudine per il Dottore che scrive di notte pur di risponderci e tanta ammirazione per chi riesce a ritagliarsi il tempo per scrivere nonostante vite incasinate.
Spero che questo mio minuscolo saluto vi arrivi però forte e chiaro.
E a presto.
Nella
Ciao bella donna dalle belle tette!
Che gioia leggerti!
Ti penso spesso, ma davvero a me basta che ogni tanto ti affacci e ti fai viva....in attesa di momenti migliori (cioè un qualsiasi momento diverso dall'ultimo anno, quindi facile facile! )
Il dottore ha ragione solo perché ad avercene, in giro, di tipe così!
E le bimbe matrizzano! Belle vispe e frizzanti come mamma...
È tutto a posto e andrà tutto bene!
E quando andrà bene usciamo a prendere un aperitivo.
Auguri al tuo piccolo!!
Auguri al piccolo Matteo!
Grazie Creamy
Mi era sfuggito questo giorno importante!
Tantissimi auguri a Matteo
Spero che questo mio minuscolo saluto vi arrivi però forte e chiaro.
E a presto.
Ciao Nella!! Ci fa piacere leggerti!!!
Quindi la stadiazione é quasi tutta completata, se la tac era buona forse stanno dando precedenza ad altri in questo periodo in cui avranno rallentato con visite ed esami, una bella rottura però! Magari puoi provare a sollecitare, ma mi ricordo che hai telefonato e ti hanno anche trattata male. Di certo se hanno fatto questo programma ormai l'oncologo conterà di vederti anche con la scinti così avrà tutti gli esami al completo! Dai che cmq manca poco!
Auguri al tuo Matteo
.
.
Rientro a casa in questo momento dal mio lungo giro a piedi di clochard AUTO (senza auto)-autorizzato ad uscire e vagare per la citta' con spola farmacie-abitazioni di conoscenti malati .
Ormai non mi fermano neanche piu' ai posti di blocco anzi mi salutano....da lontano.
Pensano che sia un folle e non sanno che ci hanno azzeccato e non immaginano che
" devi essere folle, se no impazzisci !"
Accendo le luci in casa adesso perche' qualcuno da lontano possa CON-dividere le ansie comuni di questi giorni
.....
Sono caricatissimo, malgrado alcune preoccupazioni su Stefania in settimana dal dentista dopo gli antibiotici e le pelosette che vedo tristi attraverso le immagini che mi arrivano piu' volte al giorno.
.
Che dire ?
Lacrime veramente tante e qualche sorriso pur tra le lacrime.
Il virus era una malattia cinese lontana sino a che e' entrata nella cerchia degli amici. Era un nemico controllabile sino a che qualcuno di questi conoscenti ha preso la strada verso cimiteri clandestini e dove nessuno chissa' per quanto tempo potra' deporre un fiore.
E l'elenco che ci tocca da vicino nessuno sa quando sara' all'ultima pagina.
Io che ero addestrato ad affrontare la morte nella mia avventurosa vita scopro improvvisamente di essere impreparato alla morte clandestina .
Prima ero preparato alla morte come l'abbiamo vista sino ad oggi.
Oggi piu' della morte si teme di poter morire clandestinamente e per questo si sceglie di morire a casa per avere l'ultimo saluto dai propri cari anche se hanno una mascherina piuttosto che attraverso il video di un cellulare di una infermiera empatica.
Ebbene in questi giorni ho scoperto che si muore clandestinamente se si e' in ospedale. Nessun parente, nessun saluto, nessun funerale.
E' vero che si muore sempre da soli, ma qui adesso la morte e' solo un semplice fatto biologico, diventa solo una pura notizia, una statistica, pura notizia senza rito, una semplice comunicazione da un altrove, e alla fine............. una semplice scomparsa.
E non mi consola avere avuto la conferma di quel che sapevo sulla resilienza.
Tanto dolore, composto e dignitoso, attinto , come sostengo da sempre e mi siete testimoni, da quell'animale resiliente che e' in tutti noi , geneticamente temprato da carestie, guerre e ben altre pestilenze.
Ho avuto la conferma che
.
............
Sissi tanti auguri a Matteo!!!!
Ha ragione dottore questa è una delle cose che mi rattrista molto, ogni volta che ascolto i numeri dei decessi mi chiedo chi sono quelle povere persone che sono diventate solo numeri che non hanno avuto modo di vedere per l ultima volta i propri cari e penso allo strazio delle famiglie.... Quanto dolore dottore.
Da piccola ho imparato questo salmo e me lo ricordo soprattutto quando sono scoraggiata, spero Dottore possa esserle utile leggerlo, soprattutto al verso 4.
Salmo 23:1 Salmo di Davide.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli,
mi guida lungo le acque calme.
3 Egli mi ristora l'anima,
mi conduce per sentieri di giustizia,
per amore del suo nome.
4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte,
io non temerei alcun male,
perché tu sei con me;
il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
5 Per me tu imbandisci la tavola,
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo;
la mia coppa trabocca.
6 Certo, beni e bontà m'accompagneranno
tutti i giorni della mia vita;
e io abiterò nella casa del SIGNORE
per lunghi giorni.