Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
E tu?
Sarà pure che fa caldo?
È terribile.
Ma come fate in Australia dalla pubertà alla menopausa?
Ma sai il prurito....
Lucavoleva farmi una sorpresa e venire a Parma per il week.Su consiglio di suo padre e dei suoi fratelli ha annullato tutto
Aveva organizzato di nascosto accettando anche il discorso di stare in quarantena e lavorare da remoto al suo rientro a Bruxelles.Aveva già parlato con la sua azienda.
Ma mio marito lo ha dissuaso.
Ed io sono d'accordo anche se mi manca tanto.Ma non sopporto l'idea che corra dei rischi inutili.
Ci vedremo più avanti...
Quando? Boh
Scusate ma anche questa cosa è insopportabile....
E si, QUESTO è duro!
Quando?
Presto, dai. Guarda la Cina, sta finendo l'epidemia.
Passerà anche qui.
Si infatti appena mi ha detto così stavo per dirle " ho conosciuto una ragazza che l'ha avuta ma che ha provato molto dolore " solo che quando cercavo di parlare e esporle le mie paure o le mie impressioni un po' diciamo mi censurava non avevo modo di parlare tanto!.. e io sono una che quando è in visita spolpo il dottore in ogni parte cerco di acquisire più informazioni possibili! In ogni caso mi ha detto di stare tranquilla! Ma Già sia tu che il Dottor Catania mi avevate detto di non preoccuparmene..
Uh, si. Ci dovrei andare anche io!
.
.
.
Se questa storia con i colloqui registrati con la sua oncologa la raccontasse a Woody Allen , ne verrebbe fuori una commedia da premio Oscar.
.
.
.
Avevo deciso di andare a lavorare a piedi , ma poi ho preso la metropolitana .
Semivuota !
Alle 11,30 : mai vista una cosa del genere a Milano.
Ho iniziato all'Istituto Auxologico semivuoto passando a piedi dinnanzi al Museo di Leonardo da Vinci chiuso !!!
Negli Ospedali sale d'attesa vuote !
Per fortuna i pazienti con cui ho parlato ormai sono ben addestrati a tutte le intemperie !
Sono tornato a casa passando da Piazza del Duomo deserta (mai visto) e Triangolo della moda (tutto chiuso!)
A Roma invece sembra tutto più o meno inalterato.
Sabato sera i ristoratori erano pieni come sempre.
Oggi il solito traffico. La metro non so....
Forse solo in ufficio c'è una strana calma.
Resistere resistere soprattutto alla ignoranza !
Oggi a Milano per la prima volta ho visto la
di una citta' annichilita !
.
Avevo deciso di andare a lavorare a piedi , ma poi ho preso la metropolitana .
Semivuota !
Alle 11,30 : mai vista una cosa del genere a Milano.
Ho iniziato all'Istituto Auxologico semivuoto passando a piedi dinnanzi al Museo di Leonardo da Vinci chiuso !!!
Negli Ospedali sale d'attesa vuote !
Per fortuna i pazienti con cui ho parlato ormai sono ben addestrati a tutte le intemperie !
Sono tornato a casa passando da Piazza del Duomo deserta (mai visto) e Triangolo della moda (tutto chiuso!)
Dottor Catania
Resistere resistere resistere
Ho l'impressione che un po' tutti siamo circondati da chi pensa che sia tutta un'esagerazione e da chi è preso dal panico...
Certo che si tratta di resistere senza sapere fino a quando, che è la cosa più difficile, non a caso i nostri giornalisti tormentano gli esperti virologi, epidemiologi ecc con la domanda ebete "quando finirà?"
In questi giorni spesso mi ricordo del mio stato d'animo di quando ho avuto il mio primo tumore: all'inizio ho avuto un atteggiamento di spavento, che poi è diventato di rassegnazione a vivere giorno per giorno, ma non mi fidavo di me stessa , conoscendo la mia incostanza , la mia propensione a cambiare umore, E mi aspettavo il crollo da un giorno all'altro... intanto passavano giorni e poi mesi e poi il primo anno, il secondo... in questi giorni mi sembra di rivivere la stessa esperienza fatta salva la grande differenza .. per un verso mi sembra tutto irreale poi le notizie pessime purtroppo, i negozi vuoti , la gente con le mascherine mi riportano alla realtà... il nipotino dodicenne che fa i compiti in e-learning...
Mi dico che dobbiamo far passare i giorni, avere comportamenti virtuosi e continuare giorno dopo giorno...
nel '74 ero a Bari ai tempi del vibrione, un continuo di ambulanze, abitavo con i miei a 300 metri dal policlinico, ma c'era il vaccino ed è stato tutto più facile...
Avevo proprio bisogno di fare questo sfogo e al tempo stesso di condividere con tutte voi ragazze e col nostrodoc questo mio stato d'animo DOBBIAMO FAR PASSARE I GIORNI con prudenza e con speranza
Continuiamo con la nostra filosofia
Pessimisti e cinici sulla DIAGNOSI
Ottimisti sulla PROGNOSI.
Continuo a dire che questa non e' una influenza e quindi ATTENZIONE !
.
La mortalita' per l'influenza sembra alta a fronte pero' di un grande numero di contagiati che mediamente sono circa 8 milioni e mezzo all'anno.
Tenendo conto di questo dato parliamo di numeri di mortalita' diretta e indiretta legati all'influenza che si avvicinano all'1% !
Il coronavirus in Cina ha fatto 3.000 morti a fronte di oltre 80.000 contagiati.
Parliamo del 3,6 circa % che un dato veramente sconfortante !
In Cina sono stati sorpresi trattandosi di un nuovo virus e l'epidemia si e' sviluppata rapidamente in assenza di strutture adeguate ospedaliere anche se poi sono corsi ai ripari approntando ospedali da campo in pochi giorni.
Un numero cosi' elevato di morti perche' anche li' ci sono stati i minimizzatori del pericolo reale. E un regime che ha sottostimato le informazioni per evitare conseguenze negative sulla economia.
Ma noi non abbiamo imparato nulla ?
Noi siamo a 148 morti e quindi siamo intorno al 2,...%.
Quasi la meta' del tasso di mortalita' rispetto alla Cina
E' un dato relativamente confortante forse perche' l'epidemia si e' sviluppata nelle regioni meglio attrezzate dal punto di vista della terapia intensiva (Lombardia, Emilia, Veneto).
La grande preoccupazione deriva dalla scomoda domanda : come reagiranno le strutture del Sud quando il contagio si estendera', probabile, ma speriamo di no, anche al Sud ?
.
Resistere quindi non sottovalutando il problema in fatto di precauzioni !
Mandate subito a quel paese gli ignoranti irresponsabili che minimizzano il problema
per risparmiarci i morti della Cina
.
.......
.
Questa e' una malattia molto seria perche' rispetto alla influenza colpisce le vie respiratorie piu' periferiche , Sono stato ieri in un Ospedale dove una mia amica rianimatore mi ha mostrato le radiografie del torace di alcuni pazienti : agghiacciante.
Ho compreso perche' questi ricoveri siano cosi' lunghi anche per pazienti giovani.
.
.
.
Quindi CINICI e PESSIMISTI SULLA DIAGNOSI !
Se resistiamo sennza abbassare la guardia possiamo restare ottimisti !
Serve il contributo di tutti per isolare gli ignoranti irresponsabili
.
.......
.
.
Situazione aggiornata a ieri sera ore 18
.
In questa mappa manca la paziente morta all'Ospedale S.Giovanni di Roma
.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/05/news/coronavirus_roma_primo_morto_ospedale_san_giovanni_lazio-250348584/?ref=RHPPTP-BH-I250268567-C12-P3-S2.4-T1
.
Ragazze oggi sono abbastanza tranquilla perchè mi è arrivato l'esito del tampone: NEGATIVO
Per settimana prossima siamo riusciti a riprogrammare tutti gli appuntamenti:
- Lunedì 09/03 PET SCAN
- Mercoledì 11/03 all'IEO visita con il chirurgo plastico + scintigrafia linfonodi
- Giovedì 12/03 all'IEO presto alle 07:30 l'intervento
Aspettiamo fino a domenica pomeriggio se la situazione del coronavirus si risolve un po', diversamente, se il governo decide di continuare gli stessi provvedimenti per zona rossa dovremmo richiedere all'autorizzazione per tutti i gg.
Bene HAR 1965!
L'importante è che tu possa fare tutti i tuoi esami e poi l'intervento anche se dovrai richiedere le autorizzazioni
.
.
Avevo pensato proprio a lei . Mi dicevo "vuoi vedere che se il tampone risulta positivo anche se non ha sintomi le rinvieranno l'intervento ?"
.
Almeno in questo siamo stati fortunati !
.
.
Buonanotte ragazze, buonanotte Dott. Catania!
Leggo con incredulita' tutto quello che sta succedendo in Italia e che purtroppo succedera' a breve anche qui ho paura... Siamo all'inizio dell'epidemia non molti casi (dicono) ma 80.000 persone in quarantena
Dottore ma come si puo' capire se si e' contagiati dal virus, forse dai sintomi respiratori si capisce che ci si deve preoccupare? Anche per non andare in panico per un po' di febbre o mal di gola, ci sono dei campanelli d'allarme?
Dada un saluto speciale! Intervento e carognavirus insieme... be' una bella prova da affrontare, ma tu sei una roccia gia' lo sappiamoun abbraccio grande!
Angel, Lasimo, Annina, Patri, Speranza, Ely, Fabi ed Emily, Pepeli, Lori,Didi, Yuventina, Creamy e a tutte tutte un saluto con tanto affetto
Leggo con incredulita' tutto quello che sta succedendo in Italia e che purtroppo succedera' a breve anche qui ho paura... Siamo all'inizio dell'epidemia non molti casi (dicono) ma 80.000 persone in quarantena
Dottore ma come si puo' capire se si e' contagiati dal virus, forse dai sintomi respiratori si capisce che ci si deve preoccupare? Anche per non andare in panico per un po' di febbre o mal di gola, ci sono dei campanelli d'allarme? Dada un saluto speciale! Intervento e carognavirus insieme... be' una bella prova da affrontare, ma tu sei una roccia gia' lo sappiamo un abbraccio grande!
Angel, Lasimo, Annina, Patri, Speranza, Ely, Fabi ed Emily, Pepeli, Lori,Didi, Yuventina, Creamy e a tutte tutte un saluto con tanto affetto
.Credo che ancora in California lei possa stare tranquilla perche' i 21 contagiati che si trovano al largo di S.Francisco finita la quarantena saranno isolati sulla terra ferma.
E' solo un provvedimento precauzionale seguendo l'esempio dello stato di emergenza dichiarato anche dalla Florida e dallo Stato di Washington.
.
Se e' vaccinata per l'influenza la diagnosi differenziale e' piu' semplice.
I vaccinati possono avere una sindrome influenzale lieve, ma se nonostante il vaccino presentano una sindrome influenzale aggressiva il dubbio sorge immediatamente.
Lei che vive in California sicuramente e' nel vortice dell'emergenza , ma non tanto per i casi registrati in California, e per la recente vittima, ma perche' circa 2500 persone sono state bloccate su una nave da crociera, la Grand Princess, a largo della costa della California dopo che un passeggero è morto a causa del coronavirus circa due settimane dopo il suo ritorno a casa.
Ma meglio che sia stato dichiarato lo stato di emergenza in California piuttosto che fare passare il contagio sotto silenzio.