Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Dada 62:
questo blog c'è il Dottor Catania
Là fuori c'è il caos totale e nessuno che ci possa rassicurare

Ciò che ho scritto è quello che ci insegna a fare il dott Catania ogni volta, ogni singolo giorno. Se un briciolo di quello che ci insegna ogni volta, ogni giorno si sedimentasse dentro di noi, come so per certo accade sempre e in tutte, diventerebbe muro, barricate da portare fuori da qui per proteggerci e proteggere i nostro cari.
Tesoro sei una grande donna più di quanto adesso questa tragedia ti lascia intravedere
- Modificato da Speranza
Angel1983
Angel1983
Dada 62:
Sei un mito! Tenere la pipì per tante ore!!!
Ora riposati

Brava, neanche io l'avrei fatta. A dire il vero non la faccio mai in ospedale. Resisto, se posso... E in questi casi, nonostante puliscano e disinfettino di continuo non mi sentirei sicura.
Angel1983
Angel1983
Speranza sono sicura che sarà tutto ok, aspettiamo con te!
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

No ... Dada quelli con i cani escono cinque volte al giorno.... a far cappanello tra di loro....
gli altri vanno a fare la spesa... non hanno ancora capito un ca770

intanto però la morte ci tocca da vicino. ieri è morto il nonno di un compagnetto di mio figlio, poco fa ho sentito sua figlia... mi ricredo sul fatto che la peggior morte sia il cancro... una settimana in rianimazione, i famigliari a casa ad aspettare una telefonata all'ora di pranzo, se tutto andava bene...
fino a ieri l'altro era rimasto stabile, poi la situazione è precipitata e la telefonata è arrivata prima dell'orario di pranzo.
questa mattina poi se ne è andato anche il responsabile del Day hospital.... quando un medico muore ti si ribalta davvero l'idea ... non so come dire.

Io dico arcobaleni e fascia a lutto per l'Italia... fascia a lutto perché morire così e così in tanti, è veramente tragico,
arcobaleni perchè dobbiamo continuare e sperare e a dare speranza ai nostri figli .

CHOKIE75
CHOKIE75

Visita ortopedica terminata. C è una frattura sullala sinistra dellosso sacro. Più volte a chiesto a mia moglie se sente dolore li mamia moglie ha detto di no.
Ora... Zometa e tempo di riposo si spera ri-scaldino la microfrattura. Speriamo non sia niente. Almeno non sente dolore speriamo continui così.

Lucy
Lucy
salvocatania:
L'11 marzo sulla base di un algoritmo (matematica del contagio ) ho previsto il picco del contagio per il

Oggi a pranzo, alla tele, hanno detto che sarà per il 26 di marzo.
Nina
Nina
Bava:
ma mai mi sognerei di fare una battuta con chi ha perso da poco un affetto.

Una battuta di certo no, ma vedere gli arcobaleni disegnati dai bambini davvero non penso che possa dare fastidio. Poi ognuno vive il dolore a modo proprio. Comunque quando parlavo di continuare a essere ironici di certo non intendevo fare battute a chi ha perso un parente
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buon pomeriggio questa notte sono poi riuscita a riposare qualche ora. Sono tornata dal lavoro e devo dire che c'è ancora tanta gente in giro dobbiamo rispettare le regole chi può deve restare a casa

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Auguri al mio papà in cielo e a tutti i papà

Jinny
Jinny

Buongiorno blog...vi penso in questo periodo di grande sconforto per l'Italia, per tutto il mondo..percepisco nelle parole di voi Rfs tanta preoccupazione e paura...paura di questo nuovo mostro, che ignoto e insidioso si è presentato nella vita di tutti noi.
Si osservano gli effetti psicologici negativi sulle persone...come dice il dottore...molte persone in preda al panico e alla psicosi generale non sta affrontando nel modo giusto questa pandemia, o almeno non sa a quali risorse appigliarsi per gestire l'ansia, la paura...per fronteggiare nel modo più adattivo questa minaccia...
Penso che le RFS, invece, abbiano già dentro di sé le risorse per fronteggiare tutto questo...e abbiano le armi per difendersi e non lasciarsi sopraffare da questo nuovo inaspettato mostro cattivo.
Parlo della resilienza, la proattività, esternare le emozioni e raccontarle per rendere tutto un po più leggero...il blog e le RFS hanno una marcia in più, fragili ma...integre!! E quando riesci a non lasciare uscire il peggio di te, ma stare anche con le tue fragilità...e provi a preservare almeno un poco della tua integrità.....hai vinto!!! E vinceremo tutti insieme come abbiamo fatto fino adesso...

Magda
Magda

Ragazze, col nuovo decreto praticamente non si può fare più neanche una passeggiata, ma oggi ho letto una risposta data dall'Aduc che diceva l importante è rispettare le distanze e avere l autocertificazione...Non capisco....Si può o no?

- Modificato da Magda
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Oggi a pranzo, alla tele, hanno detto che sarà per il 26 di marzo.

Possibile uno slittamento della data, perche' io avevo fatto il calcolo tenendo conto di un isolamento della popolazione del 90 % e invece solo ieri tramite i test di geolocalizzazione con I cellulari si e' scoperto che il 40 % non rispetta l'isolamento.

Comunque e' scandaloso che un chirurgo oncologo per primo in Italia abbia fatta una previsione teorica indicando una data precisa e ben 10 giorni prima.

Comodo farla ieri per la prima volta , mentre sin qui ci dicevano " non sappiamo e dobbiamo seguire l'andamento della curva"

Ripeto solo ieri hanno cominciato ad azzardare la data del 25 marzo e non sara' corretta neanche quella se l'isolamento non sara' rispettato da almeno l'85% della popolazione.

Marea
Marea
Angel1983:
Brava, neanche io l'avrei fatta. A dire il vero non la faccio mai in ospedale. Resisto, se posso... E in questi casi, nonostante puliscano e disinfettino di continuo non mi sentirei sicura.

Vi invidio, io la faccio di continuo, non riesco a trattenere così tanto
La scorsa settimana in ospedale ci ho pensato, ma quando non ce l'ho proprio più fatta, sono andata in bagno. Una volta sola
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
......

A condizione di farne un uso non compulsivo (emotivo) ma razionale .
.
Se la compulsione da shopping non riuscite a tenerla a bada e poiche' ormai sono aperte solo le farmacie, acquistate per la famiglia un SATURIMETRO
.
............

Hanno un prezzo contenuto che va da 20 Euro.
Ma so di farmacisti che stanno facendo i furbi come per le mascherine, quindi acquistatelo subito prima dell'esaurimento o del balzo speculativo alle stelle del costo tra qualche giorno.
.
Perche' ci tengo a darvi questa informazione?
Perche' da noi gli ospedali sono ormai saturi ( e non ci vuole il saturimetro per confermarlo) e da alcune di voi inevitabilmente, speriamo di no, presto.

Per questo occorre far si' che i pazienti possano restare a casa ai primi sintomi e non intasare medici di base e pronto soccorsi

Uno dei sintomi importanti in assenza di tosse puo' essere quello della "fame d'aria"
DISPNEA)


sintomo pero' quanto mai aspecifico e soggettivo. Quando un paziente mi telefona e mi descrive la sua fame d'aria io gia' al telefono comprendo bene che sia solo una crisi di panico e di ansia da come parla . Con dispnea vera e' molto difficile parlare.
Non c'entra nulla con la dispnea secondaria a patologie reali.

Se avete questi dubbi a casa anche da soli vi potete fare il cosiddetto
TEST DEL CAMMINO se avete questo piccolo strumento : il saturimetro
Averlo a casa come avete il termometro
Perche' siamo di fronte ad una malattia ingannevole. Sappiamo tutto sui disturbi influenzali, ma siamo impreparati a comprendere quando la saturazione di ossigeno diminuisce senza che il paziente se ne accorga.


.
Il livello di ossigeno di solito ha un valore che oscilla tra 95 e 100 .

Nelle fasi iniziali della malattia a riposo non si discosta tanto da questi livelli ed infatti non ci sono sintomi.
Per un po' l'organismo non si rende conto che l'ossigeno nel sangue sta scendendo sino a che diventa sintomatico.

Se si ha quindi la sensazione di fame d'aria che in questo clima di incertezza ed ansia puo' non dipendere dall'ossigeno basso nel sangue allora molto utile e semplice verificare come stanno le cose usando il saturimetro che consente di misurare il livello di saturazione nel sangue a riposo, che ripeto puo' non discostarsi rispetto ai valori normali.
A questo punto se si vuole avere una informazione reale dovrebbe essere misurato dopo 30 passi o una rampa discale , sforzo (lo potete verificare) che in condizioni normali non provocherebbe una alterazione dei livelli di ossigeno.
Mentre nel caso di Coronavirus ( o patologie dell'apparato respiratorio preesistenti ) Covid 19 positivi anche ai primi stadi, dopo 30 passi (circa 5-6 minuti) il livello puo' abbassarsi anche di 10 punti e scoprire che l'ansia non c'entrava nulla con la fame d'aria avvertita.

Fate questa piccola spesa anche per i genitori prima che siano introvabili e fatelo provare ai bambini in modo che diventi uno strumento di gioco e non solo di minaccia da un nemico invisibile
.
- Modificato da salvocatania
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Magda:
Ragazze, col nuovo decreto praticamente non si può fare più neanche una passeggiata, ma oggi ho letto una risposta data dall'Aduc che diceva l importante è rispettare le distanze e avere l autocertificazione...Non capisco....Si può o no?

Secondo me no. Qui a Torino la passeggiata nn si poteva fare neanche prima.... nn si può uscire se nn per necessità ( lavoro, spesa, problemi medici). I parchi sono stati chiusi perché c'era chi nonostante tutto andava a correre ( e il decreto lo permetteva).

Rispondi