Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
ho avuto l'impressione che qualcosa o qualcuno lo abbia deluso ma non poco, perché traspare una "stanchezza" come se il dover dire ripetutamente di scrivere, scrivere sia stata per Lei un'aspettativa che non ha avuto il seguito da lei speratoSe così fosse mi dispiacerebbe perché lei ha dato tanto e tanto sta dando a dispetto degli orari di lavoro e della sua vita privata

Si' e' proprio cosi" !!

Ma Lei ha una visione parziale perche' VEDE..... solo quelli che ci credono .
E Lei ad esempio lo dimostra con I suoi comportamenti

Io VEDO pero' anche quelli che non ci credono dai comportamenti soprattutto nella vita reale. Basti pensare che sono oltre 500 gli utenti che qui hanno scritto almeno una volta e molti di questi, l'ho detto anche al Convegno senza alcun pudore, hanno scritto SOLO per scroccare un consulto.

La mia delusione conta poco perche' poi io alla fine cerco di continuare a dare il massimo per I POCHI CHE CI CREDONO.

Io non mi arrendo e svegliarsi leggendo tra i vari commenti di Onde e Robertina e di chi ci crede , riaccendono immediatamente il mio motore.
A questo proposito sto per uscire a Milano per andare a controllare il cagnolino di Patri a Lecco.
Potrei delegare un mio assistente, ma il pensiero mi seguirebbe tutto il giorno.....e in fondo devo fare solo 100 km eil mio EGO-altruismo ne risentirebbe.
In fondo rileggendo Lori, Giulia, Vera, Cindy, Milena ecc ecc ricevo gia' piu' di quel che sono in grado di dare e questo e' gia' un privilegio per pochi

L'unica mia preoccupazione e' che il mio lavoro un giorno finira' e mi dispiacerebbe avere indicato invano una strada per la guarigione

Questo si' non sarebbe facile da accettare......
- Modificato da salvocatania
Vera
Vera

Da una temperatura polare di -3° vi auguro
Buona Domenica a tutti,
al dott. Catania, al dott. Bellizzi, a tutti i RFS e a coloro che lavorano dietro le quinte di questo meraviglioso blog.


Vera (Basilicata)

☯Fede
☯Fede
qDr Catania

Anche per me come Giulia Umbria basta pensare alle ragazze e scrivere quelle quattro cavolate che posto per allontanare i pensieri negativi. Trovo questo blog un posto fantastico in cui accoccolarsi per farsi rassicurare
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno RFS e buona domenica!
Mio marito mi ha detto che è una giornata fredda, ma io non me ne accorgo visto che sono al calduccio della clinica
Sto ogni giorno sempre meglio. Vi seguo costantemente e anch'io come Giulia Umbria ogni giorno mi rifugio per un po' nella sicurezza del blog. Leggo i nuovi messaggi e mi rallegro per i progetti di Onde, per la serenità di Robertina, per la positività di Cindy, per Pat che ha fatto ritorno a casa, per la giornata di shopping di Faby e della sua mamma, per il concerto alla Fenice a cui andrà Lori. Mi rattristo per Claudina e la sua chemio saltata, per Sara che ha l' affanno. A questo proposito volevo dire a Maxi: ascolta Didi, fatti aiutare dai medici per risolvere il problema attuale, ma mai dire Basta chemio!
Concordo con Milena sulla presenza costante e sull'aiuto indicibile del dott. Catania, non solo nel blog, ma anche sul campo: io ne sono una testimone diretta. Io so quello che ha fatto per me in questi giorni e non mi riferisco al solo intervento. Poi ditemi dove lo trovate un medico che si fa 100 km di domenica (con la neve perché qui a Lecco adesso sta nevicando) per andare a controllare il cagnolino di una paziente ? Mentre sto scrivendo è arrivato...
A dopo

Clara1
Clara1

Dr. Catania noi ci conosciamo da 8 anni dai tempi dei suoi corsi ad Attivecomeprima a Milano e mi permetto di scrivere che forse il suo pessimismo è eccessivo perchè io ho anche una visione su quanto accade nel mondo reale in relazione al suo immane lavoro per noi. E' verissimo che quando ci diceva che la relazione guarisce noi la guardavamo molto scettiche perchè forse educate a pensare che servissero solo veleni per combattere il bastardo. Si è vero per diversi anni abbiamo considerato questa sua conclusione quasi come una stravaganza. Ma le posso assicurare che quella trentina di ex-pazienti che la seguono nel reale da oltre 6 anni non si sono iscritte al forum per fare un piacere a lei, ma perchè hanno sempre creduto che lo strumento fosse adeguato almeno a ridurre lo stress ed in definitiva per migliorare il benessere personale. Verissimo che non più di 10 di noi molto sporadicamente abbiamo partecipato a questo forum, ma le posso assicurare che tutte siano edotte di tutte le attività del forum. Solo che preferiscono leggere piuttosto che scrivere. Del resto questo lo può confermare anche lei quanto il nostro gruppone sia sensibile a tutte le attività del forum perchè anche lei ha potuto verificare (dalle domande che le rivolgono) quanto popolari siano, anche tra quelle che leggono soltanto, Francesca, Rosa, Lori.....ed ora Onde...e presto lo diventerà Robertina che abbraccio forte forte.
Dottore stia tranquillo che quanto ha seminato sta già dando rigogliosi frutti, più rigogliosi di quanto lei possa immaginare.
Ci vedremo il 17 Marzo alla sua relazione ad Opera.

Clara (Lombardia...che comincia a imbiancarsi)

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

ciao a tutte..oggi e giornata di minkia per me..ce la pioggia e mi sento giu..
vi leggo sempre ..volevo scrivere da qualche giorno ma poi mi sentivo in colpa perche pensavo che ognuno ha i suoi problemi e manco solo io con le mie paranoie..
qualche giorno fa mia mamma ha fatto una visita oncogenetica perche l ha voluto fare lei e dal suo albero geneologico il genetista dice che e ok..poi giustamente visto che ero io li con lei mi ha chiesto a me che dovrei anche io fare una visita oncogenetica visto che mio padre e mia madre e io stessa abbiamo avuto un tumore..io da un lato la vorrei fare..dall altra parte ho un po paura, prima perche le mie due sorelle anche se io ho avuto un tumore al seno fino adesso non hanno fatto nessun controllo, mia sorella quella che ha 2 bambini mi dice sempre faro la mammografia quando avro 4o anni , anzi mi dice sempre che io sono ossessiva con i controlli.
domani faro ecografia seno, l 8 marzo ecoaddome e il 14 marzo rx torace ed mammografia visto che ad aprile il 17 devo faro il controllo oncologico,ho una paura da morire ma faccio finta niente, si fa x dire..ho molto paura invece per l ecoddome, visto che e da diversi giorni che ho sto dolore intercostale dx, ma so pure che ho un microcalcolo al rene dx , un megacolon ,e il colon dx dilatato, pero la paura ce sempre perche penso alle metastasi al fegato, ho un medico di famiglia di cui non mi fido e quindi non so a chi rivolgermi..io e vero che ho ancora problemi di dorsalgia e che il fisioterapista mi ha detto che il dolore intercostale e dovuto alla postura e alla dorsalgia, ma se non avessi un tumore potrei credere a quello che dice lui poi i controlli mi daranno risposta, e spero che siano tutto a posto.
a volte vedo che molte di voi siete davvero speciali, io mi sento di vivere a tempo determinato , a 6 mesi a 6 mesi,ma e mi dispiace di vivere senza progettare perche il vivere con l incognita, mio marito dice sempre andra tutto bene, per lui che non ha avuto un tumore e tutto semplice , per chi ha avuto un cancro al seno non e cosi , perche sai che non e tutto finito con l intervento, e mi chiedo sempre quando mi sentiro davvero guarita??
scusate lo sfogo ma solo con voi posso davvero parlare di tutto..un abbraccio

☯Fede
☯Fede
Daniela

La pioggia e il brutto tempo porta sempre con se un po' di malinconia, hai fatto benissimo a scrivere in un momento di spaesamento. Per la visita oncogenica fatti guidare dall'oncologo per non crearti altre ansie sia in un senso che nell'altro. Senza prova contraria sei una persona che ha AVUTO un cancro, quindi guarita. Le cure e i controlli provocano sicuramente ansia, pensa però che ansia a non farli. Certo con l'intervento non sai se sará tutto finito ma sai che il piú é fatto. Progetta per il futuro comunque,siamo tutti in transito. Il famoso Carpe Diem ha sempre il suo senso.
Cindy
Cindy
Daniela Sicilia

la paura e l'ansia sono terribili!
Quando stavo facendo gli esami per la stadiazione avevo male ovunque (ovviamente prima di sapere di avere il tumore stavo benissimo) e facevo caso ad ogni piccolo dolorino, che si ingigantiva e, nella mia testa, diventava una metastasi.
Ero convinta di avere metastasi ovunque ed anche un secondo tumore all'altro seno!
Gli esami SMENTIRONO totalmente me e le mie sensazioni!

Questo per dirti di non fissarti troppo sugli esami e sul tuo corpo. Lascia che siano i medici a indagare e tu, nel frattempo, cerca di stare serena e distraiti facendo cose che ti piacciono.
Ex utente
Ex utente

Ciao Daniela

mi sono riletta i post che scrivevo quando nel 2014 sono entrata nel blog e mi sono rivista spaventata e con un bisogno ossessivo di sapere, volevo che qualcuno mi dicesse di non avere paura, che tutto sarebbe andato per il meglio, avevo bisogno di rassicurazioni.
Quando finalmente mi sono resa conto che solo la la sfera di cristallo avrebbe potuto dare una risposta definitiva alle mie paure, mi sono calmata perché la mia vita stava andando avanti da sola, io non la stavo vivendo troppo presa da tutti i dubbi e le paure
Ho iniziato a viverla la mia vita, certo l'ansia dei controlli penso ci accompagnerà sempre, ma anche in questo caso perche' preoccuparsi con tanti mesi di anticipo?
Il mutuo aiuto e l'auto aiuto sono stati fondamentali in questo percorso perché come dice il Dr Catania quasi sempre si riceve più di quello che si dà e per questo ringrazio il forum

Didi

Cristina
Cristina

Buongiorno a tutte voi !
Un passaggio veloce per augurarvi buona domenica e buona serata.
Cristina

Sabrina
Sabrina

Io credo nelle potenzialità terapeutiche di questo forum, l'avevo già scritto e lo ripeto ora, mi ha dato tanto anche solo leggendo i post, poi quando ho cominciato a scrivere mi ha dato ancora di più perché oltre a fare bene a me stessa, magari ha aiutato anche le ragazze. È uno spazio virtuale "solo sullo schermo" perché le emozioni, la condivisione, l'amicizia sono vere. Grazie dottor Catania in primis, a chi ne rende possibile la realizzazione, a tutte/i voi. A volte non scrivo, tempo permettendo, perché magari direi solo banalità, voglio scrivere a te Daniela scusandomi se ti dico che non devi sentirti di vivere a tempo determinato a 6 mesi, casomai.... ad un giorno, perché l'unico tempo che conta nella vita è l'indicativo presente e il cancro è solo UN EPISODIO che può riservarci questa vita. Sarebbe troppo bello che funzionasse come per la polmonite che una lastra RX ne decretasse la guarigione, anzi possono passare indenni i primi 5 anni, ma può succedere che il bastardo si rifaccia vivo dopo 10,15,20 anni... allora penso che sarà un problema che mi riguarderà fra 10,15,20 anni fiduciosa comunque se capitasse che le cure saranno a mia disposizione.... sempre se io per quel tempo ci sarò ancora

Un caro saluto a tutti/e, buona domenica e buona settimana per chi ha da fare terapia che si possa fare senza effetti collaterali, che i controlli per chi li ha vadano bene... che i sogni si possano avverare....

Sabrina

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao di nuovo,
prima di tutto volevo dire ancora grazie al dott. Catania. Mancherà i prossimi due giorni da Lecco perché impegnato in sala operatoria a Milano ed è venuto apposta (facendo 100km con la neve, di domenica) a controllare che tutto fosse a posto. Non credo ci sia bisogno di commenti. Dico solo questo: non credevo esistessero medici così!!!

- Modificato da Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Daniela Sicilia, volevo condividere con te questi miei pensieri: io credo che la prevenzione sia l'arma più efficace per evitare o combattere le malattie. I controlli vanno fatti, non vanno evitati. Vanno fatti periodicamente non in modo ossessivo. La reazione alla malattia è diversa da persona a persona, ognuno di noi è unico nelle emozioni e nelle reazioni ed è molto normale avere delle paure, l'importante è avere anche pronto il rimedio: parlarne ed esternarle qui nel blog e sentirsi subito rassicurate.

Come sapete già, vivendo in un piccolo paese ho una vita ricca dal punto di vista relazionale e quindi inizialmente ero un po' scettica riguardo al blog, ma partecipandovi ho capito che questo genere di condivisione è molto diversa da quella a cui ero abituata
la riassumo con le parole del dott. Catania: queste sono le relazioni che guariscono.
Vi abbraccio forte forte
Patrizia

Spuzzi83
Spuzzi83
Daniela Sicilia i momenti di sconforto capitano a tutti e questa pioggia incessante li rende ancora più agevoli. Io credo che l'ansia da controlli l' abbiano un po' tutti io ad esempio la settimana che precede i controlli di mia madre sono sempre in ansia e torno a respirare solo una volta che sono passati. Ad esempio è un po' di tempo che avverto dei fastidi al seno sinistro e visto che dopo un anno dovevo rifare il controllo ecografico l'ho fissato. Una volta fissato pensavo di tranquillizzarmi ed invece continuo a sentire il fastidio e penso sia un tumore. Ma cerco di fare come dice il dottore me ne occupo (ho fissato l'appuntamento) ma senza preoccuparmene non sempre ci riesco ma ci si prova. La testa è un computer bellissimo ma in preda all'ansia ed al panico fa sentire anche dolori dove non c'è nulla.....ti abbraccio forte
Patri come sta il tuo cagnolino goditi ancora il calduccio della clinica che fuori fa un freddo
salvocatania anche se come caregiver volevo dirle che a me questo blog aiuta ed ha aiutato molto perché porta il mio sguardo sulla normalità quella vera e semplice fatta di cadute ma anche di vigorose riprese che permettono ad ognuno di vivere la propria vita seppur con acciacchi in modo più completo possibile
Sabrina
Sabrina

Hai ragione Patrizia non c'è ne sono molti medici così, io sono sempre più convinta che sia un predestinato...
Un abbraccio e buona convalescenza

Sabrina

Rispondi