Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Rientro a casa adesso dopo avere attraversato una citta' spettrale.

Poi vi racconto, ma c'e' poco da raccontare che non si possa immaginare.

Ascoltavo camminando a piedi le notizie nuove cercando di estrapolare quelle positive.
E tra queste quella di pochi minuti fa

1) a Whuan hanno tolto simbolicamente le mascherine e si stanno lasciando alle spalle questa catastrofe sanitaria.
Perche' non possiamo farcela anche noi ?

2) La Cina sta preparandp voli speciali per inviarci in aiuto
a) 2 milioni di mascherine
b) 1000 respiratori per l'assistenza rianimatoria
c) una equipe di medici che hanno gia' l'esperienza della trincea di Whuan

Cauto ottimismo quindi ma anche tanta tanta rabbia perche' questo migliaio (provvisorio purtroppo) di morti avremmo potuto contenerlo.

Basti pensare che io il 26 febbraio quando i morti erano poche decine commentavo in alcuni forum di medici allegando la stessa infomazione che avevo data a voi e il link di quella pagina. E la reazione era stata di quasi di indignazione per tanto allarmismo con il pretesto che
"e' solo una piccola influenza"
"le mascherine non servono a nulla !"


Ho riesumato il post che avevo scritto qui il 26 febbraio 15 giorni fa
.-----------------------------------------------------------

Lucy46:
un consiglio da voi rfs e dal dottor Catania, devo ripetere l'emocromo perchè la conta delle piastrine è risultata sottostimata per la presenza di aggregati (sangue coagulato?), mi conviene ripetere a breve o con calma tra un mese? Premetto che i globuli bianchi son ai minimi storici.Non so cosa fare

.
Non e' prioritario ma se scegliesse di farlo subito vada con mascherina e guanti e se ne freghi degli altri che la guardano.

A proposito di mascherina sono tutte balle che non serva a nulla !

Ammesso e non concesso che non serva per la trasmissione ( poi spieghero' perche' invece serve) la funzione principale e' una altra ; noi mediamente ci tocchiamo bocca e naso 20-25 volte all'ora, gli ipocondriaci molte volte di piu'

La forma di trasmissione piu' frequente avviene attraverso le mani che toccano superfici infette (maniglie delle porte, pulsanti ascensori ecc). Non possiamo lavarci di certo ogni 30 secondi.
Quindi per evitare il contatto diretto delle mani con naso e bocca o ci mettiamo una mascherina di carnevale o una mascherina sanitaria.


.
.


Lo facciamo inconsapevolmente quanto piu' siamo stressati.

.
Ciccionetta era stressata quando sul palco con Stella disperata che riprendeva la scena

.
I bambini in alcune situazioni reagiscono cosi'
.

Quindi se abbiamo una mascherina con le mani toccheremo la mascherina e non la bocca e il naso.
Il virus vive poco all'aria e quindi anche sulla mascherina gli resta poco da vivere !

Non c'e' uno nei programmi televisivi che l'abbia spiegato !
Speriamo che non impieghino ancora tanti giorni a spiegarlo negli interminabili servizi di esperti (de che ???)

salvocatania:
#176,779 Scritto: 26 Feb 2020 11:23 |

- Modificato da salvocatania
Ily 82 fiduciaria
Ily 82 fiduciaria
Patri:
Illy82
Leggo adesso del compleanno di mamma, tanti auguri a lei.
Festeggerete in un altro momento e avrete modo di rifarvi con gli interessi

Grazie Patri, infatti già ci siamo già messe d'accordo
Ely
Ely

Oggi sono uscita (in macchina) perché ci hanno detto che erano arrivate le mascherine.

Preso 6 mascherine ftp3 per un totale di oltre 50 euro.

Ma scusate, vanno bene anche per andare sulla luna?

Kiki97
Kiki97

Dottore sono Kiki, cosa pensa del mio consulto? Perché ho molta paura

- Modificato da Kiki97
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Ely:
utente 
Oggi sono uscita (in macchina) perché ci hanno detto che erano arrivate le mascherine.

Preso 6 mascherine ftp3 per un totale di oltre 50 euro.

Ma scusate, vanno bene anche per andare sulla luna?

A Parma non si trovano!
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Mary74:
Li ho provati e per i dolori sono eccezionali, infatti approfitto per ringraziare anche se non ricordo chi li avesse nominati.

Bello essere utile da lontano
Kiki97
Kiki97

Sono Kiki,
Grazie mille attendo con moltissima ansia!

- Modificato da Kiki97
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
KIKI:
Buonasera, sono Kiki.Ho 23 anni appena compiuti, ho fatto lo scorso giugno un'ecografia ai seni, risultata negativa, fatta per ansia più che per sintomi, perché avevo una pappetta bianca che mi si forma da anni nei capezzoli che credevo avesse valore diagnostico. Ieri sera ho fatto la doccia, e dopo ho notato i miei capezzoli (il dx più del sx) screpolato, come se vi fossero delle scagliette di pelle. Uno dei due è leggermente più sensibile dell'altro e in una minuscola parte probabilmente leggermente arrossato (forse perché ho tirato la pelle). Il problema è che da qualche tempo sul capezzolo (quello meno screpolato), non proprio all'interno del taglietto naturale del capezzolo, ma vicino, ho notato la presenza di 3 puntini di colore scuro, oggi ho spremuto come se fossero punti neri e da uno è uscita una cosina scura, poi dall'altro una specie di liquido scuro colorante (mi capita che esca anche dai bulbi piliferi questa stessa sostanza che ha il colore dei miei peli praticamente, come se fosse colore ed è di una quantità davvero minima, non è nemmeno una goccia a livello quntitativo) e poi l'altro puntino anche spremendolo con tutta la forza del mondo non esce perché è come se fosse sotto pelle. Diciamo che ormai le cose che sono uscite non hanno lasciato traccia sul seno, cioè non ci sono più, eccetto quello che non riesco a togliere perché sottopelle, che ha una tonalità nera\grigiastro scuro e a stento si vede ad occhio nudo, proprio come gli altri puntini che ho tolto. Dall'altro seno invece da sempre ho una specie di pelo che spunta dal capezzolo. Sono terrorizzata da questi benedetti puntini! Sono molto molto ansiosa, sono terrorizzata dal Paget! Mia mamma si è operata per carcinoma duttale in situ a 51 anni. E io sono caduta in un'ansia profonda. Ho fatto un controllo circa 8 mesi fa. Il dottore mi aveva detto di tornare quando avrei compiuto 30 anni e di stare serena. Le scrivo molto spesso, perché sono fortemente ansiosa ed ipocondriaca sia nei miei confronti che nei confronti degli altri. Sono terrorizzata e passo le giornate a controllare il mio corpo in cerca di minuscole anomalie che possono essere sintomo di tumori. Ho molta paura e sono davvero ansiosa. Dottore la prego, cosa è?

Appena possibile le rispondero' in serata-notte.

In caso di replica si firmi sempre
Kiki97
Kiki97
salvocatania
Sono sempre Kiki,
Ci tenevo a specificare che io non ho spremuto il capezzolo come per far uscire qualcosa, ma l'ho leggermente pizzicato nel piccolo angolino in cui erano presenti i puntini, questo mi fa credere che fosse una cosa superficiale.
L'altro puntino invece non pare togliersi!
Mi faccia sapere appena puó!
Marea
Marea
Dada 62:
A Parma non si trovano!

Nemmeno da me...Mio marito ha riesumato quella che usava per fare lavori vari e la lava. Mi ha fatto tenere quella che ho usato ieri in ospedale (Ancora stesa fuori) perché poi vuole lavarla...Mi fido?
Io per ora sono fortunata, sono in ferie e da lunedì dovrei iniziare smart working, adoro avere tutto questo tempo a disposizione e mi godo ogni minuto: teniamo duro!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Marea:
Nemmeno da me...Mio marito ha riesumato quella che usava per fare lavori vari e la lava. Mi ha fatto tenere quella che ho usato ieri in ospedale (Ancora stesa fuori) perché poi vuole lavarla...Mi fido?

Ha detto il Dottore che basta l'aria ed il sole!
Felice che tu sia in relax!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Credo che questa storiaccia avrà delle ripercussioni inevitabili sulla nostra psiche...
A fuoria di stare a casa poi probabilmente proveremo panico una volta che potremo riuscire.
Inoltre cambieranno le nostre abitudini volenti o nolenti.
Non vedo l'ora di sentire che i contagiati e soprattutto i morti sono in diminuzione.
Festina lente!
Un abbraccio a tutti

Jenny
Jenny
Ely:
Jenny:
Io ho una nuova ansia, pure. Ho notato che mi viene l'affanno più di altre volte salendo le scale o facendo un po' di movimento ora in casa (non lo faccio da due mesi...). Mi viene l'affanno

Se devo essere onesta, succede anche a me.
Ovviamente non l'ho detto a nessuno.


Io ho pure questo dolore dietro la spalla, certo potrebbe essere la postura, quasi due mesi di divano, la tensione al collo e tutto il corpo, ma penso sempre che possano c'entrare i polmoni.
Ma quando finirà la paranoia? Se mi devono arrivare i sintomi che si palesino senza giocare a nascondino con altre mille possibili cose
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Patri:
Fra 76
Ho letto del viaggio a vuoto di stamattina, che pazienza serve !!!! Il termometro digitale non la racconta giusta... Ti hanno chiamato per spostare a domani?

Ciao Patri
Mi hanno detto di non andare più in ospedale. Mi chiameranno loro.
Mah! Speriamo.
Ho misurato nuovamente la febbre. Sempre 37.2 - 37.3. Non so cosa pensare... mi viene il dubbio che magari ce l'ho da qualche giorno. Se non fossi andata in ospedale sicuramente non l'avrei misurata..Saranno i punti non tolti?
Jenny
Jenny
Stella:
Credo che questa storiaccia avrà delle ripercussioni inevitabili sulla nostra psiche

Sulla mia già ce le ha. E si vede dai miei post....
Inoltre c'è un fatto. Che sono sola. Il mio compagno con cui passavo gran parte della giornata ma soprattutto la serata, ora non può più venire da me, casa sua è ufficialmente altrove. La mattina ci incontreremo "casualmente" fuori da qualche supermercato o mercato e magari verrà a casa un attimo per portarmi tipo la spesa. ..Ma le nostre cene kaput. I pomeriggi e le sere ci telefoniamo ci videochiamiamo e chattiamo. Tanta tristezza. Abbiamo davanti chissà un mese intero così..Io anche per via degli strascichi del malessere e del muco in cima al naso non sento i sapori e sto mangiando veramente il minimo, senza gioia.
Ora sta finendo questa giornata e mentalmente la depenno, come un carcerato.

Rispondi