Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Leggervi emoziona fino alle lacrime. A giorni sarò più presente, non leggerò tutte le mille pagine di arretrato....almeno non nell'immediato.
Sto bene e rileggervi è bellissimo.
Per ora vi auguro una notte serena!
Sto bene e rileggervi è bellissimo.
Per ora vi auguro una notte serena!
Dottore
Ragazze
Ho visto un servizio che evidenziava come ai cittadini paucisintomatici non vengono fatti i tamponi mentre vengono fatti e processati velocemente non solo ai calciatori e alle mogli e alle compagne e alle fidanzate.
Devo dire che ci avevo pensato anche nel caso di Bersani quando ha fatto la dichiarazione su Facebook. Sono positivo ma sto bene. Mmmmmm c'è qualcosa che non va....
Faby
Leggo in questi giorni solo a tratti ma capisco ora che ti hanno un po' spaventata.
Ho una domanda.
Io ti ho conosciuta a Roma. E ho Inc anche la tua mamma.
Diciamo che non siete due gigantesse....
Il frutto non cade lontano dall"albero!
La tua bimba (sarà femmina?) Potrebbe non essere una stangona, ma sarà sana!
Goditi la tua pancia, purtroppo non capita tutti i giorni di avere il pancione!
Sto bene e rileggervi è bellissimo.
Per ora vi auguro una notte serena!
Sono stranita, perché ti ho pensata proprio oggi. E ora ti leggo! Bentornata Maria
Col Suo spirito che mi guida nella lettura. Bisogna essere attenti ad ascoltare, non sfidare....però può capitare di sbagliarsi, lì Dio ti dirige direttamente, è un rapporto che coltivo da anni con Lui e, nonostante tutto, mi sbaglio ancora, ma è normale , sono umana.
Le spiego, quando mi dissero che avrei dovuto fare la chemio io dissi subito di no, ero così convinta di non volerla fare che mi ero anche convinta che il Signore gli stesse guidando in questo.
Non c'è dottore col quale non abbia parlato, non c'è persone in ospedale che non abbia tentato di farmi rinsavire, Io sono molto ma molto ma molto testarda...... ho anche capito di essere molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto forte...... alla fine mi porta i mio marito alla visita dal oncogenetista dove anche lei mi disse e mi spiego la necessità di fare la chemio, io continuavo ad essere convinta di non farla tanto che lei mi chiamo ignorante e arrogante, comunque mi dedico parecchio tempo perché mi spiego le cose per bene dopo che le dissi: " nessuno dice che io non sia ignorante, sul arrogante ho qualche remora, Ma si ricordi che a decidere Sono sempre io."Praticamente mi dedico tre ore del suo tempo per spiegarmi bene Ogni cosa, uscita al tuo studio che avevo capito quanto fosse importante ma continuavo ad avere dubbi...... Allora dissi addio testuali parole: " io davvero non ho capito, ma sono davvero così testarda? Se ciò che ho deciso non fa bene a me e non va bene per la mia vita Ti prego spezzami, Modella mi, plasmami, Fammi capire con certezza ciò che devo fare!
Praticamente il giorno dopo mi svegliai e mi tocca il seno di fronte allo specchio, non lo facevo da l'intervento ed Erano passati due mesi, senti una massa grande e subito mi allarma mai, diventai bianca e quasi non respiravo più, poi mi ricordate la preghiera che avevo fatto la sera prima al Signore.
Gli chiesi perdono, lo ringraziare perché mi aveva risposto e gli chiesi di far rispondere l'oncologo al telefono, Così fu!
Come ben può vedere è un rapporto di fiducia profondo, sono riuscita a svilupparlo solo con lui perché, come ogni persona sulla faccia della terra, nella mia vita ho ricevuto davvero tante delusioni sin da quando ero piccola è l'unico e non mi ha mai deluso È solo Gesù, Dunque con tutti i pro e i contro del caso ho deciso di fidarmi sempre è solo di lui.
Lei può essere uno strumento nelle sue mani se si fa guidare, ma il rapporto con Dio e personale, non può certo andare a casa di un'altra persona convincendola con una risposta che il Signore Magari ha dato a lei. Così come io non posso convincere nessuno di quello che dicevo giorni fa sul papa o di quello che le ho raccontato.
D'altronde neanche Gesù quando viene sulla terra veniva creduto al 100%
, Anzi, per molti versi veniva ingiuriato e insultato, Il mio scopo su questa Terra Finché mi darà un alito di vita e testimoniare del suo amore in generale ma nello specifico nella mia vita perché lo vuole fare nelle vite di tutti.
Buona giornata.
Magda ,
non mi sognerei neanche da lontano a risponderle su quello che ha scritto perche' mi sentirei in difficolta' con chiunque, non solo con lei, si paragonasse a Gesu' Cristo e mi conceda la liberta' di pensare che lei non sia Gesu' Cristo
Lei Magda qui puo' scrivere cio' che vuole e continuare a scrivere come vuole purche' tenga presente come la penso quando sono chiamato a salvaguardare la salute mentale di tutti gli utenti, il sottoscritto in primis.
Puo' esserle utile sapere come la penso a partire dalle medicine alternative
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm
E in questo blog ho speso centinaia di pagine per smantellare tutte le bufale a partire dalla omeopatia.
1) Ho il rispetto massimo per chiunque professi una fede , una religione, una ideologia a difesa del diritto sacrosanto personale della libera scelta.
Anzi in genere a loro riservo maggiore attenzione rispetto ad altri che non professano alcun tipo di valore.
Quindi persino con la mia approvazione lei puo' scegliere liberamente per lei di fare o non fare una terapia. Di fare o non fare la chemioterapia. E qualsiasi altro tipo di terapia in cui crede .
Non ha voluto fare la chemioterapia ? e' un problema esclusivo che riguarda
lei e solo lei
Se su suggerimento della Bibbia, del Divino Otelma o di Belzebu' resta un esclusivo problema personale suo e sul quale nessuno ha il diritto di interferire.
Se lei la stessa cosa pero' la dicesse e cercasse proseliti e la scrivesse sui vaccini dove in gioco e' il bene comune la avverto sin d'ira che la fucilerei all'istante , perche' ora sono anche giustamente incazzato per le centinaia di migliaia di morti provocati dalla idiozia collettiva (=leggi ritardi provocati da...) dei no- Vax, tra cui molti politici italiani e all'estero Johnson cui gli inglesi glie la stanno gia' rinfacciando, tant'e' che Lancet oggi ha scritto un editoriale dandogli del pazzo criminale. Lancet e' la seconda rivista scientifica al mondo come importanza
[non dimentico come lei ha esordito su questo blog con "la tanto decantata immunita' di gregge", ma poi per fortuna sua e nostra si 'e li' fermata...in tempo]
2) Ripeto due volte : Ho il rispetto massimo per chiunque professi una fede , una religione, una ideologia a difesa del diritto sacrosanto personale della libera scelta.
Quindi accetto e discuto con chiunque abbia una fede
.
.
e persino se
.
Ricordo in un lungo viaggio in macchina con Umberto Veronesi da Perugia a Milano, vedermi smontato un mio pregiudizio su di lui perche' lui si professava ateo. Riusci' con tutti i passaggi a spiegarmi perche' lo fosse diventato a causa della sua professione
e persino sui miei figli ho fatto scelte "leggere" tenendo conto che quelle fossero scelte mie e non le loro e quindi aperto sempre all'unico diritto del bambino
.
Ma se mio figlio immunodepresso o paziente oncologico fosse costretto a disertare la scuola o rischiare la vita perche' le mamme ignoranti ( e in questo caso lo ammetta Magda.. anche arroganti ) sono ispirate dalla scienza alternativa , che non e' Scienza, dalla Bibbia o da Belzebu'...sarei sulle barricate con il Kalashnikov pronto a farmi passare sul mio cadavere.
Poi e' nel mio diritto avere dei PRE-giudizi su certe manifestazioni della fede, pregiudizi giusti o sbagliati nei confronti anche di sette religiose ad esempio.
Ma quello e' un sentimento personale scettico su tante espressioni della pseudofede se paragonata a quella vera ad esempio di Rosa che si puo' leggere sulla lapide della sua tomba
.
.
.
.
https:/www.youtube.com/watch?v=gynuHWj5mzI&t=2s
per darvi la buonanotte e sopratutto per Loris e Paola un dolce pensiero che fa tenerezza e scaccia i pensieri. Me lo aveva segnalato il nostro dott. Catania in un momento particolare di tristezza e mi è piaciuto molto. Con un abbraccio da
Lori
Dottore
Avevo pregiudizi sulla chemioterapia che, grazie a Dio, sono stati smantellati, un po' x le persone incontrate sul mio percorso, un po' perché nella mia preghiera mancava il "sia fatta la tua volontà " che Rosa esprimeva nella sua, così come nel Padre Nostro....dopo la mia esperienza mi è stato aggiunto.
So di non essere perfetta, anzi tutto il contrario, per questo ogni giorno chiedo a Dio di aiutarmi e guidarmi a camminare con Lui nella Sua volontà, dunque le assicuro che Gesù è in cielo, io cerco solo di seguirne l'esempio col Suo aiuto, ma inciampo sempre...e Lui mi perdona, mi ama e mi insegna
Sui vaccini è un altra cosa, se ne sentono tante e non ho la conoscenza adeguata per esprimermi in merito, ma mi ha dato degli opportuni spunti di riflessione con i suoi post.
Non vorrei si potessero tutti evitare, semplicemente ritardare, io stessa ho fatto il trivalente passati i vent'anni senza costrizioni e a mio figlio non li ho fatti tutti nei tempi proprio perché non ha ancora cominciato l'asilo, altrimenti avrei agito diversamente, rimangono però tanti dubbi fondati o meno, ma d'altronde viviamo nell'era delle fake news dunque la realtà delle cose viene distorta a piacimento.
Per quanto riguarda l'essere atei credo siano coloro che credono di più perché liberi da congetture e indottrinamenti che purtroppo allontanano dalla verità e fanno apparire difficile e complicato un messaggio d'amore puro e semplice, quello della croce.
Neanche io voglio mio figlio cresca scegliendo per lui, ma ogni giorno gli insegnero ' che c'è Gesù che lo ama e gli da la vita, che vuole il nostro cuore per donarci pace ed il resto lo farà lui crescendo perché la fede è libera e personale.
Detto questo mi dispiace tanto sentirla così arrabbiato, ma capisco...non abbiamo spiegazioni certe su nulla, possiamo solo fare ipotesi e, nel frattempo, aspettare che finalmente questo virus ci dimentichi apprezzando ciò che di buono sta insegnando. Le malattie si sono sempre susseguite nei tempi e, trovata la cura per l.ultima, già se ne presentava una nuova, forse per limitare gli uomini che altrimenti penserebbero di essere Dio, dunque non si crucci su cose di cui non ha certezza, le toglieranno solo il sonno e la tranquillità ed ora più che mai, in un momento così buio e triste, è necessario mantenerli.
Passerà per certo, ma adesso bisogna stringere i denti perché la luce della speranza non si deve spegnere, si può offuscare ma deve continuare a brillare.
Buona notte e fili colorati per lei che qui svolge un compito importante, forse non sa quanto, perché la speranza è vita e la luce della speranza è in Dio che sono sicura la guidi e la protegga.
.
In giro per Milano a visitare amici e colleghi, a portare medicinali...dica la verità dottore ... quanto meglio otto- nove ore di sala operatoria a liberare tette dal bastardone!!!
Anche 12 ore di sala operatoria . Quando ho operato lei facevo anche 400 interventi all'anno. In tutta serenita' e sicurezza e magari raccontavo le barzellette mentre ravanavo con le mani su Maria.
Eravamo motivati contro qualcosa e per qualcuno.
Ora siamo di fronte all'invisibile e non siamo pronti neanche alla morte perche' questa e' la peggiore ; lontano da casa e lontano dai propri affetti.
Una altra epidemia di peste bubbonica.
Ma di bello abbiamo riscoperto gli affetti e quando mi dicono "dottore il mio medico non risponde e in farmacia non mi danno i farmaci senza prescrizione medica "
Cosa posso rispondere se non " glieli porto io cosi' ho un motivo per farmi la passeggiata della giornata!"
Non mi costa nulla , rischio un po' il contagio, ma magari prevengo l'infarto e l'ictus e non sapro' mai se il bilancio possa considerarlo favorevole.
.
Gli eroi di questi tempi sono altri !
E poi il mio contributo e' veramente modesto perche' a me chiedono solo dei piccoli miracoli
.
.
Vi ricordate del nostro sondaggio lanciato l'8 marzo ?
Non solo ho avuto diverse richieste di interpretazioni dalle maggiori testate italiane con 2 proposte di intervista che al momento ho differito perche' ci sono cose da interpretare)
L'esempio nostro e' stato copiato da diverse istituzioni e anche dall'Aiom (l'associazone italiana dei medici oncologi) che da domani distribuira' dei moduli da fare compilare a tutti i pazienti oncologici r centrati su alcune domande che noi avevamo approfondito per capire quale sia la GERARCHIA DELLE PAURE al tempo del coronavirus.
Mi hanno chiesto di verificare come si siano modificate queste paure nel tempo
Il nostro studio quindi sara' unico nel suo genere perche' ormai oltre a noi nessun altro ha registrato questa gerarchia delle paure oltre 20 giorni fa.
Solo noi possiamo dare una risposta sulla prima fase della epidemia quando ancora si diceva "e' una semplice influenza .
1) In altre parole vi chiedo di dedicarmi 10 minuti per compilare il sondaggio che vi alleghero' domani e sarebbe bello che lo facessero tutti quelli che hanno risposto al primo
2) Possono compilarlo al piu' presto (anzi grazie anticipatamente) anche tutti gli utenti nuovi cercando di immaginare le risposte che avrebbero dato 20 giorni fa.
3) Quindi riprendo il vecchio sondaggio per permettere a chi non aveva partecipato (es. Lasimo)
di compilarlo ripensando a cosa avrebbero risposto l'8 marzo festa della donna passata in secondo piano.
----------------- eccolo : da compilare quelli che non avevano aderito a quel sondaggio
.
Una delle piu' importanti testate italiane mi ha chiesto di fare una intervista per rispondere su questo tema
" Come si sono modificate , se si sono modificate, le paure dei pazienti oncologici nell'era del coronavirus ?"
Ho replicato che non avevo risposte perche' ancora non ho proposto questa domanda a voi. E abbiamo rinviato l'intervista dopo un sondaggio con il blog
Quindi vi chiedo di darmi una mano rispondendo a questa semplice domanda
.....
.Nell'ordine in questo momento elenca quale e' la gerarchia delle tue principali paure
Cancro - Coronavirus - Altro (difficolta' lavoro, salute familiari, ......)
1)..........................?
2)..........................?
3)..........................?
Specificare anno scoperta della malattia e regione da cui scrivi.
Note : specificare brevemente quali complicazioni si sono aggiunte alla cura del cancro : difficolta' a reperire farmaci, difficolta' , controlli, altro
--------
Esempio
Mafalda (2016) -Emilia Romagna
1) Coronavirus
2) altro
3) Cancro
Note : ho trovato molte difficolta' a eseguire i controlli routinari
---------------------
Rifletteteci bene e rispondete in modo stringato
.
.
Al sondaggio avevano aderito in 61
.
.
.
.
1 ) Juventina-2018- Torino
1) coronavirus
2) coronavirus familiari
3) cancro
.
---------------------------------
2) Ardesia (2017) BARI
1) Cancro
2) Coronavirus
3) Altro
Note: Non riuscire a causa dell'emergenza ad eseguire visite ed esami già prenotati per il follow up e reperire farmaci oncologici.
------------------------------------------------
3 )Bava 2016 Lombardia-.
1) paura che il coronavirus colpisca famigliari preposti a occuparsi dei miei figli quando il cancro mi ucciderà
2) paura che la terapia per ora funzionante, possa non venire erogata causa emergenza sanitaria
3) paura che coronavirus diventi pandemico e così quando tutto passerà, il mondo sarà diverso (lutti famigliari multipli, crisi economica, sanità collassata es pochi medici, mancanza farmaci), tipo post II guerra mondiale.
Scusate ma non riesco a sintetizzare di più
------------------------------
4) Marigi (2019)- Puglia
1)cancro
2)coronavirus
3)timore per diversi parenti molto anziani
4)timore che le strutture sanitarie della zona non riescano a sopperire a tutte esigenze che si presenteranno e di dover rimandare le terapie essenziali.
.
---------------------------------------
5 ) Lori - Veneto - Venezia .
1) Coronavirus - paura per i miei familiari che non si ammalino ed io non potrei assisterli
2) Coronavirus - paura per me che sono sola, anziana e con patologie
3) non riuscire a reperire i farmaci che mi fanno vivere
4) non poter accedere ai controlli necessari
---------------
6)
Franc.64 2019 Toscana (Livorno)
1 coronavirus paura per i miei familiari e per me
2 paura della folla che non ragiona
3 cancro
Per ora non ho avuto problemi, con le cautele dovute sono potuta andare in ospedale, fare gli esami che dovevo, prendere le medicine che mi servono alla farmacia dell'ospedale, ma per queste ultime la paura che in futuro non ci possa essere l'approvvigionamento necessario c'è sicuramente
----------------------------------
7 ) Dada62 Emilia Romagna 2018-.
1) Coronavirus
2) Coronavirus dei miei famigliari
3) Cancro
-------------------------------
8) Ily82 (2017) Abruzzo
1- coronavirus
2- non riuscire a trovare i farmaci(femara e decapeptyl)
3-cancro
---------------------
9)
Marea (2017)- piemonte, .
1) Non aver accesso alle mie cure per colpa del coronavirus
Quindi, sintetizzando, ho paura di non poter andare in ospedale! E anche di finire in un ospedale sovraffollato, da sola. Forse dovrei metterla giù così:
1) cancro
2) diffusione coronavirus e sue conseguenze sulle strutture sanitarie
3) reperimento farmaci salvavita
-------------------------------------
10) Titina (2017) Lombardia-.
1) coronavirus
2) cancro
3) lavoro
Sto trovando difficoltà a reperire il tamoxifene
--------------------------------
11) Pepeli 2018(l'ultimo!) Friuli
1-cancro
2-corona virus
3-non avere le cure necessarie
-------
12) Chokie marito di Raffaella (2019) - Friuli Venezia Giulia
1)cancro
2)coronavirus per moglie e genitori
3)attività economica in grosso rischio
Note: timori di scarsa efficacia di controllo epidemia specie nel mio lavoro (edicola) - timori nel portar moglie in ospedale
-----------------------------
13) Ely (2018) Lazio
1)Coronavirus
2) Lavoro (problemi di superlavoro per ufficio di Milano chiuso per coronavirus)
3) Cancro
--------------------------
14)HAR1965 (2019) - LOMBARDIA-.
1- Cancro
2- Coronavirus
3- Paura per i famigliari e me stessa di non prendere il virus da qualcuno nei prossimi gg che dovremmo uscire per farsi fare le visite e l'intervento
NOTE: Difficoltà a riprogrammare gli esami e varie visite mediche (in attesa di ricevere l'esito del tampone l'intervento è stato riprogrammato con un tardo di almeno due settimane, tutto questo essendo già consapevoli che ero una paziente oncologica ed appartengo alla zona rossa)
--------------------
15) ISA55 (2019)Lazio
1) cancro
2) sospendere la chemio causa emergenza coronavirus
3) coronavirus
-----------------------------
16 ) Nussi 2018 Friuli VG
1) corona virus
2) altro: di non riuscire a trasmettere ai figli adolescenti quanto è importate in questa fase l'isolamento
3) cancro
---------------------
17) Arcobaleno 2019 Lazio
1. Cancro alternato a coronavirus.. Dipende dai momenti della giornata.
2. Coronavirus costante per i miei familiari
3. Paura di qualsiasi malattia per non poter essere curata da una sanità ormai al collasso.
18 )Polda - 2019 Lombardia -.
1 cancro
2 Coronavirus
3 crisi economica
19) Elisa 2013 Lecco .
1. Coronavirus e rianimazione
2. Cancro
3. Paura di collasso del sistema sanitario
20) Sonica ( caregiver ) - Torino- 2012
-
1) Corona virus
2)- paura per la mamma che possa contrarlo ed avere complicazioni vista l'eta' 70 anni e la fragilità
sia fisica che emotiva.
3)- Cancro
---------------------
21) Laura 2018 sicilia
1) che mi torna il cancro per lo stress del coronavirus
2) che mi considerano paziente di serie b e mi lasciano morire
3) dovere rivoluzionare il percorso di cure e trovare ammalati i miei medici di riferimento.
-----------
22) Creamy 2017 Lazio
1. Paura che un eventuale contagio possa interferire con le mie cure per il cancro
2. Preoccupazione per la salute dei familiari
3. Paura del collasso del sistema sanitario
23) Daniela 2017 Sicilia.
1 = cancro e coronavirus perché entrambi sono imprevedibili,
2= paura x i miei cari ,e perché qua in Sicilia non abbiamo le strutture del nord ,
3= paura di non trovare i farmaci che usiamo attualmente mi hanno spostato il controllo oncologico di controllo visto che sono seguita a Milano.
.
---------
24) Didi (2013) Emilia-Romagna -.
1. Cancro x come si muore di cancro
2. SLA la seconda grandissima paura
3. Corona virus per tutta la mia famiglia
------------------------------
25) Jenny (2018) - Puglia
1) coronavirus
2) ricerca, cambio casa
3) cancro
Note: ho appena saputo che hanno sospeso visite ed esami presso asl della mia città, per cui sono preoccupata anche di riuscire ad avere informazioni chiare in merito
----------------------------
.
26) Lucy46 Emilia romagna 2019-
1) la mancanza di senso civico
2) il carognavirus
3) la paura che i miei familiari e persone care finiscano in rianimazione...
PS il cancro lo inserirsi al quarto posto...
.
.
27 ) Stefania, 2018 Lombardia.
1° paura: non potermi occupare di mia figlia disabile
2° paura: che i miei genitori anziani prendano il virus e non sopravvivano
3° paura: .... Boh... Dovrei dire il cancro... ma al momento sto bene e non mi fa paura. Ci penserò se e quando tornerà.
28) Lulù64 (2019) Sicilia
1) Cancro
2) Coronavirus per me e familiari
3) Paura di non poter effettuare i controlli e le terapie anticancro a causa del caos nel sistema sanitario o per eventuale contagio del virus
.
---------------------------------
29) Maria Lombardia-.
Cancro (secondo) 2003
1. Superficialità della gente e scarse precauzioni
Per Coronavirus
2. Coronavirus in se'
3. Timore in caso di malattia grave per me o per i miei cari di non poter accedere alle cure per difficoltà degli ospedali
4. Cancro... ritorno... non si sa mai...
--------------------
30) Eli Firenze Toscana 2018
1) cancro
2) non poter avere accesso alla terapia intensiva
3) coronavirus
-------------------------
31) Angel Sicilia 2018
1)come diceva Sartre:"L'inferno sono gli altri" quindi paura che la strafottenza delle persone porti ad aumentare i contagi.
2)cancro
3)paura di non poter iniziare le cure o di ammalarmi durante la terapia e mandare a mia vita a puttane per un minchiavirus.
------------------------
32) Stella diagnosi 2017 - Sardegna
1) cancro
2) ignoranza, menefreghismo, superficialità, egoismo della gente
3) coronavirus
-----------------------
33 ) Cle73 diagnosi 2018
Sicilia ( Provincia Palermo )
1. Ammalarmi di Coronavirus e non farcela ( compresi i miei familiari )
2. Pandemia con alti tassi di mortalità
3. Danni al sistema economico per per lungo periodo
4. Recidiva cancro ( praticamente in questo momento mi sento più minacciata dal virus che dal cancro in sè... se l'epidemia perdura nel tempo, cancro e corona avrebbero entrambe il primo posto )
--------------------
34)Patri 2018 - Toscana
1)Coronavirus per la mia nipotina per me e gli altri miei familiari
2) Cancro
3) Collasso strutture ospedaliere e non poter accedere alla terapia intensiva
---------------------
35 ) Fra76. 2020. Sardegna
1 cancro e metastasi
2 paura di non riuscire a iniziare la chemioterapia causa coronavirus
3 paura che la Sardegna non riesca a contenere il virus
------------------
36 ) Lucy Pesaro - dicembre 2017-.
1)-coronavirus, paura per me e per i miei famigliari;
2)- paura di non poter continuare le cure per il cancro a causa del coronavirus;
3)- cambio drastico delle abitudini o comunque della vita così come la conosciamo
.
.---------------------
37 ) Fede. 2017. Lombardia-.
1) cancro
2) carenza di posti in terapia intensiva
3) irresponsabilità generale
----------------------------------
38 BIS ) Creamy 2017 Lazio
1. Cancro
2.Coronavirus, in quanto paziente oncologica paura che ostacoli le mie terapie e controlli
3. Altro (tardiva gestione dell'emergenza, collasso del paese, del sistema sanitario,
------------------------------
39 ) Amica69 (2018) Toscana
1) Coronavirus
2) Cancro
3) Perdita di qualche familiare
-------------------------
40) Pat_ Emilia Romagna - Modena. ( 2018)-.
1) Coranavirus a me e i miei famigliari
2) Cancro
3) non riuscire a curarmi e a reperire i farmaci a causa del collasso nelle strutture ospedaliere
,
[imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/img-lic-temp/salvocatania_emilia.png[/imgs
-----------------
41) Mary74 - 2019 - Lombardia-.
1) cancro
2) altro
3) coronavirus
.
------------------
42 ) Magda (2019) Puglia:
1- ricovero ospedaliero anche solo x infezione
2 - coronavirus
3 - cancro.
-------
43) Farfallina Rosa (2018 Lombardia-.
1) A causa del Coronavirus di non trovare i farmaci x la terapia
2) Essendo al limite le terapie intensive che non accada nulla di grave a me o ai miei cari( non solo a causa del Coronavirus)
3) ho alcune amiche quasi a termine di gravidanza spero che grazie alla Attenzione e Precauzioni adottate tutto vada x il meglio....
4) cancro
.
--------
44) DarkElena 2019 Friuli Venezia Giulia
1) cancro e metastasi
2) coronavirus
3) idiozia della gente (e non solo degli italiani ma di tutto il mondo)
----
45) Sissi 2016 Lombardia-.
1)cancro
2)Coronavirus
3)paura che si ammalino i miei cari
.
-------------
46) Nina - 2018 - Lazio
1) Cancro
2) Incoscienza delle persone e relativa diffusione del virus con collasso del sistema sanitario
3) Difficoltà di reperire farmaci e accedere alle cure
----------------
47) Star76 Firenze -toscana
la mia paura sempre quella è: ho un figlio di 5 anni, ho un figlio di 5 anni, ho un figlio di 5 anni. Sono questi i miei tre punti
Prima avevo la consolazione che avrebbe avuto il padre e i nonni pure se molto anziani, ora anche questa certezza è crollata.
provo a scrivere i 3 punti.
1)lasciare mio figlio orfano per il coronavirus
2)ammalarmi di coronavirus e morire in ospedale senza riabbracciare mio figlio
3)metastasi del tumore al seno
48) Clara 2010- Lombardia-.
.
.
1) Coronavirus
2) Scarso senso collettivo per la salute pubblica
3) Il cancro in fatto di paura non ha valenza superiore a quella dei problemi che riserva la vita. Quindi e' nella categoria di ALTRO
,
.
-------------------
49) Francesca (2012)-Emilia Romagna-.
1) cancro, non ho tanto paura di morire quanto di come si possa morire di cancro, la sofferenza prolungata, la lucidità di capire che posso perdere me stessa e la mia indipendenza.
2) altre malattie come la sla.
3) coronavirus soprattutto per i miei famigliari, ho paura che possano morire loro e tutto quello che può comportare collasso degli ospedali, mancanze di cure, ferma la ricerca per cancro e sla e malattie di questo tipo.
50) Barbara (2006 e 2008)-Lombardia-.
.
1) Coronavirus
2) Altro
3) Cancro
Note: puo' sembrare illogico avendo avuto 2 tumori e metastasi che releghi il cancro all'ultimo posto. Ma forse al pericolo del cancro mi ero adattata bene e l'idea di morire di coronavirus mi sembra proprio una beffa inaccettabile.
.
.
-----------------
51) Cristina, 2018, Lecco -.
1) superficialità, menefreghismo e leggerezza delle persone
2) pandemia
3)coronavirus
4)cancro
.
.
52) Martina (2019),Lazio...
le mie attuali paure:
1)Altro in particolare che possa accadere qualcosa a mia figlia)
2)paura del coronavirus per i miei genitori,in particolare del fatto che si possa arrivare a decidere chi salvare e chi no.
3)metastasi (Che non appena sparirà il coronavirus,torneranno al secondo posto
53) Cindy (2017) Emilia Romagna .
1.Coronavirus (rischi per i miei famigliari)
2. Paura che la situazione difficile degli ospedali possa avere ripercussioni sulla mia salute e favorire la ripresa della malattia: ad esempio i controlli di follow up potranno ancora proseguire secondo le scadenze prestabilite e potro' ancora trovare le medicine che mi servono mensilmente le cure a casa (Enantone e Tamoxifene)?
3. Quando potro' riprendere la mia attivita' giornaliera in piscina? Mi si gonfiera' il braccio operato? Potro' mantenere la buona funzionalita' del braccio ?
-----------
[b]54) Speranza 2018- Campania
.
.Sono troppo destabilizzata e lui adesso nn ha rivali, per quanto sia rispettosa e ossevatrice fedele di tutte le raccomandazioni sul Coronavirus
1)tumore
2)tumore
3)tumore
.
----------------
55) Ninni - 2016 Campania
1) ho paura che a causa del sovraffollamento degli ospedali non riesca a fare le prossime 4 chemio che sembra dalle analisi stia funzionando, le analisi del sangue e le trasfusioni
2) cancro
3) Coronavirus
..
---------------
.
56 ) .Marina 2015 California e Friuli
1) Coronavirus paura per le persone a cui voglio bene, soprattutto per mia madre anziana e ammalata e per me
2) cancro
3) collasso della struttura sanitaria con conseguenze che non riesco ad immaginare, il nostro paese nel caos
California - Stati Uniti
--------------
57 ) POLLON- 2018- Puglia
1) Coronavirus ed effetti non solo legati all'aspetto patologico.
2) Paura che in questa situazione di emergenza- urgenza i miei controlli_ cancro si effettuino con più leggerezza o tra virgolette con inesperienza.
Paura che, da tale situazione i miei cari giovani e non, non possano essere curati per patologie non gravi ma ordinarie.
3) L' effetto domino inevitabile del coronavirus per quanto concerne il nostro SSN, il nostro sistema assistenziale e previdenziale , la nostra economia, la nostra finanza...
--------------
58) Lucia Venezia 2019 - Veneto-.
1) cancro
2) corona virus
3) superficialità della gente
----------
59) Lella. 2009 Lombardia-.
1 coronavirus per me e famiglia
2 collasso del sistema sanitario e dell'economia
3 cancro
60) Eli Venezia (2019) - Veneto-.
1) Paura di non poter accedere alle mie cure per il cancro a causa del coronavirus;
2) Paura del Coronavirus per i miei famigliari;
3) Collasso delle strutture ospedaliere.
-----
.61) Federica (2010) -Lombardia-.
1) Coronavirus
2) ALTRO
3) Cancro
Note:
Ho attinto a tutte le riserve di resilienza per la cattiva notizia di avere un cancro, Poi per contrastare le metastasi. Ora anche il coronavirus con le paure annesse per i propri cari. Ma quanto deve essere profondo questo pozzo cui attingere ?
. .....
.....................................
.
Buongiorno Doc
Primo caffè del mattino in arrivo
Mi sa che oggi gli unici svegli a quest'ora siamo noi