Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona domenica a tutte e soprattutto a lei dott.Catania!
Capisco la sua amarezza nel constatare che alcune non credono nella validità del confrontarsi e dello scambiarsi esperienze su questo blog (citava al Convegno i 500 interventi una tantum) ma le posso assicurare che io sono proprio una di quelle che ha avuto molte perplessità a parlare dei suoi due cancri e sono andata avanti per anni a tenermi le mie ansie e le mie preoccupazioni... avevo letto il suo libro in qualche modo antesignano "Dalla parte della paziente" e devo dire che in alcune esperienze mi ero anche ritrovata , ma poi più nulla .
Inaspettatamente, ormai più di un anno fa, ci siamo rivisti dopo oltre quindici anni , per una biopsia , risultata poi negativa, e devo dire che mi ha trascinata il suo fermo convincimento a farmi voltare pagina: ho cominciato a scrivere su questo blog e mi sono affidata il compito di rincuorare, senza strafare, chi è in ansia per i controlli, per l'intervento, per la terapia raccontando , ove fosse significativa , la mia esperienza.
Devo dire che l'ho fatto, in passato, a voce, di persona, con quelle amiche o conoscenti che avevano il mio stesso problema, ma la platea digitale, come si suol dire è molto più vasta e una testimonianza raggiunge contemporaneamente più persone. Ho sempre presente la foto che lei ha più volte postato del bimbo extracomunitario morto sulla spiaggia e l'invito a non voltare la testa da un'altra parte...
Al momento sono caregiver telefonica della mia amica Annamaria (qualcuno ricorda ? cancro all'esofago..)lei dice che dopo aver parlato con me è serena e comincia a credere anche lei a questa singolare terapia. Aspetto di darvi notizie sulla sua salute dopo sei mesi di chemio e dopo la tac e incrocio le dita.
ora vi saluto tutti , buona serata e per le RFS a TUTTA VITA!!!
Maria
Buona serata a tutte, anche a me come caregiver ha aiutato tantissimo questo blog e il dottor Catania.
Al momento della diagnosi ero veramente disperato forse più di mia moglie e cercavo conforto sul web ( dottor Google come dice il dottor Catania ) è invece di trovare conforto cadevo ancora di più in depressione, fino a quando ho conosciuto il forum è tutte Voi, grazie di esistere e grazie Dottore a nome mio e di mia moglie!!
Max
Dott Catania vorrei farla una domanda ma le metastasi epatiche danno dolore intercostali??quali sono i sintomi??Io ho fatto gli enzimi epatici e sono buoni..il fatto che ho il colon destro dilatato e un microcalcolo al rene dx possono dare questi dolori??
Lo so che non ha la sfera magica..
Vedo di farmi anticipare l eco addome se no impazzisco..
Mi dispiace deluderla, ma da quanto descrive , non presenta sintomi da metastasi epatiche.
Detto questo voglio aggiungere una cosa importante, questo blog non è solamente il nostro rifugio per tutti i motivi che sappiamo, per me è una seconda famiglia proprio perché voi avete curato, e tuttora lo fate , la mia solitudine. Collegarmi e leggere le vostre parole di paura, di conforto, di aiuto per le altre mi sembra di conoscervi una ad una e mi sento orgogliosa di Onde, di Maria, di Sabrina, di Antonia, di Antonella , di Francesca , di Didì , Vera, Sonica, Daniela, Laura, Valentina, Patty ecc. e allo stesso modo scoprire il coraggio di Robertina, Cindy, Sara PD, Sara, Pat .........beh io penso che il dott. Catania ha di che essere appagato e soddisfatto del SUO BLOG, e vorrei che lasciasse scorrere via da lui alcune situazioni che lo hanno fatto soffrire. Noi ci siamo ma anche chi non scrive è qui l'abbiamo riscontrato al 2° convegno di Lecco : Marina, Mary66, Chiara, Rosa e tante altre. Io quando mi sento sola leggo il blog e ....non sono più sola.
Lori
Lori
Io sono convinta che quando si scrive su questo spazio lo si fa per condividere qualsiasi cosa, in una famiglia quando ci si ritrova si parla di tutto sia di cose importanti che meno importanti, anche di cose leggere perché danno sapore e leggerezza alla vita e non sono mai banalità.La condivisione a mio avviso non ha confini ne limiti perché quando una di noi scrive lo fa con il cuore sia che parli di una ricetta, del tempo, di una spesa, di un esame importante, degli effetti di una terapia di qualsiasi cosa in quel preciso momento abbia voglia di esternare e quindi applichiamo la blog terapia per condividere tutto indistintamente
ps qui nevica di brutto e fa un freddo!!!!!!!
Didi
Caro Dr Catania...io mi sento fortunata solo a METÀ per averla conosciuta e sa perché? Perché se l'avessi conosciuta prima può stare certo che sarei venuta da Lei a farmi operare!!! E avrei saltellato di felicità se fosse venuto anche solo a salutarmi, figuriamoci a vedere la ferita! Invece a me, alla richiesta se potevo parlare con qualcuno prima di andare a casa e' arrivata un'infermiera con un foglio in mano "le hanno tolto il nodulo ed il linfonodo sentinella, è andato tutto bene". Ma davvero? E' andata bene perche' non sono morta durante l'anestesia? Forse pensavano non sapessi leggere... (perché in realta' non era una novita' che mi togliessero il nodulo ed il linfonodo). Scusi ma quando penso di essere stata solo una matricola n.... come a lavoro mi viene il nervoso. Grazie comunque per il tempo che ci dedica e la devozione con cui svolge il suo lavoro. Linda
Io ho sempre detto, come tante qui, e lo ripeto stasera che questo Blog per me è importantissimo!
Anche per me, anche se solo caregiver, è un appuntamento quotidiano... i miei 10 minuti.
il poter condividere con voi le mie paure ma anche le mie gioie, e viceversa, oserei quasi dire che un po' mi ha fatta crescere...
@Lory
@Daniela, lo sfogo ci sta' penso sia normale la sensazione che vivi. Ti posso solo dire che ti capisco.
Grazie come sempre..
Come cardiologa, mi capita spesso di occuparmi anche delle ansie e dei dubbi delle mie pazienti. Soprattutto ai controlli prima di iniziare le chemioterapie, quando lo shock della diagnosi è ancora forte. Cerco di parlare e tranquillizzare, in certi casi consiglio anche degli ansiolitici da assumere almeno nel primo periodo, altre volte anche farmaci per la tachicardia da stress.
Spesso i 5-10 minuti dedicati a rassicurazione e consigli su come gestire lo stress sono sufficienti. Ma quando mi trovo davanti persone in difficoltà maggiore, che hanno molte domande da fare, molti dubbi, molte paure e che mi dispiace lasciar andare via senza qualcosa di più concreto, parlo loro di questo blog, do le indicazioni per entrare e le invito a "farsi un giro" sull'autobus. Non so quante di quelle che ho invitato poi sono venute (non sempre le rivedo poi a distanza), ma spero che almeno qualcuna mi abbia ascoltato; comunque posso dire -da medico- che mi capita di prescrivere questa blog-terapia. E preferisco prescrivere questo invece che degli ansiolitici.
Tvb..anche io
[quote=Sonica]Io ho sempre detto, come tante qui, e lo ripeto stasera che questo Blog per me è importantissimo! Anche per me, anche se solo caregiver, è un appuntamento quotidiano... i miei 10 minuti........[quote]
Sonica Lei non si e' neanche resa conto forse di quanto sia cambiata in meglio (nel senso della gestione dell'ansia) rispetto ai primi giorni in cui scriveva qui.
DEDICATE 10 MINUTI AL GIORNO alla condivisione
Sono tanti o pochi ? Sono una parte di vita ! ,
dedicata costruttivamente attraverso la condivisione di esperienze anche dolorosissime alla "pulizia" della casa dell'ansia e delle paure