Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Cinici e spietati , ma facciamo chiarezza su tante bufale televisive e soprattutto partorite da
...
.
Senza tanti giri di parole ed in linguaggio popolare una delle domande piu' frequenti e purtroppo le risposte non sono tranquillizzanti, ecco perche' dal mese scorso continuavo a scrivere "NON E" UNA SEMPLICE INFLUENZA !!!!"
Domanda :
" Ma quanto minkia vive il carognavirus all'aria o sulle superfici ?"
.
Uno dei principali motivi è che Covid-19 può rimanere vitale, quindi contagioso, nelle goccioline d'aria per ore e sulle superfici fino a giorni, secondo un nuovissimo studio che aiuta le persone a evitare la malattia respiratoria COVID-19.
Gli scienziati del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), hanno cercato di imitare ciò che succede quando il virus di una persona infetta si deposita sulle superfici degli oggetti d'uso quotidiano in un ambiente domestico o in una struttura ospedaliera, ad esempio tossendo o toccando con le le mani gli oggetti.
......
.
Per studiare il fenomeno, i ricercatori hanno un dispositivo tipo aerosol, che mimava le microscopiche goccioline che si creano quando facciamo un colpo di tosse o uno starnuto.
Gli scienziati hanno quindi studiato per quanto tempo il virus SARS-CoV-2 sia rimasto vitale e contagioso su queste superfici (New England Journal of Medicine).
· I test mostrano che il virus trasportato dalle goccioline quando tossiamo o starnutiamo, rimane in grado di infettare le persone per via aerea per almeno tre ore.
· Sulla plastica e sull'acciaio inossidabile, è stato possibile rilevare virus vitale dopo tre giorni.
· Mentre su un foglio di cartone, il virus sopravvive solo 24 ore.
· Su di una superficie di rame, il virus si è inattivato dopo sole 4 ore.
.
.
.
In termini di emivita, occorrono circa 66 minuti, affinché metà delle particelle di virus perdano la funzione infettiva, se si trovano nell'aria in una gocciolina di espettorato.
Ciò significa che dopo un'altra ora e sei minuti, tre quarti delle particelle virali sono inattive, ma il 25% mantiene ancora la virulenza.
La quantità di virus vitale alla fine della terza ora scenderà al 12,5%.
Sull'acciaio inossidabile, sono necessarie 5 ore e 38 minuti affinché metà delle particelle virali diventino inattive.
Sulla plastica, l'emivita è di 6 ore 49 minuti, sul cartone, l'emivita era di circa tre ore e mezza.
Il tempo di sopravvivenza più breve è stato su di una superficie di rame, dove la metà del virus è stato inattivato entro 45 minuti.
I ricercatori hanno anche confrontato la stabilità di SARS-CoV-2 con quella di SARS-CoV-1 nelle stesse circostanze sperimentali e hanno trovato risultati simili.
Ciò indica che le differenze nelle caratteristiche epidemiologiche di questi 2 virus probabilmente derivano da altri fattori, tra cui l'alta virulenza nel tratto respiratorio superiore e la possibilità che persone infette da SARS-CoV-2 infettino e trasmettano il virus mentre sono asintomatiche.
Fonti:
https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMc2004973
https://www.niaid.nih.gov/news-events/new-coronavirus-stable-hours-surfaces
https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-020-6566-4
Fra76 Fiduciaria
Magda
Ciao Magda. Il mio bambino che oggi ha quasi 7 anni quando era piccolo era soggetto alle convulsioni febbrili. Ma nonostante questo mai mi è venuto il dubbio se fargli fare o meno il vaccino. Sia lui che il fratellino li hanno fatti tutti. Anche quelli non obbligatori. Siccome quello del meningococco b é a pagamento e costa quasi 200 euro gli é stato regalato dai nonni. Fortunatamente il piccolino è nato nel 2017 e quindi l'ha fatto gratuitamente.
Ciao Magda. Il mio bambino che oggi ha quasi 7 anni quando era piccolo era soggetto alle convulsioni febbrili. Ma nonostante questo mai mi è venuto il dubbio se fargli fare o meno il vaccino. Sia lui che il fratellino li hanno fatti tutti. Anche quelli non obbligatori. Siccome quello del meningococco b é a pagamento e costa quasi 200 euro gli é stato regalato dai nonni. Fortunatamente il piccolino è nato nel 2017 e quindi l'ha fatto gratuitamente.
Fra76 Fiduciaria
Mary74:
Ho appena bevuto una cioccolata con panna....Ho mangiato un cioccolatino
Pat_
ho mangiato un pezzo di cioccolata ...fondente al 80%...
è un antidepressivo...minkia...come si fa? qua mi sale l'ansia....
Sonica
@Ely io ho spedito un pacco con corriere di poste italiane. Basta che vai su google>spedire pacco con poste italiane>ti si apre una maschera da compiliare. In 24h ore arriva
L'ho fatto ieri quindi è recente, passa il corriere a casa e ritira direttamente lui il pacco.
- Modificato da Sonica
Angel1983
Fra76:
Ciao Magda. Il mio bambino che oggi ha quasi 7 anni quando era piccolo era soggetto alle convulsioni febbrili. Ma nonostante questo mai mi è venuto il dubbio se fargli fare o meno il vaccino. Sia lui che il fratellino li hanno fatti tutti. Anche quelli non obbligatori. Siccome quello del meningococco b é a pagamento e costa quasi 200 euro gli é stato regalato dai nonni. Fortunatamente il piccolino è nato nel 2017 e quindi l'ha fatto gratuitamenteA titolo informativo, anche a Reby voglio far fare il meningococco b. Come dicevi é a pagamento ma mi hanno detto al centro vaccini che adesso, ai richiami dei 12 anni, viene riproposto in forma gratuita. Se non glielo faccio prima lo farà sicuramente dopo
Juventina Fiduciaria
Magda:
non diligentemente i dottori che ti propinano tutto ciò che consente di avere agevolazioni a loro!Invece dei dottori bisogna avere fiducia. Altrimenti perché ci vai? E poi nn bisogna fare di ogni erba un fascio, c'è quello disonesto è quello onesto... ma continuare con sta solfa che hanno un interesse loro, le cause farmaceutiche per farci ammalare e venderci le medicine... maddai!!!! Ma nemmeno questo in questo momento ti ricredi?
Magda:
Penso che 3 mesi sia troppo piccolo un bimbo x incamerare e gestire 8 virus anche se dormienti, penso che sia importante immunizzarsi a vita contro tipo la varicella e non dover fare richiami su richiami di vaccini, penso che un mese di distanza tra un vaccini e l'altro sia un tempo troppo breve, specie per i vaccini pesanti, penso che un bimbo per essere vaccinaMa nn ti interessa sapere che tutte queste cose che pensi nn hanno basi scientifiche?
Pensa che io nn vedevo l'ora Andrea li facesse! Mi sentivo più sicura... ma lo sai cosa succede se un bimbo di due mesi prende la pertosse?!?? E nn essendo immunizzato se lo porti fuori ci sono possibilità che capiti. Quindi prima li vaccini prima inizi a proteggerli...
Mi sono documentata per quanto è stato possibile, ma NN ESSENDO MEDICO mi sono fidata della pediatra.
Questo fermo restando che se il bambino ha dei problemi di salute i vaccini possono essere rimandati. Ma x problemi di salute, nn x convinzioni dei genitori.
Scusami se sono stata troppo diretta...
Juventina Fiduciaria
Angel1983:
A titolo informativo, anche a Reby voglio far fare il meningococco b. Come dicevi é a pagamento ma mi hanno detto al centro vaccini che adesso, ai richiami dei 12 anni, viene riproposto in forma gratuita. Se non glielo faccio prima lo farà sicuramente dopo Io ad Andrea ho fatto pure quello, ed effettivamente costa un bel po '. E tu rinunci a proteggerla da adesso a quando avrà 12 anni? Pensaci... e se puoi faglielo "prima".
salvocataniaMedico Chirurgo
Fra76:
Ho mangiato un cioccolatinoMa mangiatevi quel che vi sentite e vi fa piacere se consapevolmente
Mary74:
Ho appena bevuto una cioccolata con panna....Entro, leggo questo e già mi sento in colpa Comunque lei ha davvero la sfera di cristallo Si fanno sotto stress tante cose inconsapevolmente !
E in questi giorni si moltiplicano esponenzialmente.
Ai miei pazienti ho sempre raccomandato questo test di consapevolezza.
1) Appenda sul frigo un post.it , notes qualsiasi cosa che registri
2) E' sufficiente registrare due dati
a) quante volte avete aperto il frigo, fermarsi con lo sguardo perplesso e chiudere senza colpo ferire/ OGNI VOLTA CHE L'APRITE SEGNATELO come tentativo
b) Quante volte avete aperto il frigo e cedere alla tentazione ?
Segnatelo come tentativo riuscito !
Avrete delle sorprese sconvolgenti !
Perche'
.
.
Questo esercizio di consapevolezza portera' sempre buoni frutti sino a che sara' lo stesso frigo a scrivere il post.it
.
.
Juventina Fiduciaria
Pat_:
ho mangiato un pezzo di cioccolata ...fondente al 80%...è un antidepressivo...minkia...come si fa? qua mi sale l'ansia....
Amica mia io torta con nutella... qui il Bimby è sempre in funzione . Quando tutto questo finirà sarà dieta ferrea!
Sissi
Grazie dott per tutti gli approfondimenti
Sissi
A me invece tutte le volte che mi collego con i-pad devo fare l'accesso...che palle .
E poi comprare tanta pubblicità
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania:
· I test mostrano che il virus trasportato dalle goccioline quando tossiamo o starnutiamo, rimane in grado di infettare le persone per via aerea per almeno tre ore.·
Capito....purtroppo questo virus rimane molto tempo nell'aria.Ecco perchè meglio non frequentare luoghi chiusi.E stare in casa propria protegge di più.
Grazie Dottore.
Resistiamo.
Fra76 Fiduciaria
Angel1983
Grazie Angel. Ormai gliel'ho già fatto fare. E sono più tranquilla. L'ha fatto due anni fa. Esattamente 164 euro due dosi a distanza di di tre mesi. Gliel'ho fatto fare in Sardegna. In Lombardia era in lista. Due anni
Grazie Angel. Ormai gliel'ho già fatto fare. E sono più tranquilla. L'ha fatto due anni fa. Esattamente 164 euro due dosi a distanza di di tre mesi. Gliel'ho fatto fare in Sardegna. In Lombardia era in lista. Due anni
Fra76 Fiduciaria
Juventina:
Amica mia io torta con nutellaChe buonaaaaa