Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isa55
Isa55

Grazie Spe
Con pizza bianca e ricotta per 2 colazione

Ex utente
Ex utente
Buongiorno famiglia Rfs,
è rimasto un po' di caffè?

Mattinata impegnatissima a preparare gnocchi e ragù (che io non ho mangiato perchè mi fanno senso, nonostante gli gnocchi siano la mia pasta fatta in casa preferita) per la gioia di figli e marito e ciambellone al cacao per merenda/colazione della family e biscotti per me.

Pomeriggio yoga, mega partita a Scarabeo e poi a carte.

Dottor Salvo, spero che stia riposando.
La prego stia attento a lei e al suo grande, immenso cuore.
Tenga accesa la luce alla finestra, doc, personalmente mi è di enorme conforto.

Buona domenica a tutti.
- Modificato da Ex utente
Loris76
Loris76

Buongiorno ragazze, buongiorno dottore Salvocatania.
Avrei delle domande, ne approfitto visto che mi avete detto di non guardare su Google!
C'è un modo per selezionare una specifica pagina qui nel forum? Di solito non ho di questi problemi.... Voglio leggere le storie consigliate dal dottore.
Secondo voi, da quanto tempo mia moglie ha quella cosa? Visto il g3, le dimensioni grandi, 6 cm? Se ha convolto i linfomodi si vede solo quando intervengono?
Grazie e scusatemi.
Poi ho un'altro pensiero, il mio lavoro.
Io parto alla mattina alle 8,e non so quando rientro, di solito dalle 19 alle 20:30, il 90% dei giorni sono a più di 100 km da casa.
In caso di bisogno, hai voglia che arrivi a casa....

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Loris76
Bravo che non guardi Internet!
Perché Tua moglie dovrebbe avere problemi? Io ho sempre lavorato.Danno farmaci da prendere a casa per contrastare gli effetti collaterali.Per le altre domande non so rispondere non avendo fatto neoadiuvante ma ora ti risponderanno le altre ragazze.
Le cure funzionano.
Angel1983
Angel1983
Loris76
Ciao Loris. Come diceva Dada ti danno tutti i farmaci per gestire eventuali effetti collaterali... Eventuali perché non è detto che ce ne siano! Se a tua moglie va, falla parlare direttamente con noi così se ha dubbi possiamo aiutarla anche se siamo lontane! Comunque io in neoadiuvante ho avuto pochi problemi, ho anche lavorato, prendevo la bambina a scuola facevo pulizie. Ogni tanto capita di sentirsi un po' più stanchi e allora ci si riposa un po'. Io andavo a fare chemioterapia da sola, con la mia macchina non potevo farmi accompagnare da mio marito altrimenti la bimba a chi la lasciavo??
Considerato il periodo bisogna stare attenti i al coronavirus perciò anche tu, mi raccomando, mascherina, guanti, lavaggio mani... Se sei in giro tutto Il giorno fai attenzione, per la salute di tua moglie.
Tania70
Tania70
CHOKIE75:
Adesso dorme...

Una carezza a Raffaella.

Pepeli ha ragione Annina, non toccare le tette. Ma fai bene a scrivere quello che provi, vorrei riuscirci anch'io..
Annina ieri mi chiedevi delle valigie...nel pomeriggio una di queste "scalpitava", era mio fratello, vive in Spagna, dopo più di 2 anni mi scrive se ho voglia di fare una videochiamata. In questi 2 anni sono stata molto arrabbiata con lui.
Era il mio fratellino preferito, ha 8 anni meno di me, da piccolo in famiglia tutti lo hanno sempre preso in giro con offese pensanti..la più dolce era "palla di lardo", ed io litigavo con tutti per difenderlo, tanto che ero il suo punto di riferimento fino a qualche anno fa quando, dopo una lite che ho avuto con suo marito (è corretto, marito) si è allontanato del tutto. A parte un sms che mi ha scritto quando ho scoperto il k che diceva "La mamma mi ha detto cosa ti é successo...animo."..mi aspettavo qualcosa di più, qui l'errore..non bisogna aspettarsi niente da nessuno, e stop fino a ieri. Ci siamo spiegati, gli ho detto che mi sta bene riprendere il dialogo con lui ( anche se avvertivo che non sarà mai piu come prima) ma non con il marito. So che è sbagliato ma gli ho ricordato alcune cose che ho fatto per lui e che rifarei subito anche adesso. Dice che non lo dimenticherà mai e mi ha ringraziato ancora di avergli salvato la vita, nel vero senso della parola. Ci siamo lasciati con la promessa di risentirci.
A letto non sono riuscita a dormire e pensandolo ho pianto tanto che mio marito si svegliato...ha capito, sa quanto ci ho sofferto, mi ha abbracciata e mi sussurava ti voglio tanto bene amore mio...
E che cazzo..sto piangendo..scusate non riesco più a scrivere
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Loris stai tranquillo tua moglie non avrà grossi disturbi.. anche io ho sempre lavorato viaggiato e seguiti una bimba di nemmeno due anni.. andrà bene
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Dottore la mamma della sua infermiera è stata " fortuna " a lasciare questa vita con l'affetto della figlia
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Tania70:
E che cazzo..sto piangendo..scusate non riesco più a scrivere

Può bastare per oggi tesoro io ti accarezzo le spalle
Taniuccia....
Ex utente
Ex utente
Loris76:
Buongiorno ragazze, buongiorno dottore Salvocatania.
Avrei delle domande, ne approfitto visto che mi avete detto di non guardare su Google!
C'è un modo per selezionare una specifica pagina

Ciao Loris
Sì, devi andare nella stringa dell'indirizzo, scorrendo trovi il numero della pagina che stai leggendo, lo sostituisci con quello della pagina che stai cercando ed è fatta
Loris76:
l dottore.
Secondo voi, da quanto tempo mia moglie ha quella cosa? Visto il g3, le dimensioni grandi, 6 cm? Se ha convolto i linfomodi si vede solo quando intervengono?

Avevo una palla di 4cm ed un fascio di linfonodi preso (si vedeva anche all'ecografia, ancor meglio con la rmn). Avevo il ki67 a 10% (all'istologico dopo l'intervento era al 5%). Di sicuro il k erano anni che l'avevo, perché purtroppo era stato scambiato per una formazione benigna ed io sbagliando, non ho approfondito in tempo. Ma tutto questo significa ben poco! Quello che conta è che dopo la neoadiuvante avevo una distorsione di neanche un centimetro ed di linfonodi presi ne erano rimasti solo due. Ed il mio era "solo" un ormonale, quindi meno responsivo alla chemio...
Tua moglie avrà il trastuzumab dalla sua parte, un'arma potentissima che ridurrà quella palla ai minimi termini! Fidati! Vedrete i risultati man mano che la cura andrà avanti (sempre che decidano per la neoadiuvante). In ogni caso non ti concentrare sui tempi o sugli scenari peggiori (so che non è facile, ci sono passata da poco, ma provateci), perché credimi che la cosa importante è averlo scoperto ed a breve inizierete a farlo fuori.
Ah, dimenticavo di dirti che nonostante mi facesse compagnia da anni, il bastardello fino agli ultimi controlli, sembra non se ne sia andato a giro da altre parti. Fidatevi ad affidatevi, le cure ci sono e funzionano
Noi saremo con voi
Loris76:

Io parto alla mattina alle 8,e non so quando rientro, di solito dalle 19 alle 20:30, il 90% dei giorni sono a più di 100 km da casa.

A parte che le chemio oggi sono sopportabilissime, in ogni caso potete fare domanda di invalidità e di handicap, concederanno a tua moglie i vantaggi della legge 104 ed a seconda ovviamente del lavoro che fai (non so se sei libero professionista o altro...), potrai prendere i congedi parentali per assisterla.
Un abbraccio a te e Paola
Ex utente
Ex utente
Loris76,
Ciao! Io vivo dall'altra parte del mondo, letteralmente
Ti racconto un po' di me.
Anche il mio bastardo era un G3.
Ho iniziato chemioterapia a gennaio dopo quadrantectomia e asportazione di due linfonodi sentinella a dicembre.
Martedì, se tutto va bene, sono alla 5 infusione di 6.

Io non ho avuto finora nessuno degli effetti collaterali "classici" previsti.
Fino alla 3 infusione posso dire di non aver avvertito quasi nulla. Solo un po' di iperattività dovuta al cortisone.

Dalla terza infusione in poi avverto un po' di fatigue, che riesco a gestire comunque molto bene e a contrastare con un po' di movimento (anche a casa con un po' di yoga o pilates) e ascoltando il mio corpo quando richiede maggior riposo.
Non dura comunque più di 4 o 5 giorni post infusione. Poi ritorno a essere me stessa.

Mio marito è stato fuori di casa dal mattino alle 7 alla sera alle 7 fino a martedì scorso. Adesso lavora in smart working da casa.
In questi mesi quindi ho accompagnato e preso i bambini da scuola, fatto spesa (andavo presto al mattino tutti i giorni e facevo spesa solo per la giornata), cucinato, aiutato i ragazzi nei compiti, incontrato amiche per un caffè o una passeggiata, sono uscita a passeggiare un giorno sì e uno no, fatto lavatrici e pulizie in casa.

A fare terapia vado da sola in macchina, così come da sola vado dal medico a fare la puntura per la soppressione ormonale una volta al mese e le analisi pre chemio.

Fino a due settimane fa andavo anche una volta a settimana in ospedale per incontro con psiconcologa (adesso gli incontri sono stati sospesi causa coronavirus) sempre da sola in macchina ovviamente.

Si può fare! Il blog è pieno di donne che son passate dalle cure e hanno mantenuto una quotidianità del tutto simile a quella che avevano pre diagnosi.
L'atteggiamento mentale con cui si affrontano le cure ha la sua importanza, quindi considerare la terapia come un'alleata preziosissima e affrontare un passo alla volta tutte le tappe del processo di guarigione è importante e di grandissimo aiuto.

Spero di esserti stata di aiuto e di averti un pochino rasserenato rispetto alle paure da cui ti senti ora, giustamente, assalito.
Coraggio! Noi siamo qui a sostenervi. Non siete soli!
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente
Tania, vieni qui che ti abbraccio
Ex utente
Ex utente
Tania70:
Dice che non lo dimenticherà mai e mi ha ringraziato ancora di avergli salvato la vita, nel vero senso della parola. Ci siamo lasciati con la promessa di risentirci.
A letto non sono riuscita a dormire e pensandolo ho pianto tanto che mio marito si svegliato...ha capito, sa quanto ci ho sofferto, mi ha abbracciata e mi sussurava ti voglio tanto bene amore mio...
E che cazzo..sto piangendo..scusate non riesco più a scrivere

Adesso piango anch'io, tesoro...
Hai un compagno meraviglioso ed è già una Benedizione
Riguardo al fratello, mi sono ormai resa conto che non tutti hanno le "attrezzature" per fronteggiare questo tsunami che sconvolge le vite...
Non è cattiveria, neanche superficialità, è proprio che mancano le capacità.
Tuo fratello probabilmente si è spaventato a tal punto che è scappato di fronte ad una realtà che non accettava, lasciandoti però senza il suo aiuto ed appoggio...
Questo non lo giustifica, né toglie niente al dolore che ti ha procurato, ma sono felice di sapere che avevi lasciato una porta aperta, dalla quale lui ieri ha provato, sicuramente titubante per un sacco di motivi, ad affacciarsi. È vero che certe ferite restano, ma hai fatto bene a dargli, a darvi una possibilità
Vediamo come andrà, ma anche quello un passo per volta...
Intanto asciuga le lacrime ed abbraccia il maritino dolcissimo
Speranza
Speranza
Loris76:
Secondo voi, da quanto tempo mia moglie ha quella cosa? Visto il g3, le dimensioni grandi, 6 cm? Se ha convolto i linfomodi si vede solo quando intervengono?

Loris, tutte queste informazioni più o meno le potrai avere dopo l'intervento e l'istologico. Con l'istologico, ad esempio, conoscerai la sua capacità proliferativa. Se è alta, potrebbe essersi sviluppato in tempi brevi; se è bassa potrebbe aver avuto molto più tempo per crescere. Se ci sono linfonodi intaccati, sì scoprirà durante l'intervento con l'esame del linfonodo sentinella.
Adesso però stop alle domande. Pensa solo che l'intervento, le cure e l'atteggiamento positivo e proattivo guariranno tua moglie.
- Modificato da Speranza
Cle73
Cle73
Tania70
Ora mi spiego la tua sensibilità che di fatto avevo percepito
mi trovo molto in sintonia con quello che ti ha scritto Amica.... Ti abbraccio e ti stringo forte

Rispondi