Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Carcinoma duttale infiltrante nel 2015 (pt2 pn1a, recettori per estrogeni positivi 85-90%, recettori per progesterone positivi tra 1% e 10%, ki67 70%), con mastectomia e 1 linfonodo metastatico su 10, ha fatto chemio e terapia ormonale. A marzo 2017 ha avuto una recidiva ascellare, linfoadenectomia, 3 linfonodi intaccati su 12 (recettori per estrogeni positivi 90%, recettori per progesterone positivi 1%, ki67 50%, pt2 pn2a).
Scusi se insisto ma forse la mia ansia ha interpretato erroneamente la situazione di mia madre.
Per quanto riguarda mia zia invece non so molto, solo gli allegati che le ho inviato. Ed oggi l'oncologo le ha cambiato terapia. Di più non so. Cosa ne pensa?
Soprattutto per quanto riguarda mia madre. Grazie
Pericolo di che ???
Nella mail Le ho fatto la domanda sulla mastite carcinomatosa della mamma perche' non mi ricordavo piu' ...la mamma di quale caregiver avesse avuto una mastite carcinomatosa
A volte non c'e' risposta alle terapie ed e' quindi corretto
Per quanto riguarda mia zia ricordo che il suo tumore era molto grande, circa 8 cm, con 8 linfonodi intaccati e il suo istologico era Pt1c G3 N2, recettori per estrogeni 90%,recettori per progesterone 2%, ki67 2%, oncoproteina c-erbB-2 (Dako test) 2+. Fece prima chemio neoadiuvante per rimpicciolire il tumore, poi mastectomia e altra chemio, tra cui ricordo herceptin.
Il caso di mia mamma sembra diverso, ma il fatto che sono sorelle mi preoccupa notevolmente.
Nigel scelse una statua come sua compagna per la vita in un isola piena di statue in piena solitudine e morendo ai piedi di essa
Quanti di noi scelgono un compagno/a per la vita per dividere tutto in salute e malattia
(Questa è la promessa) poi arriva il cancro che silenzioso va ad abitare quella casa e cerca di distruggere ciò che era stato costruito, alle volte non riesce nel suo intento come tante storie di questo forum ci insegnano ma alle volte sì
È successo oggi ad una mia amica che pochi giorni fa ha scoperto che il cancro era entrato nella sua vita e il suo compagno questa mattina l'ha lasciata dicendole che non se la sentiva di affrontare un percorso così difficile, poche parole che hanno distrutto una persona che aveva riposto in lui tante speranze, speranze tradite in un attimo e nel momento in cui aveva più bisogno.
Il suo nome non era Nigel
Didi
Patty, Speranza, la donnina Emma , la bambina di Sara un po' in ritardo ma tanti e tanti auguri di serenità.
Per domani tanti e tanti auguri a Gio il figlio di Francesca che si sente fiera di sé stessa e della bella famiglia che ci ha fatto conoscere e che ha condiviso sempre il suo percorso (compresa la pelata comune). Hai tutta la mia condivisione di Francesca ce n'è una sola!
Lori
Cara Patty, condivo quanto hai scritto perché è quanto ho vissuto e forse ancora vivo. A volte il vivere "socialmente" ci condiziona pesantemente, anche se, a ben guardare, siamo sempre noi a permetterlo. Forse nel mio caso, manco di una solida impalcatura psico-emotiva che mi permetta di emanciparmi dagli altri e mi permetta di essere solamente e semplicemente me stessa. Ovviamente questa cosa fa di me una spugna che assorbe tutto ciò che di negativo c'è intorno e tante volte mi sono chiesta quanto io stessa abbia contribuito a quelle negatività che si sono tradotte in un tumore, perché sono convinta che una buona dose di cibo di cui si alimenta un tumore è proprio lo stress psichico a cui ci sottoponiamo.
Durante questa seconda esperienza, sto lavorando proprio su questo, ma non è facile. Come diceva Seneca a Lucillio "il tuo spirito devi mutare, non il cielo sotto cui vivi"
Dottor Catania, scusi se le sembro paranoica ma quando , nella mail, mi ha scritto di inviarle l'istologico e la data della diagnosi di mia madre ho pensato a mille cose e, mi perdoni, ho pensato anche che c'è qualcosa che evita di dirmi per non farmi agitare. Mi scusi, sono fatta cosi, spesso vedo cose anche quando non ci sono.
La paura a volte non fa ragionare!
Bello risentirti e sapere che l'operazione è andata bene
luciana
Che bella notizia. Evvaiiii
heranio
Sarà solo un brutto ricordo, vedrai!
max
Forzaaa, è tosta la terapia, ma tua moglie sarà più tosta
Non allarmarti prima del tempo. Aspetta la risposta del dott. Catania.
Patri anche tu fai delle belle passeggiate con il tuo cagnolino, dimmi la verità come ci si sente ? Io credo che se non fosse per la mia cagnolina in questo periodo sonnecchierei volentieri in poltrona....ho sempre sonno, lo dirò domani all'oncologa se anche questo sono i farmaci .....uffa un mese passa così presto, mi sembra di essere sempre sotto controllo....i miei esami non sono proprio O.K. e spero comunque di poter fare la solita infusione di bifosfonati. Devo smettere di mangiare frittelle forse, però mi sento così bene quando trasgredisco....
Dott. Catania ha notato come i nostri Maxi e Heriano sono di aiuto anche alle altre, sanno dare consigli e infondono speranza .....QUESTO E' IL BLOG
Heriano
avete preso il cagnolino? Ti prego non rasare anche lui finchè fa freddo, magari se gli dici il motivo facile che chieda lo stesso trattamento. Sapessi come sono sensibili....ora che io sto meglio Milù è più vispa del solito, mi porta via le coperte e mi riempie dei suoi giochi ...è un amore e per me è un aiuto fondamentale. Un abbraccio a tua moglie.
A Marzia Super che più Super non si può un pensiero speciale e a tutte le altre che sono in cura .......FORZA RAGAZZE ANDIAMO AVANTI INSIEME
Lori
Ma c'e' anche il rovescio della medaglia
e anche Robert, e anche il marito di Donatella, di Francesca, di Elisa, di Laura...e ci mettiamo se mi permette anche il suo...che si e' solo trasferito momentaneamente..
e quindi possiamo innalzare un bel monumento ai caregiver maschi che non scappano dalle loro responsabilita'
Dr Catania
È infatti lo avevo scritto che nel nostro forum ci sono storie in cui il cancro non divide
Didi
Dott Catania ha letto il messaggio di prima?
Manuela