Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Vaiiii fuori la prima! siamo con te.
Quando fara' la "rossa" con la flebo nel braccio ci scrive le sue sensazioni per distrarsi ? L'ultima che qui l'ha fatto (Giulia-Roma) ha scritto un commento da incorniciare
Mi raccomando e' la prima.....non ammazzi tutte le cellule tumorali al primo colpo poverine...se no a che servirebbero gli altri cicli
Cindy, Patri, un abbraccio e un pensiero costante!
Cindy, scrivi durante la chemio, come ti consiglia il Dott. Catania. Anch'io l'ho fatto durante la mia prima seduta, tremavo per la tensione ma aspettavo il momento per entrare nel forum, leggere i commenti e sentirmi con voi. Ti sarà d'aiuto. A dire il vero, ogni settimana mi leggo o rileggo gli approfondimenti del forum proprio quando sono attacca alla flebo, perché è il mio momento, è il momento per me.
Infine vorrei fare una riflessione, mettendomi dalla parte dei caregiver, io che lo sono stata (e lo sono tutt'ora con mia madre e anche con mio padre) vi devo dire che per moltissimi versi è più dura stare vicino al malato piuttosto che essere il malato. Con mio marito ho dovuto sempre minimizzare e decidere. Alla scoperta della sua malattia (io in gravidanza di 7mesi e mezzo) i medici mi avevano suggerito di non dirgli nulla, come se ciò avesse quasi uno scopo terapeutico...pensate a che mattone avevo dentro! Sono andata sempre sola a parlare con i medici fino a quando ho trovato un chirurgo disposto ad operarlo. E anche quando la situazione si è complicata io mi prendevo i suoi esami e andavo a chiedere consulti ovunque. Solo io leggevo i bugiardino dei farmaci che assumeva. Ho anche 'forzato' per ottenere una terapia sperimentale quando sapevo non esserci più nulla da fare....solo per dare a lui una motivazione. Da malata sono molto meno affannata e non ho neppure un caregiver, mia mamma mi aiuta con la bambina (tanto) ma di certo, se deve stare con lei non può accompagnare anche me. Ero sola la sera prima dell'intervento, sono sola le sere prima e il giorno della chemio, poi nel pomeriggio, dopo la scuola, mia mamma mi riporta la bimba e così riprendiamo i ritmi quotidiani: compiti, giochi, cena ecc. Forse la mia caregiver è lei!!!
Sara Pd
Buongiorno Rfs!
Un pochino di ansia si sta affacciando ed eccomi catapultata qui nel forum per ritrovare la serenità.
Complimenti a Sara Padova per l'enorme forza che hai. Sei un esempio per tutte noi e, soprattutto, per tua figlia.
Anche io sono stata caregiver del mio adorato papà, morto 9 anni fa per un carcinoma prostatico, ed è vero che è più facile essere ammalati che assistere.
Le preoccupazioni, l'ansia, il senso di impotenza, il.dover comunque essere forti e positivi in ogni situazione è veramente esasperante.
Da malati, invece, si può anche essere arrabbiati, piangere e mandare tutti a quel paese.
A più tardi Rfs e dott.Catania, quando la rossa entrerà finalmente a sterminare le eventuali celluliline anarchiche.
Ore 08.35.....
Scendeeee la rossa, sto bene, ho una compagna di stanza simpatica e molto giovane.
Non ho nessuna sensazione particolare, a se non la felicità di provare a liberarmi di cellule in anarchia.
Grande Cindy!!! Io immagino la Chemio come i pacman... che si fanno una bella scorpacciata (de gustibus) di mammoni
Dottore vorrei chiederle una info, ma la pillola per protezione dello stomaco (lansoprazolo) si può prendere prima delle analisi del sangue?
Ovviamente segua le indicazioni prescritte dal suo oncologo sulla tempistica dei farmaci.
Siamo al solito paradosso che io come medico non posso interferire con consigli a distanza. Le infermiere dell'oncologia sapranno darle consigli adeguati.
Si affidi a loro
Cindy le ricordo che tenere le mani (anche virtualmente) di chi sta facendo la chemioterapia aumenta il tasso di SOPRAVVIVENZA
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-798.html
Continui a scrivere come se il forum fosse un suo diario tutte le sue sensazioni e paure. Non si preoccupi scriva qui tutto quello che le passa per la testa.
Io purtroppo non potro' rispondere perche' in sala operatoria tutto il giorno. Qualche altro sono certo lo fara'
Care Rfs anche io come voi ho affrontato tutta da sola..le amiche..di vere non ne ho ..quando dici ho avuto un tumore tutte scappano..ma io ho voi che siete fantastiche..vi faccio ridere...oggi ho fatto la puntura quella dei 3 mesi e siccome il mio collega infermiere mi ha fatto la puntura no con l ago presente nella confezione ,ma con un altro ago perché nel preparare la puntura l ago presente nella scatola era caduto per terra,,non vi dico le mie paranoie..e in queste cavolate mi accorgo della mia fragilità..un abbraccio.
Ore 11,27
Sono a casa, dopo che finita la chemio, ho fatto ecg e ritirato i farmaci.
Prima sono passata a salutare mia madre.
Dott.Catania, ho raccontato alla ragazza che era con me a far la chemio del blog che è una grande terapia e forse le scriverà.
Io ora mi sento bene e felice.
Tra un po' esco per prendere mio figlio a scuola
A più tardi.
Siamo tutte con te a tenerti le mani, facci sapere come sta andando. Personalmente non so cosa si prova a fare chemio, ma posso immaginare la paura, altre che hanno fatto o stanno facendo sapranno indicarti la strada per superare egregiamente le cure verso la guarigione.
Daniela Sicilia
Anche io non ho amiche, anche se ho incontrato aprendomi una ragazza speciale che mi tiene compagnia e mi da forza con pensieri e riflessioni giornaliere, al limite della commozione. Inoltre anche tutte voi siete di immenso supporto. Non ho capito bene il discorso dell'ago? Che differenza fa? L'importante é che il farmaco sia entrato
Patry
Domani é il giorno dello fratto. Andrá tutto bene!!
Lori
Grazie per il tuo incoraggiamento
Cindy
Sei a casa e questa è andata mi raccomando prendi i medicinali
Io sto partendo per il S.Orsola dove in base ad una nuova eco decideranno se la protesi è da togliere
Spero bene
Un saluto a tutte e vi auguro di proseguire con lo stesso piglio siete ragazze forti e vi abbraccio tutte ma proprio tutte
Didi
Facci sapere, e speriamo non ci debba essere un altro intervento, nel caso prendila come una risorsa, il seno sará piú bello e con protesi nuova di zecca!
Certo Didi, i medicinali non li scordo di certo.!!!!
Sto bevendo a piccoli sorsi da stamattina e la sensazione di peso allo stomaco è l'unica cosa che ho notato.
Le infermiere ci hanno offerto un the e il clima che si respira in reparto è bellissimo, rilassato e di grande empatia. Mi è persino dispiaciuto dover andare a casa !
Un in bocca al lupo Didi per la visita di oggi.