Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta Robertina.
Sicuramente qui troverai tante ragazze speciali pronte a darti una mano e a sostenerti.
Pat stai tranquilla andrà tutto bene.
Patri ti ho pensato tanto. Ora finalmente hai fatto piazza pulita.
Non ci speravo piu' !!
Bene
Intanto complimenti per il bellissimo avatar che si e' regalato !
1) Abbiamo fatto il passo decisivo per uscire dal guscio
2) Ieri ho scritto io qui che ha 32 anni con metastasi al fegato e un cancro (il cancro si chiama cancro) alla mammella, scambiato in fase iniziale per un fibroadenoma.
3) Ieri abbiamo fatto un intervento di tumorectomia in anestesia locale...durante il quale abbiamo riso del "bastardo", per poter fare poi la radioterapia.
3) Sa perche' alla fine ho voluto mostrarle "il bastardo" a 10 cm dalla sua faccia!
Si, sbattuto in faccia !
Perche' per vincere la paura e' indispensabile GUARDARLA IN FACCIA.
. Non ci sono alternative o scorciatoie
Infatti dopo ...Lei stava meglio ! Perche ?
Perche' quello che nel suo immaginario era "il fantasma che ci perseguita e ci rincorre"...improvvisamente e' stato esorcizzato materializzandosi ai suoi occhi, che hanno finalmente cominciato ad esprimere............ "tutto qui ?"
4) Lei ha l'eta' di mia figlia . Se avessi una figlia oncologica farei la stessa cosa sin da bambina per educarla a guardare in faccia .... la paura (la Barbi calva..e' in vendita sul serio)
Non e' un atto di crudelta'...ci rifletta.
5) Le ripeto, oggi a distanza, quel che Le ho raccomandato ieri in presenza della sua mamma :" Non scommetto un centesimo sulla sua sopravvivenza sino a che restera' nel guscio , ma sono pronto a scommettere qualsiasi cifra come ho fatto con Onde il giorno in cui comincera' a metterci la faccia".
Brava oggi l'ha fatto ...e comincio a scommettere anche su di Lei !
[[ Quando ieri ho detto "non scommetto un centesimo sulla sua sopravvivenza" la sua mamma stava per svenire. Ora le stampi questo commento e vedra' che avra' anche lei la sua bella dose di speranza e coraggio]
Buonasera anche a tutte le altre ragazze.
Come avrete notato non sono molto chiacchierona. Solitamente preferisco ascoltare o in questo caso leggere !! Infatti tutti i giorni mi ritaglio del tempo (che é diventato un momento tutto mio) per leggere tutto quello che scrivete.
Dopodomani ho il primo appuntamento con l'oncologa per "decidere" come procedere.
Non nascondo che da una parte non vedo l'ora, dall'altra invece comincia a salirmi l'ansia. Le persone a me vicine mi dicono di stare tranquilla.... hanno ragione però non è facile. Ho scritto su un foglio tutte le domande che mi frullato per le testa e che ho intenzione di porle per avere le idee più chiare e non dimenticarmi nulla..... a partire da quelle più importanti fino a quelle che possono sembrare banali. Comunque sono fiduciosa che andrà tutto bene
Un grande Benvenuto a tutte le nuove RFS
e un abbraccio forte a Patri.
Vera (Basilicata)
Allora la informo io perche' l'intervento di PATRI si e' concluso alle 13 e Lei credo che gia' fosse stata dimessa.
1) Ho parlato a lungo con Patri gia' sveglia dandole la brutta notizia che
" Patri per me oncologo di lungo corso ora lei non e' piu' una paziente interessante"
a) perche' e' sveglia e lucida.
b) L'intervento e' andato benissimo
c) Il linfonodo sentinella esaminato durante l'intervento ha dato esito negativo nella ricerca di secondarismi linfonodali
d) le ho fatto (le lascio il disegno ) una quadrantectomia inferiore con PLASTICA RICOSTRUTTIVA (senza protesi) per rimodellamento di tutta la ghiandola.
e) purtroppo l'altro seno sfigura in confronto al nuovo ,ma a questo ci pensera' poi lei....
f) da domani se ne puo' tornare a Siena...ovviamente non a piedi
Ottimo Cristina (le utenti di Lecco hanno invaso il forum : abbiamo appena scritto di Robertina).....scrivere, scrivere, scrivere questo e' un passo fondamentale nel processo di guarigione.
Scrivere per se' stesse come un diario
Scrivere per l'oncologo...per non dimenticare tutto quando si e' di fronte a lui in piena amnesia ansiogena.
Scrivere per gli altri (blog) : basta, come dice Lei, ritagliarsi 10 minuti al giorno.
Evviva per Patri, tutto ok e con notizie che lasciano intravvedere spiragli più che positivi (linfonodo sentinella negativo). Grazie dott. Catania di averci subito dato notizie della nostra nuova compagna di viaggio. E domani sarà la volta di Pat. Pat stai tranquilla per domani. Andrà tutto ok.
Patty
Benvenuta a Robertina.
Bravo dott Catania sempre "crudele" nei suoi approcci ma sempre super efficace. E quello di far vedere il mostro non lo avevo ancora letto ..... ora mi rimane la curiosita' di non aver visto il mio ma lei mi aveva detto che non era nulla di interessante x tupologia e dimensioni.
L'altro giorno vi ho raccontato la storia della mia collega che e' volata in cielo ed oggi dopo i funerali avvenuti ieri il marito mi ha contattato per chiedermi di inviare un'email a tutti i colleghi per ringraziarli della loro partecipazione al funerale x' con la ns presenza abbiamo portato gioia in un giorno tristissumo. Oggi dopo oltre 20 anni che si occupava di lei avrebbe potuto fare e dire di tutto, ma lui ha voluto dirci GRAZIE. Altro grande insegnamento di vita.
Lo so e' brutto da dire ma a volte nella vita e' necessario provare dolore e toccare con le proprie mani la malattia per essere persone migliori!
Patri
Felicissima X te
Didi
Cristina
L'ansia ci accompagna sempre alle visite
Hai fatto benissimo a scriverti le cose da chiedere perché quando si è un po' agitati si dimentica e come capita a me le ricordo appena uscita dall'ambulatorio
Ciao
Didi
Patty
Una domanda per te
La RM che tu fai annualmente è con mezzo di contrasto? Se si mi dici che problemi può dare?
Grazie
Didi
Stai assolutamente tranquilla. Io la faccio senza e con contrasto. Non mi da alcun problema la somministrazione del farmaco che ti iniettano prima. Mentre ho trovato invece "invasivo" (nel senso che avvertivo sensazioni come pizzicori alla gola ad esempio) il contrasto che ti mettono quando fai la tac. Comunque dipende pure se sei allergica a qualcosa. Di solito lo chiedono sempre prima di farla. Inoltre fai alcuni esami del sangue fra cui la creatininemia per vedere che la funzione escretrice dei reni sia ok, per espellere ovviamente poi il contrasto. Comunque ti ripeto a me nessun tipo di problema. Tranquilla.
Patty
Grazie Dottore per le ottime notizie su Patri.
Robertina benvenuta tra noi vedrai che qui ti sentirai a casa
Patty
Grazie davvero
Didi