Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno Speranza,Patri,Dada,Angel,Daniela e Lasimo
Che sia una domenica piena di felicità e serenità per tutti
Resistere, resistere, resistere
Buona domenica anche a te Sissi! Come stai???
Mi vuoi dire che i consigli dei medici delle due riviste funzionano?? Ha ragione mia mamma, ne parlerò con gli oncologi
Ciao a tutti,
Era da molto che non scrivevo, ma ieri vi ho inviato una richiesta di aiuto. Sono molto dispiaciuta di essere stata completamente ignorata.
Buona giornata a tutte.
Era da molto che non scrivevo, ma ieri vi ho inviato una richiesta di aiuto. Sono molto dispiaciuta di essere stata completamente ignorata.
Buona giornata a tutte.
Ciao...io non lho vista....a volte capita Riscrivila!
Buongiorno a tutte,
perdonate la mia lunghissima assenza ma sono stati mesi impegnativi.
Mamma sta affrontando le cure abbastanza bene, continua la sua vita regolarmente ma questa situazione del virus ci ha naturalmente spiazzate.
Ci sono stati casi nell'ospedale in cui lei è curata. Un medico del reparto di endoscopia è risultato positivo, a sua volta, una sua paziente ricoverata ha contratto il virus. Ora trasferita in un altro ospedale. Ieri ho chiamato il nostro oncologo per sapere come comportarci. Anche se l'aria è stata sanificata lui ci consiglia di andare solo per la medicazione del Pic, saltando quindi due sedute di terapia.
Ora mi chiedo, l'ambulatorio di medicazione pic e prelievi è frequentato ogni giorno da circa una 50na di pazienti. L'oncologo consigliava di andare in ospedale solo per quello.
La mia mamma fa terapia ogni settimana, di taxolo con transtuzumab. Mancano 4 infusioni. Mi chiedo se, in questo caso è pericoloso saltare la terapia, e se è capitato a qualcuna di voi.
L'ospedale ha predisposto una tenda per il triage all'entrata, questo la scorsa settimana ha causato enorme fila e assembramento.
Io non so cosa fare.
Mi chiedo che senso ha portarla in istituto per medicazione Pic, comunque rischiosa e poi non sottoporla a terapia.
Chiedo a lei Dottore e anche a voi.
Cosa fareste?
Avete mai saltato terapie, tipo i cicli settimanali che fa la mia mamma?
Per me è un rischio anche la medicazione. L'istituto non è grandissimo, quindi il virus possono averlo contratto anche altri medici, infermieri senza saperlo.
Mi sento abbandonata, non si davvero cosa fare per proteggerla realmente.
Grazie
Ciao Rosà, scusa se non ti ho risposto ma anche io non avevo letto il tuo messaggio. Saltare la terapia non comporta rischi, sai a volte succede di saltarla perché magari i valori ematici sono bassi. Io ho slittato due cicli di chemio (era ogni 21 giorni, ho perso un mese abbondante perché ho slittato per 15 giorni circa) perché avevo dei valori sballati. Anche ad altre e successo, non preoccuparti. Per quanto riguarda la pulizia del pic Teoricamente dovrebbero essersi organizzati in modo da evitare assembramenti. Puoi chiamare prima il reparto e magari farti spiegare che precauzioni hanno preso? Se sali in ospedale mascherina e guanti per te e la tua mamma per essere più protette possibile, pulizia pic e ve ne scappate. È un momento difficile, se l'oncologo ha deciso di saltare due infusioni è probabilmente perché al momento sono in difficoltà e cercano di limitare i contatti il più possibile, per loro e per voi. Io devo ricominciare terapia a breve e comprendo benissimo le tue paure... Una piccola pausa non rovinerà il lavoro fatto finora, stai tranquilla
Capisco ....
Tante hanno saltato la terapia.Anche solo per i globuli bassi.Hanno aspettato che risalissero.Altre si sono ammalate di influenza normale.Uno stop non è dannoso e lo mettono sempre in conto.E POI mamma è quasi alla fine ed ha molta chemio nel corpo.La medicazione del Pic è necessaria altrimenti si può infettare? Io non lo so. Se il personale ha guanti e mascherina e pure Mamma, il rischio è quasi nullo.Ma se potete stare lontane dall'ospedale è meglio.Sentiamo le altre ed il Dottore.Manteniamoci salde!
Anche io ho pensato a mio nonno questi giorni. Cosa avrebbe detto?
Avendo vissuto la guerra e la miseria, i morti per la malaria e le sofferenze di quel periodo...dopo quelle esperienze avrebbe consigliato di sopportare con pazienza perché tutto passa e tutto se ne va.
Grazie per il caffè sospeso ci sta viziando poi quando passa la bufera noi lo vogliamo ugualmente il caffettino sospeso del nostro doc!
Ragazze che notte!
Mi sono addormentata tardissimo e stamani alle sette già sveglia vabbè non dormo mai tantissimo
Buongiorno
Dada x le mascherine anche a me hanno spiegato così
La cosa più importante è la distanza
Mamma ha sempre avuto valori buoni, poco calo dei globuli bianchi e buona emoglobina. Questo mi fa rabbia. Portarla in ambulatorio pic per me è rischioso quanto farle fare la terapia. Cambia davvero di poco.
Ma questo è un mio personale giudizio.
Anche chiedere ad un infermiere di venire a casa è pericoloso, perché nel mio paese ci sono stati casi di infermieri infetti.
Insomma...sono notti che non dormo.
Cara dada a prescindere delle maschere ffp2 e p3 che vengono consegnati nei reparti covid io penso che anche la semplice mascherina chirurgica sia ottima x difenderci e difendere gli altri in quanto sono una barriera di prima linea infatti gli asintomatici se mettono la mascherina proteggono gli altri da eventuali contagi questo è il mio pensiero, noi a lavoro usiamo le mascherine chirurgiche quelle ffp2 sono x la terapia intensiva o al pronto soccorso se arrivano sospetti covid.
Buongiorno RFS.
Caffè per tutti.
Dott. Catania bella la poesia che ha postato, riflette lo stato d'animo e la situazione di questo momento.
Questione mascherine.
Ho una mascherina fpp3 con valvola comprata per i miei spostamenti in treno/autobus, perché pensavo che dopo la pausa di fine febbraio sarei ritornata a scuola
Ho preso anche quelle monouso (no chirurgiche) di un tessuto non tessuto (sembrano in panno per togliere la polvere)
Pensavo di cucirne qualcuna, come fa la mia mamma a Napoli, e regalarle al vicinato.
La mia mamma usa una ffp2 e guanti, io guanti e FFP1. Cerchiamo di mantenere distanze, eppure...