Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Isadora
Isadora

Buonasera a tutti volevo ringraziare Speranza x l'incoraggiamento e Matidia x la sua condivisione. Ci aggiorneremo dopo i nostri interventi. .. si la seconda volta è davvero pesante. Forza!

Giuli@
Giuli@

Io condivido il pensiero di maxi su Nadia toffa. Niente di personale, mi sta simpatica e la seguo sempre alle iene e sicuramente sarà stato un duro colpo... Ma scusate se pecco di presunzione o non so cos'altro ma non credo che lei abbia vissuto quello che sto vivendo io e che stiamo vivendo noi... 2dicembre perde i sensi, 6febbraio finisce le cure... Non so che tumore le abbiano diagnosticato ma a me pare ovvio che questi tempi siano stati dettato dal fatto che lei è una conduttrice televisiva. Io ho dovuto aspettare 3 mesi da quella fottutissima doccia per farmi operare... Il vero dramma è l'attesa di una diagnosi e di una presa in carico che lei non ha vissuto non la ciocca di capelli che cade... Il vero cancro che combatto è la burocrazia, le liste di attesa, i disservizi e l'assenza di empatia dei curanti! Dubito che lei abbia vissuto la paura di sentirsi nelle mani di nessuno!

Speranza
Speranza
Didi Fiduciaria
Io stimo molto Nadia Toffa, non mi fraintendere. È una donna vera e traspariva tutto il suo dolore ed anche la sua paura, nonostante i tanti 'sto bene' Ho già detto chapeau per la sua condivisione, ma ho trovato che la confessione peccasse di verità ancora nascoste (che tumore ha avuto? Savino glielo ha chiesto, ma lei ha glissato) celate per timore (una confessione un po' tirata o realmente voluta?) o per i tempi televisivi di una diretta che spingono a condensare ciò che necessiterebbe spazi più ampi.Inoltre, mi è sembrato che la questione 'tumore' fosse stata alleggerita parecchio. Non voglio passare per la pesantona del momento, ma sappiamo che quando parliamo di casi di tumore, purtroppo, i tempi si dilatano, le terapie hanno una scansione temporale precisa, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ecc. Invece, nel suo caso, in due mesi, scoperto il tumore, fatta chemio, radio ed è guarita. Non dico che non sia vero quello che ha detto, sicuramente è stata fortunata perché quello che le hanno trovato sarà stato qualcosa di piccolissimo, ben incapsulato, estirpato in tempo, ma non fotografa la realtà e si finisce per non riconoscersi nella sua storia. Tutto qui.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao a tutti!
Ho scritto l' ultimo messaggio ieri mattina alle 11:30 ed eravamo a pag. 1178, stasera siamo già 6 pagine più avanti, è dura starvi dietro: ma quanto scrivete???
Naturalmente ero ironica! In realtà sono un' assidua lettrice, sempre interessata a scoprire i nuovi post. Ho notato che c'è stata tanta discussione riguardo alle dichiarazioni di Nadia. Sostanzialmente condivido tutto quello che avete commentato... Vorrei solo aggiungere questa riflessione: io voglio pensare che non abbia voluto solo diffondere una notizia, ma abbia voluto piuttosto condividere con il pubblico questo passaggio della sua vita e questo, aldilà delle parole usate, è comunque positivo. Ha diffuso l' idea dell' importanza della condivisione, del: "è necessario parlarne per arrivare a considerare la malattia solo una parte del percorso di vita" e già questo per me è positivo.
Vi abbraccio
Patrizia

Ex utente
Ex utente

Patrizia

Questo è un altro modo di modo di guardare ed è condivisibile
Comunque come in tutte le cose ognuno ha un suo modo di vedere e tutte le interpretazioni sono più che rispettabili
A parte questo come stai? Un po' di ansia è più che normale ma noi ti siamo vicine
Un abbraccio

Didi

Ex utente
Ex utente

Isadora

Sono convinta che la seconda esperienza sia dura

Un abbraccio a te e a Matidia

Didi

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Didi,
intanto volevo ringraziarti per il super lavoro che hai fatto per tutti noi con l' indice rivisto e corretto...
In questi giorni mi sono beccata un bel raffreddore, il medico di famiglia mi ha consigliato di stare a casa e di non andare a lavoro, ho seguito le sue raccomandazioni. Già stasera mi sembra di star meglio... Sì, l' intervento che si avvicina mi fa un po' salire l'ansia, ma poi penso che sono in buone mani e mi tranquillizzo...
Contare sulla vostra vicinanza aiuta molto...

- Modificato da Patri Fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Patri

Certo che sei in buone mani e questo aiuta tanto, meno male che il raffreddore lo hai preso questa settimana la prossima sarebbe stato peggio
Ti sento tranquilla e mi fa piacere
Ti abbraccio
Didi

Galadria
Galadria

Ciao a tutti/e!
Passo per un salutino veloce. Ho letto con molto interesse la discussione su Nadia Toffa e, sinceramente, non saprei dare un'opinione. In questo periodo sembra che le parole cancro e tumore mi perseguitino. Anche al cinema (sono andata a vedere "L'ora più buia", bellissimo)durante il film, ad un certo punto è apparso un personaggio secondario con un cancro terminale e subito si è fatto vivo in me il senso di oppressione al petto. Che brutta sensazione! Vabbe', prima o poi dovrà passare....
Un abbraccio

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buona sera ragazze!
Io sinceramente non ho visto l'intervento di Nadia Toffa come lo avete visto voi.
La fragilità delle Toffa si é vista in un intervista fatta poco dopo lo svenimento ma poi quello di ieri doveva essere un messaggio di speranza e coraggio per chi in qualche modo nei personaggi televisivi si rivede.
Ci sono molti ragazzini/e che prende questi come esempio e certo parlare di cancro con tanta forza e coraggio può dare un forte segno proprio a loro.
Abbiamo visto qui che di cancro ce ne sono molti tipi anche solo parlando di seno e sicuramente alcuni sono molto più aggressivi di altri...Ma nel momento in cui ti viene diagnosticato credo che il cazzotto allo stomaco è sempre uguale.
Poi certo è più facile sentirsi guerrieri facendo meno terapie di altri ma essendo un personaggio televisivo ben venga che abbia dato un messaggio positivo a chi non ha la stessa forza di reagire anche solo alla prima diagnosi!
Con i miei figli anche io sono una guerriera fighissima ma poi molte notti nella realtà le ho passate e le passo nello sconforto più totale trovando conforto solo nelle parole di chi come molte di voi affronta tutto con forza e coraggio!
Un abbraccio a tutte

Monica
Monica
  • Il farmaco è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale e si chiama Palbociclib, primo di una nuova generazione di farmaci a bersaglio molecolare.

Maxi anche a me interessa molto il parere del Dott.Catania visto che il palbociclib mia madre con metastasi ad un linfonodo sta facendo la cura da giugno
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Siamo letti piu' di quanto immaginassi.

Diversi giornalisti di giornali milanesi mi hanno posto telefonandomi oggi questa domanda
" Nadia ha fatto bene ?"
Evidentemente quanto avevo scritto nel post 17.771 e' uscito dai confini del nostro blog grazie anche al poderoso rank di Medicitalia.

Visto l'interesse ho riordinato le idee e scritto l'articolo

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/7508-il-cancro-si-chiama-cancro-senza-giri-di-parole-o-sinonimi.html

Il cancro si chiama cancro! Senza giri di parole o sinonimi


La mia e' una vera provocazione . Vediamo che succede ora.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Ho letto la notizia sul mattino.it:Arriva in Italia il farmaco che distrugge le metastasi del cancro alla mammella,

Quale e' la sua domanda Max ? Se la facesse qui questa domanda Lori, Rosa, Antogiallodorato, Onde lo comprenderei perche' loro le metastasi le hanno gia'.

E se la fa MONICA vuol dire che la sua mamma e' trattata con la terapia di piu' moderna generazione.

Se la domanda, comprensibilissima per carita', la fa Max e' tutta ansia anticipatoria, non le pare ?

la Commissione Europea ha approvato palbociclib per il trattamento del carcinoma mammario metastatico o localmente avanzato positivo al recettore ormonale e negativo al recettore di tipo 2 del fattore di crescita epidermico umano (HR+/HER2-).

{quindi non ricordo piu' se potrebbe essere utile per Sara in caso di emergenza]

Palbociclib (Ibrance®)

Palbociclib è un inibitore orale delle chinasi ciclina-dipendenti 4 e 6 (CDK 4/6) che regolano il ciclo cellulare alla base della progressione cellulare.

Palbociclib è stato approvato per l'utilizzo in combinazione con un inibitore dell'aromatasi. L'approvazione riguarda anche l'uso di palbociclib in combinazione con fulvestrant in donne che hanno ricevuto una precedente terapia endocrina.

Palbociclib è ora approvato in più di 50 Paesi e questa e' una notizia veramente interessante.





- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giuli@:
Il vero cancro che combatto è la burocrazia, le liste di attesa, i disservizi e l'assenza di empatia dei curanti!

Effettivamente questo e' il cancro piu' pericoloso a prognosi veramente severa !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulia Umbria:
Ci sono molti ragazzini/e che prende questi come esempio e certo parlare di cancro con tanta forza e coraggio può dare un forte segno proprio a loro.

Questo e' un aspetto tutt'altro che secondario.
Concordo !

Rispondi