Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocatania
Buongiorno Dottor!!!
Se oggi viene a Lecco si copra bene, la protezione civile ha dato ""allarme forte vento" ....Mi raccomando faccia attenzione.....Anche se so che lei ha i Super poteri..... Buona giornata
E siete fortunati che non c'avete la Raggi o vi chiuderebbe scuole, parchi e pure le sale operatorie e il lago, hai visto mai.
Fatta anche la scintigrafia. È presente aumentata fissazione nei maggiori distretti articolari, da riferirsi a manifestazioni di natura osteoartropatica.
Sono ufficialmente anziana.
ahhahh..confermo
Buonasera, qualche giorno fa mi sono sottoposta a mammografia eseguita con proiezioni standard C - C obliqua a 45 con ausilio diafanoscopio altissima intensità.Il referto è il seguente: Mammelle simmetriche con buona rappresentazione delle strutture parenchimo- stromali, in relazione all'età, di tipo fibroadiposo con aspetto micronodulare della quota ghiandolare residua, maggiormente addensata ai QSE.
Modesta retrazione del profilo ghiandolare posteriore bilateralmente, più segnatamente a sinistra.
Presenza di microcalcificazioni puntiformi sparse in sede retro-arrivare di dx.Linfonodi sulla proiezione dei pilastri ascellare.
Aggiungo che ho 46 anni e non sono ancora in menopausa.Da ecografia, che ho effettuato ogni anno, è sempre stato individuato un fibroadenoma di 12 mm e di sospetta natura benigna.9 anni fa unico parto alla 42 settimana e allattamento di 1 mese con interruzione improvvisa e senza prendere il farmaco che di solito si consiglia.Non ne sapevo nulla!!
C'è anche da dire che, anche se non sono in menopausa, qualche anno fa e per un periodo, il mio ciclo si era accorciato a 15 gg.e che fa qualche tempo sono tornata a 25/26 giorni.Ho sempre avuto ovulazione dolorosa, tranne per i primi 4 anni dal parto.Anche lovulazione è ritornata come alle mie origine, molto dolorosa e purtroppo anche evidente.So che le microcalcif sono sospette o innocue per via della loro forma.Per la sua esperienza e professionalità, quale sarebbe la sua diagnosi??GRAZIEP.s. familiarità 2 sorelle di mio nonno. Utente 583347 Utente 583347[#2] dopo 12 ore
Buonasera, qualche giorno fa mi sono sottoposta a mammografia eseguita con proiezioni standard C - C obliqua a 45 con ausilio diafanoscopio altissima intensità.Il referto è il seguente: Mammelle simmetriche con buona rappresentazione delle strutture parenchimo- stromali, in relazione all'età, di tipo fibroadiposo con aspetto micronodulare della quota ghiandolare residua, maggiormente addensata ai QSE.Modesta retrazione del profilo ghiandolare posteriore bilateralmente, più segnatamente a sinistra.Presenza di microcalcificazioni puntiformi sparse in sede retro-arrivare di dx.Linfonodi sulla proiezione dei pilastri ascellare.
Aggiungo che ho 46 anni e non sono ancora in menopausa.
Da ecografia, che ho effettuato ogni anno, è sempre stato individuato un fibroadenoma di 12 mm e di sospetta natura benigna.9 anni fa unico parto alla 42 settimana e allattamento di 1 mese con interruzione improvvisa e senza prendere il farmaco che di solito si consiglia.Non ne sapevo nulla!! C'è anche da dire che, anche se non sono in menopausa, qualche anno fa e per un periodo, il mio ciclo si era accorciato a 15 gg.e che fa qualche tempo sono tornata a 25/26 giorni.Ho sempre avuto ovulazione dolorosa, tranne per i primi 4 anni dal parto.Anche lovulazione è ritornata come alle mie origine, molto dolorosa e purtroppo anche evidente. Si consiglia esame ecotomografico.So che le microcalcif sono sospette o innocue per via della loro forma.
Per la sua esperienza e professionalità, quale sarebbe la sua diagnosi??GRAZIEP.s. familiarità 2 sorelle di mio nonnoHo 47 anni e 2 sorelle del nonno si sono ammalate di cancro al seno parecchi anni fa.Cetty
.
.
Cetty
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla perche' evidentemente le caratteristiche delle microcalcificazioni sono state interpretate come benigne.
Io porterei tutta la documentazione strumentale quando fara' la ecografia e se persistessero dubbi farei una Risonanza Magnetica CON MEZZO DI CONTRASTO.
Da quanto descrive forse non e' neanche necessaria ma questo va chiarito non attraverso una messaggio portato dall'infermiera.
.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
Buongiorno a tutti
Ninni ti pensiamo!
Grazie per l'avviso perche' da Milano (usciro' alle 10) non si immagina una giornata tempestosa , anzi sembrava una bella giornata e basta.
Stia tranquilla andro' solo in ospedale e rinuncero' a fare un giro sul lago con il Wind Surf !
.
.
Marito: Auguri! Io: ok festeggiamo.
Mi ha fatto sorridere la battuta di suo marito e la sua replica a tono e anche se non riguarda lei ovviamente, ha richiamato subito alla mia mente tante vignette trancianti, quasi cattive, in cui i mariti hanno il ruolo piu' cinico e impietoso dello specchio.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Mi piace molto la sua ironia : l'uso strategico della ironia permette di vivere e far si' che non esista piu' narrazione della vita indicibile o inenarrabile
Ragazze inizia cagatoio..
ti teniamo la mano
Buondì, grazie Patri è buona giornata a 1000 all'ora, Didi prendo un pan cake anch'io che ho fatto colazione così velocemente che non ricordo neanche cos'ho mangiato!
Angel hip hip urrà!
Fili colorati e abbracci a chi, come me, è in ospedale ma vorrebbe essere altrove!
Vi confesso che ieri alle 7 di mattina mi sono svegliata x portare in bagno e dare il latte a Loris ma un gruppo di criceti erano all'erta e mi hanno assalita col dottor Google....ero troppo debole e pensai alla "fatigue" indicata dal dottore e all'anemia, tutti i sintomi mi portavano alla carenza di ferro e dunque alla presenza di tumore secondo le indicazioni di Google....praticamente ho subito chiamato l oncologo che, fortunatamente mi ha richiamata e rassicurata!
Credo che sia stato un colpo di sonno che ha fattoaddormentare il cervello e svegliare i criceti!
Oggi ci aspetta la visita ginecologica...fibroma da togliere che ci aspettava la scorsa estate quando....
Grazie carissima. Nessuna offesa.
- Magda ❤️
che farà la 7 infusione
- Vava ❤️
che ha eco al seno
- mamma di Monica ❤️
che alle 8:30 sarà in ginecologia per ritirare l'istologico
- mamma di Alexa ❤️
che ha visita oncologica
Fili coloratissimi per Fra76 ❤️ e per la mamma di Angel ❤️ che sono in attesa di istologico
Fili coloratissimi per la nostra Ninni ❤️
Buongiorno, mi aggancio all'agenda di Patri per avvolgere di fili colorati tutte le ragazze in elenco per terapie e controlli vari.
Titina, sei bella ed elegante!! Mi dispiace abitare così lontano, verrei volentieri anche io alla cena delle milanesi!!!
Sono due giorni che alla mattina, tipo intorno alle 6 e mezza, dopo che mi riaddormento, sogno di litigare e picchiare mio marito. Ci sarà attinenza con l'episodio di domenica mattina?
E con un fisico così vuoi stare in tana? Ma scherzi?!?? No no no... l'imperativo è uscire, vedrai che il divertimento arriverà !
Ragazze la nostra speranza continua ad avere un affaticamento visivo con dolore agli occhi e alla testa, le hanno vietato tablet e pc x un pochino... ci teneva a dirvi che è comunque con tutte noi !
Siamo con te
Per mano
Oggi ci aspetta la visita ginecologica...fibroma da togliere che ci aspettava la scorsa estate quando....
Quello può aspettare...quando Raffa sarà guarita
A quell'ora dal momento che sei sveglia ,cerca di celebrare la Vita! Lui sarà felice e tu pure