Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Stella
Un abbraccio e buonanotte
Dev'essere stupendo! E che bel nome!
Assolutamente si "
Michelangelo si chiamava mio padre.
Da mio padre ho imparato solo a fare del bene.
Nel paese in cui viveva in Sicilia gli hanno dedicata una via quando era ancora in vita ! E' una piccolissima via ma esiste ancora e quando vado in Sicilia la guardo con gli occhi lucidi.
Aspetto la foto.
I nostri pelosetti e bambini ci aiutano a temprare le nostre fragilita'
Che poi era dell'innocentissimo prosecco! E l'acqua che avevo sbagliato a prendere ed erano tutte bottigliette piccole? Con un caldo atroce! Sembra una vita fa, invece è passato meno di un anno
Forza cara, non dimentichiamo che "la tragedia è una nuvola" cit. by Ciccionetta
Un abbraccio
Non rattristi nessuno, non ti preoccupare. I giorni no capitano a tutte. Condividere alleggerisce un po', che dici? Domani andrà meglio. Un abbraccio
È vero, sai Dada, con il chirurgo sono stata molto fortunata. È professionale, ma anche molto umano, non ha paura di condividere la sua umanità. Ha sempre cercato di rassicurarmi. Peccato che la stessa professionalità non l'abbia avuta l'ecografista che un anno fa mi ha rimandata a casa con una diagnosi di fibroadenoma e indicazione di controllo ad un anno. Forse devo sfogare questa rabbia o ricordarmi sempre che se è andata così è così che doveva andare...
Un bacio, a domani
E' il mio secondo "bambino" perché si comporta come tale. Adesso ha 8 anni e mezzo e comincia ad avere qualche problema.
Posto domani la foto perché adesso sono con il tablet e non c'è l'iconetta di "allega".
Buona Notte!!!!!!!
La campagna del restate a casa ha prodotto effetti collaterali devastanti anche al sottoscritto perche' in 24 ore ho ricevuto tanti messaggi da amici che non sentivo da tempo (erano sempre impegnati...ora sono casa !!)
"Salvo ma tu che dici ?"
" ....
ma mi avete scambiato per un veggente ? D'accordo che sin qui ho azzeccato tutte le previsioni catastrofiche, ma sapere cosa accadra' con un virus sconosciuto ....!!!!"[/i]
.
Non si capacitano del fatto che io con sicurezza sia stato pessimista 20 giorni fa quando si parlava poco del contagio e tutti a dire " e' solo una influenza" e adesso sotto i bombardamenti e i bollettini di guerra sto incoraggiando schizofrenicamente tutti ad essere ottimisti. Pensavo di essere un chirurgo oncologo che si occupa di comunicazione delle cattive notizie ed ora mi sento ...il dr. Ossimoro quello del
" Cinici e pessimisti sulla DIAGNOSI
ottimisti sulla PROGNOSI "
Scrivo a voi qui e speriamo di azzeccarci anche sulle previsioni ottimistiche spiegando perche' stia infondendo coraggio a tutti invitandoli ad aver pazienza ancora almeno per una settimana in Lombardia, Emilia e Veneto e almeno 15 giorni nel resto d'Italia.
Non c'entra nulla la mia decantata
Da dove deriva il mio ottimismo ??
1) Oggi 13 marzo almeno a Milano credo che tutti si siano resi conto di quanto stesse accadendo. Spero stia accadendo la stessa cosa nel resto d'Italia.
Che tutti abbiano ritrovato un briciolo di senso di responsabilita'
2) Ce lo dice il modello matematico di diffusione del contagio di questi giorni
Ripeto che pagheremo almeno per una settimana ancora la superficialita' nei comportamenti che abbiamo tenuto dai primi di marzo e anche oltre.
Studiando i dati forniti dal ministero della salute sino all'8 marzo e tenendo conto che solo da 2 giorni sono cambiati radicalmente i nostri comportamenti, e' molto probabile che nei prossimi 6-7 giorni si possa assistere ad un raddoppio addirittura giornaliero dei contagi.
Il dato e' ovviamente drammatico se consideriamo anche il numero dei morti che si accompagneranno alle nuove positivita'. Una vera strage !
Il modello matematico cui sto attingendo ovviamente presenta dei limiti ed e' legato in primis ai reali comportamenti e non a quelli apparenti di tutti i cittadini.
Ad esempio so che ad Agrigento e' stato denunciato un idiota irresponsabile che pur essendo coronarovirus positivo e' stato beccato tranquillamente a far la spesa al supermercato.
Secondo il modello matematico fai da te io mi sento ottimista perche' ritengo che giorno piu' giorno meno sia possibile identificare il giorno del picco del maggior numero di contagiati rilevati e da quel giorno dovremmo assistere una netta inversione di tendenza come e' accaduto a Lodi e a Wuhan.
Sempre se questi comportamenti resteranno stabili nel tempo.
Io sono negato in matematica . Me la regalavano al Liceo classico ma solo perche' ero molto bravo nelle altre materie. L'Idea di azzardare questa previsione non e' mia perche' ho preso spunto dal bellissimo articolo di Paolo Giordano scritto sul Corriere della Sera e sul quale vi avevo fatto un lungo approfondimento.
In realta' in un momento in cui nessuno ci dice "quanto durera' che equivale a toglierci la speranza , provare a giocare d'azzardo , puntando anche su un po'
(=leggi tanta) di fortuna,
puo' fare accendere una flebile luce in fondo al tunnel
Ci metterei la firma se questo giorno di inversione di tendenza coincidesse con
l'arrivo della
[/b].
La mia previsione ottimistica si riferisce alla data in cui iniziera' un rallentamento significativo dei contagi in Lombardia che coincide con un rallentamento significativo della pressione sul sistema sanitario in pericolo di collasso.
In altre parole intendo il momento in cui il sistema sanitario comincia a poter sostenere la richiesta dei ricoveri.
Questo e' l'indicatore piu' importante rispetto al numero dei contagiati che ovviamente e' un numero variabile in rapporto al numero di tamponi che sono in aumento.
..
.
Cioe' giorno piu' giorno meno il.
.
.
.
che se si verifichera' la dedicheremo come giornata del RICORDO DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS
nello stesso giorno di
N.B
Sia ben chiaro che la mia previsione non si riferisce alla data che poi sara' definita come picco, perche' in Italia il Nord, il Centro ed il Sud viaggiano a differenti velocita' in ordine alla successione degli eventi : il Nord con contagio a macchia d'olio ed il Centro-Sud a macchia di leopardo con un ritardo rispetto al Nord di circa 15 giorni in tempo prima che il sistema sanitario collassi .
La mia previsione ottimistica si riferisce alla data in cui iniziera' un rallentamento significativo dei contagi in Lombardia meritevoli di ricoveri ospedalieri e quindi il momento in cui il sistema ospedaliero si ferma sul precipizio del collasso.
Nella esperienza cinese e coreana a questo rallentamento segue un appiattimento della curva che precede l'inversione di tendenza e la definitiva discesa della stessa.
.
La curva azzurra, invece, rappresenta l'ipotetico andamento dell'epidemia in presenza di misure di contenimento dell'infezione, come quelle che sono state attuate a Wuhan e in parte anche qui in Italia. In queste condizioni l'epidemia rallenta: il numero di contagi si distribuisce su un arco di tempo più lungo e il picco epidemico rimane molto più basso rispetto alla condizione senza misure di contenimento.
La differenza, insomma, è notevole. E lo scenario della curva azzurra per gli esperti è senza dubbio più auspicabile. Ma perché prolungare l'epidemia sarebbe meglio? Non sarebbe più conveniente lasciarsela alle spalle prima? Non si rischia altrimenti di far ammalare più persone? Le risposte stanno tutte in quella linea rossa tratteggiata sul grafico, che indica la capacità di risposta dei sistemi sanitari nazionali e cioè la disponibilità di posti letto (soprattutto nelle terapie intensive, che in Italia sono circa 5mila) e di personale sanitario.
Non si tratta del numero assoluto dei contagi nell'arco di tutta l'epidemia, ma della loro distribuzione nel tempo. Se tantissime persone si ammalassero e avessero bisogno di assistenza medica contemporaneamente, il sistema sanitario non ce la farebbe ad assistere tutti (finirebbero i posti letto, non ci sarebbero operatori sufficienti a prendersi cura dei pazienti) e ci sarebbero potenzialmente più morti.
Attuando con buon senso e responsabilità le raccomandazioni di limitare per quanto possibile i contatti sociali, evitando soprattutto gli assembramenti, è possibile rallentare la diffusione del virus dando a chi inevitabilmente si ammalerà maggiori chance di essere curato al meglio.
Il nome Michelangelo lo ha dato l'associazione di resque boxer che lo ha sottratto alla famiglia che lo maltrattava .... mi è piaciuto e glielo abbiamo lasciato.
Sono felice che Lei abbia avuto un padre così ... Buon sangue non mente .....
Grazie doc perché ci regala sempre l unica cosa che se perdessimo non saremmo più uomini e donne... la speranza !
Angel1983 sono felice per te e spero presto che arrivi il pronti via! Bellissima la tua foto dello scorso anno con RebyJuventina il tuo piccolo è un amore! Gio domani farà il disegno e domani sera faremo una festa virtuale via Teams con gli amici. Canterò dalla finestra l'anno che verrà di Lucio Dalla e spero che tanti lo intoneranno con me, a tre mesi esatti da quando la nonna Gilly è volata su una stella.
Un abbraccio a Serenella che sta distruggendo il bastardo, uno a Fra76 e alla nostra Spe. dada ti stritolo.
Domani libera ma in casa starò con voi.
Canteremo tutti insieme.
Vi voglio bene
tuttoandrabene
Buonanotte!
❣️
Ciao Nina grazie!!!!!!
Un abbraccio anche a te!
Buonanotte
#andratuttobene
Oggi 14 Marzo è il compleanno di mia suocera ....madre ........
che di tutta questa faccenda del Coronavirus malgrado lo apprende dalla TV e noi
dopo due minuti tutto è risolto perché svanisce il problema rimosso dimenticato ...dice che fuori non passa un anima ....ma dico grazie a questo Forum perché ho appreso qui che l'importante è vivere e Bene ...
Quindi tanti fili colorati a tutti
Wlavita
Maddy