Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cosa non fa pensare il
.
Domanda : suo marito ha contratto il coronavirus ?
Risposta :
E allora
...
ironia creativa dei romani!
Dottore funziona un po' come una trasfusione con l'obiettivo però di trasferire anticorpi? Quanto ne deve ricevere ogni persona? Succede tutto così in fretta, saranno controllati per escludere il rischio di trasmissione di altre infezioni (Hiv, epatiti) ?
Certo che pensare che anche chi guarisce potrebbe avere danni ai polmoni è molto brutto!
Si sta provando adesso il protocollo ne sapremo di piu' nei prossimi giorni.
Ragazze, la giustizia e la parità di trattamento, arriveranno, ma non su questa terra!
È bello sentire che avete, anzi, abbiamo bisogno d'amore più di ogni altra cosa perché l'amore è la chiave di tutto, quello per eccellenza lo ha mostrato Gesù sulla croce, ecco perché l'amore salverà il mondo, o meglio, quelli che ce l'hanno perché la Bibbia dice "credi in Gesù e sarai salvato" ovvero vedrai un mondo migliore con Gesù.
Gli avvenimenti a cui assistiamo sono scritti nella Bibbia, così antica ma così attuale...il virus sparirà com'è arrivato grazie alle preghiere di tutti coloro che "credono in Gesù e che Gesù può ogni cosa."
Non c è nessun altro nome per il quale si ottiene grazie, perdono, salvezza, pace e tanto amore.
L'amore, la semplicità, l'essenziale....i significati li apprendiamo solo quando veniamo messi, come noi, spalle al muro...solo una pandemia poteva portare a capire certi concetti per tutti...Ma c'è chi non ne farà stima alcuna.
Prima di avere mio figlio avevo un concetto ridotto dell'amore, ora lo guardo e, mentre lo accarezzo prima di dormire, piango perché lo amo e immagino il suo mondo, la sua semplicità e la sua gioia! Così ci vuole Gesù, x noi....altro che meditazione, non ne avremmo bisogno!
Buona notte, Dio vi benedica.
Dottore
Abbiamo tanti vaccini oggi ma, come mostrato dal coronavirus, adesso non ci servono a niente! L'essere umano è limitato, la morte arriva inesorabile, importante e dove andiamo dopo, perché un dopo ci sarà e noi siamo liberi di scegliere come lo vogliamo.
Dio la benedica e guidi sempre.
Abbiamo tanti vaccini oggi ma, come mostrato dal coronavirus, adesso non ci servono a niente! L'essere umano è limitato, la morte arriva inesorabile, importante e dove andiamo dopo, perché un dopo ci sarà e noi siamo liberi di scegliere come lo vogliamo.
Dio la benedica e guidi sempre.
Concordo con lei che tutti siamo liberi di scegliere il nostro destino come lo vogliamo
.
Solo che a me tutti chiedono consigli da mattina a sera sul
.
.
Abbiamo tanti vaccini oggi ma, come mostrato dal coronavirus, adesso non ci servono a niente! L'essere umano è limitato, la morte arriva inesorabile, importante e dove andiamo dopo, perché un dopo ci sarà e noi siamo liberi di scegliere come lo vogliamo.
Dio la benedica e guidi sempre.
Concordo con lei che tutti siamo liberi di scegliere il nostro destino come lo vogliamo
.
Solo che a me tutti chiedono consigli da mattina a sera sul
.
.
.
.
E riguardo al ..... faccio finta di non ricordarmi cosa ne pensa lei dei vaccini......
perche'
Chiedo un consulto perché ho un dubbio riguardo il mio seno.
Un mese fa ho fatto l Ecografia al seno perché avevo dolori da un po' di tempo e sentivo al tatto qualcosa in entrambe le mammella.
Di seguito il referto:Cisti semplice al QIE-QIC di mm 5, 7.
Nelle sue adiacenze formazione ovalare ipoecogena, con multipli spots iperecogeniinscritti di mm 7, 3 in assiale e mm 6, 8 in saggittale con piccolo penduncolo vascolare intralesionale all'esame color-doppler eseguito ad integrazione, meritevole di rivalutazione ecotomografica a breve distanza di tempo (4-6 mesi); nelle sue adiacenze altra formazione ipo-anecogena di mm 7, 2 in assiale e 5, 8 in saggittale non vascolarizzata.
Tutto questo nella mammella destra.E poi diverse cisti sia a destra che a sinistra che non sto ad elencare e nulla a livello ascellare.Riguardo il dolore sto tutt ora seguendo una cura con keratose forte e gocce senolux che sto prendendo tutti i giorni perche se non la seguo tornano i dolori anche subito dopo le mestruazioni e tutto il mese.Insomma ho dolori/bruciori tutto il mese.
Sono andata da un primo senologo (dell'Usl di Palermo e che non mi ha convinto molto), che mi ha visitata e mi ha ripetuto stessa cosa dell ecografia, cioè di fare un altra ecografia dopo 4 mesi dalla prima.Dopo un paio di settimane sono andata da un altro senologo perché al tatto sentivo qualcosa di più grande di 7/8 mm nella mammella destra e perché sentivo sempre dolore (perché prima facevo cura solo 7 giorni prima delle mestruazioni)
Purtroppo nella relazione dell ecografia non c è scritto mammella destra.Ma è indicato sotto l immagine ecografica che il secondo senologo che ho consultato non ha visto e nemmeno io.Ma io ricordavo che fosse il seno destro perché durante la visita il radiologo me lo disse che avevo un nodulo a destra.Comunque di seguito referto del secondo senologo consultato:
Mastodonia bilaterale.Riscontro ecografico millimetriche di cisti bilaterali e formazione ovalare ipoecogena (non specificata la lateralità - anche se a voce ho detto più volte che fosse a destra-) da rivalutare tra 4 mesi.Mammelle fibroghiandolari, dolenti, centimetrica area di addensamento, molto dolente in corrispondenza del QME dx.No secrezione dai capezzoli.No linfoadenomalgie sospette ai cavi ascellari.Si consiglia ecografia bilaterale dopo 3 mesi dalla prima.La mia preoccupazione è che questo addensamento centimetrico corrisponda al nodulo dell ecografia che io sento al tatto e che da mia impressione risulta più grande.Non sono sicura al 100%.Mi potete dare qualche chiarimento riguardo QIC QIE e QME, per capire appunto se si tratta della stessa posizione.Aggiungo che primo mestruo avuto a 9 anni, no casi di tumore al seno in famiglia, mai cure ormonali, mai preso la pillola anticoncezionale e non ho avuto gravidanze.Resto in attesa di gentile riscontroSaluti
Nicoletta
.
.
Sa che ho dovuto leggere piu' volte la sua richiesta per riuscire a comprendere che
1) Non c'e' una diagnosi : descrivono una serie di lesioni assolutamente benigne , ma senza mai azzardare una diagnosi
Ad esempio la lesione ipoecogena probabilmente e' un piccolo fibroadenoma, quindi assolutamente benigno, e gli spot vascolari
non hanno alcun significato patologico.
2) Pertanto starei assolutamente tranquilla ma e' obbligata a seguire, in tutta serenita' dico io, il consiglio di fare a tre mesi un controllo, ma stavolta si scelga un ecografista dedicato solo alla patologia della mammella.
3) riguardo al dolore quanto descrive non presenta alcun significato sospetto ma solo funzionale
Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm
Il tumore è di circa 16 mm., da ecografia e mammografia sembrano non interessati linfonodi ascellari.
Riporto testo del referto della tac, potete aiutarmi a capire lo stadio del tumore e se c'è da preoccuparsi per le voci che risultano meritevoli di follow up?
Grazie infinite fin da ora.In ambito parenchimale polmonare non si documentano noduli parenchimali polmonari con carattere di sospetto bilateralmente; sparsi micronoduli polmonari bilaterali con caratteristiche TC aspecifiche date le esigue dimensioni.
Esiti corticopleuritici a sede biapicale anche a carattere micronodulare/pseudoconsolidativo verosimilmente da riferiread esiti, ma in mancanza di precedenti per confronto, appare meritevole di follow-up TC.
Alcuni piccoli linfonodi a sede mediastinica ed a sede ascellare bilaterale ad asse corto subcentimetrico, il maggiore a sede sottocarenale con asse corto di circa 8.5mm, in assenza di significative linfoadenomegalie. Non versamento pleurico.
Per la valutazione della lesione mammaria DX si rimanda al recente esame RM mammaria (25/02u.s.).In ambito addominale il fegato appare moderatamente megalico (in particolare le sezioni di SN) a struttura omogenea in assenza di alterazioni focali epatiche sospette; focale area appena apprezzabile come sfumatamente ipodensa(visibile soprattutto in fase post-contrastografica venosa) di circa 7 mm attualmente aspecifica per le esigue dimensioni, ma meritevole di follow-up.
Colecisti distesa in assenza di litiasi calcifica; non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Asse venosospleno-mesenterico-portale pervio.Nei limiti il pancreas, i surreni, i reni (non idroureteronefrosi bilateralmente) e la milza (diam bipolare di circa 105mm).Asse aorto-bisiliaco di calibro regolare.Scarsamente distesa a pareti apparentemente regolari.Utero apparentemente retroverso aumentato di dimensioni con disomogeneità strutturale in particolare a livello delcorpo a sede antero-superiore dove sembra apprezzabile una formazione rotondeggiante con enhancement postcontrastograficolievemente minore rispetto al restante parenchima uterino di circa 75x61x52mm (fibroma uterino?) ;si associa esile falda di versamento nel Douglas ed aspetto ingrandito anche dell'annesso DX.Tali reperti necessitanodi correlazione con i dati clinico-laboratoristici e valutazione in ambito specialstico ginecologico ed eventualiapprofondimenti diagnostici a giudizio clinico. Non significative linfoadenomegalie addomino-pelviche.
Lo studio con finestra per osso non si documentano chiare alterazioni
morfostrutturali sospette a carico dei segmenti scheletrici esplorati
.
.
.
.
Non sono tutti favorevoli i fattori prognostici del tumore della moglie (recettori assenti ed amplificazione Her 2), ma sono predittivi di una buona risposta alle terapie di ultima generazione a partire dal Trastuzumab
.
.........
.
.
.
.
Per il resto ho letto attentamente 'sulla esplorazione strumentale dei vari organi ed apparati e purtroppo non azzardano alcuna diagnosi, ma dal linguaggio prudente utilizzato credo che non ci sia un solo sospetto di metastasi a distanza, perche' vengono descritte lesioni aspecifiche che fanno pensare a tutto tranne che a lesioni sospette in senso oncologico.
Ad esempio la nodularita' polmonare ed epatica cosi' come i vari linfonodi descritti con caratteristiche aspecifiche e reattive.
Completerei anche per conto suo con un approfondimento prudenziale in ambito ginecologico, ma anche in questo caso dai dati che ha allegato non c'e' alcun sospetto in senso oncologico. E il controllo solo a scopo prudenziale.
Se dovesse replicare le rammento che e' obbligatorio firmarsi sempre anche con un nome di fantasia
.
Nel mese di febbraio avevo scritto che avesse sorpreso tutti la relativa immunita' dei bambini al coronavirus.
Era stata prospettata l'ipotesi che fosse dovuta ad una protezione crociata provocata dai diversi vaccini obbligatori, come era stata gia' osservata in passato per alcune malattie virali , ad esempio varicella e vaiolo.
Sicuramente ne sapremo di piu' perche' sono in corso diversi studi.
Un sistema immunitario più allenato grazie alle vaccinazioni dell'infanzia. Potrebbe essere il punto di forza per cui i bambini affrontano il coronavirus con sintomi blandi. L'ipotesi di Mihai Netea, 51 anni, uno dei più importanti immunologi al mondo, professore all'università di Radboud in Olanda, sarà testata in uno studio clinico. Perché i bambini si ammalano in modo leggero?
......
.
.
Riesumo un vecchio e bell'articolo di Mantovani sul tema della memoria immunitaria
https://www.ilsole24ore.com/art/vaccinatevi-e-forza-sia-voi-AE2pq9YC?refresh_ce=1
.
.
Noi adulti restiamo scoperti, ma ci stiamo studiando
.
Milano al tempo del coronavirus !
.
Tra un commento e l'altro alle 3 ho portato in strada Mina non perche' ce ne fosse bisogno, perche' educatissima ad usare i suoi pannoloni, ma perche' ero curioso di toccare con mano in strada la paura di questa citta' !
Nel mio immaginario da appassionato del Manzoni dai tempi del liceo classico mi aspettavo movimenti in strada di grande emergenza come ai tempi della peste del 1630.
Invece nessuno per la strada e pur affacciandomi piu' volte al balcone in un silenzio assordante posso testimoniare di non aver sentito dalle 23 sino ad ora passare una sola macchina.
Il silenzio della paura perche' per tutta la notte ho visto le luci di finestre e balconi illuminati....
dietro ai quali si aggiravano in silenzio i fantasmi dell'attesa.
Sembra che tutti stiano aspettando qualcosa !
Anche io ho questa sensazione ma non saprei dire attesa di cosa !
Il silenzio della paura, paura paradossale perche' in tempi normali si sentono nella notte in continuazione le sirene delle ambulanze.
E adesso che tutti parlano di Ospedali al collasso per i continui ricoveri perche'
non si sente piu' una sirena di una ambulanza ?
Come se i milanesi avessero abbandonata la citta' lasciando nelle loro case le luci accese ed i fantasmi della paura !
.
Penso alle persone gia' fragili e provate da tante intemperie della vita ed alcune di queste anche dai lutti, dai familiari ricoverati che non possono neanche andare a trovare in ospedale.
E penso tanto ad alcuni amici rianimatori ed infermieri che conosco da tempo, alcuni dei quali in gravi condizioni per essere rimasti al loro posto sino all'ultimo !
Forse siamo migliori di quanto non cercassimo di apparire !
Unico effetto collaterale positivo di questo virus invisibile, impalpabile, fragile e precario, ma non per questo meno pericoloso anzi proprio per questo letale.
Una citta' in attesa con una sola certezza !
........
Buongiorno ragazze Dott. Catania per la prima volta riesco a prepararvi un bel caffè caldo. Per i dolcetti aspettiamo Annina perché io sono una frana su questo
Buongiorno Blog!
Grazie caro Dottore! La vignetta che ha pubblicato mi ha fatto riflettere ed ho voluto condividerla.Non siamo più liberi e soffriamo.Le abitudini più basiche fanculizzate.Dobbiamo ubbidire ad un' Autorità e questo dà fastidio.Regressione e controllo sulle nostre Vite.Un incubo.
Ma stiamo davvero dimostrando che la paura unisce.Più della gioia.Quella è data per scontata.Ed è gravissimo questo.O forse è solo un limite umano.Impareremo a non dar più nulla per scontato.Ad amare di più quello che abbiamo.Io ci voglio credere.
E voglio parlarvi di TITTI infermiera
Rfs siciliana che da tempo non si affaccia sul blog.Lavora all'Ospedale di Cremona.Si è laureata l'anno scorso con il massimo dei voti dopo aver completato il ciclo di cure che ben conosciamo.La vita l'ha messa a dura prova dopo il k ma Lei ha affrontato tutto con il coraggio che la contraddistingueHo mantenuto con Lei una bella amicizia, seppur virtuale.Ecco....ora è in prima linea.È uno di quegli Angeli che tutti abbiamo imparato ad amare! Quando La leggo mi vien da piangere e prego per Lei e la Sua famiglia! È Mamma di Gabriele, la Sua ragione di VitaA volte ha dei cedimenti psicologici per quello che vede ed è costretta ad affrontare.Ma ...poche ore di riposo e via a lavorare! Non si è mai fermata da quando è cominciata l'emergenza!
Mi sembrava giusto parlarne Ed attraverso questa eroica Rfs , e chissà quante ce ne sono, mando un abbraccio a tutto il Personale Sanitario che rischia la Vita per noi tutti
Tittitesoro mio...RESISTI
Errata corrige
Tittilavora all'Ospedale di Cernusco! Mi scuso
Sempre zona superbollente rimane!
Buongiorno ragazze Dott. Catania per la prima volta riesco a prepararvi un bel caffè caldo. Per i dolcetti aspettiamo Annina perché io sono una frana su questo
TitinaaaaForza! Farina olio acqua bicarbonato cereali e gocce di cioccolato! Metti le mani in pasta! Le Rfs hanno fame!
Buongiorno. Grazie per il primo caffè.
Si per i dolcetti aspettiamo Annina
Grazie caro Dottore! La vignetta che ha pubblicato mi ha fatto riflettere ed ho voluto condividerla.Non siamo più liberi e soffriamo.Le abitudini più basiche fanculizzate.Dobbiamo ubbidire ad un' Autorità e questo dà fastidio.Regressione e controllo sulle nostre Vite.Un incubo.
Ma stiamo davvero dimostrando che la paura unisce.Più della gioia.Quella è data per scontata.Ed è gravissimo questo.O forse è solo un limite umano.Impareremo a non dar più nulla per scontato.Ad amare di più quello che abbiamo.Io ci voglio credere.
E voglio parlarvi di TITTI infermiera
Rfs siciliana che da tempo non si affaccia sul blog.Lavora all'Ospedale di Cremona.Si è laureata l'anno scorso con il massimo dei voti dopo aver completato il ciclo di cure che ben conosciamo.La vita l'ha messa a dura prova dopo il k ma Lei ha affrontato tutto con il coraggio che la contraddistingueHo mantenuto con Lei una bella amicizia, seppur virtuale.Ecco....ora è in prima linea.È uno di quegli Angeli che tutti abbiamo imparato ad amare! Quando La leggo mi vien da piangere e prego per Lei e la Sua famiglia! È Mamma di Gabriele, la Sua ragione di VitaA volte ha dei cedimenti psicologici per quello che vede ed è costretta ad affrontare.Ma ...poche ore di riposo e via a lavorare! Non si è mai fermata da quando è cominciata l'emergenza!
Mi sembrava giusto parlarne Ed attraverso questa eroica Rfs , e chissà quante ce ne sono, mando un abbraccio a tutto il Personale Sanitario che rischia la Vita per noi tutti
Tittitesoro mio...RESISTI
Buongiorno Dadina. Un grazie alla tua amica e a tutti gli operatori per quello che fanno per noi.
Buongiorno famiglia RFS ❤️
Titina ❤️ !!! Ma grazie per il caffè !!!
Dadina Fra76