Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lidia-70:
Focalai multipli di carcinoma duttale in situ di tipo solido, micropapillare e cribriforme, con necrosi e microcalcificazioni, di grado 2.B5a. Mi hanno detto, se non ho capito male, che devo fare un'operazione per eliminare una parte della mammella e devono pulire la zona, dopo di che verrò sottoposta ad una radioterapia. Volevo sapere se cè un modo per non fare l'intervento.


nessuno degli umani ha una risposta certa per le sue domande

Ma da quanto descrive se a pormi queste domande fosse mia madre (non puo' perche' morta), mia figlia, mia sorella la convincerei a fare l'intervento con questi argomenti

1) 1 una perdita di ghiandola dovrebbe da un chirurgo esperto essere colmata con un rimodellamento ghiandolare (senza protesi) senza difficolta'

2) Il carcinoma in situ non e' ancora neanche una malattia oncologica, ma solo potenzialmente oncologica. Se e dopo quanto tempo (ma anche MAI) trasformarsi in un carcinoma infiltrante nessuno e' in grado di prevederlo.

3) Oltre meta' della popolazione ad una certa eta' ha uno o piu' carcinomi in situ nella vita senza saperlo e probabilmente non lo sapra' mai a meno che non si trasformi in un carcinoma infiltrante sintomatico

Legga
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm

4) A conferma di questo stato di cose esistono studi che hanno dimostrato che un eccesso di mammografie possa portare ad un eccesso di diagnosi di tumori in situ che non avrebbero mai dato conseguenze nel futuro.

5) Ma un conto e' avere un carcinoma in situ occulto ed una altra cosa sapere di avere un carcinoma in situ soprattutto per le ripercussioni psicologiche .
Si puo' trasformare in un carcinoma infiltrante ?
Se si' in quanto tempo ?



Alla fine forse conviene OCCUPARSENE senza PREOCCUPARSENE con una pulizia chirurgica che pone fine ad una storia che rischierebbe di non avere una fine.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao a tutti,
stamattina mi hanno chiamato dalla clinica per dirmi che l' intervento è stato posticipato di un giorno, il 21 febbraio appunto...
Nessun problema per il cambio di data, solo un giorno...
Per me l' importante è che il dott. Catania sia il chirurgo...
Anche stasera sono rientrata tardi, sono fusa, vado a dormire...
Un abbraccio affettuoso a tutti
Patrizia

Pattiy
Pattiy
Dina88
Buonasera Dina 88, sappiamo bene che purtroppo non possiamo prevedere che cosa accadrà. E questo in tutti gli aspetti della vita, non solo quelli legati alla malattia. Penso che forse sei particolarmente ansiosa perché risulta amplificata la percezione del rischio e del pericolo, sia per la recidiva di tua madre sia per le condizioni più critiche di tua zia. Dici che tua madre è pallida, con le occhiaie. Però a pensarci bene esce anche da percorsi chemioterapici più impegnativi perché a distanza di due anni ha dovuto ripetere la chemio per via della recidiva ascellare. Forse questo rende sicuramente più stanchi e non c è dubbio che anche l' umore ne risente. Cerca di recuperare serenità e fiducia. Per tua madre e anche pet te. Un abbraccio.
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Forse il dottor Catania ne saprà più di noi.

Non credo.
I tempi di adattamento a nuove terapie sono quanto mai variabili.
Sarebbe persino beffardo da parte mia dire "abbia pazienza, ci vogliono tempi fisiologici di adattamento ecc ecc" sulla sofferenza di altri.
Ora io do' forse per scontato che Sara abbia una serie di farmaci prescritti per contrastare gli effetti collaterali delle terapie adiuvanti.
Chiaramente se queste non sono sufficienti a contrastarle e' previsto anzi consigliato tornare nel centro di cura.
Purtroppo via online i medici abbiamo le mani legate perche' e' vietatissimo fare prescrizioni senza una visita e la ragione e' logica.
Paradossalmente mentre Heriano potrebbe indicarle un farmaco piu' efficace, Salvo Catania non ha questa facolta' se non incorrendo in una violazione professionale persino perseguibile.
Ci tenga comunque aggiornati.
Speranza
Speranza
Maxi:
la Sara purtroppo non sta ancora bene ha preso due pastiglie di Plasil

Max se la nausea è molto forte ti consiglio di fare flebo. Io mi sono trovata nelle stesse condizioni di Sara. Per la prima chemio,quando sono stata malissimo, feci flebo così composta: soluzione fisiologica da 500 mg + fiala di zofran 8 mg + fiiala di soldesam da 8 mg+ antra x proteggere lo stomaco. Sono stata subito bene e pensa che oltre alla nausea, vomitavo anche. Con le pillole o gocce non ci fai molto.
Fammi sapere.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
stato posticipato di un giorno, il 21 febbraio appunto...Nessun problema per il cambio di data, solo un giorno... Per me l' importante è che il dott. Catania sia il chirurgo

Stia tranquilla...se non va a sbattere contro un ponte Salvo Catania sara' il chirurgo.

Mi scuso per lo spostamento che ho deciso io contro i miei stessi interessi.
Perche' mentre il 20 opero, come tutti imartedi', tutto il giorno altre pazienti.. ho deciso di inserire Lei invece in una lista del 21 (tornando apposta da Milano per operare Lei) perche' la mia ecografista preferita non ci sarebbe stata il 20 per farmi su di Lei una centratura ecografica al millimetro.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Dottor Catania, so a volte di sembrare sconnessa e di farle delle domande un pò fuori dalla realtà, ma non riesco a non pensare al fatto che ci sia qualche collegamento tra il tumore di mia madre e quello di sua sorella. Penso che se le metastasi sono arrivate a mia zia, allora anche mia madre è destinata ad averle.

...e a me la vincita a distanza al Superenalotto !

Tra sorelle si puo' ereditare la predisposizione all'insorgenza del tumore e non certo alle metastasi.

Dina88:
Secondo lei il pallore intenso e le occhiaie nere sono sintomo di qualcos'altro?

Dovrei vederla per formulare ipotesi. Un pallore persistente mi farebbe pensare ad una anemizzazione da controllare con un semplice emocromo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Max se la nausea è molto forte ti consiglio di fare flebo. Io mi sono trovata nelle stesse condizioni di Sara. Per la prima chemio,quando sono stata malissimo, feci flebo così composta: soluzione fisiologica da 500 mg + fiala di zofran 8 mg + fiiala di soldesam da 8 mg+ antra x proteggere lo stomaco.

Vede ? Lei e' autorizzata a dare questi consigli...io no !

E' preferibile comunque contattare l'oncologo per avere via libera su variazioni importanti alle prescrizioni date.in precedenza.
E al prossimo ciclo..cautelatevi strappando maggiori informazioni sulle terapie di supporto.
Speranza
Speranza
Dina88
Dina che dire....non è facile vedere la propria mamma perdere la propria vitalità per tutto quello che ha vissuto per se stessa e vive per la sorella. Ti auguro di cuore di riuscire a trovare la forza di credere che la vita possa essere ancora piena di belle sorprese.
Qualche settimana fa ho visto un film molto bello, che consiglio a tutte/i di vedere, Marigold Hotel, ed una frase mi ha colpito e te la dedico:

"Alla fine si sistemerà tutto. Perciò, se non è tutto sistemato, significa che non è ancora arrivata la fine!"
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Matidia:
Mi chiedo caro dottore se è davvero necessario togliere tutti i linfonodi del primo livello? Oppure basterebbe togliere quelli malati cioè uno, max due?? Invece di togliere tutti quelli del primo livello che sono una quindicina se nn sbaglio, con conseguente lunga degenza post-operatoria...

Tutto questo si decide durante l'intervento

Matidia:
Oppure basterebbe togliere quelli malati cioè uno, max due??

Si valuta se c'e' una micrometastasi e quale l'estensione della micrometastasi. Se c'e' una invasione subtotale o totale. Se interessato uno o piu' linfonodi sentinella.
Dal punto di vista funzionale anche se si dovesse asportare solo il primo livello ascellare le sequele sono di minore entita'
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Inserisco forse per l'ultima volta l'



dei temi discussi a lungo. (sarebbe bello che le piu' attive salvassero questo indice per poterlo allegare alle nuove entrate)
Allego la pagina


73 Meditazione di Fiorella durante la chemioterapia
440 triplo negativo
442 LA MORTE
460 Chemioterapia
576 Brca e mutazioni
590 e 783 Paura delle malattie e cybercondria
624 Attivita' fisica
630, 854, 851, 1069 Medicine alternative
845 Oncofertilita'
629 Geolicalizzazione utenti
677 Caregiver
687 Sondaggio medicine alternative
769 Resilienza
798 Rete sociale aumenta la sopravvivenza
790 Aforismario Ada
804 Diritti delle donne
831 Importanza dei numeri (commenti) per il blog
845 Tinture capelli
857 Mastectomia e ricostruzione
891 Linfedema e linfadenectomie
886 Speranza
888 Rassegnazione
932 Esperienze paranormali
976 Le nostre storie
958 Test genetico
982 Come si parla ad un malato
1039 Foto Convegno Lecco
1054 Rassegna Stampa convegno
1088 Terapie + altro. Testamento biologico
1094 Perdita capelli
1103 cHIRURGIA+ RADIOTERAPIA+terapie adiuvanti + altro
1112 Marcatori tumorali
1118 Auto-Mutuo-Aiuto
1120 Prossemica (posizione da tenere in corso di comunicazione)
1123 Effetti collaterali terapie ormonali
1141 effetti collaterali ed esiti interventi chirurgici
1143 Tumore della mammella a 8 anni
1149 Nelle marmotte la solitudine allunga la vita
1149 e seg Sindrome di Mondor
1156 Grading, ormonoterapia, immunoterapia
1158 Terapie a biologiche, a bersaglio molecolare, terapie target
1159 Come aggiungere il proprio avatar ed il proprio nickname?
1162 Statistiche, Mediana e Varianza
1163 La SOLITUDINE come fattore di rischio sulla sopravvivenza
1164 Significato delle MICROCALCIFICAZIONI
1170 Sopravvivere al cancro e al proprio marito
1172 INDICE

Nota
E' facile risalire a quella pagina. Ad esempio Sabrina ha suggerito la pagina 73 con la meditazione di Fiorella (era al nostro Convegno di Lecco)
Basta sostituire nella pagina di oggi (1166)
(vedi link in alto a questa pagina)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1172.html#segnalibro_testo

(pag 1172) IL NUMERO DELLA PAGINA CHE SI VUOLE TROVARE. e si viene subito reindirizzati su quello che stiamo cercando

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ho scritto di avere inserito forse per l'ultima volta l'indice artigianale che ho fatto io
perche' lo staff (
di Medicitalia a giorni mettera' l'indice stabilmente nelle pagine di discussione con il vantaggio che le voci inserite da me saranno lincabili.
Vuol dire che sara' sufficiente cliccare sulla voce e si aprira' la pagina cercata.

Galadria
Galadria

Faby, Patty e Speranza e tutte
"La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio".
Ogni tanto trascrivo su un quaderno qualche aforisma e qualche citazione che mi colpisce e, leggendo ciò che scrivete per me, mi è subito venuto in mente questo. Si perché, nonostante i nostri contatti siano "solo virtuali", io vi reputo in tutto e per tutto mie amiche. E mi considero la ragazza più fortunata di questo mondo perché penso che se davvero esiste un "qualcuno", vi ha messo appositamente sul mio cammino per non farmi cadere nella disperazione più totale. Non so se potrò mai ricambiare, mi sembra di non essere mai abbastanza di supporto, di non essere in grado di consolare o consigliare nessuna di voi...però voglio che sappiate quanto apprezzo la vostra vicinanza. Grazie!

salvocatania
Sarò anche scontata e ripetitiva, ma la ringrazio infinitamente!

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Dr. Catania..... ma io trovo già l'indice sul forum, inserito a fianco sulla destra della schermata!

Giovanna

A tutte/i un abbraccio!

Buona notte

Antonia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Antonia fiduciaria:
Dr. Catania..... ma io trovo già l'indice sul forum, inserito a fianco sulla destra della schermata!

Grazie non me ne ero accorto ! Pensavo che fosse pronta l'innovazione domani.

Rispondi