Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Speranza
Lucy46:
So benissimo che ci sono realtà diverse, per onestà intellettuale non generalizzo mai, però la notizia dei 300 operatori sanitari di Crotone tutti in malattia non ci fa onore. A me fa pure incazzare.E allora incazziamoci per i 300 sanitari! PUNTO
- Modificato da Speranza
Juventina Fiduciaria
pepeli:
Ma quale stretta??Qui non chiudono di più di quello che già è chiuso!!!
Dovrebbero far chiudere le aziende che non hanno una produzione essenziale,allora sì tutto sarebbe più sensato.
Ma finché la gente,anche se in numero ridotto, esce ogni giorno x andare al lavoro,poco cambia. Mi rendo conto che sarebbe un grandissimo problema economico x molti ma così come è adesso il problema economico è solo rateizzato nei mesi.......
Qui in Piemonte lo stanno facendo. Nn ci sono quasi più posti negli ospedali e un sacco di medici si sono ammalati...
molto probabilmente (aspetto comunicazione ufficiale domani da Roma) chiuderanno anche i caf patronati fino al 4 aprile, e tutti gli uffici che ancora erano aperti.
Marigi Fiduciaria
22,45 conferenza stampa di Conte !
pepeli
Juventina
Si ma dovrebbe chiudere anche le aziende private xche fosse una cosa seria!!!
Si ma dovrebbe chiudere anche le aziende private xche fosse una cosa seria!!!
Mary74
marigi:
. 22,45 conferenza stampa di Conte Grazie, accendo la TV. Speriamo che chiudano tutto!
Juventina Fiduciaria
pepeli:
JuventinaSi ma dovrebbe chiudere anche le aziende private xche fosse una cosa seria!!!
Sentiamo Conte cosa dice.
Marigi Fiduciaria
Mary74:
Grazie, accendo la TV. Speriamo che chiudano tuttoLo sto sperando anch'io.
Speriamo !
Laura
E che facciano i tamponi a tappeto...altro che venderli a trump
Lucy46
ragazze scusate ma quando scrivete che bisogna chiudere tutto cosa intendete? Stop trasporti, chiusi i supermercati e farmacie, le fabbriche si devono fermare e così via?
Perchè se si chiude tutto bye bye farmaci salvavita, viveri, luce, gas...
Lucy46
salvocatania
Grazie dottore. come si può vedere le epidemie esistono da sempre, altro che teorie dl complotto
Grazie dottore. come si può vedere le epidemie esistono da sempre, altro che teorie dl complotto
Titina Fiduciaria
Buona notte ragazze e Dott. Catania a domani
salvocataniaMedico Chirurgo
Carol85:
Buongiorno Dottore, buongiorno a tutti, sono Carol e spero di aver capito come postare la mia domanda.Da una decina di giorni sento una specie di "cordino" di alcuni centimetri (forse 4 o 5) lungo il seno sinistro.
Parte dall'ascella e va verso l'interno del seno.
Si sente soprattutto quando alzo il braccio ed è come se si disponesse lungo la linea formata dall'ascella verso il seno, scendendo in direzione del centro del seno.Lo sento facendo molta attenzione, ma non si vede. Non mi sembra doloroso.
Adesso ho il ciclo.
Spesso (da anni) ho fastidio/leggero dolore nelle zone esterne del seno, che mi sembrano più "ghiandolose", soprattutto sento molto ghiandolosa la parte esterna del seno sinistro dove ho questo cordino.
Ho 34 anni, nessuna familiarità per tumore al seno o alle ovaie, e faccio ecografia al seno ogni anno (ultima a settembre 2019) perché ho delle cisti. In particolare nelle ultime eco risultano "diverse formazioni cistiche del diametro variabile fino a 7 mm" (2017), "bilateralmente alcune formazioni cistiche del diametro massimo di circa 6 mm a destra" (2018) e "alcune micro cisti ai QSE" (2019), così mi tengo controllata.
Faccio anche visita ginecologica ogni anno e la Dottoressa mi controlla anche il seno.
Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi?Sono un po' preoccupata.
Vorrei fare una visita dal senologo o ecografia nei prossimi tempi, ma, vista la difficile situazione attuale negli ospedali, ritenete che possa rimandare eventuali accertamenti o è una cosa urgente?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Un abbraccio a tutto il forum.
-----
Carol
.
Nulla di preoccupante da quanto descrive.
Potra' fare una visita seno logica di conferma in tutta serenita' quando possibile.
Probabilmente si tratta di una Sindrome di Mondor , cioe' un troboflebite superficiale che non necessita di alcun trattamento nella maggioranza dei casi con sintomi appena percettibili
anche se io le allego di seguito casi molto eclatanti per farle comprendere meglio.
.
Tromboflebite toraco-epigastrica "perpendicolare"
e nella stessa paziente
tromboflebite "trasversale"
caso rarissimo
---------------
Il "cordone" e' sicuramente visualizzabile con una manovra che puo' fare anche un bambino : se con il polpastrello della mano lo poggia sulla parte superiore del cordone e...e tira verso l'alto il cordone si rendera' visibile all'istante.
Questo se il cordoncino e' sulla mammella.
Puo' essere presente anche sulla parete addominale.
Si faccia fare una foto : appoggiando un dito nella parte bassa del cordoncino ...tiri verso il basso il cordoncino che si evidenziera' ancora di piu' come un infossamento.
La sindrome di Mondor ha precedenti illustri nell'arte ancora piu' antichi della descrizione fatta da Mondor.
ingrandire
Peter Paul Rubens (1577-1640) è stato uno dei grandi Maestri barocchi fiamminghi appartenente alla Scuola dei Realisti.
Ha dipinto ritratti, paesaggi, scene mitologiche e bibliche e sono frequenti nelle sue opere i nudi femminili.
Agli inizio del 1600 era pittore di corte dell' Arciduca d'Austria e la moglie Helene Fourment posava spesso come modella per le sue opere.
Anche nella rappresentazione della moglie quindi il realismo era evidente al punto da permettere ad un occhio esperto di indentificare dettagli molto particolari nei suoi dipinti.
Tra il 1609 ed il 1610 ad esempio realizzò 'Sansone e Dalila' , episodio del Vecchio Testamento nel quale Sansone, innamorato di Dalila, le confida che il segreto della sua forza è nei capelli ed il quadro rappresenta il momento in cui un servo taglia i capelli a Sansone addormentato tra le braccia di Dalila.
In questa opera il modello per Dalila fu appunto la moglie di Rubens che è ritratta a seno scoperto.
La stessa Helene Fourment si presta a modella per un' altra opera 'Le Tre Grazie' dove sono rappresentate le tre figlie di Zeus della mitologia greca e anche qui si tratta di tre nudi con il seno destro bene evidente nel soggetto a destra.
All' occhio esperto di un chirurgo non può sfuggire che in entrambe le opere, nel quadrante inferiore esterno della mammella destra della modella è presente una deformazione della cute obliqua lineare che raggiunge il capezzolo senza altri segni tipici del cancro .
Nelle Tre Grazie inoltre il medio, anulare e mignolo della mano destra della stessa modella appaiono flessi e deformati come tipicamente si verifica nell' artrite reumatoide!
Helen aveva 23 anni all' epoca dei dipinti e verosimilmente era affetta dalla cosiddetta malattia di Mondor ovvero una tromboflebite superficiale della parete toracica laterale che tipicamente si associa ad artrite reumatoide, descritta per la prima volta da Fagge nel 1869 e diventata poi nota nel 1939 come malattia di Mondor dall' Autore che ne descrisse quattro casi all' Accademia di Chirurgia Francese.
La malattia può essere secondaria a trauma , interventi chirurgici , raramente neoplasia o spesso insorgere in modo spontaneo ed in genere si risolve senza terapia specifica.
p.s.
il suo cordoncino sparira' lentamente.
Juventina Fiduciaria
Parla il Presidente Conte
Ily 82 fiduciaria
Stella:
Che carini Un pò di evasione non guasta. Sono giorni tosti. Ricordano giorni di nostra conoscenza.......
Grazie..
Hai ragione, tutto questo mi ricorda i giorni di angoscia che porta il tumore.... Ti abbraccio